LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per protezione/cura vernice OPACA di una Mercedes Classe E ::EVO + Interni

+5
mmaaxx83
L0r3nz0rm
Thriller
benzebu
carmico
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

carmico

carmico
Aiutante Detailer

Ciao a tutti
mi sono presentato qui: https://www.lacuradellauto.com/t15046-hola

ho deciso di aprire questo topic visto che sono proprio alle prime armi con il detailing, ma per me veramente si è aperto un nuovo mondo!

La mia auto ora è stata verniciata con un colore OPACO

Consigli per protezione/cura vernice OPACA di una Mercedes Classe E ::EVO + Interni TKhEUyA

volevo quindi consigli su che prodotti e che tecniche usare per lavaggio e protezione

sopratutto, qual'è la prima cosa da fare appena mi viene consegnata dal carrozziere (oltre le foto Very Happy) ? e che cose/prodotti evitare con questo tipo di vernice per non danneggiarla (di certo, gli spazzoloni dei lavaggi assolutamente vietati)


Gradirei prodotti veloci non impegnativi (Se possibile) in quanto purtroppo non ho moltissimo tempo da dedicare


mi consigliavano il Gtechniq C2v3 Liquid Crystal per protezione.


invece per il lavaggio, la classica tecnica dei 2 secchi può andar bene? prevedo di prendere una idro-pulitrice a breve

ma quale shampoo? un all cleaner leggero (preferibilmente) ?

per lucidare le cromature esterne ? e le parti esterne nei bordi dei finestrini ecc ecc? girovagando qui sul forum se ne parlava del Gtechniq T1 che si può usare sia per il nero gomme che per le guarnizioni... per Nero Gomme ho sempre usato Mafra Fast & Black spray in quanto mi piace l'effetto lucido che da sulla gomma... (passerei quindi al T1 vista la polivalenza), correggetemi se sbaglio.

per asciugare, sono già in possesso della microfibra Meguiar's Water Magnet Drying


+ Altri prodotti per gli interni ?

il 3M Car Care Trattamento Nutriente Pelle e Similpelle andrebbe benone credo sia per sedili (semipelle traforati), cruscotto e plastiche varie ?

meno rilevante, il Chemical Guys New Car Scent come deodorante (da usare puro) sempre leggendo il forum... (preciso che in macchina non si è mai fumato e non succederà)


per ora è tutto, vi ringrazio anticipatamente!  cheers



Ultima modifica di carmico il Gio 7 Ago 2014 - 13:39 - modificato 2 volte.

benzebu

benzebu
Moderatore

Ti aiuto su tutto tranne l'opaco!! Per la protezione c2v3 e opaco vanno d'accordo...ma per gli shampoo lascio la parola a chi ha l'auto opaca.....comunque ti dico che swisswax ha tutta una linea per l'opaco.
Per le cromature prendi il polish menzerna che lavora bene e lascia un film protettivo
Per quanto riguarda il T1 ha prealentemente un colore opaco e neutro che trovo FAVOLOSO...ma mi pare di capire che a te piace il lucido sugli pneumatici...quindi non saprei....o continui con il mafra o vai di perl.
Per gli interni in pelle non conosco quel kit...io uso ARIA PURA per pulire assieme alle spugne scholl e poi uso un nutriente della zaino lo Z10 (favoloso...e buonissimo) e sigillo il tutto con il sealant per pelli di DODO.
Per il profumo hai scelto il mio preferito...unico difetto per me è la durata....ma io salgo in auto tutti i giorni e quindi ormai non ci faccio più caso....tranne appena passato!!
Attendiamo le foto del lavoro finito!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Mi sa però che l'opaco non ce l'hanno in tanti. Come shampoo moltissimi usano il Born to be mild della dodo che pare essere molto equilibrato con un elevato potere pulente e lubrificato per evitare di segnare la superficie.
I prodotti della Swisswax sono sicuramente fenomenali. Come unico problema hanno il costo.

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

C'è un lavoro di simone amato fatto su un audi rs6 matt )) prendi spunti ))

carmico

carmico
Aiutante Detailer

ho visto i prodotti della swisswax ed anche il lavoro fatto sulla RS6 (magnifico) ma ritengo che i prezzi di tali prodotti siano davvero alti  Rolling Eyes 

il kit base costa 150 euro, con quella cifra mi prende una gran quantità di prodotti per iniziare pur sempre ottimi oltre che per pulire gli interni (magari mi sbaglio, per carità, ma è un parere personale)


girando per il web ho trovato 2 prodotti della Chemical Guys appositi per il Matte/Opaco

uno è per la protezione/sigillante = Chemical Guys Meticulous Matte Detailer (su youtube c'è anche il video)

ed un altro è lo shampoo = Chemical Guys Meticulous Matte Auto Wash


altro prodotto che ho trovato, ma qui in Europa sembra introvabile, che serve sia per la pulizia che come sigillante (se non mi sbaglio) è il = Flitz Flat/Matte Finish Cleaner (fonte autogeek)


per quanto riguarda i bordini gommati dei finestrini ? con il T1 si riescono a portare a nuovi ? o ci sono (di sicuro) prodotti migliori specifici? attualmente i bordini/guarnizioni sono rovinati/deteriorati per via dei vecchi lavaggi classici :-S

altra cosa, quando parlate di Shampoo PH Equilibrato intendente la stessa cosa quando si dice PH Neutro ?

grazie

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Il T1 é il top per le guarnizioni neutro e equilibrato non sono proprio la stessa cosa ma in linea di massima vanno bene entrambi.

carmico

carmico
Aiutante Detailer

Thriller ha scritto:Il T1 é il top per le guarnizioni neutro e equilibrato non sono proprio la stessa cosa ma in linea di massima vanno bene entrambi.

per ora leggendo il forum più i vostri consigli ho concluso con questi:


Per le guarnizioni (ed anche nero gomme a questo punto) = T1 o il Perl Coat (io sarei più per quest'ultimo)

Per le cromature/metalli = Menzerna Universal Polish Cream

Per finalizzare e sigillare in quanto compatibile con l'Opaco/Matte = Gtechniq C2V3

rimane il discorso shampoo per la vernice opaca... un MA-FRA 4G non andrebbe bene ? il 2G mi sembra che non sia adatto in quanto troppo potente... LCDA SuperClean no? o dico na fesseria?

considerando che andrò ad acquistare una idro-pulitrice (era già in wishlist ancor prima della vernice, lavo la macchina spesso, ora ho la scusa buona!), dai vostri consigli la scelta andrebbe su la Comet KL 1600 ExtraGold , servirà anche per lavare la GrandePunto Celeste Metalizzato della Mamma ed ovviamente le mattonelle di casa Very Happy   

ma toglietemi una curiosità... incuriosito dal prelavaggio spray... il prodotto PNT dove lo trovo ? si chiama proprio così ? lo cerco sul sito ma nessun risultato... andrebbe bene con l'opaco ?

poi per ultimo, per i cerchi ? Splendorlega può andar bene ?

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Ottimi sia il Perl che il T1. Quest'ultimo ha una durata maggiore.

Il 4G puó andare bene ma se hai intenzione di usare il C2V3 ti consiglio come shampo quello della GT. Il W1 o il W3 perché formulati appositamente per non rovinare le protezioni GT. Il 2G é per il pre lavaggio come il PNT che sarebbe il prewash notouch della Mafra http://www.lacuradellauto.it/ma-fra-prewash-no-touch-2-lt.html. Se proteggerai l'auto con il C2v3 il tuo prelavaggio potrebbe essere solo l'acqua della idro e poi 2 secchi con lo shampoo. I sigillanti e le cere mal digeriscono l'uso di prelavaggi agressivi. Inoltre proteggere l'auto con C2 fará si che si sporchi meno e che non serva un prelavaggio con prodotti forti.
Per i cerchi vale lo stesso ragionamento. Puliscili bene la prima volta e proteggi anche quelli con il C2. Ancora meglio con il Dlux e non ti servirá un detergente aggressivo che alla lunga puó intaccare le superfici.

carmico

carmico
Aiutante Detailer

se ho studiato bene e non ho capito male...  cyclops 

farò così quando sarà il momento di sigillare (appena mi arrivano i prodotti)

1) PNT 1:30
2) Risciacquo prima che asciughi il PNT
3) 2 Secchi con shampo W1 o Born to Be Mild o 4G (usando microfibra o guanto in lana)
4) Asciugo bene con microfibra Cobra/Mago o quella che è (io possiedo la Meguiar's Water Magnet che credo vada benissimo lo stesso)
4) applico T1 per gomme/guarnizioni ed il polish Menzerna sulle cromature/metalli
5) infine sigillo tutto con C2V3

poi una volta la settimana mantengo con solo prelavaggio idro + shampoo + asciugatura

dico bene, manca qualcosa ?



Ultima modifica di carmico il Ven 8 Ago 2014 - 12:52 - modificato 1 volta.

benzebu

benzebu
Moderatore

Tutto corretto!!! Aggiungerei solo Ironx per fare almeno la decontaminazione chimica (ferrosa) e Tarx per quella bituminosa!! Ma non ho capito lo shampoo....G1 Exclamation Exclamation  G-wash!! Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

carmico

carmico
Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Tutto corretto!!! Aggiungerei solo Ironx per fare almeno la decontaminazione chimica (ferrosa) e Tarx per  quella bituminosa!! Ma non ho capito lo shampoo....G1 Exclamation Exclamation  G-wash!! Wink 

ma su vernice opaca si può fare ?  Rolling Eyes Question (ho detto na cavolata vero?!)

per G1 avevo sbagliato a digitare, intendevo W1 (quindi si Gtechniq G-Wash) Wink

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Secondo me dici bene. Trattamento semplice e funzionale. Successivamente alla sigillatura con C2 cerca di evitare per quanto possibile il PNT perchè ti fa durare poco la protezione. La prima volta invece dacci dentro e cerca di eliminare tutti i residui oleosi o la cera che ti danno se te la danno in carrozzeria (potresti dirgli che non te la mettano e miraccomando non te la far lavare da loro).

carmico

carmico
Aiutante Detailer

Thriller ha scritto:(potresti dirgli che non te la mettano e miraccomando non te la far lavare da loro).

già detto e chiesto questo!

le ho detto che se devono proprio lavarla per cortesia di usare solo idro senza prodotti, e senza asciugare.....  pale 


per quanto riguarda il PNT... lo userò tipo una volta ogni 3-4 mesi poi riapplico tutto di nuovo e sigillo sempre C2V3


se mi aiutate con la decontaminazione mi fate un favore (vado a studiare anche questo ora Wink )



Ultima modifica di carmico il Ven 8 Ago 2014 - 13:06 - modificato 2 volte.

benzebu

benzebu
Moderatore

Certo che su vernice opaca puoi fare la decontaminazione chimica!! mica vai a modificare la struttura del trasparente!! (ti ricordo che l'effetto opaco è dato da una diversa rifrazione della luce sul trasparente) devi stare attento a non creare difetti in fase lavaggio....perchè se fai segni...non li puoi correggere e se non li vuoi più vedere devi riverniciare!! L'opaco è delicato!!  Razz Razz 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

carmico

carmico
Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Certo che su vernice opaca puoi fare la decontaminazione chimica!! mica vai a modificare la struttura del trasparente!!

immaginavo già che avevo fatto una domanda stupida  Laughing  accetto i puntini esclamativi... ci metto anche un terzo " ! " hahahahaha ... grazie davvero!


infatti per questo volevo essere io a fare il primo lavaggio a regola d'arte (almeno cercare di farlo) per poi sigillare e dormire più tranquillo con la vernice opaca "DELICATA"  cat


mi ha rassicurato che le davano solo un colpo di lancia... sperem pem pem

mmaaxx83


Apprendista Detailer

Si ma occhio: se ti danno un colpo di lancia con acqua "di rubinetto" rischi che rimangano aloni di calcare..

frask

frask
Diplomato in Detailing

Thriller ha scritto:Successivamente alla sigillatura con C2 cerca di evitare per quanto possibile il PNT perchè ti fa durare poco la protezione.
Delle volte lo sporco non lo si può comandare.
Tu come faresti a non fare un prelavaggio come il caso della macchina di tuo suocero che si sporca sempre di escrementi?
carmico ha scritto:per quanto riguarda il PNT... lo userò tipo una volta ogni 3-4 mesi poi riapplico tutto di nuovo e sigillo sempre C2V3
...il PNT non ti decera mica all'istante! Sai quante volte potrai usarlo prima che la protezione ti abbandoni!
La mia protetta un mese fa con il C2V3, ho sempre prelavato con il PNT 1:50 lasciato agire 1 minuto sulla superficie, in un mese lavata 5/6 volte e fatti altrettanti prelavaggi, la protezione è tutta li e non ho dato alcun mantenimento.
Ritengo che il PNT non si usa quando si ha voglia ma quando si ha la necessità.
Io più che la durata del sigillante mi preoccuperei più di non creare ulteriori swirls e se hai dinanzi un'auto sporca e preferisci aspettare i tuoi canonici 3-4 mesi prima di ridare il PNT, qualche swirls in più è presto fatto.

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Si ma se ha detto che lava l'auto ogni settimana con sopra il C2 non gli si sporcherà molto (a meno che non vada a fare un rally) e non gli servirà il prelavaggio se non con la lancia ad alta pressione.

Poi è chiaro e siamo tutti d'accordo che il prelavaggio va fatto sempre ma quello che si usa per farlo (anche solo lancia alta pressione) dipende da quanto sporca è l'auto. Io su auto protetta l'ho anche solo spolverata con il fast cleaner proprio perchè lo sporco era poco.

Scusa ma 5/6 volte in un mese l'hai lavata? Ma quanto sporca poteva essere?

OT mio suocero ha lasciato sulla carrozzeria quella roba per mesi e il 2G in alta concentrazione non gli ha fatto nemmeno il solletico.

carmico

carmico
Aiutante Detailer

frask ha scritto:
Ritengo che il PNT non si usa quando si ha voglia ma quando si ha la necessità.

si, capisco il tuo punto di vista, ovviamente se sporco l'auto molto che non basta la sola alta pressione, allora andrò di nuovo di prelavaggio con PNT in una diluizione morbidissima magari... tipo come dici tu 1:50/60

 Arrow magari per lavaggio settimanale può bastare fare PNT (leggerissimo) + Idro e asciugatura  Rolling Eyes ... anche se l'ideale credo sia Foammata Shampoo più Idro e Asciugatura, mi da l'idea sia più adeguato (sempre una mia idea da tutto quello che ho letto finora, che non sono altro che la conclusione dei vostri post)

Thriller ha scritto:Si ma se ha detto che lava l'auto ogni settimana con sopra il C2 non gli si sporcherà molto (a meno che non vada a fare un rally) e non gli servirà il prelavaggio se non con la lancia ad alta pressione.

effettivamente era questo il ragionamento che avevo fatto con il C2..

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Non puoi, o meglio uno può far quello che vuole, non dovresti usare il PNT per il lavaggio settimanale al posto dello shampoo...

Il PNT è un prelavaggio e non uno shampoo.... Dopo il PNT si usa uno shampoo. Al massimo se l'auto è poco sporca salti il prelavaggio chimico e ci dai solo con la lancia poi usi i due secchi con il W1 o il W3 e asciughi.

carmico

carmico
Aiutante Detailer

per togliermi ogni dubbio, nel mio caso, nei passaggi elencati sopra:

la decontaminazione con TarX (prima) e poi IronX (dopo) dove va posizionata ?

prima o dopo il prelavaggio ? o va fatto dopo lo shampoo, poi risciacquo, e nuovamente shampoo ed infine sigillo ?


ps. Appena ordinata idro-pulitrice Comet KL 1600 Gold Extra + LS3 in Kit  (€250 spedita, centro autorizzato Comet) cheers

e pensare che altrettanti devo quasi spenderli per la prima fornitura...  pale sono DO LO RI ... sicuro che poi le soddisfazioni arriveranno con i risultati! si spera  Rolling Eyes 

Thriller

Thriller
Detailer Novello

La decontaminazione chimica viene fatta da utenti differenti in punti differenti.

Io faccio/farei:

Lancia alta pressione
Prelavaggio spray
Lancia
Shampoo con due secchi
Lancia
Asciugatura di massima
IronX
Lancia
Asciugatura di massima
TarX
Lancia
Asciugatura + rifinitura

Ma la decontaminazione chimica pensavi di farla subito? Come può essere contaminata un auto appena riverniciata? Onestamente non ho capito se Benzebu ti parlava della decontaminazione da fare subito appena ritiri l'auto o più avanti quando avrai macinato un pò di km.

carmico

carmico
Aiutante Detailer

Thriller ha scritto:
Ma la decontaminazione chimica pensavi di farla subito? Come può essere contaminata un auto appena riverniciata? Onestamente non ho capito se Benzebu ti parlava della decontaminazione da fare subito appena ritiri l'auto o più avanti quando avrai macinato un pò di km.

hahahaha hai anche ragione, ad ogni modo visto che devo fare l'ordine, metto dentro il carrello, di sicuro IronX per i cerchi si che saranno super contaminati pirat (in più mi servono anche per lavorare la Grande Punto di mia mamma)

io ho chiesto che non lavino la vettura, così da fare il primo lavaggio a regola d'arte, che eseguirò prossima settimana appena ricevo i prodotti

altra cosetta che mi viene in mente, per i sedili in pelle (sintetica traforata) ho preso il kit LCDA Zaino Z10 come consigliato da Benzebu... il sedile guidatore è purtroppo rovinato, si è tagliato a sinistra per le continue sollecitazioni sali/scendi (classico se non trattato a dovere, mio mancanza, che poi essendo pelle sintetica ancor peggio, diciamo che non era morbidissima neanche appena consegnata, ed è stata tratta una sola volta con prodotto StanHome per divani in pelle)... in questo caso cosa potrei fare ? applicare qualche nastro o top? o l'unica sarebbe rifare i sedili.. ma troppo salato il conto.

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Sei sicuro che il conto sia salato? Hai chiesto un preventivo? Leggevo sul forum di riparazioni fatte sui sedili in pelle a cifre decisamente affrontabili. Comunque visto che ci tieni all'auto hai una sola possibilità: metterli a posto.

Prova a scattare qualche foto anche del sedile e a postarla io non me ne intendo ma c'è gente quì sul forum che saprà dirti quanto costa grosso modo la riparazione (se fattibile).

carmico

carmico
Aiutante Detailer

Thriller ha scritto:cut

ora che ho conosciuto questo forum sarà fatto!

comunque si, tengo all'auto, ma ci tenevo in maniera sbagliata... il Detailing è tutt'altro mondo!  Basketball

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.