LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pulizia esterni interni Audi A3 - Molti dubbi - Un aiuto da voi esperti per l'acquisto

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Matteo86

Matteo86
Aiutante Detailer

Salve appassionati, ci tengo a ringraziarvi prima di parlare dell'argomento vero e proprio, per la vostra gentilezza e preparazione che ho letto tra molti post del forum!
Detto questo, dopo aver girato molti thread, inserisco la mia lista di acquisti, da completare e modificare secondo i vostri giudizi.

Vi prego di non stupirvi se non ho inserito moltissimi prodotti, sinceramente voglio tenere l'auto pulita e in ottimo stato e fare un buon lavaggio ogni 10-15 giorni a seconda dello sporco che si accumula. Non ho però una giornata di tempo, ma volevo impiegare solo un paio d'ore, quindi prendendomene cura, ma allo stesso tempo non accumulare prodotti tanto per comprarli, ma iniziare con qualcosa di facile a salire progressivamente.

OBIETTIVI INTERNI AUTO

  • Lavaggio e pulizia sedili
  • Rimozione aloni di sporco da plastiche
  • Riduzione accumulo di polvere
  • Lavaggio vetri ed eliminazione residui gocce
  • Eliminazione dei graffi sulle parti in plastica (come battitacco, intercapedini tra sedili e porta, retro poggiaschiena sedili anteriori...)


OBIETTIVI ESTERNI AUTO

  • Rimozione sporco e polvere
  • Rimozione insetti, incrostrazioni, escrementi, gomma...
  • Protezione cromature e plastiche
  • Lavaggio gomme e cerchi
  • Lucidatura cerchi e gomme
  • Protezione ed esaltazione della carrozzeria


AUTOVEICOLO

Audi A3 8v sportback colore bianco ghiaccio, interni tessuto, modanature e rifiniture cromate agli esterni.


LISTA ACQUISTI PER INTERNI

Brevemente: avrei scelto di pulire tutti gli interni con un solo prodotto come ariapura, che da cosa ho letto è ottimo su tutte le superfici. Avrei usato un panno appostivo per i sedili e uno per le plastiche/cruscotti, così da non mischiare lo sporco. Come protezione un solo prodotto + un pad applicatore. Sareste così gentili da dirmi cosa eventualmente manca e completare panni e spazzola?

panno pulizia generale: ???
sedili e plastiche: Aria Pura
pulizia sedili: MA-FRA Panno Martina Estrattivo
protezione: Meguiars M40
pad protezione: giallo per cere Meguiars
vetri: Gtechniq G6 Perfect Glass
panno vetri: Cobra Glass Towel 60x40 cm
tappetini: ???


LISTA ACQUISTI PER ESTERNI

Brevemente: in questo caso per gli esterni ho veramente molti dubbi. Principalmente vorrei lavare bene (eseguo il lavaggio con lancia idropulitrice), togliere residui e applicare magari un cera, senza lucidare e senza polish, sinceramente non mi sento pronto per questo passaggio, ma solo per renderla lucente e proteggere il colore nel tempo. Su questa parte sono molto indeciso, fatemi sapere come completare. Ho anche visto molti prodotti per togliere i residui di catrame e insetti, che creano un colore rosato alla loro applicazione. Potrebbe servire un prodotto simile?

detergente esterni: ???
rimozione escrementi, gomma, imperfezioni: IRON X ???
spugna: ???
asciugatura microfibra: ???
rifinitura guarnizioni: Meguiars M40
rifinitura plastiche: ???
cera:???
pad per cera: ???
nerogomme/lucido: ???
protezione cerchi: ???


Come vedete i prodotti da decidere sono ancora molti e vi chiedo una mano a completare, riformulare la lista. Se poi troviamo anche qualche prodotto multiuso ancora meglio, non vorrei spendere un capitale, ma possibilmente prendere dei buooni prodotti tutti qui in un colpo sullo shop del sito e poi pian piano quando sono insoddisfatto, provo a scendere nello specifico.

Un grazie in anticipo a chi avrà voglia di aiutarmi!

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Francamente vedo molta confusione! Inizia a leggerti le guide e un po' di discussioni simili di questa sezione. Prendi a modello qualche lista di altri utenti e prova a completare un po' la tua. Poi ti aiutiamo senz'altro a perfezionarla secondo i tuoi obiettivi!

Topolino


Aiutante Detailer

però com'è impostato il topic è da invidiare...credo che seguirò questo modello non appena posterò le foto nel mio

Matteo86

Matteo86
Aiutante Detailer

danfra79 ha scritto:Francamente vedo molta confusione! Inizia a leggerti le guide e un po' di discussioni simili di questa sezione. Prendi a modello qualche lista di altri utenti e prova a completare un po' la tua. Poi ti aiutiamo senz'altro a perfezionarla secondo i tuoi obiettivi!

Hai ragione! Ho lasciato troppi punti interrogativi. In realtà la lista ce l'ho in tasca ma ero insicuro e volevo vedere almeno gli interni su cui ero più ferrato. Ho visto le guide del sito e le ho lette velocemente. Purtroppo il tempo è tiranno ed è per quello che volevo iniziare da qualcosa di base. Stasera posto la lista esterni, intanto se puoi già dirmi qualcosa degli interni te ne sarei grato.

Ripeto, voglio fare le cose bene, ma non posso dedicarci troppo tempo per impegni vari, quindi devo trovare il giusto compromesso.

Grazie per i tuoi consigli costruttivi, passo a rileggermi tutto con più attenzione.

Topolino ha scritto:però com'è impostato il topic è da invidiare...credo che seguirò questo modello non appena posterò le foto nel mio

Grazie, mi fa paicere che questo punto sia apprezzato. Per deformazione professionale sono preciso e non voglio lasciare che nessun dettaglio mi sfugga. Dall'avatar ad una buona lettura del thread. Lo trovo una forma di rispetto per chi legge e emagari cerca di rispondere

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Dai quando arrivo a casa ti butto giù qualche idea. Sarebbe utile sapere quanto vuoi spendere o almeno se vuoi contenere il costo il più possibile o hai una certa libertà di spesa.

freddolone

freddolone
Apprendista Detailer

panno pulizia generale: allrounder basic
sedili e plastiche: Aria Pura
pulizia sedili: MA-FRA Panno Martina Estrattivo
protezione: Meguiars M40 (o anche il perl, o anche c6)
pad protezione: giallo per cere Meguiars
vetri: Gtechniq G6 Perfect Glass (o anche PRO GLASS CLEANER)
panno vetri: Cobra Glass Towel 60x40 cm (io uso Star glass evo)
tappetini: (per pulirli superclean o ariapura)

detergente esterni: born to be mild, reset, g-wash a tua scelta
rimozione escrementi, gomma, imperfezioni: ironx, ma anche tarx
spugna: almeno due, meglio tre. Il meglio sono i guanti in lana. Scegli una per parte alta, una per parti basse ed una per cerchi.
asciugatura microfibra: io uso il mago, è ottimo.
rifinitura guarnizioni: Meguiars M40(io uso t1)
rifinitura plastiche: sempre t1
cera:supernatural hybrid dodo
pad per cera: finger mitt o giallo meg....dipende dai gusti
nerogomme/lucido: t1 oppure endurance se ti piace l'effetto bagnato
protezione cerchi: dlux ma qui sapranno consigliarti meglio altri

danfra79

danfra79
Detailer Novello

rispondo a partire dal post di freddolone, rispetto al quale ti propongo delle alternative possibili. Poi va a gusto, a tasche, ad ispirazione del momento. Scrivo in grassetto.

freddolone ha scritto:panno pulizia generale: allrounder basic guardati i kit MF, il 2 ad esempio
sedili e plastiche: Aria Pura OK, alternativa W2
pulizia sedili: MA-FRA Panno Martina Estrattivo ok, penso che si riferisse anche al detergente: quindi bene AriaPura, Superclean (vedi il kit con anche proglass), W2. Serve una spazzolina, o la colourlock dello shop o quelle che trovi al reparto calzature del supermercato
protezione: Meguiars M40 (o anche il perl, o anche c6) io direi Perl se vuoi dare un po' di dressing, C6 se vuoi protezione neutra
pad protezione: giallo per cere Meguiars OK
vetri: Gtechniq G6 Perfect Glass (o anche PRO GLASS CLEANER) OK anche se io sarei curioso di provare il Gtech o l'ice di Scholl)
panno vetri: Cobra Glass Towel 60x40 cm (io uso Star glass evo) OK
tappetini: (per pulirli superclean o ariapura) ok, vedi pulizia sedili

detergente esterni: born to be mild, reset, g-wash a tua scelta OK. BTBM è lodato da tutti ma costa non poco. A me piacciono anche i ChemGuys (ho il Citrus: diluizione incredibile). Alternativa risparmiosa il 4G di MaFra. E il prelavaggio?: Mafra 2G o PNT a tua scelta
rimozione escrementi, gomma, imperfezioni: ironx, ma anche tarx qua francamente non ho capito bene che cosa cerchi, più che ai decontaminanti mi fai pensare ad un quik detailer come fastCleaner, M34, optimum NoRinse
spugna: almeno due, meglio tre. Il meglio sono i guanti in lana. Scegli una per parte alta, una per parti basse ed una per cerchi. spugne carpro: 2 almeno. Guanto ok come dice freddolone ma io trovo molto pratico il microchenille cobra
asciugatura microfibra: io uso il mago, è ottimo. OK
rifinitura guarnizioni: Meguiars M40(io uso t1) T1 è top, se vuoi spendere un po' meno Perl
rifinitura plastiche: sempre t1 vedi sopra
cera:supernatural hybrid dodo OK, senza dubbio ottimo protettivo, ma se vuoi qualcosa di un po' meno costoso, con un gran gloss e durata e una facilità di applicazione ridicola io amo molto lo z2
pad per cera: finger mitt o giallo meg....dipende dai gusti giallo meg, prendine una un po' vanno bene per un sacco di cose
nerogomme/lucido: t1 oppure endurance se ti piace l'effetto bagnato oppure Perl, vedi sopra per plastiche e guarnizioni
protezione cerchi: dlux ma qui sapranno consigliarti meglio altri OK

hai dimenticato però una cosa fondamentale: la clay! Le soluzioni sono tante ma lo step non può mancare se poi vuoi passare il protettivo. Inoltre ti da un qualcosa in più per far rendere al meglio il colore della vernice (lucidatura a parte).

PS @freddolone: ogni volta che mi cade l'occhio sulla tua foto profilo mi si blocca la digestione lol!

Matteo86

Matteo86
Aiutante Detailer

Ringrazio entrambi per il vostro aiuto. Sono ancora fuori casa, non appena torno, nel dopocena vi faccio un pò di domande e inserisco i prodotti che avevo pensato io, così li confrontiamo con le vostre proposte. Da una rapida lettura siete stati molto scrupolosi, io avevo pensato a stare sui 75€ circa, ma se andiamo oltre e il prezzo è giustificato dal risultato non c'è problema.

Per il momento grazie, aggiorno con un nuovo post appena ho potuto fare due conti e ho messo mano alla mia lista!

Surprised

danfra79

danfra79
Detailer Novello

beh prova a vedere quanto viene e magari vediamo di selezionare l'indispensabile o valutare delle alternative più risparmiose per qualche prodotto... 75 mi sa che stiamo stretti (solo l'eventuale dlux sta a oltre 30 per dire). Naturalmente sai tu se ti puoi permettere di investire un po' di più o se il taschino piange...

Matteo86

Matteo86
Aiutante Detailer

Eccomi! Guarda mi sono posto 75 come cifra indicativa ma già sapevo che andavamo ben oltre!

In ogni caso questa serie di prodotti credo mi durerà per un bel pò di tempo, anni spero e i risultati ottenuti credo proprio che non mi faranno rimpiangere qualche euro in più!

Iniziamo. Per fare più in fretta e non stressarvi troppo ho inserito i prodotti che avevo pensato io, insieme ad altri vostri e ho cercato di fare un bel mashup.

NOTE SUL LAVAGGIO
Lo posso fare all'autolavaggio dove dalle mie parti ci sono spazi molto grandi e si è tranquilli. Ricordo però che non voglio girare con i secchi d'acqua, ma voglio usare la lancia a gettoni per il lavaggio vero e proprio e mi affiderei ad una rifinitura manuale con i quick detailer. Al massimo posso pensare di usare un prodotto da prelavaggio da nebulizzare. Quindi nelle varie parti ho pensato anche a possibili soluzioni alternative. Fammi/fatemi sapere

MICROFIBRA E PANNI
Kit microfibra n°1 | 25.19€ ok
2X Meguiar's Pad Foam (oltre a quelli del kit) | 1,90€ ok


INTERNO + VETRI
LCDA Cleaner Kit | 20.12€ ok
Meguiars M40 | 16.08€ ok (si proprio perchè mi piace la finitura. Sugli esterni durerà poco, ma pace, semmai più avanti vedrò se compensare con un prodotto solo da finiture esterne)
Colour lock spazzola interni | 3.53€ ok
Ma-Fra Martina panno astrattivo sedili | 10.03€ ok
LCDA minipennello | 7.00€ ok

PRELAVAGGIO
LCDA Supercleaner (da LCDA kit) | 0.00 €

Qui non ho capito se va bene che uso il supercleaner come prelavaggio, ma senza il formschiuma ma nebulizzato dliuito su tutta l'autovettura e lasciato agire 2 minuti.
A questo punto lo lascerei agire anche sui cerchi come mi hai detto.

LAVAGGIO
Cobra Spugna in Microfibra 8,81€ ok
2x Car Pro Wash Sponge 4,06€ ok
Gtechniq W1 G-Wash | 16,46€ o [b]MA-FRA White Schiuma Attiva 4G | 8,02€
sono indeciso tra questi due per lavare la macchina, uno costa il doppio ma lo diluisco 1:1800 che è tantissimo. Praticamente ne metto 1 misurino in 5 litri d'acqua!  What a Face

Tu cosa consigli?


- 2 spugne CarPro,
- un guanto in microfibra tipo microchenille cobra (se vuoi, altrimenti fai 3 o 4 spugne);
shampoo: scelta risparmiosa: MaFra 4G, scelta un po' più sofisticata: Gtech GWash oppure Dodo Juice BB Wax Safe Shampoo. Ti ho volutamente indicato degli shampoo equilibrati (4G) o neutri (Gwash/ BB) perchè rispettosi della protezione e senza aggiunte di cere, dato che vuoi lavarla spesso. Interessanti anche i Citrus di ChemGuys, che però non sono neutri. Ricorda comunque che il primo lavaggio+decontaminazione+protezione sarà un bel lavoro (metti in conto una mezza giornata per fare le cose con calma. Ai lavaggi successivi però avrai l'auto protetta e il tutto sarà più veloce!


Come dicevi tu, i secchi li prendo al self e per il resto prenderei una cobra morbidissima e due spugne CAR PRO, così compensiamo no?

Per i vetri tra tutti questi 5 che ho quale sarebbe il migliore?

ESTERNI E RIFINITURA
Panno mago ultramicrofiber | 10.08€ ok
Claybar Dodo juice 80g medium | 10.08€ ok
Meguiars M34 Inspector | 12,05€ ok
Optimum No Rinse Wash & Shine | € 8,81 ok questo lo uso con la claybar e tengo il m34 per tutta la sporcizia dell'auto rimasta senza sprecarlo
Gtechniq C2v3 Liquid Crystal| 7,63€ okcome avevo già visto e quindi mi piace molto questo prodotto. Secondo me è ancora meglio, perchè con poco ottengo molto e la cera non so nemmeno ancora passarla bene. Con 2 prodotti spendo quando la sola cera e vedendo l'effeto di questo C2 è già moltissimo per me.

qui vedo confusione: Tarx e M34 assolvono a  funzioni completamente diverse: il Tarx (o anche decaflash MaFra, meno costoso) è un decontaminante per catrame/resina/colle. Lo usi o per un problema specifico o per rendere più easy la fase di clay. Stesso discorsi per Ironx (contminzioni ferrose) che puoi usare sia su carrozzeria sia sui cerchi. Io devo essere sincero che ho usato Tarx perchè avevo resina, ma mai Ironx. Ho fatto subito la decontaminazione meccanica (clay). Penso che tutti ti suggeriranno di non saltare Tarx/ironx... vedi tu per discorso costi

Hai ragione, grazie per la dritta, io penso al fatto che rimuova lo sporco = sono prodotti simili  Very Happy
Effettivamente io prelaverei, laverei, aciugherei, andrei di m34 per rimuovere i particolari di sporco, se serve claybar + ONR e quindi C2V3. Corretto no? Wink

FLACONI
5x Erogatore Spray Vela | 7.39€ ok
5x Flacone graduato | 6.59€ ok

Qui vedo cosa prendere, effettivamente me ne bastano anche solo 2-3

DA TENERE IN AUTO
2x flacone + minitrig 17x5 cm | 2,92 ok

Per ora che dirti? Davvero grazie, ormai siamo alle battute finali, 2-3 tuning e andiamo all'ordine.
Hai ragione a dirmi che la prima volta che la lavo ci vorrà un mattino, ma sono già contento. Ogni quanto reputi tra l'altro necessario passare la claybar? 1 volta ogni 2 mesi? Rovina la carrozzeria se la passo troppo spesso?


TOTALE 0€/b] pale



Ultima modifica di Matteo86 il Lun 22 Set 2014 - 21:46 - modificato 2 volte.

Matteo86

Matteo86
Aiutante Detailer

Nessuno che sappia aiutarmi a risolvere gli ultimi dubbi e a dare una rilettura? Vorrei fare l'ordine qui nei prossimi giorni!

Grazie! Razz

freddolone

freddolone
Apprendista Detailer

Anche io ero nelle tue stesse situazioni. Ho risolto dividendo il lavoro e gli ordini in piu fasi. Il primo ordine comprai solo il necessario per lavaggio e prelavaggio. Spendi meno e fai tanta pratica. Anche perchè sigillare senza decontaminare non ha senso. Che ne pensi?

Matteo86

Matteo86
Aiutante Detailer

freddolone ha scritto:Anche io ero nelle tue stesse situazioni. Ho risolto dividendo il lavoro e gli ordini in piu fasi. Il primo ordine comprai solo il necessario per lavaggio e prelavaggio. Spendi meno e fai tanta pratica. Anche perchè sigillare senza decontaminare non ha senso. Che ne pensi?

Quindi dici di prendere solo le cose per gli interni e niente claybar, t1 e cera?

Alla fine toglierei 3 prodotti inpratica è corretto?

Per quanto riguarda il resto che lascerei è giusto come vorrei impostare il lavoro soprattutto sugli esterni, da prelavaggio in poi?

freddolone

freddolone
Apprendista Detailer

Ti faccio una "proposta": e se dopo il prelavaggio, tipo con PNT, usassi lo shampoo rinseless della Dodo? Visto che vorresti poi rifinire con un quick. Oppure, se proprio non puoi usare secchi, valuta un waterless, da usare su sporco non pesantissimo secondo me.

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Secondo me:

- SC come prelavaggio lo vedo un po' sprecatino (e costoso), ma capisco che tu non voglia aggiungere altri prodotti.

potresti risparmiare:
- prendendo Perl in sostituzione di M40 e di T1: costa meno di entrambi, è diluibile e  quindi già la confezione da 500 ti durerà molto, può essere usato per plastiche interne/esterne e per le gomme/guarnizioni.
- ONR come clay lube / Quick / shampoo rinseless al posto di M34 (che è il migliore a detta di tutti ma si fa pagare).
- un paio di spruzzini in meno (io tengo le varie diluizioni in bottigliette dell'acqua minerale da mezzo litro e riempio lo spruzzino all'occorrenza).

il formaschiuma della Meg non ho capito qual è...

Matteo86

Matteo86
Aiutante Detailer

freddolone ha scritto:Ti faccio una "proposta": e se dopo il prelavaggio, tipo con PNT, usassi lo shampoo rinseless della Dodo? Visto che vorresti poi rifinire con un quick. Oppure, se proprio non puoi usare secchi, valuta un waterless, da usare su sporco non pesantissimo secondo me.

Non posso fare una schiuma assurda fuori dall'area coperta di lavaggio, questo è l'unico problema.
Diciamo che un pò d'acqua la posso comunque portare, ecco perchè avrei lavato perfettamente con prelavaggio e idropulitrice e puoi sarei andato solo di quick detail.

danfra79 ha scritto:Secondo me:

- SC come prelavaggio lo vedo un po' sprecatino (e costoso), ma capisco che tu non voglia aggiungere altri prodotti.

potresti risparmiare:
- prendendo Perl in sostituzione di M40 e di T1: costa meno di entrambi, è diluibile e  quindi già la confezione da 500 ti durerà molto, può essere usato per plastiche interne/esterne e per le gomme/guarnizioni.
- ONR come clay lube / Quick / shampoo rinseless al posto di M34 (che è il migliore a detta di tutti ma si fa pagare).
- un paio di spruzzini in meno (io tengo le varie diluizioni in bottigliette dell'acqua minerale da mezzo litro e riempio lo spruzzino all'occorrenza).

il formaschiuma della Meg non ho capito qual è...

SC = supercleaner?
Però costa proprio poco, diluito 1:20 mi dovrebbe durare per circa 50 litri d'acqua o già di li. Contanto di usare due spruzzini da 1LT posso "schiumare" la macchina per parecchie volte.

Valuto a questo punto il PERL, mi dici che comunque lascia un bel tocco sulle plastiche? Vorrei dargli quel bel riflesso che ha laplastica pulita, quasi fosse leggermente "ingrassata" ecco perchè avevo visto m40.

Tu a differenza di freddolone mi consigli comunque di usare già la claybar, oppure aspettare per fare decontaminazione e cera?

- ONR come clay lube / Quick / shampoo rinseless al posto di M34 (che è il migliore a detta di tutti ma si fa pagare). Questo non ho capito, non ho trovato nulla di ONR negli acquisti, scusami

ok per gli spruzzini.

Il formaschiuma è questo qui, e credo si avviti sui normalissimi botticini da 1lt.
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/flaconi-spray-dispenser/meguiar-s-spray-foaming.html

Grazie ad entrabi!

danfra79

danfra79
Detailer Novello

allora, intanto sognati che con quello spruzzino ti venga una "schiuma assurda" Wink... inoltre non ho visto veri prodotti per foam nella tua lista, (tipo il 4G per intenderci). SC (superclean) ad es. non si usa foam ma nebulizzato (ad esempio con un erogatore a pressione da giardinaggio o addirittura un normale spruzzino). Io francamente lascerei perdere...

ONR è Optimum No Rinse, vedi la scheda tecnica. C'è anche il Low On Eau di dodo come dice freddolone che mi pare abbia la stessa filosofia multiuso (shampo rinseless, quick detailer, clay lube). Però se tu hai a disposizione una lancia francamente non capisco perchè usare modalità rinseless... è proprio impossibile portarti un secchio al lavaggio e usare l'acqua dell'impianto?

Infine sì, io ti consiglio di prenderti già clay e protezione perchè fa veramente la differenza per la resa estetica e oltretutto non sarebbero la parte più dispendiosa dell'ordine. Visto l'ordine di grandezza dell'investimento io mi manterrei sui 150 per sfruttare la spedizione gratuita, limando qualcosina come descritto sopra, a tua scelta. Ma come dico sempre le tasche tue le conosci solo tu!

Matteo86

Matteo86
Aiutante Detailer

danfra79 ha scritto:allora, intanto sognati che con quello spruzzino ti venga una "schiuma assurda" Wink... inoltre non ho visto veri prodotti per foam nella tua lista, (tipo il 4G per intenderci). SC (superclean) ad es. non si  usa foam ma nebulizzato (ad esempio con un erogatore a pressione da giardinaggio o addirittura un normale spruzzino). Io francamente lascerei perdere...

ONR è Optimum No Rinse, vedi la scheda tecnica. C'è anche il Low On Eau di dodo come dice freddolone che mi pare abbia la stessa filosofia multiuso (shampo rinseless, quick detailer, clay lube). Però se tu hai a disposizione una lancia francamente non capisco perchè usare modalità rinseless... è proprio impossibile portarti un secchio al lavaggio e usare l'acqua dell'impianto?

Infine sì, io ti consiglio di prenderti già clay e protezione perchè fa veramente la differenza per la resa estetica e oltretutto non sarebbero la parte più dispendiosa dell'ordine. Visto l'ordine di grandezza dell'investimento io mi manterrei sui 150 per sfruttare la spedizione gratuita, limando qualcosina come descritto sopra, a tua scelta. Ma come dico sempre le tasche tue le conosci solo tu!

Guarda mi sono fatto i conti e ti devo dire che hai ragione. Dopotutto vedere la macchina bella pulita e lucida dentro e fuori sono soddisfazioni. Oltretutto lavandola normalmente, senza prodotti specifici, dopo 3 giri di lancia ci sono ancora macchie, sporco e quant'altro e trovo davvero insensato spendere meno per fare qualcosa di incompleto.

Per quanto riguarda il secchio, effettivamente ho notato che posso portarlo, non faccio nulla di male, mi metto un pò d'acqua nel secchio e tra una passata e l'altra mi metto li e con una buona spugna la insapono.

1) A questo punto ti dico, e se lasciassi la lista così com'è e aggiungessi solo spugna, secchio e un detergente dici che andrebbe bene?

2) Per quanto riguarda i cerchi come possiamo fare? effettivamente li trovo ancora abbastanza sporchi dopo il lavaggio.

3) Per quanto riguarda TARX o IRONX mi consigli di lasciar perdere? Cioè fare piuttosto claybar ogni tanto? Io sarei andato sempre con sicurezza su M34 + claybar e lo avrei riutilizzato proprio per i punti che rimangono pieni di bricioline. Se mi dici che costa ma effettivamente è un toccasana per togliere ogni traccia di sporco, sono disposto a spenderli volentieri!

4) Il meguiars mi piace troppo come rifinitura, non so se voglio sostituirlo. Con il prodotto di perl che mi dici tu però posso usarlo davvero dappertutto, solo che io sfrutterei la capacità di meguiars di "nascondere" anche i piccoli aloni.

Comunque orami siamo quasi alla fase finale, poche battute e pochi suggerimenti, ripassiamo la lista e vado in shop!  Very Happy

GRazie davvero, mi hai fatto davvero ragione in positivo

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Beh io ti propongo come 'puoi' risparmiare, poi giustamente tu decidi secondo le tue preferenze... Stasera non mi metto a rivedere la tua lista ma domani pomeriggio 10 min ce li ho. Intanto ti dico già che i secchi li puoi trovare al brico, io ne ho appena presi 2 (sempre meglio 2 per la relativa tecnica) graduati per 4.50 l'uno. Sono quelli per diluizione idropittura. Ok dai adesso vado a nanna, domani rivediamo la lista per tecnica 2 secchi.

Matteo86

Matteo86
Aiutante Detailer

danfra79 ha scritto:Beh io ti propongo come 'puoi'  risparmiare, poi giustamente tu decidi secondo le tue preferenze... Stasera non mi metto a rivedere la tua lista ma domani pomeriggio 10 min ce li ho. Intanto ti dico già che i secchi li puoi trovare al brico, io ne ho appena presi 2 (sempre meglio 2 per la relativa tecnica) graduati per 4.50 l'uno. Sono quelli per diluizione idropittura. Ok dai adesso vado a nanna, domani rivediamo la lista per tecnica 2 secchi.

ahahah Razz

A questo punto devo dirti anche.
Solo più 5 minuti e e spengo, mamma!

Perfetto per i secchi, infatti quelli non li avrei presi qui, ma ho un SELF a 200 mt da dove lavoro.
La lista la rivediamo quando hai tempo, dobbiamo fare solo più qualche ritocchino e siamo a posto.

Hai ragione, i soldi sono personali, ma ripeto, a questo punto meglio no nlesinare troppo, domani vediamo queste mie domande.
Grazie ancora!

danfra79

danfra79
Detailer Novello

vedi il neretto+corsivo in quote... se rifai i conti mi sa che siamo saliti ancora...

[quote="Matteo86"]

NOTE SUL LAVAGGIO
Lo posso fare all'autolavaggio dove dalle mie parti ci sono spazi molto grandi e si è tranquilli. Ricordo però che non voglio girare con i secchi d'acqua, ma voglio usare la lancia a gettoni per il lavaggio vero e proprio e mi affiderei ad una rifinitura manuale con i quick detailer. Al massimo posso pensare di usare un prodotto da prelavaggio da nebulizzare. Quindi nelle varie parti ho pensato anche a possibili soluzioni alternative. Fammi/fatemi sapere
ok, mica ti devi portare l'H2O, usi quella del self. Se il gestore ti lascia sei a cavallo, altrimenti pouoi provare ad andarci in orari strani... come fanno diversi del forum

MICROFIBRA E PANNI
Kit microfibra n°1 | 25.19€
2X Meguiar's Pad Foam (oltre a quelli del kit) | 1,90€

ok



INTERNO + VETRI
LCDA Cleaner Kit | 20.12€
Meguiars M40 | 16.08€
Colour lock spazzola interni | 3.53€
Ma-Fra Martina panno astrattivo sedili | 10.03€
LCDA minipennello | 7.00€
ok, mi pare di capire che vuoi tenere m40. tra l'altro non ricordavo che si usa anche sulle gomme. Quindi è simile al Perl per versatilità, ma non ha la stessa diluibilità e quindi costa di più


PRELAVAGGIO
LCDA Supercleaner (da LCDA kit) | 0.00 € ok


ESTERNI E RIFINITURA
Panno mago ultramicrofiber | 10.08€
Claybar Dodo juice 80g medium | 10.08€
Meguiars M34 Inspector | 12,05€ ottimo come quick ma costoso come clay lube. Vedi il già citato ONR
Gtechniq t1 Tyre | 16,52€   lo vuoi tenere?
Dodo Supernatural Hybrid 30 ml| 16,46€  ok. Alternative: 1) protettivo spray c2v3 o Scholl NEO, 2) liquidi: Zaino Z2, Wolfgang deep gloss, Menzerna PowerLock. Qua va molto a gusto. La SNH è straottima ma non certo la più economica. Leggi schede e discussioni sui singoli prodotti.

Il mago per asciugare e qui ci siamo. Poi passerei la clay ogni tanto insieme al Meguaris per farla scorrere e userei il meg per tutti i dettagli dove vedo sporco. Esempio, cerchi, pastiche carrozzeria. Effettivamente con il TARX non è che saliamo di prezzo vertiginosamente per un prodottto che userei poche volte? Con il 34 non dovrei stare tranquillo?
qui vedo confusione: Tarx e M34 assolvono a  funzioni completamente diverse: il Tarx (o anche decaflash MaFra, meno costoso) è un decontaminante per catrame/resina/colle. Lo usi o per un problema specifico o per rendere più easy la fase di clay. Stesso discorsi per Ironx (contminzioni ferrose) che puoi usare sia su carrozzeria sia sui cerchi. Io devo essere sincero che ho usato Tarx perchè avevo resina, ma mai Ironx. Ho fatto subito la decontaminazione meccanica (clay). Penso che tutti ti suggeriranno di non saltare Tarx/ironx... vedi tu per discorso costi



Per i cerchi posso usare microfibra + pulitore M34 o supercleaner? m34 no. SC sì, lasciando agire e a diluizioni più basse. Ancor meglio Irox (costoso però) o un pulitore tipo splendorlega o D140

FLACONI
5x Erogatore Spray Vela | 7.39€
5x Flacone graduato | 6.59€
qua abbiamo già detto, valuta tu se ti servono tutti. Puoi sempre prenderne al super o al brico se ti trovi in necessità (certo nello shop costano qualcosina in meno)

Questi mi servono per l''erogatore schiumogeno e poi per le varie neccisà di diluire i prodotti

DA TENERE IN AUTO
2x flacone + minitrig 17x5 cm | 2,92 vedi sopra

Ne terrei 2 in macchina, uno con ariapura e l'altro con il pulitore vetri così per le esigenze, con un panno microfibra.


AGGIUNTE PER TECNICA 2 SECCHI:
- 2 spugne CarPro,
- un guanto in microfibra tipo microchenille cobra (se vuoi, altrimenti fai 3 o 4 spugne);
shampoo: scelta risparmiosa: MaFra 4G, scelta un po' più sofisticata: Gtech GWash oppure Dodo Juice BB Wax Safe Shampoo. Ti ho volutamente indicato degli shampoo equilibrati (4G) o neutri (Gwash/ BB) perchè rispettosi della protezione e senza aggiunte di cere, dato che vuoi lavarla spesso. Interessanti anche i Citrus di ChemGuys, che però non sono neutri. Ricorda comunque che il primo lavaggio+decontaminazione+protezione sarà un bel lavoro (metti in conto una mezza giornata per fare le cose con calma. Ai lavaggi successivi però avrai l'auto protetta e il tutto sarà più veloce!

Matteo86

Matteo86
Aiutante Detailer

Eccomi! Guarda mi sono posto 75 come cifra indicativa ma già sapevo che andavamo ben oltre!

In ogni caso questa serie di prodotti credo mi durerà per un bel pò di tempo, anni spero e i risultati ottenuti credo proprio che non mi faranno rimpiangere qualche euro in più!

Iniziamo. Per fare più in fretta e non stressarvi troppo ho inserito i prodotti che avevo pensato io, insieme ad altri vostri e ho cercato di fare un bel mashup.

NOTE SUL LAVAGGIO
Lo posso fare all'autolavaggio dove dalle mie parti ci sono spazi molto grandi e si è tranquilli. Ricordo però che non voglio girare con i secchi d'acqua, ma voglio usare la lancia a gettoni per il lavaggio vero e proprio e mi affiderei ad una rifinitura manuale con i quick detailer. Al massimo posso pensare di usare un prodotto da prelavaggio da nebulizzare. Quindi nelle varie parti ho pensato anche a possibili soluzioni alternative. Fammi/fatemi sapere

MICROFIBRA E PANNI
Kit microfibra n°1 | 25.19€ ok
2X Meguiar's Pad Foam (oltre a quelli del kit) | 1,90€ ok


INTERNO + VETRI
LCDA Cleaner Kit | 20.12€ ok
Meguiars M40 | 16.08€ ok (si proprio perchè mi piace la finitura. Sugli esterni durerà poco, ma pace, semmai più avanti vedrò se compensare con un prodotto solo da finiture esterne)
Colour lock spazzola interni | 3.53€ ok
Ma-Fra Martina panno astrattivo sedili | 10.03€ ok
LCDA minipennello | 7.00€ ok

PRELAVAGGIO
LCDA Supercleaner (da LCDA kit) | 0.00 €

Qui non ho capito se va bene che uso il supercleaner come prelavaggio, ma senza il formschiuma ma nebulizzato dliuito su tutta l'autovettura e lasciato agire 2 minuti.
A questo punto lo lascerei agire anche sui cerchi come mi hai detto.

LAVAGGIO
Cobra Spugna in Microfibra 8,81€ ok
2x Car Pro Wash Sponge 4,06€ ok
Gtechniq W1 G-Wash | 16,46€ o [b]MA-FRA White Schiuma Attiva 4G | 8,02€
sono indeciso tra questi due per lavare la macchina, uno costa il doppio ma lo diluisco 1:1800 che è tantissimo. Praticamente ne metto 1 misurino in 5 litri d'acqua!  What a Face

Tu cosa consigli?


- 2 spugne CarPro,
- un guanto in microfibra tipo microchenille cobra (se vuoi, altrimenti fai 3 o 4 spugne);
shampoo: scelta risparmiosa: MaFra 4G, scelta un po' più sofisticata: Gtech GWash oppure Dodo Juice BB Wax Safe Shampoo. Ti ho volutamente indicato degli shampoo equilibrati (4G) o neutri (Gwash/ BB) perchè rispettosi della protezione e senza aggiunte di cere, dato che vuoi lavarla spesso. Interessanti anche i Citrus di ChemGuys, che però non sono neutri. Ricorda comunque che il primo lavaggio+decontaminazione+protezione sarà un bel lavoro (metti in conto una mezza giornata per fare le cose con calma. Ai lavaggi successivi però avrai l'auto protetta e il tutto sarà più veloce!


Come dicevi tu, i secchi li prendo al self e per il resto prenderei una cobra morbidissima e due spugne CAR PRO, così compensiamo no?

Per i vetri tra tutti questi 5 che ho quale sarebbe il migliore?

ESTERNI E RIFINITURA
Panno mago ultramicrofiber | 10.08€ ok
Claybar Dodo juice 80g medium | 10.08€ ok
Meguiars M34 Inspector | 12,05€ ok
Optimum No Rinse Wash & Shine | € 8,81 ok questo lo uso con la claybar e tengo il m34 per tutta la sporcizia dell'auto rimasta senza sprecarlo
Gtechniq C2v3 Liquid Crystal| 7,63€ okcome avevo già visto e quindi mi piace molto questo prodotto. Secondo me è ancora meglio, perchè con poco ottengo molto e la cera non so nemmeno ancora passarla bene. Con 2 prodotti spendo quando la sola cera e vedendo l'effeto di questo C2 è già moltissimo per me.

qui vedo confusione: Tarx e M34 assolvono a  funzioni completamente diverse: il Tarx (o anche decaflash MaFra, meno costoso) è un decontaminante per catrame/resina/colle. Lo usi o per un problema specifico o per rendere più easy la fase di clay. Stesso discorsi per Ironx (contminzioni ferrose) che puoi usare sia su carrozzeria sia sui cerchi. Io devo essere sincero che ho usato Tarx perchè avevo resina, ma mai Ironx. Ho fatto subito la decontaminazione meccanica (clay). Penso che tutti ti suggeriranno di non saltare Tarx/ironx... vedi tu per discorso costi

Hai ragione, grazie per la dritta, io penso al fatto che rimuova lo sporco = sono prodotti simili  Very Happy
Effettivamente io prelaverei, laverei, aciugherei, andrei di m34 per rimuovere i particolari di sporco, se serve claybar + ONR e quindi C2V3. Corretto no? Wink

FLACONI
5x Erogatore Spray Vela | 7.39€ ok
5x Flacone graduato | 6.59€ ok

Qui vedo cosa prendere, effettivamente me ne bastano anche solo 2-3

DA TENERE IN AUTO
2x flacone + minitrig 17x5 cm | 2,92 ok

Per ora che dirti? Davvero grazie, ormai siamo alle battute finali, 2-3 tuning e andiamo all'ordine.
Hai ragione a dirmi che la prima volta che la lavo ci vorrà un mattino, ma sono già contento. Ogni quanto reputi tra l'altro necessario passare la claybar? 1 volta ogni 2 mesi? Rovina la carrozzeria se la passo troppo spesso?


TOTALE 179€
Se poi prendessi il 4G come shampoo e meno flaconi risparmio quasi 15€

Cosa dici? Il kit mi sembra veramente completo, eliminando qualcosa che non era effettivamente utile e lasciando altro!



Ultima modifica di Matteo86 il Lun 22 Set 2014 - 21:57 - modificato 2 volte.

danfra79

danfra79
Detailer Novello

La clay direi una cosa come due volte all'anno, ma dipende dalle condizioni... Fai prova del sacchetto. Se sigilli poi la carrozzeria resiste meglio alle contaminazioni e il lavaggio risulta più facile. Buon divertimento!

Matteo86

Matteo86
Aiutante Detailer

danfra79 ha scritto:La clay direi una cosa come due volte all'anno, ma dipende dalle condizioni... Fai prova del sacchetto. Se sigilli poi la carrozzeria resiste meglio alle contaminazioni e il lavaggio risulta più facile. Buon divertimento!

Ci sono solo più due cosette da vedre nel mio messaggio, come lo shampoo e se vanno bene i prodotti in definitiva.

Rassicurami solo che sia un buon kit, te ne son odavvero grato di tutto l'aiuto che mi hai dato!

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Guarda, se vuoi risparmiare puoi lasciar stare m34,hai già onr che puoi dosare anche come quick (e in ogni caso usarlo prima della clay non ha senso: col lavaggio lo sporco deve venir via tutto, a parte le contaminazioni che togli con clay). Forse sei abituato a usare le lance e basta senza azione meccanica. Con le spugne vedrai che la musica cambia, segui bene le guide! Se rinunci a m34 di onr puoi prendere la confezione più grande. Ma se ti piace m34 vale il discorso di m40, prendilo. Anche il pennello non è indispensabile secondo me. Per il resto mi pare non mancare niente! Purtroppo questa malattia non fa bene al portafoglio, ma i prodotti durano molto e danno soddisfazione.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.