LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prodotti per pulizia interni auto

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Prodotti per pulizia interni auto Empty Prodotti per pulizia interni auto Ven 12 Set 2014 - 17:14

---biagio---

---biagio---
Aiutante Detailer

Salve a tutti, vi sottometto una lista che ho elaborato per effettuare la pulizia degli interni della mia auto. L'auto in questione è una Lancia Ypsilon del 2007, i cui interni sono stati aspirati, ma mai lavati. I sedili sono in tessuto (questo: SED-290 - FODERE SEDILI TS. CENTORIGHE AMBRA); la plancia, il volante, i pannelli portiera, i fianchetti laterali posteriori e i montanti centrali e posteriori sono in plastica goffrata; la cuffia del cambio è in finta pelle goffrata; il tunnel centrale, come altri particolari in plastica, è in plastica non goffrata. Il cielo è in tessuto. Inoltre sulla plancia, sui pannelli portiera e sui fianchetti posteriori è presente un'imbottitura rivestita: la Fiat indica il rivestimento come "PLA-751 - PLANCIA PORTASTRUMENTI FINTA PELLE MARRONE", anche se a me sembra più una fibra sintetica (premetto però che non mi intendo di tessuti e che quindi potrei anche sbagliarmi). Non ho a disposizione strumenti come aspiraliquidi o macchina a iniezione/estrazione, ma posso benissimo togliere le fodere dai sedili per cercare di ottenere un buon risultato. Il budget è limitato, inoltre sono alle prime armi, e vorrei effettuare questo lavoro per iniziare a prendere confidenza con il mondo del detailing (al momento per quanto concerne la pulizia degli interni).

Detto questo, di seguito la lista dei prodotti che avrei intenzione di utilizzare:

- Meguiar's D101 per la pulizia delle plastiche (in diluizione 4:1), per il lavaggio delle fodere dei sedili (sono indeciso sulla diluizione da usare in quanto ho paura che una diluizione come 4:1 possa danneggiare le fodere) e per la pulizia della moquette (anche qui non saprei se 4:1 vada bene come diluizione).

- LCDA ProGlass Cleaner per la pulizia dei vetri (Domanda: posso utilizzarlo per la pulizia dello specchietto retrovisore?).

- Car Pro PERL per il "dressing" delle plastiche interne (in diluizione 5:1).

- MA-FRA Panno Martina Estrattivo per rimuovere i residui del D101 dalla moquette.

- MA-FRA OdorBact Out per igienizzare l'abitacolo e i condotti del climatizzatore

Oltre a questi prodotti dello shop utilizzerei questi strumenti:

- Aspirapolvere
- Spazzola per rimuovere la polvere dalla moquette
- Qualche panno in microfibra da battaglia
- Cotonfiocchi (per raggiungere i punti più difficili)

Infine alcune domande:

- Posso lavorare il D101 sulle plastiche usando un pennello? O devo usare per forza un panno?
- Va bene il D101 per lavare le fodere dei sedili? Se si, come posso procedere?
- Posso utilizzare una spazzola per lavorare il D101 sulle fodere dei sedili?
- Sulla moquette posso usare una spazzola per lavorare il D101?
- Quanto posso lasciar agire il D101 senza provocare la formazione di aloni? 45 secondi va bene?
- Dopo aver usato il panno Martina la moquette rimane molto umida?
- Il D101 è in grado di rimuovere la colla del nastro carta o è necessario uno sgrassatore?
- Si possono pulire tutti i vetri dell'auto con 500 ml di ProGlass Cleaner?
- Per applicare il PERL sulle plastiche va bene questo applicatore?

Attendo vostri consigli.

2Prodotti per pulizia interni auto Empty Re: Prodotti per pulizia interni auto Dom 14 Set 2014 - 9:27

---biagio---

---biagio---
Aiutante Detailer

Nessuno sa aiutarmi?

3Prodotti per pulizia interni auto Empty Re: Prodotti per pulizia interni auto Dom 14 Set 2014 - 12:10

Admin

Admin
Admin

I prodotti vanno bene ma aggiungerei anche un'eraser sponge ed un panno specifico per il ProGlass Cleaner. 

- Posso lavorare il D101 sulle plastiche usando un pennello? O devo usare per forza un panno? - va bene anche il pennello
- Va bene il D101 per lavare le fodere dei sedili? Se si, come posso procedere? - si, come indicato qui Gli Interni
- Posso utilizzare una spazzola per lavorare il D101 sulle fodere dei sedili? - certo
- Sulla moquette posso usare una spazzola per lavorare il D101? - ok
- Quanto posso lasciar agire il D101 senza provocare la formazione di aloni? 45 secondi va bene? - questo dipende da quanto tenace sia lo sporco
- Dopo aver usato il panno Martina la moquette rimane molto umida? - dipende da quanto l'hai bagnata
- Il D101 è in grado di rimuovere la colla del nastro carta o è necessario uno sgrassatore? - da quale superficie
- Si possono pulire tutti i vetri dell'auto con 500 ml di ProGlass Cleaner? - ne bastano 40-50 ml
- Per applicare il PERL sulle plastiche va bene questo applicatore? - ok


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4Prodotti per pulizia interni auto Empty Re: Prodotti per pulizia interni auto Dom 14 Set 2014 - 16:07

---biagio---

---biagio---
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:I prodotti vanno bene ma aggiungerei anche un'eraser sponge ed un panno specifico per il ProGlass Cleaner.

Per il ProGlass Cleaner va bene il panno Star Glass? La Eraser Sponge per quali parti la consigli? Potrebbe andare bene per le plastiche lisce?

Admin ha scritto:- Il D101 è in grado di rimuovere la colla del nastro carta o è necessario uno sgrassatore? - da quale superficie

Dalla plastica liscia.

Ho provato a riformulare la lista nel modo seguente:

- Spazzola Colourlock (per le plastiche goffrate)
- Dirt Eraser Sponge (vanno bene 2?)
- LCDA Cleaner Kit
- Meguiar's Pad Foam (x2)
- Car Pro PERL
- Panno Martina
- Microfibra per il ProGlass Cleaner

Date le diluizioni di AriaPura e SuperClean immagino che 500 ml bastino per gli interni (plastiche + tessuti).

Per le diluizioni:
- SuperClean 20:1 per le plastiche
- Ariapura 20:1 per le fodere sei sedili e la moquette
Vanno bene?

La spazzola Colourlock va bene per pulire anche la moquette e le fodere dei sedili con AriaPura?

5Prodotti per pulizia interni auto Empty Re: Prodotti per pulizia interni auto Lun 15 Set 2014 - 16:40

Admin

Admin
Admin

Con ProGlass Cleaner direi più Star Glass EVO.
D101, o SC, con un po' di lavoro dovrebbero rimuovere i residui di adesivo Wink
Come diluizioni 20:1 è ok per una situazione medio/leggera. Se necessario potrai passare a 10:1 o meno.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Prodotti per pulizia interni auto Empty Re: Prodotti per pulizia interni auto Mar 16 Set 2014 - 17:14

---biagio---

---biagio---
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Con ProGlass Cleaner direi più Star Glass EVO.
D101, o SC, con un po' di lavoro dovrebbero rimuovere i residui di adesivo Wink
Come diluizioni 20:1 è ok per una situazione medio/leggera. Se necessario potrai passare a 10:1 o meno.

La situazione degli interni dell'auto che devo trattare è simile, se non forse migliore, a quella descritta in questo thread:

https://www.lacuradellauto.com/t15314-lcda-superclean-vs-macchie-su-sedili-in-tessutosbalorditivo

Quindi opterei per una diluizione 20:1 come ha fatto l'autore del thread. L'unico dubbio che ho è se con 500 ml di prodotto ci riesco a fare tutti gli interni (sedili + plastiche + moquette + cielo)...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.