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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » Consigli sul carrello per l'iniziazione al detailing!

Consigli sul carrello per l'iniziazione al detailing!

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barnello


Apprendista Detailer
Ciao a tutti,

dopo mesi passati su forum e gallery ho deciso di riempire il mio carrello per iniziare un approccio al deatiling.
Vorrei cominciare come cavia su auto di parenti (fiat Punto del 2000 e peugeot 206) per poi passare alla mia Clio e, quando sarò più esperto ad un'auto d'epoca molto delicata.

Ecco il mio carrello, vorrei i vostri consigli!

Lavaggio e asciugatura

Shampoo MaFra (già in mio possesso)
1A Ultra-Microfiber Guanto in Microfibra
1A Ultra-Microfiber Mago Drying Towel 64x90 cm

Decontaminazione

Car Pro IronX 500 ml
Claybar 3M (già in mio possesso)

Lucidatura ed esterni

ERO600 PRO Scholl Concepts Kit
con tamponi:
1 x Car Pro Cool Pad Wool + MF Pad 130 mm € 0,00
1 x 1A Tampone HP Heavy Cut 135 mm € 0,00
1 x 1A Tampone HP Medium Polishing 135 mm Ondulato € 0,00
1 x 1A Tampone HP Soft Finishing Ondulato 135 mm € 0,00

Car Pro CeriGlass Polish 150 ml
Car Pro CeriGlass Applicator

Protezione
Gtechniq G1 Clear Vision Smart Glass 15 ml
Dodo Juice Hard Candy (Hard wax ORIGINAL) 30 ml
Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere 3 pz.
Car Pro PERL Coat 500 ml

All-Purpose
LCDA Cleaner Kit
1A Ultra-Microfiber Allrounder Plus 32x32 cm

Vorrei aggiungere anche Tar-x, però ho notato che solitamente le contaminazioni di catrame sono molto poche (e se ne vanno con la clay) e le bottiglie di tar-x sono molto grandi, quindi vorrei evitare una spesa inutile... secondo voi è necessario?


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MrWolf


Moderatore
Tarx c'è anche da 50ml. Averlo non guasta mai anche per la resina, colle.


_________________
Basketball
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tonyy88


Detailer Novello
quoto MrWolf e aggiungi un applicatore per Perl è comodissimo

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L0r3nz0rm


Detailer Novello
barnello ha scritto:Ciao a tutti,

dopo mesi passati su forum e gallery ho deciso di riempire il mio carrello per iniziare un approccio al deatiling.
Vorrei cominciare come cavia su auto di parenti (fiat Punto del 2000 e peugeot 206) per poi passare alla mia Clio e, quando sarò più esperto ad un'auto d'epoca molto delicata.

Ecco il mio carrello, vorrei i vostri consigli!

Lavaggio e asciugatura

Shampoo MaFra (già in mio possesso)
1A Ultra-Microfiber Guanto in Microfibra
1A Ultra-Microfiber Mago Drying Towel 64x90 cm
È il prelavaggio ? Fare pre lavaggio in modo corretto è il primo step da inparare ))
Decontaminazione

Car Pro IronX 500 ml
Claybar 3M (già in mio possesso)
E la resina/catrame ? ))
Lucidatura ed esterni

ERO600 PRO Scholl Concepts Kit
   con tamponi:
     1 x Car Pro Cool Pad Wool + MF Pad 130 mm € 0,00
     1 x 1A Tampone HP Heavy Cut 135 mm € 0,00
     1 x 1A Tampone HP Medium Polishing 135 mm Ondulato € 0,00
Di qsti tamponi te ne servono almeno 2 per tipo , dopo qualche pannello che fai non tagliano piu come da puliti e devi cambiarli
     1 x 1A Tampone HP Soft Finishing Ondulato 135 mm € 0,00

Car Pro CeriGlass Polish 150 ml
Car Pro CeriGlass Applicator
Ok
Protezione
Gtechniq G1 Clear Vision Smart Glass 15 ml
Dodo Juice Hard Candy (Hard wax ORIGINAL) 30 ml
Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere 3 pz.
Car Pro PERL Coat 500 ml
Ok ( l'applicatore car pro per perl è bellissimo valutalo )
All-Purpose
LCDA Cleaner Kit
1A Ultra-Microfiber Allrounder Plus 32x32 cm

Vorrei aggiungere anche Tar-x, però ho notato che solitamente le contaminazioni di catrame sono molto poche (e se ne vanno con la clay) e le bottiglie di tar-x sono molto grandi, quindi vorrei evitare una spesa inutile... secondo voi è necessario?
Yep ))

Leggi il post di mr wolf ))

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Thriller


Detailer Novello
Il Car Pro CeriGlass Applicator serve? Io ho usato il tampone specifico con Duetto e ho tolto ben pochi graffi (va bhè avevo fretta e non ho insistito più di tanto però invece che stare a 1000 giri sono andato a 1500-2000). Secondo me a mano ci devi passare un giorno intero a sfregare....

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L0r3nz0rm


Detailer Novello
A mano non correggi in realta per correggere un vetro bisognerebbe usare la rotativa . Con una tecnica adatta ai vetri ,e tanta tanta voglia di lavorarci .
Ci sono dei post che ne parlano della lucidatura vetri .
A mano li pulisci da resine macchie di calcare . Con la lucidatrice rotorbitale puoi levare anche qualche graffiettino ( ino ino però )
))

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Daniele_ct


Apprendista Detailer
Ciao! Secondo me ti conviene prendere un kit per microfibra come questo purtroppo al momento non è disponibile però è completo di tutto Wink
Considera anche l'applicatore per il perl che è comodissimo questo.

Riguardo al ceriglass cosa vuoi fare? rimuovere graffi sul parabrezza ? considera che se pesanti non basterebbe una lucidata a mano (con rotativa ci vuole molto tempo considera tu).

OT: Che clio hai ?

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Thriller


Detailer Novello
A mano non correggi in realta per correggere un vetro bisognerebbe usare la rotativa . Con una tecnica adatta ai vetri ,e tanta tanta voglia di lavorarci .
Ci sono dei post che ne parlano della lucidatura vetri .
A mano li pulisci da resine macchie di calcare . Con la lucidatrice rotorbitale puoi levare anche qualche graffiettino ( ino ino però )

Corretto. Confermi l'esperienza che ho fatto. Secondo me a mano non gli fai nemmeno il solletico e fai fatica anche a togliere quelli leggeri con la roto.

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L0r3nz0rm


Detailer Novello
E secondo voi sugli angoli dei vetri sui finestrini etc etc ce vai con una rotorbitale ? Ragazzi se volete correggere un graffio su un vetro dovete usare la rotorbitale il tampone in rayon e un termometro a laser . Perche se scaldi piu del dovuto fai degli aloni di cottura che ti convie ricompra il parabrezza ))

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Thriller


Detailer Novello
L0r3nz0rm ha scritto:E secondo voi sugli angoli dei vetri sui finestrini etc etc ce vai con una rotorbitale ? Ragazzi se volete correggere un graffio su un vetro dovete usare la rotorbitale il tampone in rayon e un termometro a laser . Perche se scaldi piu del dovuto fai degli aloni di cottura che ti convie ricompra il parabrezza ))
Nella mia prova spruzzavo il tampone in rayon con acqua prima di metterci il ceriglass e il vetro non si scaldava molto ma come ho detto non ho insistito molto perchè non potevo perderci troppo tempo e l'ho fatto più che altro come pulizia profonda prima di metterci il G1 che ho visto è anche quì nel carrello della spesa.

Qual'è la temperatura che non bisognerebbe superare?

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L0r3nz0rm


Detailer Novello
Qui c 'è un lavoro fatto su un parabrezza )) leggilo e capisci che la " tecnica " per i vetri non riguarda solo il termometro, con roto e npo diverso il discorso però è altrettanto vero che quello che puoi correggere sono davvero segni leggerissimi in pratica fai una pulizia un po piu approfondita che a mano ))

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barnello


Apprendista Detailer
grazie a tutti per i consigli! col il ceriglass vorrei eliminare o quantomeno ridurre i segni lasciati dai tergi sul parabrezza (soprattutto sulle auto più vecchie, oltre i 10 anni). Quindi mi dite che senza l'attrezzatura adatta riuscirò a fare ben poco?

tar-x 50ml e applicatore PERL aggiunti al carrello, intanto!

@daniele_ct, con la microfibra sono già a posto, mi serviva solamente un panno per l'asciugatura e vorrei provare un multi-purpose giusto per curiosità. Ho una Clio III 1.2 Tce 20th anniversary



Ultima modifica di barnello il Mer 11 Giu 2014 - 15:05, modificato 1 volta

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L0r3nz0rm


Detailer Novello
Prendilo con il tampone car pro e l'applicatore manuale da usare dove non puoi con il pad ))
Per asciugatura io uso cobra mago mammuth e il gtechniq tutti panni stupendi ))

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barnello


Apprendista Detailer
altro consiglio:

vorrei restaurare queste cromature, alcune delle quali sono su plastica degli anni '60 (contagiri e strumentazione) e altre su metallo, (maniglie e volante)... esiste un prodotto affidabile?




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L0r3nz0rm


Detailer Novello
Chiedi a valter t . Stai parlando di pezzi vecchi . Costruiti e fatti con altri materiali . Li ci vuole un vero restauratore. Io non li toccherei neanche , o meglio non lo farei io . Lo farei fare ad un esperto . Se lavori male poi dove vai a ricompra il pezzo ?
Una cromatura " moderna " rovinerebbe l'autenticitá dell'auto ))


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barnello


Apprendista Detailer
altra domanda: quanto è consigliato comprare platorello e tamponi da 3"?

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L0r3nz0rm


Detailer Novello
Prova a fare il montante del prarabrezza/ delle portiere o i paraurti con quello grande e ti rispondi da solo ))

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Thriller


Detailer Novello
Io li ho fatti (avendo solo quello) muovendo il platorello in alto e in basso in modo tale da usare tutta la superficie e non sempre lo stesso punto e facendo attenzione nelle fasi iniziali a non sparare l'abrasivo ovunque. Il risultato è arrivato e non credo di aver rovinato il tampone.

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barnello


Apprendista Detailer
Carrello aggiornato aggiungendo:

Platorello per Lucidatrice Rotorbitale 3

Scholl Concepts Tampone BLUE 85mm

Scholl Concepts Tampone ORANGE 85mm

credo che domani effettuerò l'acquisto!

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benzebu


Moderatore
Consiglio di prenderti i tamponi doppi!! Anche nel formato da 3"  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
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barnello


Apprendista Detailer
What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face 

non ci posso credere!!! ordine effettuato ieri alle 13.34, e stamattina è arrivato tutto!!! meglio di qualsiasi Amazon , meglio di qualsiasi Ebay, complimenti davvero!



e ringrazio anche per l'ottimo omaggio Wink

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benzebu


Moderatore
Bella partenza.....ma perché non hai preso i tamponi doppi  scratch scratch scratch se lavori a pannelli giornalmente ok.....altrimenti se fai una sessione di correzione occhio!!!! Si intasano.....scaldano....e si distruggono!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
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tonyy88


Detailer Novello
Il kit lcda ormai un must in ogni ordine  Very Happy 

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Thriller


Detailer Novello
Il tarx ti conviene metterlo sui singoli puntini di catrame aspettare qualche minuto, rimuovere e sciacquare. Con quella confezione se lo spruzzi lo finisci subito.

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tunerz


Laureato in Detailing
Bell'inizio!!

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