LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

PERL mi ha scolorito le plastiche

+16
MassiMini89
gianluca.brossa
freddolone
Alessio
batfed
ciccio77
Gerva90
---biagio---
Thriller
Admin
paolocabri
Daniele_ct
kekko28
mjtuning
benzebu
pacman
20 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 4]

51PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Mer 12 Nov 2014 - 14:08

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Si volevo farla anche io perchè questa storia mi sembra fuori da ogni logica visto che il Perl non contiene solventi al suo interno.

52PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Mer 12 Nov 2014 - 15:07

gianluca.brossa


Detailer Novello

Veramente strano, io con la versione vecchia non ho mai avuto problemi nemmeno con i detergenti del self (confermo che sulle gomme invece il comportamento è quello)...ho da poco ordinato il 2014 per mio fratello, che tra l'altro ha preso l'auto sulla quale avevo usato il PERL "vecchio"...vediamo se riesco a combinare di fare una comparazione

53PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Mer 12 Nov 2014 - 15:20

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

io la versione 2014 lo applicato quasi due settimane fa in tutte le plastiche interne ma non ho notato nessun effetto diverso rispetto alla edizione precedente che avevo (2012)…..sbiancamento nemmeno per fortuna ! Smile
ma,il profumo è cambiato senz'altro(prima mi piaceva di più) e a primo acchito pure la consistenza..bo bo.. provo a pulire con aria pura per vedere se ha lasciato qualcosa che magari non posso vedere ora
comunque nel caso ho postato pure una foto nella sezione detailing random e non si nota nulla per ora!
http://www.mediafire.com/convkey/257f/3jr2gvdo36pd4b16g.jpg

54PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Mer 12 Nov 2014 - 16:10

freddolone

freddolone
Apprendista Detailer

MassiMini89 ha scritto:io la versione 2014 lo applicato quasi due settimane fa in tutte le plastiche interne ma non ho notato nessun effetto diverso rispetto alla edizione precedente che avevo (2012)…..sbiancamento nemmeno per fortuna ! Smile
ma,il profumo è cambiato senz'altro(prima mi piaceva di più) e a primo acchito pure la consistenza..bo bo.. provo a pulire con aria pura per vedere se ha lasciato qualcosa che magari non posso vedere ora
comunque nel caso ho postato pure una foto nella sezione detailing random e non si nota nulla per ora!
http://www.mediafire.com/convkey/257f/3jr2gvdo36pd4b16g.jpg
facci sapere.

55PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Mer 12 Nov 2014 - 16:11

Alessio

Alessio
Moderatore

all'interno penso che la questione sia moderata, nel senso che è meno soggetto ad agenti atmosferici e all'acqua, all'esterno il discorso cambia.
ma ogni volta che usate il prodotto, indicate per favore modo di lavaggio, luogo (molto importante) e prodotti (self o no)


_________________
PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

56PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Mer 12 Nov 2014 - 16:44

Admin

Admin
Admin

Provata anche da noi senza nessun problema. Anche perché considerate che di nuove versione di Perl ne sono state consegnate circa 250 e che il prodotto viene venduto in tutto il mondo. Sapete cosa sarebbe accaduto nel caso di problema di prodotto...

Ho voluto comunque eseguire un test. 
Essendo sicuro del prodotto ho scelto la prima auto che capitava davanti...
Prodotto 2014...
PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 ABr4Eb

Agitato molto bene (operazione sempre essenziale).
PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 FRIkVc

Steso su un applicatore nuovo in spugna di non eccezionale qualità.
PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 UEqASa

Ed ecco il lavoro finito. 
PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 XYSnqk

La finitura è perfetta come sempre. Perl è stato utilizzato puro. 
L'unica cosa che mi viene da pensare è che essendo questo Perl basato su solventi diversi rispetto alla versione precedente possa sciogliere eventuali residui di detergente, sapone o predente prodotto presente sul pad (quando non nuovo) e che questi si possano mischiare al Perl. 
Per il resto è solo un protettivo senza troppa capacità pulente e quindi, sostanzialmente, innocuo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

57PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Mer 12 Nov 2014 - 17:40

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

E sulla gomma perché fa come in foto?

58PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Mer 12 Nov 2014 - 17:45

freddolone

freddolone
Apprendista Detailer

quindi potrebbe aver sciolto qualcosa nel pad oppure nel panno che ho utilizzato per la rimozione dei residui. Quale procedura consigli per la rimozione degli aloni bianchi sulle plastiche interne, admin?

59PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Mer 12 Nov 2014 - 17:48

Admin

Admin
Admin

kekko28 ha scritto:E sulla gomma perché fa come in foto?

Io quella gomma la vedo semplicemente sporca. E' sporca sui bordi ed è sporca, se ci fate caso, in direzione della fine delle razze del cerchio. Come se fosse colato lo sporco dal cerchio o dall'interno del cerchio. 
freddolone ha scritto:quindi potrebbe aver sciolto qualcosa nel pad oppure nel panno che ho utilizzato per la rimozione dei residui. Quale procedura consigli per la rimozione degli aloni bianchi sulle plastiche interne, admin?

Un classico AP (SC o AP per delicatezza) e panno. Se necessario spazzola o Rotorjet.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

60PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Mer 12 Nov 2014 - 17:54

freddolone

freddolone
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:
kekko28 ha scritto:E sulla gomma perché fa come in foto?

Io quella gomma la vedo semplicemente sporca. E' sporca sui bordi ed è sporca, se ci fate caso, in direzione della fine delle razze del cerchio. Come se fosse colato lo sporco dal cerchio o dall'interno del cerchio. 
freddolone ha scritto:quindi potrebbe aver sciolto qualcosa nel pad oppure nel panno che ho utilizzato per la rimozione dei residui. Quale procedura consigli per la rimozione degli aloni bianchi sulle plastiche interne, admin?

Un classico AP (SC o AP per delicatezza) e panno. Se necessario spazzola o Rotorjet.
e fenice?

61PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Mer 12 Nov 2014 - 17:54

Admin

Admin
Admin

Fenice cosa?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

62PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Mer 12 Nov 2014 - 17:56

freddolone

freddolone
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Fenice cosa?
la spugnetta Very Happy Embarassed Embarassed

63PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Mer 12 Nov 2014 - 18:07

Admin

Admin
Admin

Bè quella la eviterei assolutamente sulle plastiche, soprattutto se non siete sicuri della tenuta del colore.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

64PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Mer 12 Nov 2014 - 19:22

pacman

pacman
Apprendista Detailer

Admin ma quella Mercedes su cui hai passato il perl hai modo di rivederla fra un po di giorni/settimane per vedere se ci sono problemi sulla plastica?

65PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Mer 12 Nov 2014 - 19:35

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

[quote="Thriller"]Non sono neanche male le gomme. Il Perl e l'acqua non vanno molto d'accordo.[/quote

chiedendo ad alcuni utenti mi anno detto il contrario quindi?   scratch


Io quella gomma la vedo semplicemente sporca. E' sporca sui bordi ed è sporca, se ci fate caso, in direzione della fine delle razze del cerchio. Come se fosse colato lo sporco dal cerchio o dall'interno del cerchio. 

pulendole con SC o HP12 non ci dovrebbe essere questa "sorpresa" giusto?

66PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Mer 12 Nov 2014 - 20:36

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Chi ti ha detto che il Perl regge bene l'acqua? In ogni caso un paio di pioggie e il Perl ti saluta. Ovvero resta la protezione ma sparisce il nero.

67PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Mer 12 Nov 2014 - 23:41

ciccio77


Aiutante Detailer

Relativamente alle mie foto posso dirvi questo.
Il Perl sulle gomme che avete visto l'ho messo sabato dopo aver montato le gomme invernali (nuovissime) ed aver fatto lavare l'auto a mano presso il mio lavaggio di fiducia rigorosamente a mano... il procedimento (certamente non da detailer) è stato classico passaggio di spruzzo pre lavaggio con prodotto per cerchi specifico, lancia con acqua , passata con spugna e shampoo (non chiedetemi quale) ed asciugatura a mano. I prodotti sono certo essere MAFRA.

Il perl sui fascioni che a fine lavaggio invece che neri erano grigini con striature molto marcate biancastre era invece stato applicato puro una quindicina di giorni prima sempre dopo un lavaggio come sopra ed utilizzando come pad "Gtechniq Dischetti per Applicazione Manuale".

Dal momento che lo stesso ragazzo del lavaggio non voleva farmi andar via in quelle condizioni mi ha passato sugli stessi un prodotto MAFRA rosa (un po come la nostra ARIA PURA) che in un attimo li hanno resi ancora neri ... una volta arrivato a casa (non certo del prodotto applicato) ho preso una spugna con della sola acqua li ho ripassati un paio di volte poi ho spruzzato abbondante LCDA SUPERCLEAN frizionandolo con la spazzolina colorlock e risciacquato con spugna ed acqua dopo averlo fatto gira per circa 5 minuti. A questo punto ho applicato ancora il PERL diluito però 1:5.

Ad oggi dopo una settimana di acqua tutto bene anche se sono curioso di farla rilavare per vedere cosa capita o, meglio, lavarla io con del sapone ph neutro (RESET) e vedere cosa succede... nel fine settimana con un po di angoscia proverò.

ciao

68PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Gio 13 Nov 2014 - 0:59

pacman

pacman
Apprendista Detailer

Ciccio77 posso chiederti quando hai comprato il Perl? Lo trovi nella tua rea personale nei tuoi ultimi ordini, magari è stato un lotto "difettoso" che causa a noi il problema..

69PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Gio 13 Nov 2014 - 1:15

ciccio77


Aiutante Detailer

pacman ha scritto:Ciccio77 posso chiederti quando hai comprato il Perl? Lo trovi nella tua rea personale nei tuoi ultimi ordini, magari è stato un lotto "difettoso" che causa a noi il problema..

7 Ottobre

70PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Gio 13 Nov 2014 - 9:08

Admin

Admin
Admin

pacman ha scritto:Admin ma quella Mercedes  su cui hai passato il perl hai modo di rivederla fra un po di giorni/settimane per vedere se ci sono problemi sulla plastica?

Direi di si, è la mia Wink
kekko28 ha scritto:
Thriller ha scritto:Non sono neanche male le gomme. Il Perl e l'acqua non vanno molto d'accordo.[/quote

chiedendo ad alcuni utenti mi anno detto il contrario quindi?    


Io quella gomma la vedo semplicemente sporca. E' sporca sui bordi ed è sporca, se ci fate caso, in direzione della fine delle razze del cerchio. Come se fosse colato lo sporco dal cerchio o dall'interno del cerchio. 

pulendole con SC o HP12 non ci dovrebbe essere questa "sorpresa" giusto?

Potrebbe no bastare. Vi ricordo che sulla gomma è necessaria l'azione meccanica (anche ripetuta) per pulire a fondo.
ciccio77 ha scritto:Relativamente alle mie foto posso dirvi questo.
Il Perl sulle gomme che avete visto l'ho messo sabato dopo aver montato le gomme invernali (nuovissime) ed aver fatto lavare l'auto a mano presso il mio lavaggio di fiducia rigorosamente a mano... il procedimento (certamente non da detailer) è stato classico passaggio di spruzzo pre lavaggio con prodotto per cerchi specifico, lancia con acqua , passata con spugna e shampoo (non chiedetemi quale) ed asciugatura a mano. I prodotti sono certo essere MAFRA.

Il perl sui fascioni che a fine lavaggio invece che neri erano grigini con striature molto marcate biancastre era invece stato applicato puro una quindicina di giorni prima sempre dopo un lavaggio come sopra ed utilizzando come pad "Gtechniq Dischetti per Applicazione Manuale".

Dal momento che lo stesso ragazzo del lavaggio non voleva farmi andar via in quelle condizioni mi ha passato sugli stessi un prodotto MAFRA rosa (un po come la nostra ARIA PURA) che in un attimo li hanno resi ancora neri ... una volta arrivato a casa (non certo del prodotto applicato) ho preso una spugna con della sola acqua li ho ripassati un paio di volte poi ho spruzzato abbondante LCDA SUPERCLEAN frizionandolo con la spazzolina colorlock e risciacquato con spugna ed acqua dopo averlo fatto gira per circa 5 minuti. A questo punto ho applicato ancora il PERL diluito però 1:5.

Ad oggi dopo una settimana di acqua tutto bene anche se sono curioso di farla rilavare per vedere cosa capita o, meglio, lavarla io con del sapone ph neutro (RESET) e vedere cosa succede... nel fine settimana con un po di angoscia proverò.

ciao
Per quanto riguarda le gomme la risposta è la stessa di sopra. Tra l'altro nella parte centrale Perl sta reggendo alla grande e la gomma è nera nonostante lo sporco presente. Per i faccioni io ho una teoria. In particolare dopo aver visto le foto che hai pubblicato. A mio avviso lì c'è stato un lavoro di lucidatura in preconsegna che ti ha macchiato le plastiche. Con Perl (poi perché utilizzare i dischi GT non l'ho capito), hai coperto il difetto ma dopo il lavaggio (andando via Perl) è tornato il problema. 
Quando laverai nuovamente l'auto il problema apparirà nuovamente.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

71PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Gio 13 Nov 2014 - 15:36

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

infatti io intendo con azione meccanica Wink

thriller a me anno detto così poi non so... Rolling Eyes

72PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Gio 13 Nov 2014 - 23:03

ciccio77


Aiutante Detailer

[/quote]
Per quanto riguarda le gomme la risposta è la stessa di sopra. Tra l'altro nella parte centrale Perl sta reggendo alla grande e la gomma è nera nonostante lo sporco presente. Per i faccioni io ho una teoria. In particolare dopo aver visto le foto che hai pubblicato. A mio avviso lì c'è stato un lavoro di lucidatura in preconsegna che ti ha macchiato le plastiche. Con Perl (poi perché utilizzare i dischi GT non l'ho capito), hai coperto il difetto ma dopo il lavaggio (andando via Perl) è tornato il problema. 
Quando laverai nuovamente l'auto il problema apparirà nuovamente.[/quote]


E' lo stesso dubbio che era venuto anche a me anche perché in consegna qualche segno sui fascioni posteriori c'era... non macchie biancastre... striature grigine come se avessero passato un panno di cotone che aveva attaccato della polvere, appena arrivato a casa passai un microfibra umido di acqua e tutto sparì.
Da quel momento l'auto ha subito in sequenza cronologica:
- lavaggio accurato con decontaminazione e clay presso un noto detailer del nord Milano (non faccio nomi ma hanno una sigla a tre lettere Very Happy ), le plastiche non avevano alcun segno
- lavaggio presso l'autolavaggio come detto ieri... alla fine le plastiche non avevano alcun segno
- applicazione di perl da parte mia
- lavaggio di sabato scorso come descritto in cui sono uscite con marcate chiazze e striature biancastre

Quindi non mi spiegherei perché se il problema fosse nella de-ceratura iniziale non sia emerso prima!

Comunque c'è un aggiornamento.

Stasera per farmi del male bounce mi sono fermato in pista self (quella con le lance) gli ho dato una spruzzata di detergente (che sicuramente a ph neutro non è), gli ho fatto un giro di lavaggio con lancia e tre risciacqui con lancia osmosi.

Bene, il Perl sulle gomme come da programma è scomparso, i fascioni sembrerebbero neri senza chiazze Very Happy

Dico sembrerebbero perché pur avendoli soffiati con aria compressa ed asciugati con microfibra la sera c'è molta umidità e pertanto vorrei verificare domani mattina nel box quando si saranno asciugati bene

Ecco un paio di foto

PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Img_0021

PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Img_0020

Ora sperando che domani mattina siano ancora così le cause secondo me potrebbero essere state due:

- il bianco che si vedeva sabato è stato l'effetto della spugna con shampoo che si è "attaccato" senza riuscirsi a risciacquare bene (questa sera non ho fatto azione meccanica ma solo lancia senza strofinare!)
- i pad usati nello stendere il Perl avevano lasciato una sorta di peluria

Speriamo

PS: quello sporco che vedevate sul cerchio nella prima foto messa erano colature di PERL che erano diventate bianche come una crostina calcarea

73PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Ven 14 Nov 2014 - 9:32

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Ho fatto qualche prova visto che mi pareva strano che il Perl scolorisse le plastiche.

Ho preso questa batteria e pulita 2 volte lasciandolo agire con Super Clean.





Eccola pulita



Ho quindi deciso di applicare il Perl in una maniera un pò inconsueta. L'ho messo come in foto e lasciato "riposare" per 24 ore.



Dopo 24 ore abbondanti (28 per l'esattezza)

Il Perl era diventato così:



2 Passaggi di Super Clean x togliere x bene



Infine ecco il risultato. Il Perl lasciato in posa per 30 ore non ha minimamente macchiato e scolorito la plastica.

74PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Ven 14 Nov 2014 - 9:45

Admin

Admin
Admin

Ottimo test Thriller! Anche perché non ha chimica sento quindi non ha proprio il potere di scolorire. 
Ciccio dalle tue foto emergono due considerazioni: 1. ancora sbagliate a valutare i prodotti sulle gomme. Li Perl c'è ancora eccome e lo si evince dal fatto che la gomma è pulita ed uniforme. Ha perso il nero semilucido ma il prodotto agisce ancora. 2. quelle plastiche non mi convincono per nulla. Io non le vedo per nulla uniformi nella finitura...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

75PERL mi ha scolorito le plastiche - Pagina 3 Empty Re: PERL mi ha scolorito le plastiche Ven 14 Nov 2014 - 10:19

freddolone

freddolone
Apprendista Detailer

gli aloni, nel mio caso, sono apparsi sulle plastiche interne del bagagliaio dopo la pulizia con ap. Quindi si può dedurre che ap abbia sciolto residui di marsiglia non sciacquata bene dal panno? Che poi sono andati ad appiccicarsi sulle plastiche trattate un mese fa con perl?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.