Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Primo utilizzo clay bar

Primo utilizzo clay bar

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Primo utilizzo clay bar il Gio 26 Giu 2014 - 23:02

gio_ge

Aiutante Detailer
Ciao,
mi sono appena iscritto e sono già qui a chiedere consigli.
Ho visto quello che fate e sono rimasto a bocca aperta !
 affraid 
Quindi dopo alcuni giorni di ricerca e dopo esser stato guardato da più di un commerciante di prodotti auto come fossi un alieno sono riuscito ad acquistare una clay bar con relativo lubrificante.
Ho preso il Meguiars quick clay.
Non avevo mai usato una clay e men che meno mi ero preoccupato di capire se la verniciatura risultava ruvida al tatto o no.
Poi ho letto qui, ho provato e .. la mini sembra un istrice !
Allora oggi ho provato a passare la clay su un pezzetto di cofano ed è venuta fuori marrone .
prima domanda:
Se un 1/6 di cofano l'ha ridotta così , mi basterà una sola clay per tutta l'auto?
E' meglio dare un decontaminante prima di passarla?
Nel mentre spero di trovare una rotorbitale usata (per iniziare)
Ma la prima lucidatura credo che la farò a mano.
Cosa converrà usare considerando che la macchina in 4 anni ha visto solo il lavaggio ?

Grazie !

Ciao

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Primo utilizzo clay bar il Gio 26 Giu 2014 - 23:11

tunerz

Laureato in Detailing
La decontaminazione chimica è indispensabile per alleggerire il lavoro della clay e arrivare a eliminare ciò che l'argilla non può togliere..e una clay basta e avanza..devi solo impastarla spesso e tenerla lubrificata!!

Per la lucidatura manuale puoi utilizzare S3 o M105 o P1..

3 Re: Primo utilizzo clay bar il Gio 26 Giu 2014 - 23:16

17hamsik

Apprendista Detailer
concordo con tune.

bisogna valutare lo sporco... magari se non la lavi da parecchio, vai di SM
decontaminazione chimica con l'ausilio di un pennello... solo dopo la clay.

4 Re: Primo utilizzo clay bar il Gio 26 Giu 2014 - 23:22

gio_ge

Aiutante Detailer
ok grazie ora cerco un po sul forum ... non ci capisco ancora un granché .... Crying or Very sad 
E un decontaminante chimico che sia facile facile da trovare ?
Qui a Genova se cerchi qualcosa che non sia focaccia o pesto è un manicomio....
Ho già capito che ora mi organizzo per la prima sgrossata, poi vado sullo shop del sito e mi compero tutto quello che mi serve (previa lista approvata da voi ovviamente)!
Oltretutto la macchina è posteggiata non molto distante da una ferrovia ...
Grazie !

5 Re: Primo utilizzo clay bar il Gio 26 Giu 2014 - 23:24

tunerz

Laureato in Detailing
Esatto..la cosa migliore è leggere il forum e le guide e farsi un po' di cultura!!

6 Re: Primo utilizzo clay bar il Gio 26 Giu 2014 - 23:28

Thriller

Detailer Novello
Una clay deve bastare x molte auto. Prima di usare la clay l'auto ad occhio nudo bisogna sia pulitissima. Anche xché se non é pulita il rischio di portare in giro granellini che lasciano segni é elevato.

7 Re: Primo utilizzo clay bar il Gio 26 Giu 2014 - 23:46

gio_ge

Aiutante Detailer
L'ho lavata ieri, ho dato una spolverata con panno in microfibra su un pezzo di cofano (la voglia di provarla era troppa) e l'ho passata... è uscita color rotaia ...
Sarà meglio aspettare, mi sa che se prima non trovo qualcosa da dargli prima di passare la clay, questa si riduce a un mucchietto di argilla marrone ...
ora cerco l'SM che mi ha consigliato tunerz ... non lo sto trovando nello shop... la caccia continua ....

8 Re: Primo utilizzo clay bar il Gio 26 Giu 2014 - 23:59

Thriller

Detailer Novello
Sopratutto se stai vicino alla ferrovia devi fare prima una bella decontaminazione con IronX. Poi togli tutte le macchioline di catrame con il TarX o con il Decaflash o prodotti simili. Sciacqui asciughi bene e poi vai di clay

9 Re: Primo utilizzo clay bar il Ven 27 Giu 2014 - 0:06

gio_ge

Aiutante Detailer
Ok perfetto, stavo giusto leggendo le istruzioni nelle guide dello shop.. solo che lette così sembra che tu prima debba passare la clay e poi l'ironx
leggevo la frase : "IronX è nato per eliminare quello che il lavaggio e la clay bar non riescono a dissolvere"
Poi però non mi quadrava con quello che ho letto negli altri vostri post ....
Aiutante detailer è già un grado troppo elevato per me ....

10 Re: Primo utilizzo clay bar il Ven 27 Giu 2014 - 0:39

.DieD

Detailer Novello
Lavi l'auto per bene e asciughi.. poi Vai di IronX, TUTTO RIGOROSAMENTE ALL'OMBRA, vedrai colare l'auto di rosso, attendi un minuto buono che ironx faccia il suo effetto e dacci dentro di idropulitrice.. Una volta fatto passi alla decontaminazione meccanica con la claybar.. Visto che sta vicino a una ferrovia sono curioso di vedere le foto, fagliele mentre sta facendo effetto ironx, sono curioso di vedere in che condizioni possa essere un auto vicino alla ferrovia..!

11 Re: Primo utilizzo clay bar il Ven 27 Giu 2014 - 0:59

gio_ge

Aiutante Detailer
tranquillo che le foto arriveranno ... intanto immagina una clay aperta , data su un area di circa 20 x 50 cm (appena lavata con una passata veloce di polish e cera, spolverata con panno i microfibra) uscita color rotaia ...

12 Re: Primo utilizzo clay bar il Ven 27 Giu 2014 - 6:24

tunerz

Laureato in Detailing
Aspè..non ho capito..prima hai lavato,poi passato il polish,protetto e infine passato la clay??..o ho capito male io??

13 Re: Primo utilizzo clay bar il Ven 27 Giu 2014 - 9:07

gio_ge

Aiutante Detailer
Esatto, lo so che l'operazione è stata fatta a rovescio.
Dopo il lavaggio la mini si era presa il solito trattamento "standard".
Poi ieri ho trovato la clay e mi sono detto : ora ripulisco una striscia e la provo.
Detto e fatto.
Visto il risultato e considerato che ci sarà da rifare un trattamento come si deve, mi sono fermato ed eccomi qui ...
E per ora stiamo parlando solo di togliere l'effetto porcospino ....
Se poi parliamo di ologrammi o micro righe .... mi sa che a mano non ce la faccio ...
Vediamo. Intanto la rimetto in condizioni umane cercando di togliere lo strato di schifezza che c'è sopra.
Poi vediamo le foto a lavoro finito e magari mi consigliate sul da farsi ?
Ah , dimenticavo, nel mentre che preparo la lista della spesa , c'è per caso qualche genovese che sa dove trovare un self senza che ci sia la coda in stile ufficio postale ?
Grazie

Ciao

14 Re: Primo utilizzo clay bar il Ven 27 Giu 2014 - 9:39

Thriller

Detailer Novello
Vedrai che se fai le cose per step come descritte qui arriverai alla fase di "valutazione del danno" che l'auto avrá giá cambiato colore e acquisito un bel gloss e una sensazione tattile vellutata. Se poi continuerai con lucidatura e sigillatura l'auto tornerá meglio di come era quando la prendesti dal concessionario.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: