LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ripristino vernice gommosa su mascherina volante Bmw

+7
Gerva90
frask
Alessio
rustico
Giobart
benzebu
Thriller
11 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Ormai posto più nella sezione off topic che in quella dei "tuoi lavori".

Nel caso interessi a qualcuno vi faccio vedere come ho sistemato la V in plastica verniciata di nero opaco simil gomma con una spesa di 10 euro. Il volante è quello di una E91 Bmw.
Il lavoro l'ho fatto lo scorso inverno e a distanza di 8 mesi è ancora perfetto.

Quello che ho usato sono:

una chiave Torx da 20
una levigatrice di quelle piccole fatte con la forma del ferro da stiro e cartavetrata media e poi fina
una bomboletta di plasti dip nero opaco

Da prima essendo che non potevo sopportare di avere il volante in queste condizioni mi sono messo a cercare su ebay ma quello che ho trovato che costava meno era quello con la targhetta individual che non mi piaceva a 60-70 euro + la spedizione.


Ho smontato quindi non l'intero volante ma solo l'inserto tenuto da 3 viti che si trovano ad ore 3, 6 e 9 con la T20 e con un pò di pazienza l'ho sfilato. Fate attenzione che i pulsanti hanno un ulteriore vite che li tengono attaccati all'inserto per cui devono venire via insieme all'inserto.

Una volta smontato dal volante è semplice staccare i pulsanti e i fianchetti in alluminio che sono tenuti insieme sempre con delle T20. Bisogna poi carteggiare per togliere tutta la vernice originale.

Fatto questo poi l'ho pulito bene bene con uno sgrassatore e con un solvente e ho verificato che non fossero rimasti residui. La superficie deve essere liscia ma senza esagerare in modo tale che quando andremo a verniciarla il colore aggrappi bene sulla superficie.

Come dicevo per verniciarlo ho usato il Plasti Dip xchè avevo trovato una guida per fare il lavoro da un americano che diceva di usare un altro prodotto che però in Italia/Europa non ho trovato. Secondo me alla fine il Plastidip va bene ma lascio il giudizio a voi.

Ho dato 5 passate perchè alla 3 non ero soddisfatto del grado di finitura ma penso sia stato un mio errore. Infatti questo prodotto non lavora bene al di sotto dei 18 gradi e tende a fare un pò di effetto buccia d'arancia. Le ultime due mani le ho date sotto a proiettore alogeno che mi faceva un bel caldino sulla plastica e il risultato è stato decisamente migliore.

volante - Ripristino vernice gommosa su mascherina volante Bmw IMG_0744-vi
Quì la vernice si sta asciugando. Dicono che fra una mano e quella succesiva si debba attendere una mezz'ora. Anche un pò di tempo in più non guasta secondo me.
volante - Ripristino vernice gommosa su mascherina volante Bmw IMG_0747-vi
volante - Ripristino vernice gommosa su mascherina volante Bmw IMG_0747-vi

volante - Ripristino vernice gommosa su mascherina volante Bmw IMG_0745-vi
A lavoro finito ho atteso 24 ore prima di rimontarlo perchè la vernice si asciugasse in maniera definitiva.

L'ho messo vicino a quello del cambio perchè quello non l'ho fatto. Così si riesce a farsi un idea della tonalità originale.

volante - Ripristino vernice gommosa su mascherina volante Bmw IMG_0751-vi

Finalmente eccolo rimontato.

volante - Ripristino vernice gommosa su mascherina volante Bmw IMG_0754-vi


Non so quanto durerá ma se il plastidip si toglie tirandolo via come una pellicola come dicono dovessi rifarlo una seconda volta ci vorrebbe pochissimo tempo.



Ultima modifica di Thriller il Ven 24 Ott 2014 - 10:14 - modificato 1 volta.

benzebu

benzebu
Moderatore

Bel lavoro!!! gran risultato. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ottimo intervento Thriller, io avrei usato una vernice opaca e non il plastidip, ma il risultato mi serbra comunque ottimo! Wink

rustico

rustico
Detailer Novello

Gio forse il plastidip (soprattutto più mani ma è una mia supposizione) lascia una finitura gommoso al tatto, proprio quello che cercava thriller e che una vernice convenzionale non avrebbe potuto dare...

Bel lavoretto complimenti!

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

Alessio

Alessio
Moderatore

Bel lavoro Smile peccato che il plastidip tenda a staccarsi se toccato malamente


_________________
volante - Ripristino vernice gommosa su mascherina volante Bmw Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Sì ho usato il Plastidip proprio perchè da l'effetto gommoso simile all'originale e anche il colore messo a fianco a quello OEM della mascherina del cambio è pressoché identico.

Secondo me non è delicatissimo visto che c'è chi lo usa sui cerchi e lo lava anche con l'idro, però non è passato nemmeno un anno da quanto l'ho messo per cui sulla durata non posso dire molto.

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ammiro il risultato e la tua voglia di fare Wink
Da ex proprietario BMW venduta dalle tue parti (Bagnacavallo) ti faccio i miei complimenti.

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Interessante come hai risolto, diversi proprietari di auto con plastiche soft-touch alla frutta potrebbero sentirsi ispirati... visto il costo un tentativo è alla portata di tutti...

Michael90

Michael90
Apprendista Detailer

Ciao Thriller! Ottimo risultato. Like ti volevo chiedere dove avessi trovato la bomboletta di plastidip a 10€ perché io online le trovo dai 16 in su. Grazie Very Happy

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Ciao ho scritto 10 euro perchè avrò usato circa metà bomboletta.... non ricordo quanto l'ho pagata ma sicuramente più di 10 euro.

Comunque per ora è perfetto..... nonostante non gli abbia dato prima l'aggrappante. Penso che sia stato il passarla bene bene con la carta vetrata a far si che la vernice poi attaccasse bene.

Michael90

Michael90
Apprendista Detailer

Ah ok Very Happy infatti mi sembrava strano quel prezzo Very Happy Io a dire il vero vorrei/dovrei riverniciare il casco da sci che era ricoperto da una patina di vernice appiccicosa, sto finendo ora di rimuoverla poi acquisterò il plastidip e mi cimenterò nella verniciatura Smile pensavo di non carteggiare perché appunto leggevo che se si volesse rimuovere il plastidip su superficie carteggiata è molto più difficile. Ma questo buon per te così non ti si stacca Very Happy Thumbs Up!

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Mia esperienza con prodotto analogo (FoliaTec): 4 cerchi di un Toyota Land Cruiser che solo a vederlo capisci che la strada non è il suo habitat naturale.
Rovi, pietraie, guadi profondi più di un metro e mezzo e successivi lavaggi...è lì da più di un anno, in ottime condizioni!

Alessio

Alessio
Moderatore

mi pare che il foliatec sia poco poco più resistente!


_________________
volante - Ripristino vernice gommosa su mascherina volante Bmw Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Nickolò


Apprendista Detailer

Ottimo!!! Poi quello originale bmw è una specie di film attaccato ad una normalissima plastica, almeno su mini è così, visto come inizia a sfogliare.... Sad

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Esatto Nickolò. Ho usato il plastidip proprio per ottenere lo stesso effetto visto che anche quello crea un film lievemente morbido al tatto.

Dragonlance


Apprendista Detailer

Riesumo il thread perchè sto per affrontare un problema analogo (serie 3 e46) sui fianchetti interni e tunnel centrale.
Ho un solo dubbio:

"Fatto questo poi l'ho pulito bene bene con uno sgrassatore e con un solvente"

Cortesemente che prodotti hai utilizzato o mi consigliate di usare?
Grazie

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Mi pare di aver usato il super clean e come solvente non ricordo... ho fatto una prova prima per vedere se me la scioglieva.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.