LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto

+9
MrWolf
tav86
DavideSR
Alessio
Admin
frask
ghid
.DieD
benzebu
13 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Empty Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Mar 12 Ago 2014 - 23:35

benzebu

benzebu
Moderatore

Non so se considerarlo un vero e proprio test è più un esperimento per vedere  come si compartano 2 tipi di prodotto diversi (un APC molto ma molto potente e uno sgrassante vero e proprio da prelavaggio)su una protezione (in questo caso il C2V3).
La macchina cavia è una clio del 2003 che in data 26/6 ha avuto un piccolo assaggio di detailing ,solo il cofano.....decontaminato lucidato e sigillato con C2V3 singol layer.
Non penso siano indispensabili temperatura e umidità come in altri tipi di test….ma visto che li abbiamo li mettiamo….33° e umidità 44%
Il cofano non viene lavato da allora….quindi 1 mese e mezzo…ha preso tutta l’acqua(tanta) e il sole(poco) di luglio perché di giorno viene lasciata fuori e quindi la protezione è ben soggetta agli agenti atmosferici e si presenta in queste condizioni

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3175

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3176

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3177

In teoria lo sgrassante serve ad ammorbidire questo sporco ma siccome voglio vedere che la protezione sia bella in forma faccio un prelavaggio neutro con SC 1:10 lasciato agire 35/40 minuti e questo è il beading di SC in azione

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3179

e noto subito che vicino al tergivetro una zona strana….(sicuramente colpa del liquido che mia moglie ha nella vaschetta)

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3178

risciacquo e già va meglio

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3180

Panoramica dopo il risciacquo

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3181

Laviamo con BTBM

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3182

Risciacquo e ottengo questo

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3183

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3184

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3185

Bene mascheriamo e delimitiamo i protagonisti…..ho lasciato la parte alta con la sola azione di SC perché volevo un riscontro continuo tra un APC colloidale (quindi totalmente safe per la protezione) e gli altri 2

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3186

Diluizioni sotto consiglio del buon ADMIN e spruzziamo W2 1:20 a sinistra e lasciato agire 45/50 sec. e risciacquo

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3187

PNT 1:30 sempre 45/50 sec. e risciacquo e già si notano differenze di risposta

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3188

Secondo ciclo, stesse modalità e ovviamente su superficie asciutta
W2

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3189

PNT

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3190

Un bel ristagno e beading molto scarso

Panoramica dopo 2 cicli

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3191

Terzo ciclo W2

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3192

PNT

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3193

Panoramica dopo 3 cicli

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3194

Quarto ciclo W2

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3195

PNT

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3196

Questa invece è una panoramica dei due sfidanti in azione e lasciati agire assieme per 4 minuti

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3197

E più da vicino abbiamo il W2

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3198

E il PNT

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3199

Togliamo i nastri e abbiamo questo

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3200

Molti diranno…..a destra la protezione è andata….zero beading….ristagni….e invece…rilavo tutto con BTBM risciacquo e asciugo

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3201

Porto la clio all’interno del garage….si perché come avrete notato ho fatto appositamente il  test sulla rampa in discesa proprio per  verificare mentre risciacquavo l’effetto sheeting che altrimenti non avrei potuto considerare….bene…tutte le foto dei post trattamenti sono state fatte appena terminata l’azione della idro per entrambe i prodotti e devo dire che dove usavo il W2 lo sheeting era nettamente superiore dove usavo PNT molto meno….ma alla fine del ristagno che avete visto in foto non rimaneva molto e questo mi ha fatto fare questa ulteriore prova….ho preso uno erogatore a vela con dentro acqua demineralizzata e ho spruzzato abbondantemente tutto il cofano…..

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3202

Qui W2 nella parte bassa mentre vicino al tergivetro solo SC

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3203

E Qui PNT e stessa cosa di sopra a salire

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3204

Insieme

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3205

Più nel dettaglio W2

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3207

E qui PNT

Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto DSC_3206

Ora è vero che il beading dove è passato PNT è più brutto da vedere…..ma se per voi quella è una protezione che ha ceduto io non ho capito nulla di questo mondo!!
Considerazioni:
Per prima cosa c’è da dire che questi prodotti da prelavaggio vanno usati su auto che ne necessitano….nel senso che se c’è molto sporco il detergente aggredirà quello prima di intaccare la protezione…se lo usiamo su auto semplicemente impolverata sicuramente un minimo inizierà ad intaccarla.
Seconda cosa…..non ho potuto verificare la vera efficacia di W2 in questa diluizione perché l’ho usato su auto già pulita e quando tempo fa lo avevo sperimentato su sporco pesante e auto non protetta era 1:5 e ha lavorato benissimo.
Questo non si può considerare un vero e proprio test ma vuole essere una condivisione con chi basa l’esistenza della protezione o meno solo guardando il beading….non è cosi!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Eccolo.. Partendo dal presupposto che come ti dicevo per messaggio a me PNT non ha dato assolutamente quell'effetto, non si può misurare il beading con un erogatore.. Il vero beading c'è quando piove, non con una lancia o uno spruzzino, perchè già quando si deposita sulla vettura, l'erogatore tende a creare delle goccioline.. Come vedi dopo il lavaggio con PNT l'effetto beading non c'era più. Un alone impressionante, stesso mio effetto. Però se permetti bastano 2 lavaggi con PNT per arrivare a quel punto..? Un protettivo che dura 8 mesi (dovrebbe) e ha una scheda tecnica dove dice che è insensibile agli altri prodotti..

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

ottimo test, molto interessante.
Grazie.

frask

frask
Diplomato in Detailing

Molto interessante quello che hai condiviso  Wink 
Il tuo discorso sul beading non fa una piega; per completezza d'informazioni, tienici informati anche dopo una normale pioggia per vedere l'effetto.

benzebu

benzebu
Moderatore

.DieD ha scritto:Eccolo.. Partendo dal presupposto che come ti dicevo per messaggio a me PNT non ha dato assolutamente quell'effetto, non si può misurare il beading con un erogatore.. Il vero beading c'è quando piove, non con una lancia o uno spruzzino, perchè già quando si deposita sulla vettura, l'erogatore tende a creare delle goccioline.. Come vedi dopo il lavaggio con PNT l'effetto beading non c'era più. Un alone impressionante, stesso mio effetto. Però se permetti bastano 2 lavaggi con PNT per arrivare a quel punto..? Un protettivo che dura 8 mesi (dovrebbe) e ha una scheda tecnica dove dice che è insensibile agli altri prodotti..

Andrea con lo spruzzino ho esagerato nello spruzzare infatti se vedi al centro foto le gocce sono enormi e spesso scivolavano via da sole per effetto del proprio peso....che lo spruzzino tende a far beading posso essere parzialmente daccordo....ma sulla lancia no....perchè alla fine di ogni risciacquo proprio con la lancia (tirando il becco la mettevo in bassa pressione) e creavo il panno d'acqua e quelli erano i risultati. Secondo la protezione non si elimina così facilmente come la maggior parte pensa...bensì si modifica!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Admin

Admin
Admin

Ottimo ottimo lavoro Loris. Il test è stato svolto correttamente e con intelligenza. Qui ci sono tutti gli elementi per avere risposte a diversi dubbi. Basta solo rileggere con attenzione quanto scritto e con un minimo di basi si capisce il come ed il quando. Bravo!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Alessio

Alessio
Moderatore

Molto bene!


_________________
Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Mi piacciono un sacco questo test volti a dimostrare come non ci si deve mai limitare ad un'analisi limitata al primo aspetto.

frask

frask
Diplomato in Detailing

Quoto "DavideSR".
Ne ho avuto dimostrazione anche con il T1, pensavo non ci fosse sulle gomme in quanto il nero non lo vedevo più ed invece mi sono dovuto ricredere, durante il lavaggio le gocce rimanevano attaccate alle gomme.

10Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Empty Re: Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Mer 13 Ago 2014 - 13:22

tav86

tav86
Detailer Novello

ottima prova!
Può essere che quindi il pnt lasci una patina dopo il risciacquo quindi?

11Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Empty Re: Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Mer 13 Ago 2014 - 14:26

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Bravo Ben!


_________________
Basketball

12Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Empty Re: Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Mer 13 Ago 2014 - 14:31

benzebu

benzebu
Moderatore

tav86 ha scritto:ottima prova!
Può essere che quindi il pnt lasci una patina dopo il risciacquo quindi?

Non penso tav, penso più che altro che modifichi il comportamento della protezione....ma non saprei se del solo C2V3 o in generale.....sarebbe da provare su altro.....il senso era dimostrare che per verificare la presenza o la totale assenza di protezione occorrerebbe trattare metà pannello e metà no...ma senza nemmeno eseguire decontaminazone....di nessun tipo e poi giudicare...secondo me ne esce di roba per discutere.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

13Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Empty Re: Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Mer 13 Ago 2014 - 14:50

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Grazie mille x questo test. Certo non é che possiamo fare solo mezzo cofano. Non esiste un metodo che ci possa dire con maggiore sicurezza se la protezione é ancora presente?

14Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Empty Re: Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Mer 13 Ago 2014 - 14:52

benzebu

benzebu
Moderatore

Basta un pezzo da sfascio...oppure un pannello cavia su un auto da immolare allo studio e sperimentazione  Razz Razz Razz 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

15Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Empty Re: Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Mer 13 Ago 2014 - 15:01

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Si ma te lo devi mettere sopra il portapacchi x simulare le condizioni atmosferiche reali  lol! lol! lol! 

16Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Empty Re: Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Mer 13 Ago 2014 - 15:45

benzebu

benzebu
Moderatore

Io dico che basta lasciarlo fuori...pure fermo!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

17Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Empty Re: Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Mer 13 Ago 2014 - 15:55

frask

frask
Diplomato in Detailing

Tranquilli tranquilli ragazzi, nessun pezzo da sfascio, il mezzo cofano potrei provarlo a farlo io sulla terza auto (arrivata oggi) la mia attuale cavia  Very Happy una punto del 2005 con 311000 km   Laughing 
Per i primi di settembre potrei postare i risultati.

18Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Empty Re: Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Mer 13 Ago 2014 - 17:34

Admin

Admin
Admin

tav86 ha scritto:ottima prova!
Può essere che quindi il pnt lasci una patina dopo il risciacquo quindi?
Be perfino del Supermafrasol ci sono cere, ecco perché Loris merita un plauso per essere andato oltre Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Empty Re: Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Mer 13 Ago 2014 - 18:08

tav86

tav86
Detailer Novello

Ah ecco quindi anche il pnt ha qualcosa che va a coprire!

20Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Empty Re: Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Mer 13 Ago 2014 - 23:13

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Bravissimo loris è veramente intelligente rivalutare il tutto dopo lo shampoo ))

21Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Empty Re: Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Gio 14 Ago 2014 - 19:00

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

Bravo Loris, questo è un vero test di detailing!
intelligenza è destrezza nel lavoro, qui si denota una certa esperienza, bravo Smile Smile
come avevo detto anche io,nella discussione in origine, non ci si può basare su beading e sheeting per dare un giudizio assoluto sullo stato della protezione Wink

22Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Empty Re: Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Gio 14 Ago 2014 - 22:12

Thriller

Thriller
Detailer Novello

non ci si può basare su beading e sheeting per dare un giudizio assoluto sullo stato della protezione
Tu Massi ad esempio su cosa ti basi? Io saró di coccio ma non ho ancora capito che test possiamo fare e non mi dite l'asciugamano per favore perché io non ce lo struscio sul cofano.

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

io??ahhaha io lecco la carrozzeria dopo averla ripulita !!!  lol! lol! lol!
altro che sacchetto di plastica Razz Razz

24Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Empty Re: Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Ven 15 Ago 2014 - 17:31

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Il sacchetto di plastica non serve a verificare se ci sono contaminanti sulla superficie? Cosa ci azzecca con lo stato della protezione?
In ogni caso la domanda era seria come l'argomentazione non capisco molto la tua battuta. Se non lo sai non ci sono problemi basta dirlo ma se lo sai x quale ragione non puoi dirlo? Ho forse fatto una domanda troppo sciocca che merita una battuta come risposta?

25Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Empty Re: Gtechniq W2 e Ma-Fra PNT a confronto Ven 15 Ago 2014 - 21:08

benzebu

benzebu
Moderatore

Thriller il mio simil test serve a far capire che non c'è un vero e proprio metodo x verificare se una protezione c'è o non c'è più!! L'unico vero metodo l'ho detto qualche messaggio indietro......occorre trattare metà pannello....e verificare lavaggio dopo lavaggio giorno dopo giorno quando tutto il pannello avrà una risposta allo sporco....all'acqua omogenea si avrà la certezza che la protezione è andata!!!altrimenti si sta a parlare di aria fritta!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.