LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

autolavaggio self service con sistema guanto+shampoo fornito dal gestore

+3
benzebu
PELO
sesamo
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

sesamo

sesamo
Apprendista Detailer

Prima che iniziate a leggere, volevo precisare che non ho nessun rapporto di lavoro e/o commerciale con la società del video di youtube, e che l'intento della mia discussione è quello di condividere con altri utenti del forum una mia esperienza

Oggi volevo dare un risciacquo veloce (solo con lancia) al self dove mi reco di solito.
La macchina era relativamente pulita, la solita patina di smog e qualche moscerino sul frontale.
Il gestore, che generalmente chiude un occhio quando uso i miei prodotti nel suo autolavaggio, mi propone di provare un sistema di lavaggio ideato e prodotto da lui.

In sostanza ha realizzato una pista dedicata con un erogatore di shampoo al quale collegare un guanto in lana sintetica (prodotto da una sua azienda) e acquistabile dal cliente al prezzo di 5 euro (oggi però li aveva terminati e mi ha quindi "omaggiato" di un guanto praticamente nuovo). Il guanto, se paragonato a prodotti similari, sembra di buona fattura. Resta da valutarne la durata nel tempo.

Il ciclo di lavaggio prevede il lavacerchi (che non ho utilizzato), il prelavaggio con la lancia ad alta pressione con acqua calda e shampoo (l'impianto usa prodotti ma-fra), risciacquo, lavaggio con guanto e shampoo, passaggio opzionale con guanto e "brillantante" (che non ho fatto) e infine risciacquo finale lancia ad alta pressione con acqua osmotizzata.

Per fare i quattro i passaggi ho speso 3 euro (sei gettoni).

Ero scettico, ma devo ammettere che se la macchina ha un livello di sporco leggero, come nel mio caso, il guanto in questione non crea danni, almeno sul colore (argento met.) della mia auto.
Inolte non mi interessava molto l'aggressività dello shampoo usato nei confronti della protezione (dodo juice iron gloss applicato a luglio 2014 con circa 8000 km percorsi), perché comunque la prossima settimana riapplicherò il sigillante.

Inutile dire che se il livello di sporco è maggiore, il lavaggio tradizionale con guanto e secchio consente di operare con maggior sicurezza, ma questo sistema è certamente meglio dello spazzolone (a volte molto sporco) o dei rulli.



Ultima modifica di sesamo il Gio 31 Ago 2017 - 14:29 - modificato 6 volte.

PELO

PELO
Laureato in Detailing

allora, sono contento perchè la direzione in cui si sta muovendo il mercato.....è quella giusta. Ma bisogna capire che NON SI PUO' lavare un auto con un guanto che non viene mai risciacquato durante l'uso. Bastava aggiungere un piccolo "lavandino" con acqua a getto continuo (in ricircolo...ovvio) per sciacquare il guanto

http://www.elmocarcare.it

sesamo

sesamo
Apprendista Detailer

In effetti i "lavandini" ci sarebbero, ma sono dall'altra parte del piazzale, nell'area dove sono posizionati gli aspirapolvere e i lava-tappetini.

Comunque girerò il tuo consiglio al gestore.

benzebu

benzebu
Moderatore

Inutile avere i lavandini a portata di mano se l'erogazione dello shampoo sul guanto non si arresta!! Più che avere un "tempo x" di erogazione occorrerebbe avere un "quantitativo x" di prodotto a gettone....basta mettere un mini rubinetto da azionare con la mano libera, a quel punto ogni pannello o porzione di pannello puoi arrestare l'erogazione di shampoo e sciacquare il guanto.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Admin

Admin
Admin

Bè concordo con Giulio. Si tratta sicuramente di un progresso ed è sicuramente merito del gestore dell'impianto.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Dai dai.. due sgnacchere, due secchi e tutti i prodotti a disposizione.. ci si affitta la postazione una giornata e si fa detailing e punto! 20/30 euro e vai Twisted Evil

sesamo

sesamo
Apprendista Detailer

Volevo aggiornare a distanza di tre anni il post.

Non posso che confermare quanto già scritto in precedenza: uso regolarmente il guanto fornito dalla struttura (che mette anche a disposizione un secchio per risciacquare il guanto, perché il lavandino non è ancora arrivato nonostante le mie insistenze...) e in presenza di uno sporco leggero e con piccole accortezze i risultati sono molto buoni; inoltre i prodotti impiegati (di una nota azienda italiana del settore) non intaccano più di tanto la protezione applicata sulla vettura, nel mio caso Ti-22, che ha raggiunto tranquillamente i cinque mesi.

Ritengo questa tipologia di self una buona soluzione per chi, come me, non ha la possibilità di lavare l'auto a casa, ma non vuole neppure passarla sotto i rulli (o peggio con lo spazzolone) o andare furtivamente al self con secchi e prodotti propri in orari improponibili, cosa quest'ultima che facevo prima che venisse installata la pista con il guanto.

Inoltre sabato si è tenuto presso l'autolavaggio l'ultimo dei tanti eventi organizzati dal gestore (a cui vanno i miei personali complimenti: bravo Valentino!) dedicati al detailing, con la presenza di detailer professionisti e rappresentanti di importanti aziende del settore, oltre che di numerosi appassionati, segnale che comunque l'interesse per il settore del detailing è comunque elevato.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Like Like Like Ottima UP

tulipano


Detailer Novello

bene, ottimo, io causa forza maggiore, non avendo spazi adatti sono un fautore del self fatto a regola d'arte, e se i prodotti sono buoni e con le giuste accortezze, sicuramente si fa molto meglio dello spazzolone lol!

Admin

Admin
Admin

Quel prodotto lo sta testando anche un nostro punto vendita e detailer e ne è entusiasta. Credo che Valentino abbia fatto un ottimo lavoro!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

tulipano


Detailer Novello

ottimo, questo lascia ottime speranze per il futuro, anche per un selfservice un po più relax e senza passamontagna, anche perché di prodotti me ne porto, e quando riesco anche secchio con pseudo griglia lol!

sesamo

sesamo
Apprendista Detailer

A distanza di un anno segnalo che il sempre grande Valentino ha implementato (già da tempo per la verità ma il tempo che posso dedicare alla cura della vettura è sempre meno) la pista per uso con il guanto con il tanto atteso lavandino per risciacquare il guanto stesso durante l'uso.

Ancora un plauso a Valentino per il lavoro e perché ci crede nonostante tutto!!!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.