LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

arriva l'estate... imparare a proteggere l'auto

+3
Admin
s.amato
Enrico86
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Enrico86


Aiutante Detailer

salve a tutti! Smile sono qui per chiedere consigli su come lavare/proteggere l'auto in arrivo del gran caldo..
innanzitutto la mia macchina è una New Fiesta grigio scuro arrivata a febbraio e l'avrò lavata 4 volte senza esagerare (è noto che con prodotti commerciali e poca esperienza, più si lava la macchina e più si rovina..).
essendo la macchina nuova non presenta graffi/micrograffi evidenti... quindi per ora voglio evitare di far casini con il polish. vorrei solo cerarla... ma per mancanza di tempo e attrezzature adatte non me la sento di percorrere tutto il ciclo precera cera dura etc.....
posso ottenere comunque un risultato sufficiente con il solo red mist?
ah, come unici difetti sento al tatto dello sporco ostinato vicino i passa ruota... prendere la clay più fine va bene?

insomma ragazzi, consigliatemi gli acquisti per un ciclo di lavaggio/protezione "minimo".. precisando che non ho ne l'idropulitrice ne la lucidatrice rotativa.

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Prima di passare il red misti o cere varie dovresti decontaminarla con la Clay bar ed un lubrificante adeguato come l'M34.
Prima ancora della Clay ti consiglio una buona sessione di lavaggio con: due secchi - due guanti morbidi ( uno per le parti basse ed un altro per le parti alte) - detergente come il D101 ed uno shampoo vedi tu quale prendere ne hai di tutti i tipi in negozio - un panno per l'asciugatura come il cobra Gold Push xl - visto che sicuramente avrai swirl prendi qualche pad giallo meg's e un polish come il 205 e lo stendi a mano...dovrai avere pazienza e buona volontà... - e poi scegli le cere che preferisci in negozio. Se non vuoi spendere molto ti consiglio le dodo nei contenitori da 30 ml. Ricorda di prendere anche qualche panno per la rimozione della cera e del polish ( i cobra blu che trovi sono buoni)
Ed infine il tuo amato RED MIST ci sta alla grande...

Saluti

http://www.amatodetailing.it

Admin

Admin
Admin

quoto simone sul lavaggio, da eseguire come desideri, e sulla fase di claying prima di un protettivo come il red mist. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Enrico86


Aiutante Detailer

1) che tipi di guanti mi consigliate?
2) scusate l'ignoranza ma il detergente come si passerebbe? è spray?
riguardo al polish sono un pò restio a metterlo per tre motivi fondamentali: la macchina è nuova e vedendola in controluce i micrograffi sono davvero minimi - la mia scarsa destrezza nei lavori manuali - l'arrivo dell'estate (pioggie sabbiose, ci andrò al mare etc.... )... soprattutto per quest'ultimo motivo tenderei a fare la prima passata di polish sulla macchina dopo le vacanze.

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

beh a mio avviso ti conviene passare prima il polish prima li levo gli swirl e meglio è!

io ti consiglio quello di lana costa poco ed è ottimo!

2 guanti non servono se usi 2 secchi con la grit guard, scaqui il guanto molto costantemente e fai un accurato prelavaggio!

il detergente dipo d111 va diluito sul secchio,altri non necessitano di acqua, ma se l auto è sporca io andrei di d111 o di dodo

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

Simone non ha torto riguardo i due guanti. La parte bassa della macchina è sempre quella più sporca. Se lavi quella con un guanto dedicato e lo contamini rischi solo di danneggiare la parte bassa preservando la parte alta. Io con la spugna commerciale che ancora uso, per poco, prima lavo tutta la parte alta fino alle modanature delle fiancate, poi infine la parte bassa della e i paraurti. Veniamo al mio parere da poco esperto. Secondo quello che chiede Enrico 86 quoto il lavaggio di Simone (s.amato) e il claying leggero, poi per fare solo due passaggi proverei un Meg's D151 con tampone a mano LC per esempio arancio (Applicatore a mano LC arancio) e chiuderei con il Extreme Plus Finish Coat Kit oppure col Red Mist...

Enrico86


Aiutante Detailer

ma qual'è il grado di aggressione di questi polish? mi spiego:
non ho mai fatto simili trattamenti e non vorrei rischiare di rovinare una macchina di 3 mesi.... siamo certi mi convenga fare subito il passaggio di polish e non dopo le vacanze? io di micrograffi e swirl non ne vedo chissà quanti, per questo pensavo di far il trattamento col polish dopo le vacanze e ora solo decontaminazione e protezione con cera... Neutral

Newentry

Newentry
Moderatore

I polish (sia il 105 che il 205) non sono aggressivi. Servono, come hai detto, a togliere leggerissimi difetti come swirls e piccoli graffietti ed a portare a lucido la superficie lavorata. Quindi non può fare che bene preparare la macchina prima di sigillare o cerare. Diverso è se astrattamente la superficie è già perfetta e quindi non necessita di alcuna correzione, oppure se proprio non ti va di lucidarla.
Sicuramente il ciclo, se ben eseguito, non ti rovinerà nulla

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

Un trattamento prima delle vacanze, per chi le fa..., è utile per proteggere la finitura dal sole e da tutti gli agenti a cui sarà esposta l'auto durante la stagione calda. Poi prima di quella fredda un altro trattamento per proteggerla dalle intemperie... La decontaminazione e la protezione con cera sono un inizio, come farsi la doccia e andare ad un matrimonio in mutande...

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Enrico86 stai tranquillo...poi a mano puoi passare anche il 105 con un pad giallo...avrà una funzione di polish...Sono le rotative che fanno tremare le gambe...brubrubru...!!! Comunque hai un PM...

http://www.amatodetailing.it

Admin

Admin
Admin

enrico vai tranquillo che a mano è impossibile fare danni!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Enrico86


Aiutante Detailer

ora sorge un altro problema..... Sad dovrei fare tutto all'aperto :'( e quindi non ho considerato il fattore insetti/pollini
per questo motivo forse meglio aspettare un mesetto?
la migliore locazione possibile è un selfservice a 3 km da casa mia (così almeno ho la lancia e acqua demineralizzata... dalla mie parti le particelle di sodio calcio etc fanno i rave.... altro che "c'è nessunooo??")... magari andarci la sera e farsi una mezza nottata con l'auto di un potente faro che c'è nel piazzale?

uff tra un pò mi scoccio e magari la porto dal carrozziere!!!

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

Se il carrozziere è un carrozziere e non un macellaio... Ma... chi fa da se... fa per tre!!!

kokador

kokador
Detailer Novello

l acqua demineralizzata dei self ti assicuro che lascia comunque le macchie bianche se non asciughi,demineralizzata un cavolo!
per le alte temperature estive,esposizione diretta al sole una cera naturale tipo dodo regge?

Newentry

Newentry
Moderatore

Enrico86 ha scritto:ora sorge un altro problema..... Sad dovrei fare tutto all'aperto :'( e quindi non ho considerato il fattore insetti/pollini
per questo motivo forse meglio aspettare un mesetto?
la migliore locazione possibile è un selfservice a 3 km da casa mia (così almeno ho la lancia e acqua demineralizzata... dalla mie parti le particelle di sodio calcio etc fanno i rave.... altro che "c'è nessunooo??")... magari andarci la sera e farsi una mezza nottata con l'auto di un potente faro che c'è nel piazzale?

uff tra un pò mi scoccio e magari la porto dal carrozziere!!!

Se è per l'esecuzione del lavoro basta che non ti metti sotto al sole cocente. Il resto durante la fase di lavorazione è ininfluente.

Enrico86


Aiutante Detailer

diciamo che la posizione del mio garage è alquanto sciagurata... il problema minore è il sole che alle 3 è già andato via del tutto..
i problemi maggiori sono il fatto che affaccia sulla strada dove parcheggiano tutti i condimini quindi il viavai di macchine è sempre presente... ed inoltre si trova sotto 5 piani piani di balconi più o meno infiorati... -.-"

riguardo l'acqua assicuro che quella del self sarà pure demineralizzata alla carlona... ma mille volte meglio dell'acqua calcarea della mia città.. non c'è assolutamente paragone...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.