LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Proposta per un corretto utilizzo del forum

+2
chiby
Armaky
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Non so se qualcuno ci ha già pensato, ci sta lavorando oppure ha già scartato questa soluzione per via di una qualche violazione dei diritti a me non nota, per privacy, per difficoltà operative o che so io..
Premetto inoltre che sul forum ho provato a cercare ma non ho trovato nulla del genere in nessun post

L'idea mi è venuta da un forum che seguo, durante lo svolgersi di un contest, dove in palio c'erano dei gadget e dei prodotti che poi sarebbero andati al vincitore
In questo caso però il solo scopo finale sarebbe quello di avere libero accesso al forum per esserne un iscritto a pieni titoli
Insomma una sorta di iniziazione o di test preliminare per essere ammessi non soltanto alla navigazione ed alla consultazione ma, cosa che poi interessa a chi si vuole iscrivere, alla compilazione di quesiti, richieste, aggiornamenti o di semplici pubblicazioni di lavori svolti condividendoli così con tutti i forumers di LCDA

Motivazione.. visti i recenti "dibattiti" su vari post che mi sta sempre più frequentemente capitando di leggere.. mi è venuto in mente che si potrebbe fare qualcosa per evitare ogni volta (che tra l'altro so quanto possa risultare anche "scocciante" per chi scrive o per chi legge "hai letto il regolamento?" o "ma è vietato da regolamento" ecc ecc) di sporcare i post dei neo iscritti o di persone che sono anche abbastanza navigate

Morale della favola.. è capitato anche a me in passato di contravvenire al regolamento inserendo in firma un link ed immediatamente sono stato "redarguito", direi anche giustamente, da chi di dovere Razz

Insomma, un questionario con domande a random (ovviamente di semplice compilazione) ma che però consentono quantomeno di fare un proprio resoconto su cosa staremmo andando a consultare e forse, a rendere anche un pò più coscienti che il web è una piattaforma nata per condividere le proprie esperienze ed il proprio sapere e non soltanto per recepire quelle altrui


P.s. so magari di aver scoperto l'uovo di colombo ma mi piacerebbe conoscere il vostro parere a riguardo ed eventualmente le difficoltà a cui si andrebbe incontro se, per caso, si dovesse soltanto pensare di mettere su un qualcosa di questo tipo Wink

Grazie infine a chi ha avuto la bontà e la pazienza di leggere uno dei miei tanti lunghi post Razz

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Io a dir la verità non ho ben capito cosa vorresti fare... un questionario da compilare prima di iscriversi al forum? Ammetto di non aver mai visto nulla del genere in giro...

benzebu

benzebu
Moderatore

Io capisco invece una specie di test che permette o meno il pieno utilizzo di tutto il forum.....se ne era già parlato di un metodo simile in QUESTA discussione....non so quanto sia facile da realizzare. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Bellissima l'idea. Temo che la realizzazione richieda un bel lavoro di programmazione.

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

chiby ha scritto:un questionario da compilare prima di iscriversi al forum?

Esatto! in modo tale da poterne essere ammessi ed avere la possibilità di scriverci sopra
Ovviamente una cosa molto smart.. quantomeno così l'admin avrebbe la certezza che si è davvero letto e compreso quantomeno il regolamento e tutto ciò che comporta

benzebu ha scritto:Io capisco invece una specie di test che permette o meno il pieno utilizzo di tutto il forum.....se ne era già parlato di un metodo simile in QUESTA discussione....non so quanto sia facile da realizzare. Wink

Bravo! (mi era sfuggita questa discussione dove alla fine avevo anche partecipato Razz ) però in quel caso la proposta è stata fatta per utilizzare correttamente le sezioni interne del forum ma sopratutto per massimizzare l'utilizzo della funzione "cerca"
Ovviamente, con la proposta fatta da yago73 in quel caso, si eviterebbero i post doppi e tripli cercando di diffondere il più possibile gli argomenti già trattati evitando che venissero riproposti quesiti ampiamente eviscerati.
La mia invece è stata una proposta per "tentare" di risolvere alcuni "aspetti tecnici" presenti ancora più a monte.. proprio per chi ha fretta di scrivere.. magari così si cerca nella maniera più veloce di risolvere alcune problematiche insorte all'ultimo minuto, "saltando" così alcuni passaggi che secondo me non andrebbero affatto messi da parte
Anche perchè poi si sa come va a finire.. "poi me lo leggo, poi me lo leggo" (parlando del regolamento) e ci si lascia dietro di se una lacuna che non sarà mai colmata

Thriller ha scritto:Bellissima l'idea. Temo che la realizzazione richieda un bel lavoro di programmazione.

Ovviamente, per il modus operandi, si dovrebbe far riferimento agli sviluppatori stessi del sito.. come anche sapere se è una cosa fattibile anche in ambito normativo

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Allora avevo capito bene.

Beh, a livello di programmazione, non credo sia molto semplice. Nel senso che a un'occhiata veloce la piattaforma utilizzata è una di quelle "chiavi in mano". Ti registri, scegli un paio di parametri e voilà, il forum è pronto. Molto user friendly, ma temo che non offra molto spazio alla personalizzazione estrema. Toccherebbe cambiare piattaforma, con tutto quello che una scelta del genere comporterebbe

A livello normativo non credo ci siano problemi, altrimenti già solo l'utilizzo dei captcha dovrebbe essere vietato.

Però... a che domande dovrebbe rispondere l'utente che si iscrive, se si applicasse tale soluzione? Perchè rispondere correttamente a domande sul regolamento non vuol dire per forza che poi questo sarà rispettato... mentre è più facile che tanti rinuncino a prescindere ad iscriversi, quando invece sarebbero stati utenti modello...

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Saggezza delle femmine

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Come detto in altre discussioni.. la perfezione non la si riesce mai a raggiungere.. per ogni proposta vi sono dei pro e dei contro!
Ecco perchè mi è sembrato giusto parlarne qui per meglio comprendere se in effetti prevarrebbero i benefici oppure gli aspetti negativi tanto da penalizzare un forum così aperto verso gli utenti utilizzatori

Bobo2002

Bobo2002
Apprendista Detailer

Magari potrebbe essere utile un mini test prima di poter aprire thread sulle basi del detailing.
Ovvero un quiz con 4 / 5 domande sulle fasi che fanno capire se almeno si è data una letta alle guide.
Perche ormai è un po che leggo post piu o meno datati e sono spesso inquinati con domande fuori ambito o quasi inutili

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Non è che abbia detto che l'idea non sia valida, potrebbe anche, ma mi chiedo cosa si potrebbe chiedere che:
a) non sia troppo tecnico
b) non sia troppo semplice
c) non faccia perdere troppo tempo

In molti forum al termine del form di iscrizione c'è un link al regolamento e la classica domanda a risposta multipla "Hai letto il regolamento?" "Si" "No"
Questo non dimostra che l'abbiano letto sul serio. Ma se cominci a chiedere "Di cosa parla il punto 2 sottoparagrafo 3 del regolamento?" In quanti saprebbero rispondere correttamente?

Altrove (non ricordo se anche qui, scusate) viene invece mandata una mail contenente i link agli argomenti più importanti da leggere (Regolamento, Guide, Da dove iniziare, ecc.). Di sicuro non aiuta a scremare le iscrizioni, ma aiuta a sapere da dove cominciare a leggere

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.