LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prodotto pulizia cerchi poco puzzolente.

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

sociosnow

sociosnow
Apprendista Detailer

Ciao a tutti chiedo consiglio a voi che magari di prodotti ne avete provati diversi.
Il mio problema è che sono costretto a lavare l'automobile in garage, non avendo finestre la ventilazione è pari a zero.
Mi sembra di aver capito leggendo vari post che uno dei prodotti più efficaci per la pulizia dei cerchi è l'ironx, ma di contro è consigliabile usarlo in ambienti ventilati. Quindi come prima prova ho comprato lo scholl RIM 7, mi sono trovato molto soddisfatto dell'efficacia, ma anche questo non è che profumi!!!
Guardando nello shop sono indeciso su cosa scegliere, anche perchè vorrei prendere un prodotto da diluire che mi duri un pò di più dello Scholl, e se possibilmente "puzzi" un pò meno"

Quale sceglier tra:

LCDA Super clean
Splendor lega
Meguiar's

Se avete anche altri prodotti da consigliarmi dite pure.
Grazie a tutti

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Se parliamo di iron remover in senso stretto, ovvero con principi attivi in grado di interagire direttamente sulle particelle ferrose accumulate sui cerchi disgregandole chimicamente, ed al contempo esenti totalmente da profumazioni pungenti o comunque forti, credo che (almeno che io sappia) non ce ne siano attualmente in commercio

Purtroppo è difficile, in questo caso, consigliarti qualcosa di altrettanto efficace come IronX, che costi una cifra ragionevolmente contenuta (leggendo che parlavi di prodotto da diluire per contenerne le spese suppongo) e che sia quasi esente dall'emanare odori forti e non per forza sgradevoli, data l'esigenza di volerlo utilizzare al chiuso, in un ambiente piccolo ed inoltre privo di aerazione

Dunque.. col SuperClean andresti ad utilizzare un prodotto non propriamente nato per questo tipo di lavoro e che di conseguenza faticherebbe non poco (parlando di tempistiche operative) a lavorare sui residui ferrosi e carboniosi derivanti dall'utilizzo stesso dei freni rispetto ad un prodotto specifico

Lo Splendorlega non mi sembra che sia malvagio ma comunque non è esente dall'emanare profumazione più o meno sopportabile in luoghi chiusi (se non ricordo male) e, altro aspetto da considerare, il fatto che non è un prodotto a ph equilibrato come può esserlo invece IronX

Lo stesso dicasi per il D140 di Meguiar's.. parlando sempre di ph
Per quanto concerne l'odore invece.. qualcuno lo trova più gradevole addirittura dello Splendorlega di MaFra
Qui invece Giobart ha provato a fare un confronto tra i due.. magari dagli un'occhiata per avere un quadro un pò più chiaro della situazione

Se invece vuoi qualcosa che si avvicini il più possibile alla "sopportabilità" in ambienti come quello in cui vuoi lavorare, potrei consigliarti il Dodo Juice Ferrous Dueller o l'IronX Ls.. loro sì che rispetterebbero un'eventuale protezione che credo darai ai tuoi cerchi per salvaguardarli da pioggia fango ed altro..

Oppure cosa più saggia ma non so quanto tu la possa mettere in pratica.. potresti optare per lavorare, almeno i cerchi, o in uno spazio comune antistante il tuo garage oppure in un autolavaggio (sperando non sia lontanissimo da dove intendi lavorarci)

sociosnow

sociosnow
Apprendista Detailer

Grazie mille Armaky, ho letto le valutazioni di Giobart il meguiar's mi attira e lo proverei, dato che non uso protezione sui cerchi, mi sembra anche abbastanza buono il prezzo in base a quello che cerco.
Io per ora ho utilizzato solo Scholl e come odore base ho solo quello, non riesco a rendermi conto di quanto siano insopportabili gli altri se utilizzati in ambienti chiusi.
Il lavaggio ce l'ho comodo vicino casa, ma siccome i gestori non sono proprio dei simpaticoni, non so se mi farebbero storie vedendomi lavare con i miei prodotti.

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Certo.. la solita storia che fanno i gestori sullo smaltimento dei prodotti che eventualmente tu utilizzeresti da loro oltre poi ad un discorso normativo

Comunque.. aspetta magari qualche altro intervento da chi si è trovato ad utilizzare detti prodotti al chiuso o in locali con poco ricambio di aria così vedi i loro pareri

E poi scusa.. se non usi una protezione sui cerchi (che sia cera o sigillante) rischi di utilizzare più prodotto per i successivi lavaggi facendolo risultare anche meno efficace con alte diluizioni
Alla fine è tutto collegato se vai a vedere

Un pò come prendere un buono shampoo per la carrozzeria ma senza avere la necessità di proteggerla
Ecco.. in quel caso (andando per logica e coerenza) ti Sconsiglierei IronX allora, proprio perchè perderesti tutto il vantaggio che ne trarresti da un prodotto a ph equilibrato che, altrimenti, ti garantirebbe l'integrità del protettivo applicato
Oltre al discorso del prezzo per litro..

Ovviamente sono valutazioni che dovrai fare tu.. purtroppo un iron remover quando lo si vede all'opera ha il potere di sbalordire e stregare chi lo utilizza.. per cui.. per quanto mi riguarda.. E' un Must Have Twisted Evil

sociosnow

sociosnow
Apprendista Detailer

Armaky ha scritto:
E poi scusa.. se non usi una protezione sui cerchi (che sia cera o sigillante) rischi di utilizzare più prodotto per i successivi lavaggi facendolo risultare anche meno efficace con alte diluizioni
Alla fine è tutto collegato se vai a vedere

Scusa Armaky non ho capito questa parte del discorso, volevi dire che dato che non uso prodotti per la protezione dei cerchi è inutile che uso detergenti a ph neutro?

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

In pratica se volessimo fare un discorso di "coerenza" e da detailng sarebbe sprecato.. certo.. ne avresti tutti i benefici meno che per il fatto del ph riguardo al salvaguardare la protezione che, come mi sembra di capire, almeno per il momento, non applicheresti per motivi a me non noti

Ovviamente il ph bilanciato serve anche a rispettare le superfici su cui entra in contatto il prodotto, a salvaguardare l'operatore che lo sta utilizzando, a rispettare l'ambiente ecc ecc..
Era diciamo un discorso in senso assoluto, volto al fatto di voler godere appieno di tutte le potenzialità che, ormai, hanno quasi tutti gli iron remover in commercio oggi

Almeno.. non reputo molto sensato pulire i cerchi con un prodotto da circa 15 euro/litro (parlando di IronX 4Lt) e poi non applicarci sopra una protezione dove ne andresti ad usare una quantità davvero irrisoria in confronto al prodotto per lavare i cerchi che eventualmente sprecheresti per i frequenti utilizzi.. se volessi tenere i cerchi puliti ricorrendo a lavaggi non tanto distanziati tra loro
O almeno, potrebbe capitare.. ma non dovrebbe essere la prassi (sempre se stiamo parlando di detailing)

..Poi se parliamo di "lavare l'auto tanto per" allora è inutile andare avanti col discorso Neutral

sociosnow

sociosnow
Apprendista Detailer

Hai ragione pienamente, non sono ancora istruito perfettamente, sto alle primissime armi.  Embarassed
Ho cominciato più per esigenze di lucidatura e sono caduto in questo mondo che come ho scritto nella presentazione non credevo così ampio. Ho fatto un paio di ordini, e mano mano che vado avanti mi accorgo che mancano i prodotti per fare proprio un detailing degno di questo nome.Come protettivo per il momento ho solo la cera alla carnauba e non ho mai pensato di applicarla sui cerchi anche perchè non so se vada bene. Diciamo che sto ad una via di mezzo tra il lavaggio e il detailing, sto cercando di imparare.
Hai fatto un discorso giustissimo, e quindi nel prossimo ordine dove inserirò il prodotto della pulizia non mancherò certo di inserire una protezione per i cerchi. Cool

Admin

Admin
Admin

Il Ferrous Dueller ha un odore molto più piacevole e conserva tutti i benefici di un iron remover a ph bilanciato Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

sociosnow

sociosnow
Apprendista Detailer

Grazie Admin infatti credo proprio che la mia sceltà cadrà sul Dodo!!!!

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

io utilizzo splendorlega e mi trovo bene...non puzza come ironx e non da fastidio come odore...l'unico fastidio che ti da e che se l'ho spruzzi sul cerchio e sei abbastanza vicino con la faccia ti pizzica un po' la gola ma se resti a debita distanza nessun problema...

sociosnow

sociosnow
Apprendista Detailer

Grazie Black zeta, tu usi protezione sui cerchi? se si come ti trovi con lo splendorlega? a che diluizione lo usi?

gianluca.brossa


Detailer Novello

Anche io mi trovo bene con Ferrous Dueller,l'odore è sopportabilissimo e lo trovo anche ottimo come pulitore.
Comunque se il tuo problema è che non riesci ad usare i tuoi prodotti al self io ti consiglio di cambiare approccio: quindi non preoccuparti tanto del prodotto da usare per pulire, ma pensa (se possibile) di applicare sui cerchi una bella protezione. Da quando ho messo su il DLUX mi basta la sola lancia con acqua osmotizzata del self per portar via un bel 90% dello sporco...se hai la possibilità di fare il lavoro (te lo dico perché per avere un buon risultato la preparazione è fondamentale) io ci penserei

sociosnow

sociosnow
Apprendista Detailer

Si si la protezione assolutamente stavo valutando il NEO per la facilità di utilizzo

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.