LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

prime espeirienze con carteggiatura

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1prime espeirienze con carteggiatura Empty prime espeirienze con carteggiatura Sab 14 Giu 2014 - 15:51

rallycross320d


Aiutante Detailer

Ciao noto un problema che si ripete,quando vedo un segno che so gia che con il passaggio con la mia das6 , prima fase di pasta abrasiva meg e pad meg dmc5 ,seconda fase pad giallo e m105 e terza fase pad bianco con m205,vado di tampone abrasivo mirka 3000 intorno al segno a secco in varie direzioni e procedo con le 3 fasi di prima.Il segno sembra essere sparito a fine lucidatura del pezzo che sia cofano baule o parafango,ma dopo poco tempo,diversi lavaggi ,guardando controluce ,si notano i segni della carteggiatura che avevo fatto per spianare il graffietto,non solco,quelli li lascio stare.Dove ho sbagliato secondo voi?,ho calcato troppo per far sparire il segno? dovevo fare un passaggio con una grana piu grossa prima ed una ancora piu fine dopo? dovevo usare acqua o liquido,ho notato che devo calcare leggermente con la 3000 xche sembra che non faccia nulla se stai leggero,ma ovvio calco fino a vedere una leggera opacizzatura non da spianatore di serramenti Laughing Oppure dveo avere mooooooolta piu pazzienza con la rotorbitale e rimanere sulla carroz piu tempo,e' che ho paura di bruciare la vernicie perche,insomma controllando spesso con la mano la temperatura e' abbastanza alta,almeno mi sembra.O bisogna che passi a far esperienza e cambiare strumento,tipo pass da rotorbitale a rotativa?

2prime espeirienze con carteggiatura Empty Re: prime espeirienze con carteggiatura Lun 16 Giu 2014 - 10:26

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

hai usato male la 3000....oltre alla tecnica era meglio usarla con acqua, con das6 e 105 i segni della 3000 devono sparire tutti  Wink 

se la 3000 ti risolve il problema non serve passare prima con una grana più grossa....se poi non lavori bene le grane fine avesti sicuramente più segni.
Prova a fare dei nuovi passaggi ad umido senza esagerare con la pressione e poi almeno 2 cicli di lucidatura con 105...dovresti risolvere.
Quando puoi prendi anche i dischi 3M HookitTrizact P3000, gli usi per la finitura della carteggiatura prima di lucidare....su questi anche se usati mali difficilmente lasci segni e lucidi tutto già con il 205  Wink 

http://www.fanodetailing.com

3prime espeirienze con carteggiatura Empty Re: prime espeirienze con carteggiatura Lun 16 Giu 2014 - 13:42

rallycross320d


Aiutante Detailer

Grazie della risposta per usata male intendi non applicata la tecnica dell'incrocio? prima in un senso poi nell'altro?o esiste un altro metodo?io ho solo carteggiato in un solo senso lungo la linea del segno,passandoci sopra ripetutamente fino a non vedere piu il segno ma una zona opaca poco piu grande del segno.

4prime espeirienze con carteggiatura Empty Re: prime espeirienze con carteggiatura Lun 16 Giu 2014 - 13:43

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Penso che rndrrt si riferisse al fatto che l'hai utilizzata a secco e non con acqua!


_________________
Basketball

5prime espeirienze con carteggiatura Empty Re: prime espeirienze con carteggiatura Lun 16 Giu 2014 - 13:46

benzebu

benzebu
Moderatore

Il carteggio è particolare....come ti ha già risposto rndrrt era meglio operare a umido...solitamente dopo una grana si passa ad una più fine aumentando il numero di passate rispett oalla grana precedente e allargando la superfice trattata...però tu essendo partito con una 3000 già un polish medio avrebbe dovuto togliere tutti i segni!! hai una foto del difett orimasto?


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

6prime espeirienze con carteggiatura Empty Re: prime espeirienze con carteggiatura Lun 16 Giu 2014 - 14:01

rallycross320d


Aiutante Detailer

provero' a postare una foto se riesco ad evidenziare il difetto,pero' appena finito di lucidare con il polish non si vedeva ,e' spuntato dopo qualche settimana,non so il perche ma non e' la prima volta,nel senso che appena finito tutto non si vede e sembra perfetto poi col tempo il difetto della carteggiatura si evidenzia in controluce.

7prime espeirienze con carteggiatura Empty Re: prime espeirienze con carteggiatura Lun 16 Giu 2014 - 14:50

benzebu

benzebu
Moderatore

Molto probabilmente perchè dopo lucidatura non fai la prova IPA,rimuovi gli olii di lucidatura per verificare che hai effettivamente corretto? se non lo fai è normale che tornano fuori i difetti che hai SOLO coperto.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

8prime espeirienze con carteggiatura Empty Re: prime espeirienze con carteggiatura Lun 16 Giu 2014 - 15:44

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

rallycross320d ha scritto: per usata male intendi non applicata la tecnica dell'incrocio?

scusa per la risposta sintetica....intendevo applicata a mano senza apposito pad-applicatore con pressioni non omogenee che a secco portano a creare difetti superiori a quelli della normale abrasività  Wink 

http://www.fanodetailing.com

9prime espeirienze con carteggiatura Empty Re: prime espeirienze con carteggiatura Lun 16 Giu 2014 - 17:35

Admin

Admin
Admin

Io dico che il problema è nella lavorazione di M105. i compound se non consumati a dovere possono coprire il difetto senza toglierlo del tutto. 
Dovresti effettuare qualche passaggio in più con il compound e magari utilizzare un prodotto per il controllo a fine lucidatura, prima di passare ad M205.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10prime espeirienze con carteggiatura Empty Re: prime espeirienze con carteggiatura Lun 16 Giu 2014 - 18:57

rallycross320d


Aiutante Detailer

Infatti non ho l'applicatore per la 3000 e che prodotto intendi per controllo fine lucidatura? magari con queste due cose potrei eliminare quei difetti ed aver risolto,questo caso,poi ci vuole una infinita' di esperienza.....

11prime espeirienze con carteggiatura Empty Re: prime espeirienze con carteggiatura Lun 16 Giu 2014 - 19:06

Admin

Admin
Admin

Un prodotto come Finish Control di Scholl, Panel Wipe di Gtechniq, un antisilicone o una soluzione IPA (acqua ed alcol isopropilico al 25/40 %).


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.