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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Lucidatura eseguita sulla mia piccola!! (Audi A3 Sportback S-Line)

Lucidatura eseguita sulla mia piccola!! (Audi A3 Sportback S-Line)

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Secondo voi, in termini di puro gloss, si potrebbero ottenere risultati migliori utilizzando una cera? In caso affermativo, con quale cera?

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Totale dei voti : 19

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Cristian.81


Aiutante Detailer
Ciao a tutti!!
Scrivo questa discussione per presentarvi il mio primo lavoro di lucidatura e nano-protezione.
Dopo 7 anni e mezzo di onorato servizio e qualche km......Arrow

La macchina si presentava in queste condizioni

Premetto che è sempre stata lavata a mano massimo ogni 15gg ed incerata 2-3 volte l'anno.
Nonostante questo sulla carrozzeria erano presenti numerosi swirls ed una patina opaca. Righe profonde ringraziando non ne avevo!

Materiale utilizzato:
- Shampoo Meguiar's NXT
- Iron-x
- Clay-bar e Quick Detailer Meguiar's
- Lucidatrice Rupes Duetto
- Tamponi fine/ultrafine Rupes
- Polish fine/ultrafine Rupes
- CarPro Eraser per la pulizia ed il controllo
- Gtechniq Exo V2 per la carrozzeria e cerchi
- Gtechniq G5 per i vetri
- T1 per le guarnizioni
- Moltiiiiii panni in microfibra
- Nastro mascheratura 3M
- Faro a LED 4000°K 37Watt

E si comincia..... lucidatore pazzo





Purtroppo non ho scattato foto durante tutte le fasi di lucidatura perché ero troppo concentrato nel lavoro! Off Topic
Ecco a voi alcuni scatti dopo aver applicato il nano-protettivo!









Ovviamente ho trattato anche i cerchi!




Vetri trattati con G5 e guarnizioni con T1 (prodotto fantastico che a mio avviso è più performante per le guarnizioni che per gli pneumatici)



Ormai è passato un mese nel quale l'ho lavata solo una volta con Shampoo neutro.
Adesso è facilissimo tenerla pulita, lo sporco di attacca molto meno e basta un colpo di lancia per far andar via praticamente tutto.
Eccovi alcune foto scattate dopo 2 settimane dal lavaggio e con 1000 km percorsi: giudicate voi!!!!








Ringrazio tutti per la pazienza ed ovviamente si accettano consigli e/o suggerimenti!
Un saluto dal Detailer Cristian! cheers

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davide_91


Apprendista Detailer
complimenti !! magnifico risultato cheers ..la prossima primavera andrò pure io di EXO Cool

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benzebu


Moderatore
Una mascheratura degna di nota!! Bravo bel lavoro....peccato per la mancanza di foto iniziali e durante la lavorazione!! Sarà per la prossima volta!!  Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
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MrWolf


Moderatore
Ottimo lavoro!


_________________
Basketball
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davide_91


Apprendista Detailer
benzebu ha scritto:Una mascheratura degna di nota!! Bravo bel lavoro....peccato per la mancanza di foto iniziali e durante la lavorazione!! Sarà per la prossima volta!!  Wink

mascheratura in stile "art attack" Laughing

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frask


Diplomato in Detailing
Bel lavoro Wink
Sarebbe stato completo con belle foto iniziali ma ti capisco perfettamente.

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batfed


Detailer Novello
Ottimo lavoro Smile Diciamo che se hai già applicato Exo a livello di sigillante sei al top come gloss, la differenza è lo step di finitura,nel tuo caso che era solo una lucidata leggera leggera (pad giallo e bianco) direi che hai raggiunto il massimo Very Happy

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fordfocus


Apprendista Detailer
eccellente mascheratura ed eccellente lavoro Shocked
non si direbbe avere 136000 km, è tenuta benissimo!!

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Thriller


Detailer Novello
Stavo pensando la stessa cosa.... dalle foto sembra nuova.

Se lucidi con la stessa cura con cui mascheri non puoi che avere fatto un lavoro ottimo anche se su una tedesca con trasparente normalmente duretto con 7 anni forse ci stava di usare un pad in microfibra.

Hai notato un buon miglioramento con il secondo passaggio con tampone bianco e Diamond? Nelle mie prove non riesco ad aumentare il livello di finitura che mi da il Keramik.

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paolocabri


Detailer Novello
Ottimo lavoro e ottimo risultato! Dalla mascheratura sembrava dovessi riverniciare! Ihihihih
Noto una cosa all'anteriore... il cofano motore non è registrato troppo in basso? Notate anche voi come gli spigoli dei parafanghi, all'angolo superiore del faro, sia al di fuori della sagoma del cofano?
Magari portandola in carrozzeria si riesce a far riallineare il cofano e tirare su il paraurti per fare in modo che la luce non sia eccessivamente ampia.





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Cristian.81


Aiutante Detailer
batfed ha scritto:Ottimo lavoro Smile Diciamo che se hai già applicato Exo a livello di sigillante sei al top come gloss, la differenza è lo step di finitura,nel tuo caso che era solo una lucidata leggera leggera (pad giallo e bianco) direi che hai raggiunto il massimo Very Happy
Grazie per il tuo complimento! Stavo però guardando il sondaggio che ho fatto e 3 utenti su 3 sostengono che con una cera si avrebbe un gloss migliore.... Questo dubbio ora mi tormenta!
Thriller ha scritto:Stavo pensando la stessa cosa.... dalle foto sembra nuova.

Se lucidi con la stessa cura con cui mascheri non puoi che avere fatto un lavoro ottimo anche se su una tedesca con trasparente normalmente duretto con 7 anni forse ci stava di usare un pad in microfibra.

Hai notato un buon miglioramento con il secondo passaggio con tampone bianco e Diamond? Nelle mie prove non riesco ad aumentare il livello di finitura che mi da il Keramik.
Beh, io credo di averlo notato abbastanza nella profondità del colore; sicuramente non è una differenza abissale ma se guardata con occhio clinico non può sfuggire.
Immagino che su colori scuri una passata di ultrafine faccia la differenza.
Su che colore hai fatto le prove?

paolocabri ha scritto:Ottimo lavoro e ottimo risultato! Dalla mascheratura sembrava dovessi riverniciare! Ihihihih
Noto una cosa all'anteriore... il cofano motore non è registrato troppo in basso? Notate anche voi come gli spigoli dei parafanghi, all'angolo superiore del faro, sia al di fuori della sagoma del cofano?
Magari portandola in carrozzeria si riesce a far riallineare il cofano e tirare su il paraurti per fare in modo che la luce non sia eccessivamente ampia.





Ti faccio i complimenti per aver notato questo difetto!
È così da quando l'ho ritirata nuova; in occasione della sostituzione del parabrezza (fatto dal mio carrozziere e non da car glass o simili!!) il cofano è stato smontato ed io ho fatto notare  questo disallineamento ma hanno detto che non si può fare niente.
Secondo te si può?
Sottolineo che non ho mai fatto incidenti o sostituzioni e nemmeno toccato in parcheggio!

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paolocabri


Detailer Novello
C'è da dire che il disallineamento è minimo, ma credo proprio che si possa porre rimedio, semplicemente regolando il cofano motore (anche se non sono certo che la causa sia il cofano, quanto una mancata curvatura verso l'interno dei parafanghi). Spesso questo difetto accade quando si utilizzano dei lamierati di concorrenza (il mio carrozziere li odia con tutto il cuore...ho visto dei cofani e delle portiere NUOVE che hanno necessitato di numerose stuccature per via di difetti di produzione), ma se la tua è così di fabbrica, credo che sia sufficiente allineare gli spingitori del cofano ai parafanghi. Bisogna veder se poi, una volta allineato il cofano, la luce cofano-paraurti diventa enorme e di conseguenza brutta...

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Thriller


Detailer Novello
La luce mi pare già grandina.... forse il carrozziere aveva già valutato la cosa e ritenuto che fosse il male minore.

Il Diamond l'ho provato sia su un grigio metallizzato e poi come giustamente da te indicato su un nero metallizzato. Ho fatto dei test spot affiancando giallo e keramik in un riquadro e in quello attiguo giallo e keramik + bianco e diamond ma la differenza di finitura per quanto mi riguarda era trascurabile e per tanto i cicli che ho usato sono stati zephir e blu per il taglio e giallo e keramik per la finitura.
Come ti dicevo prima mi meraviglia tantissimo che su una tedesca a te non sia servito qualcosa con taglio superiore per la fase di correzione quanto meno su qualche zona.

Come hai fatto con la duetto nelle zone più strette?

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---biagio---


Aiutante Detailer
Ottimo lavoro.

Non hai effettuato il prelavaggio in quanto l'auto viene lavata spesso?

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Newstyle


Apprendista Detailer
Complimenti per il lavoro Very Happy , io sono di parte avendo un A3 Razz Per i km non ti preoccupare che son pochi, io sono a 173000 (la mia è del 2004) e nessun problema!! Se la tua non rientra tra i 2.0 140 cv BKD con il problema alla testata sei a posto per altrettanti km!!


NOTO ORA CHE SEI DI CUNEO!!! Anche io son li vicino! Ma partecipi al raduno COlli piemontesi audirsclub?? cyclops

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Fliviu92


Apprendista Detailer
Newstyle ha scritto:Complimenti per il lavoro Very Happy , io sono di parte avendo un A3 Razz Per i km non ti preoccupare che son pochi, io sono a 173000 (la mia è del 2004) e nessun problema!! Se la tua non rientra tra i 2.0 140 cv BKD con il problema alla testata sei a posto per altrettanti km!!


NOTO ORA CHE SEI DI CUNEO!!! Anche io son li vicino! Ma partecipi al raduno COlli piemontesi audirsclub?? cyclops
oh un altro cuneese!!! una sera ci si vede con le macchine eh!
aggiungo a tutti che conosco il proprietario dell auto e devo dire che la tiene veramente bene! è sempre perfetta in ogni dettaglio... difetti non aveva molto,qualche segno da lavaggio ma come ora è il non plus ultra!
impossibile non notarla...
bravo cristian ottimo lavoro

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Newstyle


Apprendista Detailer
Con piacere Wink potremmo pure aiutarci con i lavori tempo permettendo Laughing confesso che dimezzare la fatica non mi dispiacerebbe !!

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Cristian.81


Aiutante Detailer
paolocabri ha scritto:C'è da dire che il disallineamento è minimo, ma credo proprio che si possa porre rimedio, semplicemente regolando il cofano motore (anche se non sono certo che la causa sia il cofano, quanto una mancata curvatura verso l'interno dei parafanghi). Spesso questo difetto accade quando si utilizzano dei lamierati di concorrenza (il mio carrozziere li odia con tutto il cuore...ho visto dei cofani e delle portiere NUOVE che hanno necessitato di numerose stuccature per via di difetti di produzione), ma se la tua è così di fabbrica, credo che sia sufficiente allineare gli spingitori del cofano ai parafanghi. Bisogna veder se poi, una volta allineato il cofano, la luce cofano-paraurti diventa enorme e di conseguenza brutta...
Nella mia piccola esperienza ho capito che se una cosa non è perfetta ma è comunque accettabilissima e quasi non si nota è meglio lasciarla com'è! Quando la fai toccare o registrare tante volte ottieni più danni che benefici...non so se sei d'accordo!!!

Thriller ha scritto:La luce mi pare già grandina.... forse il carrozziere aveva già valutato la cosa e ritenuto che fosse il male minore.

Il Diamond l'ho provato sia su un grigio metallizzato e poi come giustamente da te indicato su un nero metallizzato. Ho fatto dei test spot affiancando giallo e keramik in un riquadro e in quello attiguo giallo e keramik + bianco e diamond ma la differenza di finitura per quanto mi riguarda era trascurabile e per tanto i cicli che ho usato sono stati zephir e blu per il taglio e giallo e keramik per la finitura.
Come ti dicevo prima mi meraviglia tantissimo che su una tedesca a te non sia servito qualcosa con taglio superiore per la fase di correzione quanto meno su qualche zona.

Come hai fatto con la duetto nelle zone più strette?
Beh...diciamo che io ho puntato sul rimuovere le contaminazioni, gli swirls e rendere la superficie ben preparata per il trattamento nano; non mi sono soffermato su tutte le righe (in realtà pochissime e di lievissima entità) perché su un colore come il mio non si notano! Facevo fatica a vederle con il faro a led!
Sono convintissimo che con un polish medio e tampone medio avrei tolto qualunque righetta e reso la carrozzerie PERFETTA ma è stato il mio primo lavoro con la roto ed avevo un po' paura!
Col platorello della duetto si riescono a lucidare quasi tutte le zone; quelle piccolissime o molto curve le ho fatte a mano (parte del paraurti davanti), mentre per quelle medie mi sono ingegnato con un trapano a batteria al quale ho attaccato un platorello da 80mm ultra soft.

---biagio--- ha scritto:Ottimo lavoro.

Non hai effettuato il prelavaggio in quanto l'auto viene lavata spesso?
Si esatto, io la lavo tutte le settimane, al massimo ogni 15 giorni e la carrozzeria è sempre stata protetta da cere molto valide. Non mi piace utilizzare detergenti aggressivi.

Newstyle ha scritto:Complimenti per il lavoro Very Happy , io sono di parte avendo un A3 Razz Per i km non ti preoccupare che son pochi, io sono a 173000 (la mia è del 2004) e nessun problema!! Se la tua non rientra tra i 2.0 140 cv BKD con il problema alla testata sei a posto per altrettanti km!!


NOTO ORA CHE SEI DI CUNEO!!! Anche io son li vicino! Ma partecipi al raduno COlli piemontesi audirsclub?? cyclops
Grazie! Per fortuna la serie del mio motore è successiva e non ha i problemi alla testata!
Di dove sei?
Non sapevo niente del raduno! Mi ero iscritto al forum anni fa ma non ho mai seguito molto. Di cosa si tratta? Può partecipare chiunque?

[/quote]
oh un altro cuneese!!! una sera ci si vede con le macchine eh!
aggiungo a tutti che conosco il proprietario dell auto e devo dire che la tiene veramente bene! è sempre perfetta in ogni dettaglio... difetti non aveva molti,qualche segno da lavaggio ma come ora è il non plus ultra!
impossibile non notarla...
bravo cristian ottimo lavoro[/quote]
Cosa dire Flavio.....mi fa un piacere immenso e mi ripaga di tutti i sacrifici che ho fatto per comprarla e che continuo a fare per tenerla sempre al top nonostante i miei 30.000 km l'anno. lucidatore pazzo

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Gio'Pa'


Apprendista Detailer
Complimenti per il lavoro. Per quanto riguarda il cofano dovrebbero esserci nella parte anteriore due gommini dovresti girarli in senso antiorario

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Newstyle


Apprendista Detailer
RADUNO COLLI PIEMONTESI


Basta compilare l'iscrizione qui: http://www.audirsclub.it/node/636 e fare il bonifico, se guardi nel link sopra c'è anche la lista dei partecipanti con relative auto Cool tante RS presenti.

Comunque sono di Mondovì!!

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Cristian.81


Aiutante Detailer
Gio'Pa' ha scritto:Complimenti per il lavoro. Per quanto riguarda il cofano dovrebbero esserci nella parte anteriore due gommini dovresti girarli in senso antiorario
Grazie per i complimenti! I gommini che dici tu praticamente svitandoli si alzano e mi tengono più su il cofano?

Newstyle ha scritto:RADUNO COLLI PIEMONTESI


Basta compilare l'iscrizione qui: http://www.audirsclub.it/node/636     e fare il bonifico, se guardi nel link sopra c'è anche la lista dei partecipanti con relative auto Cool  tante RS  presenti.

Comunque sono di Mondovì!!
Ho letto ora il programma del raduno ma non sembra un granchè...
Ma l'Audi della foto è la tua?

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Newstyle


Apprendista Detailer
Io partecipo solo la domenica, 1 per un fatto di costo non proprio economico, 2 perchè si parte il mattino e si sta insieme fino al pomeriggio quindi c'è il tempo di ammirare le auto.. non capita tutti i giorni di trovarsi a girare con tutti questi macchinoni e poterli osservare da vicino!! Poi si va a barolo, visita al castello e pranzo ai Cannubi.

La macchina è la mia Cool qui trovi i dettagli: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?51782-L-A3-di-Sam

Ora smetto di andare Off Topic

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mou


Detailer Novello
ottimo lavoro...vettura tenuta stupendamente.
vedrai come ti troverai bene con exo v2, è stupendo come prodotto!!


PS: ogni tanto su rsclub facci un salto Wink

Vedere il profilo dell'utente http://morenodetailer.blogspot.com/

ironandrew


Apprendista Detailer
Gran lavoro!!! una sorellina della mia ma silver! che bella che è sempre! Io purtroppo ho il paraurti dietro che è da riverniciare ormai, grazie ai vicini ed alla gente molto rispettosa...
Io purtroppo sono ancora fermo ai sigillanti, il mondo nano è troppo per la mia esperienza ancora...

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Thriller


Detailer Novello
Bhè Exo anche se nello shop è nella categoria dei nani in realtà è IL megasuper sigillante x eccellenza e non un nano.

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