LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

"Bolle" su cofano dopo lavaggio e applicazione EXO v2

+4
Thriller
MassiMini89
benzebu
Billi147
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Billi147


Aiutante Detailer

Salve a tutti, ieri pomeriggio ho lavato la mia Giulietta nero pastello dopo 3 mesi di "quasi" utilizzo (sono dovuto star fermo in casa per un po' di tempo a causa di un problema al ginocchio), vi descrivo la procedura utilizzata, era la prima volta che lavavo un'auto a mano, forse è stato un azzardo ma volevo applicare già la prima volta l'EXO v2.

Innanzitutto ho applicato il Ma Fra prewash, dopo poco ho sciacquato con la lancia ad alta pressione perchè a causa del caldo si stava asciugando in fretta (inoltre il cofano ahimè era al sole diretto).
Ho lavato la macchina con una spugna in microfibra e il Dodojuice Born to be Mild, usando due secchi e la griglia come suggerito.
Ho di nuovo sciacquato, asciugato con panno in microfibra, e applicato il Ferrous Dueller, ho aspettato non molto perchè pure lui si stava asciugando sulla macchina, ho sciacquato, asciugato e passato la claybar.
Infine ho di nuovo lavato con Born to be Mild, asciugato e applicato l'EXO v2.

Era una giornata molto calda, e il sole batteva sul cofano scaldandolo. I prodotti si asciugavano sulla macchina anche cercando di essere il più veloce possibile.

Comunque alla fine essendo la prima volta che mi avventuravo in qualcosa del genere mi ritengo soddisfatto.

Però stamattina mi sono accorto che il cofano presentava svariate bolle, simili a macchie di calcare ma che non vanno via se ci passo acqua+panno. Non capisco come si siano formate, e nemmeno come mandarle via.

Potrebbero essere davvero macchie di calcare? Di cui non mi sono accorto dato che il sole picchiava e rifletteva sul cofano, e passando l'EXO v2 si siano come "fissate"??
Come posso mandarle via?
Ecco la foto:
"Bolle" su cofano dopo lavaggio e applicazione EXO v2 Cofano10

Inoltre ho notato che guardando l'auto da vicino e con una certa inclinazione si vedono come strisce causate dall'applicazione dell'EXO v2, come si fa a non farle venire? Avrei dovuto uniformare con panno in microfibra dopo aver passato quello in microsuede col prodotto?

Grazie mille per la pazienza.

benzebu

benzebu
Moderatore

Secondo me quelle bolle sono gocce d'acqua asciugate e se c ihai passato exo sopra quelle sono rimaste sotto....le striciate che vedi in controluce sicuramente sono aloni di exo che non hai rimosso a dovere....se vuoi rimediare devi inziare a fare dei lavaggi belli tosti per iniziare a indebolire la protezione il 2G 1:10 applicato più volte può fare al caso tuo...poi devi dare una botta di clay e ricominciare da capo ovviamente saltanto decontaminazione chimica e meccanica. NON devi mai lavorare su superfici calde o peggio sotto al sole diretto.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

quoto!
il sole è terribile durante una lavorazione…poi ora che siam in estate ancora di più!
si rischia di fare più danni che risolverli Wink

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Sul nero poi che fa aloni solo con il pensiero (anche la mia è nera ma metallizzata) bisogna utilizzare tutte le precauzioni possibili immaginabili. Quando applichi quei prodotti devi sempre controllare in controluce e con angoli quasi tangenti alla superficie e da diverse posizioni se restano segni e toglierli subito. Una volta asciutti restano li.

Billi147


Aiutante Detailer

Capito, grazie, immaginavo di essere stato un po' troppo spavaldo eheh.
Quindi ora o procedo come descritto da benzebu, oppure aspetto che il prodotto se ne vada da solo, dovrebbero andare via sia le bolle che i segni giusto?

Grazie

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Dipende da quanto fastidio ti da avere quei segni. Il fatto è che si tratta di una protezione che dura fino ad un anno se non sbaglio quindi potrebbe volerci molto tempo per farlo andare via. Con il 2G dato in concentrazioni alte le macchie andranno via insieme alla protezione.

Admin

Admin
Admin

Inoltre ho notato che guardando l'auto da vicino e con una certa inclinazione si vedono come strisce causate dall'applicazione dell'EXO v2, come si fa a non farle venire? Avrei dovuto uniformare con panno in microfibra dopo aver passato quello in microsuede col prodotto?

Questa domanda un po' mi inquieta: come hai rimosso EXO dopo l'applicazione?
Hai pulito con Eraser o Panel Wipe prima di EXO?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Applicazione
- in aggiunta a quanto contenuto nel kit si avrà bisogno anche di almeno 2 panni Gtechniq MF1 aggiuntivi
- assicurarsi che il veicolo non sia sotto la luce solare diretta, che sia ad almeno 5 gradi e che sia completamente asciutta
- rimuovere difetti ed impurita dalla superficie
- sgrassare la superficie con una soluzione IPA o un prodotto specifico per l'eliminazione di olii (se già applicato uno strato di C1 questo passaggio è inutile)
- indossare i guanti contenuti nel kit
- piegare il panno in microsuede contenuto nel kit in modo da creare un applicatore
- versare alcune gocce di EXOv2 sull'applicatore e stendere il prodotto sull'intero pannello in modo completo ed uniforme
- utilizzare il primo panno MF1 per rimuovere quasi tutto il prodotto in modo molto delicato
- utilizzare il secondo panno MF1 per pulire completamente la superficie. Assicurarsi di lavorare in un ambiente illuminato in modo tale da vedere evenutali eccessi e residui
- una volta trattato tutto il veicolo applicare un secondo strato per ottenere la massima efficacia
- assicurarsi che il veicolo non si bagni per almeno 3 ore successive all'applicazione di EXOv2
- per il mantenimento del trattamento utilizzare lo shampoo Gtechniq G-wash con il guanto Merino ed asciugare con il panno MF2
- EXOv2 vi assicurerà da subito una grande facilità in fase di pulizia ed una notevole resistenza agli alcalini dei lavaggi


.... Le istruzioni ))

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Effettivamente non si capisce come hai rimosso l'eccesso di prodotto. Da quello che dici sembra tu non abbia rimosso proprio.

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

Ragazzi non vedo focalizzato il problema solo sulla rimozione del prodotto, mancano alcuni passi fondamentali.

e poi stendere nano all'aperto secondo me non è cosa giusta!

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Invece secondo me é meglio in esterno ovviamente all'ombra. Se guardi ad esempio il video di car pro per il cquartz uk lo fanno all'aperto. Io ho provato al chiuso anche con ottima illuminazione ma gli aloni non si vedono bene come alla luce esterna. Inoltre lo strato é talmente micro che non intrappola la polvere. Questa la mia impressione ovviamente e scusate l'ot.

PELO

PELO
Laureato in Detailing

all'aperto non è che non si può fare, ma il posto deve essere al coperto (al riparo da eventuali missili aria/terra) e all'ombra. Anzi..........se si deve fare il lavoro in un posto al chiuso ma con ricircolo d'aria inesistente......è peggio, perchè il prodotto fatica ad asciugare senza un'adeguata ventilazione.
In ogni caso......sono sempre del parere che questo genere di prodotti non vanno applicati così su due piedi "come viene viene".......

http://www.elmocarcare.it

Billi147


Aiutante Detailer

Immaginavo di aver fatto una serie di errori, mi ero informato prima dell'infortunio al ginocchio, e l'altro giorno non avevo riguardato le guide convinto di ricordarmi. Mannaggia. Ho rimosso il prodotto passando il panno in microsuede girandolo, perchè ho visto che un po' andavano via gli aloni.
Grazie per l'aiuto, la cosa più evidente ora sono le bolle sul cofano, appena sarà meno caldo passerò il G2.
Dopo aver utilizzato G2, devo risciacquare, clay, risciacquare, shampoo, risciacquare, utilizzare Panel Wipe o Eraser (che questa volta non ho usato) e ridare l'EXO giusto?

Grazie per la pazienza


L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

G2 ???? Quello serve per togliere il g1 ( nano per vetri ) non per exo ))
Se lavori a mano devi usare un poish medio . E clay previo un lavaggio con un prodotto non neutro diluendolo poco tipo es 2g di mafra . Poi il panel wipe , poi exo con il microseude solo per applicarlo , per lucidare un terry towel o il panno mf gt ))

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Per dare quei prodotti come dice Pelo bisogna prima studiare bene e fare possibilmente qualche test. Si devono applicare con le giuste condizioni meteo e con le dovute metodologie. La superficie deve essere preparata a dovere togliendo tutti i residui e sgrassandola per bene.
Per semplificare molto deve superare un paio di test:
La prova del sacchetto x verificare che la superficie sia perfettamente decontaminata e la prova dell'acqua con 0 Beading.
Ovviamente non devono essere nemmeno presenti difetti altrimenti resteranno sotto la protezione e verranno esaltati dalla stessa.
Per quanto riguarda exo nello specifico non l'ho mai messo ma dalle istruzioni non sembra particolarmente complesso se rispetti le regole base e in piú se fai aree piccole. Lo stendi a pezzi da 30x30, aspetti che faccia l'effetto arcobaleno rimuovi l'eccesso con una mf a pelo corto e infine passi un ulteriore panno in mf a pelo corto o anche lungo se preferisci. Poi riparti con un altro 30x30

Billi147


Aiutante Detailer

L0r3nz0rm ha scritto:G2 ???? Quello serve per togliere il g1 ( nano per vetri ) non per exo ))
Se lavori a mano devi usare un poish medio . E clay previo un lavaggio con un prodotto non neutro diluendolo poco tipo es 2g di mafra . Poi il panel wipe , poi exo con il microseude solo per applicarlo , per lucidare un terry towel o il panno mf gt ))


Volevo scrivere 2g invece ho scritto G2, pardon  Embarassed 

Con il polish non rischio di togliere anche un po' di trasparente?

benzebu

benzebu
Moderatore

Lavorando a mano una parte molto ma molto limitata.....meno di un micron!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Billi147


Aiutante Detailer

P1+ http://www.lacuradellauto.it/1a-tampone-hp-medium-polishing-ondulato-80-mm.html possono andare?

benzebu

benzebu
Moderatore

Si va bene!! Ma prima devi fare i passaggi che ti ho/hanno detto anche gli altri.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

Il mio consiglio è di iniziare sempre con delle cere, lo shop ne è pieno.
Per i nano serve esperienza... e quella si accumula col tempo.

Admin

Admin
Admin

Billi147 ha scritto:Immaginavo di aver fatto una serie di errori, mi ero informato prima dell'infortunio al ginocchio, e l'altro giorno non avevo riguardato le guide convinto di ricordarmi. Mannaggia. Ho rimosso il prodotto passando il panno in microsuede girandolo, perchè ho visto che un po' andavano via gli aloni.
Grazie per l'aiuto, la cosa più evidente ora sono le bolle sul cofano, appena sarà meno caldo passerò il G2.
Dopo aver utilizzato G2, devo risciacquare, clay, risciacquare, shampoo, risciacquare, utilizzare Panel Wipe o Eraser (che questa volta non ho usato) e ridare l'EXO giusto?

Grazie per la pazienza



La corretta rimozione di un prodotto nano rappresenta praticamente tutto il lavoro. Quindi se non si cura questa fase non si è fatto nulla. Il mio consiglio è quello di lavare bene l'auto e provare a riapplicare solo EXO su una piccola zona prestando massima attenzione alla rimozione. E' probabile che anche solo in questo modo tu possa migliorare il risultato.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.