Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Rinfrescata a Peugeot 205 Open

Rinfrescata a Peugeot 205 Open

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Mar 24 Giu 2014 - 20:11

bonex

Apprendista Detailer
Voglio raccontare come sono arrivato a cominciare questo lavoro su questa auto. Era un pomeriggio di circa un mese fa ed ero nella mia camera a studiare. Dalla finestra sento la voce della vicina, un anziana signora, che chiaccherando con mia madre dice che in settimana sarebbe andata a rottamare la sua vecchia auto. L' auto in questione è quella in oggetto, una Peugeot 205 Open 1.1 del 1991. Visto che conosco bene le reali condizioni della vettura (80'000km sempre garage e usata solo per piccoli tragitti) decido di chiedere alla signora se me la vende anche per una cifra irrisoria, ma lei decide di regalarmela. Contentissimo della cosa, anche perchè adoro le auto vecchiotte e questa peugeot mi piace davvero tanto inizio a informarmi per cercare di iscriverla al registro storico, chiedo informazioni anche a valter.t che è stato gentilissimo. Ancora non ho avviato le pratiche ma ho già preso contatti con un club.
Parlando con la signora vengo a sapere che in 23 anni, l' auto all' interno..............non è mai stata lavata  affraid 
Scusate per le poche foto e di scarsa qualità, alcune sono con il cell e altre con una scarsa macchina fotografica.
Le condizioni iniziali sono queste

inizio a smontare i sedili dietro e a dare una prima soffiata/aspirata grossolana.

I sedili posteriori sono stati sfoderati e lavati in lavatrice, il tessuto della seduta ormai super vecchio si è letteralmente sciolto, il tappezziere sta provvedendo a sostituire la parte rovinata.

smonto anche i sedili anteriori e le plastiche dello sportello.

I sedili anteriori sono stati lavati con pulimax per due volte e successivamente una volta asciutti aspirati. Quando ho iniziato ad aspirare la moquette più aspiravo e più usciva della roba, per cui ho deciso di tirare fuori l' artigleria pesante.
Passare lo sbattitappeti dappertutto non è stato facile ma alla fine il risultato è stato molto buono. Ho continuato a passare l' aspirapolvere fino a che l' acqua non risultasse decente.
Questa per esempio non lo è  Evil or Very Mad 

Dopo circa 6 volte l' acqua ha iniziato a sporcarsi meno. Successivamente ho lavato le plastiche con pulimax e rimosso con panno martina (davvero fantastico) le cinture posteriori smontate e lasciate in ammollo nel marsiglia.
Questa è la situazione prima di rimontare tutto e dare il perl.

Alla fine le plastiche sono state protette con perl puro, usandolo diluito la plastica rimaneva macchiata. Ecco il risultato finale. Mancano ancora i sedili posteriori e il piano del portabagagli. Ma soprattutto manca ancora l' esterno.

Tra università e esami il lavoro si sta facendo lungo, inoltre i tamponi manuali mi si intasano velocemente e avendone solo due mi devo poi fermare, oltre che per la stanchezza  Embarassed 

Con un bel po' di ritardo faccio vedere il lavoro che è stato fatto sull'esterno. Lavaggio, decontaminazione chimica con ironx, claying e lucidatura a mano con tampone manuale, Meg 105 e tanto olio di gomito (tanto dovevo aspettare i documenti), purtroppo non sono un fotografo e non ho fatto molte foto, anzi pochissime. Ecco come si presentava all'inizio.

Qualche foto sulle fasi di lavaggio

questo è quello che ho trovato dopo aver fatto un piccolo pezzettino 30x30cm, la superficie era più o meno messa in questo modo, fatta eccezione per i passaruota dove ho dovuto usare un bel po' di tarx per rimuovere delle macchie di catrame belle grandi.

Dopo il lavaggio l'auto era piena di questa specie di macchie e di parecchi swirl

E si inizia a lucidare

Lo so una foto è niente ma ho ultimato il lavoro pannello per pannello continuando piano piano, appena avevo tempo e non vedevo l'ora di finire. Quindi vado già con il risultato finale. Ho protetto le plastiche con un paio di mani di Perl puro, mentre sulla carrozzeria ho usato la Supernatural Hybrid.

E finalmente ad Agosto sono riuscito a iscriverla ASI e a metterla in strada

Ultima modifica di bonex il Gio 19 Nov 2015 - 14:49, modificato 3 volte

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Mar 24 Giu 2014 - 20:23

tunerz

Laureato in Detailing
È rinata!!..complimentoni!!

3 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Mar 24 Giu 2014 - 20:28

Emanuele B

Moderatore
Veramente un bel lavoro , complimenti

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
Vedere il profilo dell'utente http://www.rossorubinocardetailing.com

4 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Mar 24 Giu 2014 - 21:21

L0r3nz0rm

Detailer Novello
Wow stupendo mi piacciono le pulizie dove se smonta tutto , lavoro veramente bello complimenti ))

5 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Mar 24 Giu 2014 - 21:31

Thriller

Detailer Novello
Bel lavoro. Quando la situazione iniziale é terribile il risultato deve dare moltissima soddisfazione!

6 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Mar 24 Giu 2014 - 21:50

davide_91

Apprendista Detailer
Ottimo lavoro !! Che bel colorino che ha la moquette Laughing

7 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Mar 24 Giu 2014 - 22:33

benzebu

Moderatore
Bel lavoro!!! Bravo!!

8 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Mar 24 Giu 2014 - 22:48

Carlos

Apprendista Detailer
Complimenti anche da parte mia!

9 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Mar 24 Giu 2014 - 23:14

Gerva90

Detailer Novello
Bellissimo lavoro, io adoro questo genere di interventi...

Anche io sto aspettando la botta di ---- di trovare una macchinina del genere, la 205 la adoro!
Aspetto di vedere l'esterno  cheers 

10 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Mar 24 Giu 2014 - 23:26

ducart

Apprendista Detailer
Nooo non puoi non aver fatto neanche una foto dall'esterno per mostrarcela  Mad 

11 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Mer 25 Giu 2014 - 0:09

tav86

Detailer Novello
davvero una bella pulizia bravo!

12 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Mer 25 Giu 2014 - 7:12

Ippo 2001

Detailer Novello
Ottimo lavoro ... comunque per aver avuto 23 anni di "non pulizia" era messa bene ... secondo me la signora in 23 anni ci è salita 1 volta l'anno Very Happy Very Happy Very Happy

Esternamente come è messa?

13 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Mer 25 Giu 2014 - 9:56

xAngelox

Diplomato in Detailing
Lavoro di tutto rispetto!! complimenti

14 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Mer 25 Giu 2014 - 13:54

bonex

Apprendista Detailer
tunerz ha scritto:È rinata!!..complimentoni!!

Emanuele B ha scritto:Veramente un bel lavoro , complimenti  

Thriller ha scritto:Bel lavoro. Quando la situazione iniziale é terribile il risultato deve dare moltissima soddisfazione!

benzebu ha scritto:Bel lavoro!!! Bravo!!

L0r3nz0rm ha scritto:Wow stupendo mi piacciono le pulizie dove se smonta tutto , lavoro veramente bello complimenti ))

xAngelox ha scritto:Lavoro di tutto rispetto!! complimenti

Carlos ha scritto:Complimenti anche da parte mia!

tav86 ha scritto:davvero una bella pulizia bravo!

Gerva90 ha scritto:Bellissimo lavoro, io adoro questo genere di interventi..
Anche io sto aspettando la botta di ---- di trovare una macchinina del genere, la 205 la adoro!
Aspetto di vedere l'esterno cheers

Grazie davvero a tutti!

davide_91 ha scritto:Ottimo lavoro !! Che bel colorino che ha la moquette Laughing

Gli interni secondo me sono davvero invidiabili come accostamento di colori! anche le cinture sono verdi!

ducart ha scritto:Nooo non puoi non aver fatto neanche una foto dall'esterno per mostrarcela  Mad 

Appena farò l' esterno metto le foto del lavoro completo!

Ippo 2001 ha scritto:Ottimo lavoro ... comunque per aver avuto 23 anni di "non pulizia" era messa bene ... secondo me la signora in 23 anni ci è salita 1 volta l'anno Very Happy Very Happy Very Happy

Esternamente come è messa?

L' ho lavata ieri e in generale non è malaccio, è molto spento come colore ma a livello di graffi e swirl non sembra abbia 23 anni. Ho provato a fare mezzo pannello a mano e ho raggiunto una correzione secondo me sufficiente.

15 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Mer 25 Giu 2014 - 15:13

MrWolf

Moderatore
Ottimo lavoro! Anche le vecchiette danno le loro soddisfazioni!

16 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Mer 25 Giu 2014 - 16:42

rustico

Detailer Novello
Complimenti davvero un bel lavoro!

E faccelo vede sto mezzo pannello Very Happy

Vedere il profilo dell'utente https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

17 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Mer 25 Giu 2014 - 16:51

ghid

Diplomato in Detailing
Bravo, ottima pulizia!
Sai che mi piace quest'interno....!

Se hai bisogno di qualche consiglio su ASI ecc scrivimi pure in pvt (anche se sono sicuro che Ualter abbia già fugato tutti i tuoi dubbi).

18 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Mer 25 Giu 2014 - 19:15

paolo966

Detailer Novello
Complimenti per l'ottimo lavoro Wink

19 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Mer 25 Giu 2014 - 19:49

Ippo 2001

Detailer Novello
rustico ha scritto:Complimenti davvero un bel lavoro!

E faccelo vede sto mezzo pannello Very Happy

SANTE PAROLE !!!!

20 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Mer 25 Giu 2014 - 20:09

Admin

Admin
Ottimo lavoro!

21 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Gio 26 Giu 2014 - 17:20

MIKIXT

Detailer Novello
Bravissimo! Incredibile che non fosse mai stata pulita!  Shocked 

22 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Gio 26 Giu 2014 - 20:51

Brisi

Apprendista Detailer
però! che lavoraccio!e ci credo che non si puliva facilmente, 23 anni di sporco non sono mica pochi Shocked  aspettiamo il resto del lavoro!  Razz 

23 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Ven 27 Giu 2014 - 8:24

MassiMini89

Detailer Novello
Ottimo lavoro!

24 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Lun 30 Giu 2014 - 9:56

rocco85senise

Aiutante Detailer
La 205 è un auto che in Peugeot e non solo ha fatto la storia.....in questi anni sta crescendo l interesse verso di lei e non solo verso le versioni più pepate......è un simbolo degli anni 80'/90'.......hanno fatto allestimenti davvero degni di nota ed ormai introvabili come la la-coste o ancor più introvabile l Indiana.........degni di nota anche le roland garros sia chiuse che cabrio......Ruoteclassiche gli ha dedicato un servizio di molte pagine recentemente.......

25 Re: Rinfrescata a Peugeot 205 Open il Ven 11 Lug 2014 - 16:04

bonex

Apprendista Detailer
post aggiornato alla prima pagina  bounce 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum: