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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » Consigli su kit di lucidatura manuale. + protezione

Consigli su kit di lucidatura manuale. + protezione

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Peppo


Apprendista Detailer
Ciao a tutti Smile
Un mesetto fa ho effettuato il mio primo ordine.. Quando leggevo che il detailing è una malattia, non immaginavo si arrivasse a questo punto Smile

Acquistai soprattutto prodotti per gli interni, come cleaner kit LCDA, panno martina, e altri strumenti utili Smile
Per gli esterni  prelavaggio e lavaggio, quindi PNT, Gwash, e il Mago.

A giorni, vorrei effettuare il secondo ordine, per continuare le fasi del detailing Smile Vorrei togliere i graffi dovuti alle unghia, nelle maniglie delle portiere e sono indeciso su quale kit prendere, e per togliere altri graffietti sparsi in giro per l'auto. Non ho grandi pretese Smile

Inizialmente avevo pensato di prendere il kit Gtec, di cui tutti parlano molto bene. Ma dopo poco tempo sono iniziati i dubbi XD XD
Ma ho pensato di fare un kit un pò diverso accoppiando polish, protettivo e tamponi diversi.. E qui ho bisogno di voi del forum Smile

Nel kit c'è il c2v3 e nel mio ordine vorrei includere anche il Reload.

Da quanto ho capito leggendo le discussioni, nella lotta tra reload e c2v3 dipende dai gusti. Dettati da: "effetto gloss" e facilità di applicazione vince il reload .. durata e protezione vince il c2v3. E il reload può essere usato anche come mantenimento e per aiutare nell'asciugatura.

Io adoro l'effetto gloss (auto nero perla), però con una durata di tre o quattro mesi per facilitare le operazioni di pulizia per l'inverno. Inoltre cerco facilità di uso al massimo Smile Avevo pensato anche all'Hydro2, ma sono sicuro di sbagliare applicazione, quindi passo a questi due..ahahahahha
Che dite? Tra Reload e c2v3 quale consigliate?
https://www.youtube.com/watch?v=hxARI5IaQU8&list=UUT9EanYGVvmklT04UBIOxFQ
https://www.youtube.com/watch?v=Y3lbCFxufHw
In questi due video la differenza di difficoltà che riesco a pensare, è forse nella lubrificazione, nella quantità di prodotto? Però leggendo una discussione qui sul forum, molti dicono che il tizio del reload abbia esagerato con il prodotto. Quale dei due consigliate per un pivello? Smile
Il flacone da 100 basterà per due,tre auto?

Altro dubbio è relativo al polish da utilizzare...
Il potere di correzione non ho capito quale sia il migliore, per un utilizzo manuale tra il p1, m105/205 e prodotti scholl. Mi è sembrato di capire, anche parlando con Antonio che il p1 sia il migliore per utilizzo manuale Smile
piccola parentesi:
Mi sembra di capire che qui sul forum i prodotti Meguiars sono tra i migliori per un utilizzo con lucidatrice. (Un mio amico mi aiuterebbe a lucidare un'altra mia auto con la lucidatrice rotativa, acquistando io i prodotti. L'auto sarebbe una punto di 10 anni con 180.000 km e qualche lavaggio sotto i rulli e sotto il sole Sad va bene come primo approccio con una lucidatrice ). In serata posto foto. Quindi sono indeciso se acquistare p1 nella confezione da 500, o l'M105 + p1 da 100) Ma questa ipotesi è eventuale.


Ultimo dubbio è relativo ai tamponi.. Per intervenire nelle maniglie, senza smontarle, quale si consiglia tra il trifoam, kit tamponi lcda e pad meguiars ?
il trifoam forse in abbinata al p1 lavora meglio, ma il kit tamponi lcda mi sembra completo perchè contiene anche l'applicatore per il dressing delle parti in plastica e altri tamponi per lavorare anche tutta l'auto a mano..

Per fare un auto intera di 4 metri, a mano bastano 100 ml di p1 ? Quanto tempo ci vuole??


Scusate per le troppe domande, oppure se ho detto qualcosa di errato Smile
Ma sono agli inizi e non tutto mi è chiaro XD

Grazie mille a chi mi aiuterà in questa ardua scelta ahaahha

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Peppo


Apprendista Detailer
Mi sa che ho scritto troppo XD aahahhhaha .. In un altro 3d hanno detto che il p1 è più indicato per utilizzo manuale :-) Quindi mi sa che andrò con lui.. Il dubbio resta sul c2v3 vs reload.. e sui tamponi .. però mi sa che se il team di Lcda ha sviluppato il kit gtech, i prodotti lavorano al meglio .. Però il reload voglio provarlo :-) ihihih fare metà auto con reload ( tipo parte superiore con reload e parte inferiore con c2v3 per la resistenza) è un'idea sbagliata?

Grazie :-)

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danfra79


Detailer Novello
io direi: prendi il kit gtech + sample reload così lo provi (e se ti piace lo riordini). Non vedo però la clay...

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Peppo


Apprendista Detailer
Ehm a dire il vero la clay non vorrei ancora prenderla.. Ho pensato di prendere il kit gtech e provare su montanti, maniglie e qualche altro punto :-) Se il risultato fosse stato soddisfacente, avrei preso il p1 da 500, clay e un sigilllante tra reload e c2v3 da 500 .. Luci dando a mano è così grave non decontaminare?? :-) ho capito il discorso con la lucidatrice, che ti porti dietro tutto lo sporco .. Ma anche a mano si possono far danni? Avrei un campioncin di ironx dal primo ordine.. Non basta quello? Ci vuole anche azione meccanica?
Questo secondo ordine sta sforando ancora di più il budget.. Il primo spesi 90 euro :-) questo avevo detto prima di iniziare : vabbe, prendo il kit di lucidatura e qualche altra cosina. Spenderò una 60ina di euro .. invece tra kit lcda che mi sta finendo e qualche panno e accessorio, ecco i 150 euro :-)
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danfra79


Detailer Novello
Beh la clay, oltre a preparare la superficie per la lucidatura e la protezione (il principio è lo stesso anche a mano:se hai qualcosa sul tampone te lo porti dietro) ti da un quid in più in termini estetici perché la vernice risulta pulita in profondità. Così anche un reload, dato che l'hai preso, aggrapperà e renderà al 100%

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Peppo


Apprendista Detailer
Grazie per aver risposto..
Mi stai facendo risalire dei dubbi Smile All'inizio avevo pensato di prendere il kit di decontaminazione. Ma poi ho visto il conto salire, e me ne sono dimenticato (un pò per sbadataggine, un pò per braccino corto). Tra l'altro, nel conto, ho dimenticato anche il guanto (altra discussione in cui sei intervenuto anche tu )

Forse, è prematuro acquistare il kit di lucidatura manuale, anche se solo per provare su montanti e altri pezzi Sad
Anche perchè sono in carenza di microfibra. Ne ho solo di scadenti e tris di allrounder basic.

Secondo te, avendo, diciamo 50 euro (oltre gli altri tra rinnovo kit lcda ed accessori) , è meglio completare il mio set di panni in microfibra con il kit cobra 2, che comprende anche un panno per i vetri, oltre tutti quelli per gli interni e cere, con anche tris di terry o premium; oppure prendere il kit di lucidatura, e accessori?

Che tu sappia, qualcuno tra i prodotti del kit lcda va bene come claylube per iniziare? Se non sbaglio, in una discussione qualcuno (forse admin disse che stava provando Smile In modo che prendo il tris di claybar carpro . E inizio a vedere se riesco a passare la clay senza far danni. E faccio un confronto tra il reload e c2v3 su superficie clayata ..

E posticipo l'ordine del kit di lucidatura, comprando poi tutto il necessario al prossimo ordine per poter operare al meglio. Tanto già lo so che sarà prestissimo Smile W LCDA

Grazie Smile

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danfra79


Detailer Novello
Io la vedo così, premettendo che sono la penultima ruota del carro qua dentro: se uno ha necessità o preferisce scaglionare gli acquisti e l'esperienza, meglio prima completare gli step lavaggio-decontaminazione-protezione e poi passare allo step lucidatura, che è sicuramente quello che fa maggiormente la differenza sotto tutti i punti di vista (quantità di lavoro, costo, risultato). Per il discorso guanto ti rimando alla relativa discussione, aggiungo qui solo che io avevo iniziato, per contenere i costi, dalle classiche spugne carpro. Se devi risparmiare qualcosina non sono da disprezzare, il guanto è oggettivamente altra cosa ma lo puoi sempre lasciare al prossimo ordine.


EDIT: per la clay la combinazione più economica direi che è capro+ONR.

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Peppo


Apprendista Detailer
Danfra, non avevo letto la risposta, scusa il ritardo.. :-)
Grazie mille.. Stasera ho di nuovo lavato la macchina :-) Poco sporco, di due settimane .. Continuo ad avere problemi di asciugatura . ;( Ho risolto un poco tamponando, ma non sono soddisfatto.. lascio troppi residui di colature. Hai ragione :-) meglio prima perfezionare questi step :-) preferisco prendere meglio confidenza con queste fasi
Per il guanto, per ora sto utilizzando uno della arexons, del kit lidl di anni fa... bleah XD
Spugne ne ho 3o4 . Il problema è che sono Bassino e per raggiungere il centro del tetto è comodo un guanto :-) Mi sa che andrò con il micro-chemile, per ora.. al massimo, se non mi trovo bene, lo uso per parte bassa o cerchi.
Secondo te, la spugna trifoam va bene con i fari abbinata a plastix??

Grazie.. buona domenica

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franc_ct


Detailer Novello
La clay è fondamentale, per me non può assolutamente mancare. Valuta anche una singola clay media o fine di qualità migliore rispetto alle car pro. Per la protezione se hai un budget limitato scegline una sola, poi ci sarà tempo per provarne altre, ma anche in questo caso è importante. Lo step di lucidatura è una cosa in più, se puoi fare un piccolo sforzo prendi pure il kit gtechniq (e magari risparmi sul reload avendo c2).
Per il guanto secondo me è ottimo anche quello in micro-chenille, mentre la spugna car pro la consiglierei solo per le parti basse.

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Peppo


Apprendista Detailer
Grazie mille franc :-) per ora prendo il kit car pro perchè, per ora, voglio usare soprattutto la fine ed extra fine, per assaggiare. Grazie anche per il guanto :-) Ma tra giallo e nero cambia solo il colore??

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benzebu


Moderatore
Si solo il colore.


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Membro ufficiale del club del buco afro
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Peppo


Apprendista Detailer
Ciao a tutti :-) riprendo questa discussione, chiedendo un consiglio ai big del forum :-) Alcuni utenti hanno lavorato a mano con P1 , ma per avere risultati ottimi si sono aiutati con un passaggio di una pasta abrasiva 3m .Essendo il trasparente Audi molto duro, ho paura a faticare molto con il p1 senza ottenere risultati che mi soddisfino. Leggendo qua sul forum ho letto di un prodotto molto particolare :-) Scholl S0 , che avrebbe la funzione di sostituire la carteggiatura lieve ( fino a 2500 ).. Ma i miei dubbi sono :
È difficile da lavorare l's0 ? La trifoam va bene o sono da preferire i pad scholl o lcda?
A mano con S0 si possono fare danni?? Togliere troppo trasparente?
Con S0 mi sa che si risolve anche qualche residuo di resina penetrato ?
La combo S0 + p1 è da preferire ad S0 +S3gold?

Grazie mille..

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benzebu


Moderatore
Peppo ma sei fuori? Vuoi passare tutta l'auto con S0 affraid affraid
Prendi il P1 oppure M105....S3 a mano è troppo lungo...per i miei gusti. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
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Thriller


Detailer Novello
franc_ct ha scritto:La clay è fondamentale, per me non può assolutamente mancare. Valuta anche una singola clay media o fine di qualità migliore rispetto alle car pro. Per la protezione se hai un budget limitato scegline una sola, poi ci sarà tempo per provarne altre, ma anche in questo caso è importante. Lo step di lucidatura è una cosa in più, se puoi fare un piccolo sforzo prendi pure il kit gtechniq (e magari risparmi sul reload avendo c2).
Per il guanto secondo me è ottimo anche quello in micro-chenille, mentre la spugna car pro la consiglierei solo per le parti basse.

Per quale ragione franc dici che le clay carpro non sono di qualità ottimale?

Ho provato le medie dodo ma sono troppo morbide per i miei gusti (almeno in estate). Tu cosa consiglieresti?

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Peppo


Apprendista Detailer
benzebu ha scritto:Peppo ma sei fuori? Vuoi passare tutta l'auto con S0 affraid affraid
Prendi il P1 oppure M105....S3 a mano è troppo lungo...per i miei gusti. Wink

Grazie mille Loris :-) come mai quella faccia?? Per il tempo? Per la fatica? Per il trasparente? Per la difficoltà ?
Avevo pensato di farlo su alcuni punti più difficili come il frontale e qualche punto delle fiancate un poco più rovinato ..
Antonio in alcune conversazioni mi sembra che dica che a mano il p1 ha più taglio dell m105 ..

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benzebu


Moderatore
Perchè non devi passarci tutta l'auto!! Serve sui difetti localizzati gravi...prendi il P1 e trifoam e armati di tanta pazienza. Wink


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Peppo


Apprendista Detailer
Benzebu :-) grazie.. La mia paura è il trasparente durissimo Audi e il colore nero che mostra senza nessuna vergogna ogni minimo difetto.. Poi, nella descrizione ho letto che è ideale per i trasparenti duri e mi si sono illuminati gli occhi :-)
Appena finisco questa sessione di esami, faccio una lunghissima sessione di detailing :-) Con annesso superordine.. Peccato per il formato da 1 LT dello s0. Se ci fosse stato da 250 l'avrei preso..

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