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Renault Megane III... ripristino carrozzeria e....qualcos'altro

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nikolino


Apprendista Detailer
Ecco   un lavoretto tanto per tenermi in allenamento, a casa  mi dicono che da piccolo mi è capitato qualche guaio ... penso abbiano ragione,ma chi glielo dice..??  veniamo al  fattaccio

Dato  che la innocenti   è ormai  finita,  a giugno abbiamo comprato una megane del 2009 5 porte con 39mila km, unico prorietario, curata e tenuta  sempre in garage, fissiamo  un appuntamento, vedo la macchina e.....alla faccia  del sempre curata... è vero che  quel periodo ha spesso piovuto.. ma insomma era un po' conciata....   ma effettivamente sotto la zozzeria  si capiva  che era nuova, non c'era  praticamente nessun rids o graffi strani... ma solo i classici segni dell'autolavaggio, anche all'interno a parte un po' di sporcizia...era nuova..... decido per l'acquisto,  nei giorni seguenti    dopo una accurata ispezione prima visiva   e poi  su strada, la porto nel box...   e fu così  che iniziò   a balenare nella mia mente leggermente alterata, l'idea che ha portato al seguente lavoro  durato svariate settimane ....e non ancora giunto a termine
delle foto iniziali della macchina ne ho poche,  durante una delle varie fasi, ho dovuto formattare la micro sd della fotocamera perchè il S.O. del pc non  la ricononosceva più,sono andate perdute una cinquantina di foto,  è saltata tutta la prima parte del lavoro, compresi  vari 50/50 della lucidatura carrozzeria ...pero' anche se incazzzzz nero   mi sono rifatto con  altre " piccole cose"
in sintesi per cosi' dire ecco come era la megane appena presa, e di seguito   alcuni " prima/dopo" di particolari   che si sono salvati dalla distruzione informatica..... solo un attimo di pazienza perchè sono un bel po'

 eccole...









qui sono andato  al self per cercare di togliere  tutto il fango  che era sotto,  in pratica il passaruota era come indicato dalla freccia



ora qualche "prima/ dopo"




soft tuning... Very Happy



Motore










battitacco







smontaggio fanali posteriori





lucidatura









pulizia cerchi





forse  superefluo, ma di seguito le foto  procedura utilizzata

prima spruzzata



spennellata



pulizia



smontaggio di tutte le guarnizioni  montanti e ripristino, come  esempio metto solo un paio di foto





parte bassa paraurti posteriore





vano ruota di scorta...lato  esterno spoco...



...ora pulito



all'appello non potevano mancare i passaruota con  annessi ...gli accessori... Laughing

questo è il posteriore sinistro



ma....santi numi!!!  che  cos'è tutta quel ferraccio pieno di zozzeria  li intorno???

Detto.. fatto..... Very Happy
da così



a così...



l'altro lato sempre posteriore



fasi di pulizia












risultato finale penso buono rispetto a  dove eravamo...








passiamo  ora all'anteriore, anche qui dopo aver pulito il passaruota... è rimasto    da  fare il resto






sempre anteriore  pulizia intermedia,  ma non ho  quella finale



anteriore lato  opposto







come si nota dalle foto ho  pulito e poi verniciato anche il canale del disco autoventilato, il perchè  è presto detto...  l'acqua che restava tra le scanalature   si arricchiva  di ruggine e una volta in marcia andava    a sporcare  il canale interno del cerchio,  lasciando  tutte colature antiestetiche una volta che l'acqua  si  era asciugata,  cosi' invece  questo fenomeno non accade


Ripensando a cio' che potevo ancora pulire,  il pensiero mi è andato al sottoscocca, non potevo lasciarlo in queste condizioni







...allora anche qui mi son dato da fare... Very Happy  prodotto in azione



et..voilà





quelle macchie giallastre sono colature di cera,  le ho lasciate per dare un tocco di originalita', peccato che non ho fatto foto dopo che ho passato il perl....

stemmi e scritte sono state trattate così

prima



durante





..quasi perfetto, dopo questa foto l'ho ulteriormente rifinito



di seguito le uniche due foto della carrozzeria di ..come eravamo






..e come siamo ora








































Le foto che seguiranno, a parte un leggero ripristino degli interni, non ha nulla a che vedere  con il detailing, il lavoro svolto, e ancora in lavorazione,serve esclusivamente per migliorare ove ce ne fosse bisogno,( direi quasi sempre) il confort di marcia, potrebbe essere preso come spunto per altri animati  di  buona volontà, passione, e pazienza....molta

ecco quindi  il materiale, futuro  artefice speriamo, del successo di tutta l'operazione
la prima foto è un rotolo  di  guaina butilica adesiva ha una larghezza di 50 cm e lunghezza  del rotolo di  5 metri,  ha uno spessore di 1.8 mm e  un peso di 3 kg al metro quadro, in pratica è un antivibrante, insonorizzante composto da uno strato di gomme butiliche  poi  protette da una  lamina in alluminio  questo è il primo ostacolo che  dovrebbe incontra l'onda   durante la sua propagazione

l'altra foto invece è la tanto decantata ( per chi l'ha usata) pasta brax

è una specie di antirombo, quindi antivibrante/insonorizzante, ma è inodore perchè priva di solventi e  puo' essere diluita con acqua se necessario...  è  caricata con fibre di vetro,  una volta  applicata la superfice diventa  un tutt'uno con cio' che  sta' sotto la pasta, è durissima  e impossibile da togliere






ho iniziato con  gli sportelli posteriori ecco come appare senza pannello



di seguito ho tolto  qualla specie di carta bianca  con altoparlante al seguito  e ho applicato sulla lamiera esterna la guaina



ho dato una prima mano di pasta brax



dopo aver passato un'altra mano di pasta ho iniaziato a chiudere tutti i fori, le righine ai margini della guaina  è opera del piccolo rullo che ho usato per facilitare l'incollaggio, in questo modo è praticamente impossibile staccare la guaina senza  una forte azione meccanica  mediante attrezzi idonei



ora il pannello o cartella come la chiamano gli amanti del sound
eccolo appena smontato nudo e crudo



mano di pasta...





... e poi coperto tutto con feltro




l'operazione successiva  è stata di  rivestire  con la guaina tutta la  lamiera interna, ossia quella a contatto con il pannello, di questa operazione non ho foto perchè nonostante avessi la fotocamera anche con le batterie di  riserva a portata di mano ero talmente concentrato che  ho dimenticato di fotografare questa fase    di entrambi gli sportelli posteriori:shock: Shocked  ehh li ho fatti insieme ho impiegato una giornata intera, circa 12 ore, una faticaccia, in effetti  all'anteriore poi ho impiegato il doppio del tempo per uno soltanto... e con le  varie fasi fotografate in modo corretto....Very Happy

ai pannelli che ho smontato ho apportato delle lievi migliorie sempre per cercare di ottimizzare il tutto....le elenchero'alla fine con tanto di foto

dunque ecco lo sportello finito e rimontato




passiamo   di corsa all'alteriore.... Very Happy questo lato della macchina è sempre stato oggetto delle mie  attente orecchie dotate di  un  raffinato udito, sentivo sempre strani lamenti..in effetti  come si vede dalla foto  qualcuno  ha avuto modo  di operare su qualcosa, ma poi non ha rimesso a posto come si dovrebbe,  da notare come la renault fissi gli altoparlanti con dei rivetti...  nello specifico due su tre erano lenti, avevano acquistato del gioco e vibravano





tolto cio' che rimane delle coperture originali   guardo dentro lo sportello e.....   che vedo...   affraid



vetri..!!! un ladruncolo deve averlo rotto, poi pero' una volta rimesso a posto  hanno lasciato pezzi a destra e manca,liberi di gironzolare  avanti e indietro nello sportello, con santa pazienza  ho recuperato  tutti i vari pezzetti  frantumati, ma nonostante questo, per il mio raffinatissimo udito lo sportello continuava  ad avere qualcosa che non andava...uhhhmmm.. vuoi vedere che li dentro c'è l'inghippo..??

ho smontato la fascia laterale e che trovo.....



ancora vetri.. i piccoli pezzetti si erano intrufolati anche  all'interno della fascia paracolpi, una volta ripulito tutto per bene quel fastidioso brusio che sentivo è sparito  in modo definitivo

ora un minimo di pulizia   è quello che ci vuole



le foto che seguono   è cio' che non ho documentato al posteriore,

qui si vede gia'la parte  esterna  della lamiera fatta,  e l'inizio   di insonorizzazione della parte interna a contatto con il pannello




quasi finito




fatto..

ho rimontato l'altoparlante con dei semplici dadi e bullocini da 6 mm ho chiuso tutti i fori  e finito di tappezzare la lamiera, in questo frangente ho finito il rotolo di guaina,in effetti ne manca un pezzetto...i piccoli ritagli li  avevo gia' usati e non mi è rimasto piu' niente

in pratica per fare tre sportelli ho utilizzato  tutto il rotolo,  ossia 5 metri per 50 cm fa 2,5 metri quadri di roba, la differenza tra prima e dopo a livello di consistenza è  abbissale,   lo sportello sembra  blindato, dando dei colpetti con le nocchie  sulla lamiera esterna  non si sente nulla, ma  solo  il  rumore delle nocchie, spero che renault abbia  fatto dlle cerniere sovradimensionate... Very Happy





ecco sistemato anche il pannello



questa l'avevo dimenticata,  anche qui due mano di pasta brax  e  poi  in ordine sparso  " gli avanzi" della guaina




come dicevo  qualche miglioria necessaria....  nella foto  si vede  la forma del profilo pannello, ossia quella parte che và  ad appoggiare contro la lamiera, si puo' notare  come il profilo finisca  affilato come una lama di coltello,qualcuno ( assistenza?)  per eliminare, attutire i fastidiosi cigolii  e scricchioliì   ha pensato bene  di ingrassare tutto splalmando ben bene pannello  e lamiera con una mistura di grasso/olio,sporcando mezzo mondo... Evil or Very Mad  



dopo aver ripulito  tutto ho applicato lungo il bordo del pannello una guarnizione adesiva in  neoprene 5x5 mm, in modo tale da far aderire il pannello alla lamiera nel migior modo possibile senza creare  rumori vari



l'impianto elettrico è fissato  abbastanza bene, ma  si può sempre migliorare, ho fatto delle fascette con la guaina adesiva e ho fissato ancora   il cavo come in foto, penso che restera' cosi' per molti anni




il connettore degli altoparlanti  come tutti  i  connettori va ad incastro... ma dando dei colpetti allo sportello vibra.... Very Happy   l'ho femato in questo modo, con un pezzettino di fascetta messa al posto giusto



il modulo elettronico del motorino alzavetro e relativo connettore  facevano  un casino infernale, anche qui ci viene in aiuto la solita fascetta..che sia benedetta... Very Happy




le clips o ganci  del pannello ballavano paurosamente nel proprio alloggiamento, non su e giu' che è una cosa normale, ma in senso longitudinale al pannello stesso,cioè così   <-----> e non va bene perchè il pannello in questo modo avra' sempre del gioco anomalo una volta  a  posto,  tutti i ganci di tutti e tre i pannelli sono ora come in foto, con la  guatnizione  di neoprene messa sotto, cosi' da annullare il gioco anomalo e non farli più muovere nella direzione  sbagliata




eccolo al suo posto




ecco come si presentavano i pannelli,molto aperti,  dalla foto non si percepisce bene, ma  basta guardare il riflesso facevano un frastuono inaudito  dando i soliti colpetti...




come sono ora, completamente chiusi,la guarnizione è perfettamente aderente  non sbordando neanche di mezzo millimetro...alla faccia del grasso... Razz  se non fosse per gli scoli dell'acqua ora lo sportello  potrebbe essere paragonato ad una cassa  completamente siggillata

azzz..che foto... Rolling Eyes




montante interno, qui in fase di rimontaggio dato che avevo tolto anche la parte  superiore




battitacco prima




 e dopo





rivestimento





ho dimenticato la foto del rivestimento del montante, anche lì ho messo uno strato di feltro, di seguito  tutti   i pezzi al proprio posto, da notare che per lo smontaggio delle plastiche non ho usato alcun attrezzo in quanto va tutto ad incastro senza alcuna vite, i fogli di pubblicita' che sono visibili  in foto  li ho usati per fare una sorta di dime così da facilitare il compito di ritaglio, limitando gli sprechi, e al tempo stesso essere piu'preciso possibile








qualcosina ho fatto  anche al posteriore nel vano bagagli, in particolare sui pannelli laterali, una volta tolto il rivestimento, ( che ..quale.. Razz che parolona ...) ecco che sotto troviamo.. anzi non troviamo nulla.... Very Happy



su lamiera in attesa della  guaina,in parte ho comunque sagomato e fissato con del semplice biadesivo facile poi da rimuovere il solito feltro,  su rivestimento originale l'ho  invece incollato in modo definitivo, il feltro impiegato per questo pannello ha uno spessore di ben 3 cm



ecco invece il rivestimento originale del pianale  vano posteriore, un po' misero e senza alcuna protezione,  quella che si vede fissata con dei punti di colla a caldo è praticamente insignificante



ecco invece com'è ora, ho mantenuto le parti separate perchè il rivestimento è comunque pieghevole,  e tale doveva rimanere



...una volta terminato una passata di spazzola e il rullo per togliere  i pelucchi



...e questo è pronto, meno male una cosa in meno da fare.... lucidatore pazzo lucidatore pazzo



Ultima modifica di nikolino il Dom 9 Nov 2014 - 13:35, modificato 86 volte

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paolocabri


Detailer Novello
Bel lavoro!
Sei un pazzo ad aver verniciato tutto :-)
PS 1.4 16v o 1.4 TCe?

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nikolino


Apprendista Detailer
paolocabri ha scritto:Bel lavoro!
Sei un pazzo ad aver verniciato tutto :-)
PS 1.4 16v o 1.4 TCe?

..Come tutto..?

Ho fatto  solo pinze fuselli e disco.. Very Happy  ovviamente con  vernice ad alta temperatura.. se segui vedrai cosa ho combinato dopo..peccato che non ho ancora finito per mancanza di materia prima

p.s.  solo 1.6 16v... Sad   un po' fiachetto anche se ha 110 cv

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benzebu


Moderatore
Partenza sprint!! Curioso di vedere il resto!! Intanto ottima partenza.  Wink


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Membro ufficiale del club del buco afro
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FabrizioTDI


Apprendista Detailer
Completo, come piace a me Wink

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barracudapianoro


Apprendista Detailer
davvero un ripristino totale! complimenti

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Gerva90


Detailer Novello
Avendo già visto tutto il lavoro sulla Innocenti... sono curioso di vedere la fine di questa... isolamento acustico da Rolls Royce? Very Happy
Aspetto la fine, intanto quanto fatto mi piace molto, sono un fan di questo tipo di interventi!

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MrWolf


Moderatore
Bene!


_________________
Basketball
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tav86


Detailer Novello
un bel lavoro!

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danfra79


Detailer Novello
Gran bel lavoro, meno epico rispetto alla innocenti ma si vede sempre che il garage è il tuo mondo!
Ma ci dai qualche info in più su prodotti e cicli utilizzati? Es. Pulizia cerchi? Protezione? Ciclo lucidatura?

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.DieD


Detailer Novello
Bellissimo intervento bravo! Questo è detailing!

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frask


Diplomato in Detailing
Bel lavoro su particolari complimenti.
Vorrei farti una domanda, la pulizia su cerchi l'hai fatta senza prelavaggio con idropulitrice? Ho visto la foto che hai spruzzato direttamente il prodotto su cerchio e spennellato.

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nikolino


Apprendista Detailer
grazie per aver apprezzato positivamente la mia pazzia...come ho specificato nel primo post mancano molte foto che non ho piu' e delle altre che effettivamete non ho inserito come la rivernicuatura del terminale marmitta.. smontaggio e pulizia dei catarifrangenti... il ripristino dei fascioni laterali, i montanti interni delle portiere e rispettivi cofani...insomma mi sembrava eccessivo e magari con particolari non proprio bellissimi considerando poi che devo ancora aggiungerne delle altre...non fatevi ingannare dalla tenuta estiva, qui fino al 20 ottobre era piena estate.. ma dal 21 è arrivato subito l'inverno... tranne la lucidatura della carrozzeria, tutto il resto è stato pulito a mano senza ausilio di macchinari ma solo prodotti e olio di gomito... in effetti mi fa ancora un po' male. Very Happy ..i prodotti sono quelli che ormai uso abitualmente, supermafrasol in diluizioni varie.. altrettanto il perl, mentre per la lucidatura e chiusura ho utilizzato il sempre ottimo S3 abbinato a tampone blu scholl e giallo lcda ( con quest'ultimo si produce meno calore ) poi rifinito con s30 e chiuso con collinite 845, visto le goccioline..? ero appena uscito dal self dove ho effettuato un lavaggio di sola acqua con lo scopo di togliere la polvere.. qui la collinite ha svolto molto bene il suo compito, erano presenti solo poche gocce su tutta l'auto

i cerchi sono stati " spolverati" solo con la lancia del self in occasione del passaggio sotto i passaruota, ma appunto spolverati, perchè gli ha fatto il solletico... con la procedura adottata ho impiegato solo qualche minuto a togliere tutta quella zozzeria, poi ovviamente ho dato una passata di p1 compreso il canale interno anche se grezzo, e poi su tutto la 845, in futuro mettero' qualcosa di piu' pesante

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Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Ottimo ripristino nikolino!!! Very Happy
Questi lavori personali in cui non si ha "fretta" di concludere sono quelli dove ci si può esprimere al meglio!! Smile

P.S. Unico appunto non avrei verniciato il dado mozzo! Wink

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Thriller


Detailer Novello
Bellissimo lavoro. Quanto ci sei stato dietro?

Anche io non avrei verniciato il dado mozzo e la parte sotto delle pinze. Troppo vicine al pistone.

Per il dado mozzo e per la zona di contatto fra cerchio e mozzo se li vuoi proteggere esistono dei lubrificanti ceramici alte temperature (non quelli con il rame che hanno scoperto essere corrosivi). Io ne ho preso uno specifico della liqui moly di colore azzurrino. Se ne mette veramente un filo altrimenti poi te lo spara nel canale del cerchio e ti protegge dalla corrosione.

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nikolino


Apprendista Detailer
Giobart ha scritto:

P.S. Unico appunto non avrei verniciato il dado mozzo! Wink

è cio' che avevo fatto da un lato, anche perchè il dado era di un lucente color dorato che dava un senso di eleganza, e la verniciatura del disco e pinze poteva sembrare originale...

ma porca miseria dal' altra parte mentre ero intento a coprire, qualcuno è arrivato nel box e mi ha distolto sul particolare.. e fu cosi' che finì verniciato insieme al resto.. Evil or Very Mad .. in effetti è una cosa che mi ha dato parecchio fastidio perchè NON la dovevo fare...poi per par condicio ho rifatto anche l'altro che non avevo verniciato prima, ho anche pensato di smontarlo e pulire tutto, ma la vernice era entrata in ogni angolo.. ho lasciato perdere....

per le pinze nessun problema... vediamo invece quanto dura la zona a contato tra cerchio e mozzo, in effetti è un punto critico che va protetto bene

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Admin


Admin
Accidenti!!! Ma che gran bel lavoro! Complimenti!


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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nikolino


Apprendista Detailer
Thriller ha scritto:Bellissimo lavoro.Quanto ci sei stato dietro?



ho iniziato  primi di luglio, e credo, per cio' che ho in mente  non finiro' per fine anno.... devo ordinare di  nuovo alcune cose, che ho terminato...a veder le foto anche  se sufficientemente dettagliate , non si percepisce con esattezza, ma ad esempio  quando ho  ripulito il vano motore  ho smontato alcuni particolari,  le guarnizioni della vasca... tutta la parte in plastica che c'è li intorno, tubi tubetti vari...lo stesso per  passaruota e dintorni....ho impiegato un sacco di tempo.. puo' sembrare un paradosso ma la cosa piu' semplice e veloce è stata la lucidatura esterna..... lol!



Ultima modifica di nikolino il Ven 7 Nov 2014 - 12:02, modificato 2 volte

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nikolino


Apprendista Detailer
Admin ha scritto:Accidenti!!! Ma che gran bel lavoro! Complimenti!


Grazie..!

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nikolino


Apprendista Detailer
... quindi come dicevo lo step successivo è iniziato con l'intento di migliorare il confort a bordo dell'auto in quanto a mio parere appena sufficiente non solo su questo modello ma credo in generale un po' su tutte le automobili moderne e odierne, causa ristrettezze economiche si tende a risparmiare su tutto.... molti usano questo sistema mettendo come priorita' il miglioramento acustico a livello musicale, io invece metto al primo posto... il silenzio durante la marcia...
Sleep Sleep
Dopo un attento esame di cio' che offre il mercato, ho comprato il materiale necessario ( ora finito )

e mi sono messo all'opera, ho iniziato dagli sportelli, ne ho finiti tre in modo definitivo, per cercare di velocizzare un po' la faccenda ho fatto parte della lavorazione su altri pannelli che poi andro' a terminare con il materiale che mi dovrà arrivare, in pratica le parti interessate all'intervento sono
gli sportelli... ilpianale dai sedili posteriori fino alla fine del baule....i pannelli laterali del baule stesso....il cofano anteriore ... lo sportellone posteriore... di nuovo tutti i passaruota compresi parafanghi anteriori e posteriori....visto il da fare, di questo passo ne avro' fino a pasqua:lol!: lol!

inserisco le foto con un minimo di spiegazione speriamo semplice e esaustiva

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davide_91


Apprendista Detailer
sbalorditivo Shocked Shocked Shocked complimenti per il lavorone che stai facendo Like

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nikolino


Apprendista Detailer
grazie davide...nel fattempo ho aggiunto qualche altro dettaglio

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danfra79


Detailer Novello
Correggo subito il mio post precedente, visto il lavoro di insonorizzazione: epico!

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Thriller


Detailer Novello
Ho visto anche io il lavoro di insonorizzazione. Fenomenale!!!

Per quanto mi riguarda hai già il mio voto per il detailing del mese Very Happy

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Gerva90


Detailer Novello
Ci avevo preso con l'insonorizzazione Very Happy !!
Bel lavoro, mi stai dando qualche spunto per la mia auto che fa qualche lamento di troppo, e l'assistenza fa finta di nulla!

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