LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Acqua calcarea - Patina all'asciugatura

+3
Thriller
benzebu
gianni.black
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Acqua calcarea - Patina all'asciugatura Empty Acqua calcarea - Patina all'asciugatura Mer 11 Giu 2014 - 15:44

gianni.black


Aiutante Detailer

Buonasera a tutti, la settimana scorsa ho lavato l'auto in campagna.
Premetto che ho utilizzato acqua di pozzo, ho risciacquato per bene quindi non può essere residuo di shampoo. Una volta asciugata ho notato delle macchie tipo biancastre, presumo sia il calcare.
Qualcuno di voi ha avuto la stessa mia esperienza? C'è un rimedio senza ricorrere all'uso di depuratori e pertanto alla modifica dell'impianto idrico?  confused  confused 

benzebu

benzebu
Moderatore

Il calcare purtroppo è una rogna non da poco!! su auto protetta la maggior parte dell'acqua scivola via e se ti sbrighi ad asciugare non troverai grosse difficoltà....comunquè a fine lavvaggio io faccio un giro per tutta la macchina con un QD e panno e rimuovo gli eventuali ricordini che l'acqua mi lascia.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

gianni.black


Aiutante Detailer

Grazie per la risposta! Che QD e panno consigli tu?
Purtroppo ho scoperto questo sito da poco, e fino ad ora l'ho lavata con una sottomarca di shampoo economicissimo, anche quello potrebbe contribuire alle macchie giusto?
benzebu ha scritto:Il calcare purtroppo è una rogna non da poco!! su auto protetta la maggior parte dell'acqua scivola via e se ti sbrighi ad asciugare non troverai grosse difficoltà....comunquè a fine lavvaggio io faccio un giro per tutta la macchina con un QD e panno e rimuovo gli eventuali ricordini che l'acqua mi lascia.  Wink 

benzebu

benzebu
Moderatore

Da quello che scrivi presumo che non hai mai eseguito alcun trattamento.....che sia decontaminazione e protezione!! Se non proteggi la macchina (specialmente con questo caldo) lavare diventa abbastanza complicato!! Hai letto le guide nello shop in basso a sinistra? Se si avrai visto che prima di tutto bisogna decontaminare l'auto chimicamente e meccanicamente poi la si protegge!! Se invece non vuoi immergerti in questo mondo prendi il daytona come shampoo ti aiuterà a 2 far scivolare meglio l'acqua...e come quick attualmente uso optimum no rinse.....e a breve proverò il bb di dodo!! Poi vediamo come si comporta!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

gianni.black


Aiutante Detailer

No infatti, ho comprato da qualche mese l'auto (una Panda Climbing Natural Power anno 2010). Da quello che ho capito la decontaminazione avviene dopo il lavaggio per eliminare elementi ferrosi o catrame e colla giusto?
Vorrei attrezzarmi per bene con idropulitrice e prodotti, la cosa che mi frena è l'acqua. Non vorrei spendere soldi ad occhio se poi il calcare non riesco a bypassarlo.

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Giá si inizia volendo fare un buon lavaggio e ci si ritrova a lucidare l'auto. Stai attento che qui ci si ammala di sindrome da pulizia maniacale... Comunque per rispondere alla tua domanda con la decontaminazione togli i depositi ferrosi e ( non o come hai scritto) catramosi. Si fa prima quella chimica con prodotti appositi e poi quella meccanica con una barretta d'argilla.

benzebu

benzebu
Moderatore

In realtà non ha sbagliato....con la chimica si toglie sia il ferro che il bitume!! Vedi ironx e tarx (tanto x rimanere in casa carpro) leggiti bene le guide passo dopo passo....vedrai che lavare sarà facile e divertente!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

Incide tanto il sole lavare l'auto al coperto aiuta tanto certo come ha detto benzebu munisciti di un buon Quick e sei apposto

gianni.black


Aiutante Detailer

tonyy88 ha scritto:Incide tanto il sole lavare l'auto al coperto aiuta tanto certo come ha detto benzebu munisciti di un buon Quick e sei apposto
Spero di non ammalarmi della sindrome di pulizia maniacale, anche perchè l'auto è quella che è, fosse una ferrari lo farei  Laughing Laughing 
Vorrei acquistare quest'idropulitrice, c'è scritto che ha il kit schiumogeno con serbatoio, ma non ho capito se è uguale alla lancia foam ls3.

benzebu

benzebu
Moderatore

Lascia perdere quel giocattolo.....per avere una roba decente devi avere una idro con motore a induzione e pompa in alluminio....con una portata di almeno 500lt/h. Quella lancia schiuma non farà mai quello che fa la ls3. Il mio consiglio,se vuoi lavare a casa intendo,è di non spendere 2 volte o di comprare e poi dopo i primi utilizzi deludenti non utilizzare quei giocattoli. E poi....una volta entrato in questo posto...difficilmente si esce indenni!!  lol! lol! 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Quoto Benzebu. Prodotti come la idropulitrice andrebbero comprati una sola volta. Considera che la Comet costa circa 200 euro ma è proprio un altro pianeta. Piuttosto risparmia quei 100 euro di differenza e comprala più in la. Ti darà veramente più soddisfazioni e meno rotture (anche fisiche).


_________________
Basketball

gianni.black


Aiutante Detailer

Ok dai, magari la compro più in la. La tecnica foam però mi intriga, secondo me dato che la schiuma non cola facilmente, il prodotto agisce meglio. Correggetemi se sbaglio.
Considerando che vorrei effettuare il lavaggio sempre in campagna, col pozzo e con un QD per attenuare il problema del calcare, stavo pensando di procedere in questo modo comprando:
- TEC 2 Formaschiuma Pompa a Pressione 2 lt.
- MA-FRA DOC 2G (dovrebbe essere buono per il foaming)
e con questi due faccio il prelavaggio.
Poi per il lavaggio
- MA-FRA White Schiuma Attiva 4G 2 KG (lo utilizzo con il TEC 2)
Asciugatura con panno in microfibra superdry (in seguito al panno d'acqua).
- Dodo Juice BB Detailing Spray 500 ml (in che sezione si trova? non riesco a trovarlo)
Per i vetri invece
- 1A Ultra-microfiber Star Glass EVO
- LCDA ProGlass Cleaner 500 ml

benzebu

benzebu
Moderatore

Si sbagli....perchè se da un lato è vero che la foam non cola dall'altro c'è il rovescio della medaglia...perchè la foam non è altro che l'insieme di prodotto e aria...e quindi in un prelavaggio foam c'è più aria a contatto della carrozzeria che in un prelavaggio spray!!! che poi sia divertente farlo è un'altro discorso  Razz Razz se poi vuoi usare la tec one da 2lt devi pompare spesso...se ti interessa io la vendo!!  Razz Razz 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

gianni.black


Aiutante Detailer

In pratica non ne ho azzeccato una  scratch  scratch  scratch 
La tec one già ce l'ho, ho solo quella xD
Ecco ora sono confuso.
benzebu ha scritto:Si sbagli....perchè se da un lato è vero che la foam non cola dall'altro c'è il rovescio della medaglia...perchè la foam non è altro che l'insieme di prodotto e aria...e quindi in un prelavaggio foam c'è più aria a contatto della carrozzeria che in un prelavaggio spray!!! che poi sia divertente farlo è un'altro discorso  Razz Razz se poi vuoi usare la tec one da 2lt devi pompare spesso...se ti interessa io la vendo!!  Razz Razz 

benzebu

benzebu
Moderatore

Razz Razz Razz  All'inizio è normale.....però fidati il prelavaggio più efficace è spray...non foam per il motivo che ti ho detto su....leggi bene le guide e guardati le recensioni dei vari prodotti...usa il tasto cerca e leggi bene cosa si riesce a fare....e poi non quotare il messaggio precedente....oltre ad essere vietato dal regolamento è proprio inutile....a meno che non si voglia richiamare o rafforzare parte del messaggio.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

gianni.black


Aiutante Detailer

Ok va bene!! Era per rafforzare che non ho capito una mazza!! Ahahahahah Smile

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

Apparte che il prelavaggio spray e pure più veloce e non ti guardano come un alieno al self Very Happy 

gianni.black


Aiutante Detailer

Tony per fortuna non ci vado al Self

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Scusa ma se hai l'acqua con il calcare non è meglio se vai al self?

Poi torni a casa per fare il resto....

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

L'acqua con il calcare io la trovo anche al self  Very Happy 

Nickolò


Apprendista Detailer

Vai tranquillo, al limite lanci sull'auto una secchiata di acqua demineralizzata (del climatizzatore di casa per esempio) con 5 litri buttati dopo il lavaggio minimizzi le macchie...
Come QD puoi optare per http://www.lacuradellauto.it/novita/gtechniq-quick-detailer-250-ml.html che come dice la scheda protegge 4-8 settimane (ed a quanto pare sia parente di c2v3 che è un noto protettivo) quindi ti aiuta nei successivi lavaggi
Come prelavaggio utilizzo il PreWash NoTouch (nebulizzato con pompa da giardino) e shampoo daytona... Non hanno mai fallito un colpo, specialmente perchè puoi aggiustare le diluizioni in base allo sporco...

Qui la presentazione di admin del prodotto: https://www.lacuradellauto.com/t14302-due-nuovi-quick-detailer

gianni.black


Aiutante Detailer

Ma tutti i QD in che categoria stanno sullo shop? Non riesco a trovarli.
E un'altra cosa, tempo fa vidi uno spray della MA-FRA se non erro, da 250ml che veniva utilizzato come QD. Qualcuno sa come si chiama?

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Fast cleaner..o last touch se dato a fine lavaggio come protezione..comunque confermo..il GT QD assomiglia molto a c2..sia nell'odore,che nell'effetto seta..

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

Li trovi a mantenimento nella sezione lucidatura

gianni.black


Aiutante Detailer

Bene ragazzi, ho appena effettuato l'ordine:
MA-FRA Detergente Prelavaggio DOC 2G 2 Kg
MA-FRA Shampoo Daytona 2 Kg
LCDA AriaPura 500 ml
Car Pro PERL Coat 1 lt
Stoner Glass Reach & Clean Tool
Chemical Guys New Car Scent 500 ml
MA-FRA Fast Cleaner 2 Kg
Speriamo bene  Razz  Razz  Razz 

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.