LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cquartz DLUX vs benzina

+5
Thriller
rustico
Alessio
PELO
franc_ct
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Cquartz DLUX vs benzina Empty Cquartz DLUX vs benzina Dom 9 Nov 2014 - 19:04

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Ecco cosa succede quando inavvertitamente si versa della benzina su plastiche trattate con Dlux (perdonate la qualità della foto).

Cquartz DLUX vs benzina 2014-11-07%2B16.57.012

La cosa su cui vorrei fare maggiore leva è che è stata prontamente asciugata con un panno, ma ciò nonostante lo strato di protezione era già compromesso. Non si tratta di macchie sopra lo strato protettivo, ma zone in cui è stato scoperto il supporto. Ho provato infatti a pulire/sgrassare con APC ma la situazione non cambia assolutamente.

Prima della stesura del nano, il supporto è stato preparato opportunamente (utilizzando anche uno sgrassante antisiliconico) e "il fatto" è accaduto a distanza di circa 10 giorni dall'applicazione del protettivo.

La cosa mi ha fatto riflettere non poco, e se trovo il tempo vorrei fare un test con più protettivi e più solventi, espandendo il concetto anche ai protettivi per supporti verniciati.

A chi non è mai capitato di versare qualche goccia di carburante sulla carrozzeria mentre si fa rifornimento? Very Happy

2Cquartz DLUX vs benzina Empty Re: Cquartz DLUX vs benzina Dom 9 Nov 2014 - 19:44

PELO

PELO
Laureato in Detailing

si ma tieni presente che la benzina è un solvente molto potente, credo sia una cosa abbastanza normale

http://www.elmocarcare.it

3Cquartz DLUX vs benzina Empty Re: Cquartz DLUX vs benzina Dom 9 Nov 2014 - 21:31

Alessio

Alessio
Moderatore

Si mi era capitato tempo fa. La benzina e troppo forte. Ha macchiato tutto.


_________________
Cquartz DLUX vs benzina Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

4Cquartz DLUX vs benzina Empty Re: Cquartz DLUX vs benzina Dom 9 Nov 2014 - 22:56

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

PELO ha scritto:si ma tieni presente che la benzina è un solvente molto potente, credo sia una cosa abbastanza normale

Si assolutamente, però mi ha un po' sorpreso perchè l'ho subito rimossa ma la "macchia" è ben definita nei suoi contorni. Ha rimosso all'istante un prodotto bello tosto, era questo che volevo sottolineare.

Insomma che sia un solvente potente è risaputo, ma in questo contesto più di quanto mi aspettassi.

5Cquartz DLUX vs benzina Empty Re: Cquartz DLUX vs benzina Lun 10 Nov 2014 - 9:31

rustico

rustico
Detailer Novello

Nonostante ci faccia molta attenzione in fase di rifornimento e capitato anche a me un paio di volte di non riuscire ad evitare la colatina di gasolio, seguo con interesse

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

6Cquartz DLUX vs benzina Empty Re: Cquartz DLUX vs benzina Lun 10 Nov 2014 - 9:59

Thriller

Thriller
Detailer Novello

franc_ct ha scritto:
PELO ha scritto:si ma tieni presente che la benzina è un solvente molto potente, credo sia una cosa abbastanza normale

Si assolutamente, però mi ha un po' sorpreso perchè l'ho subito rimossa ma la "macchia" è ben definita nei suoi contorni. Ha rimosso all'istante un prodotto bello tosto, era questo che volevo sottolineare.

Insomma che sia un solvente potente è risaputo, ma in questo contesto più di quanto mi aspettassi.

Hai asciugato o sciacquato?

7Cquartz DLUX vs benzina Empty Re: Cquartz DLUX vs benzina Lun 10 Nov 2014 - 11:07

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ottimo post francesco.... non mi era mai capitata questa situazione! Smile
I nano resistono senza problemi ai solventi che usiamo solitamente nel detailing (Antisiliconici, tar remover, etc..), sono immuni anche al gasolio..... ma non ho mai provato con la benzina......... vedremo di approfondire la cosa! Very Happy

8Cquartz DLUX vs benzina Empty Re: Cquartz DLUX vs benzina Lun 10 Nov 2014 - 11:48

tav86

tav86
Detailer Novello

Seguo!

9Cquartz DLUX vs benzina Empty Re: Cquartz DLUX vs benzina Lun 10 Nov 2014 - 14:11

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Thriller ha scritto:
Hai asciugato o sciacquato?

Solo asciugato. Considera che la benzina è piuttosto volatile, appena passato il panno è evaporata del tutto e la macchia era subito evidente. Successivamente ho provato a pulire con APC ma la situazione è rimasta invariata.

Piccolo OT: Non sono così malato da fare rifornimento con un panno a portata di mano lol! Lo scooter è stato rimesso in moto dopo tanto tempo, quindi stavo versando il carburante a casa con un bidoncino e sapevo che qualche goccia sarebbe schizzata, ma ero convinto che intervenendo in maniera celere avrei scongiurato questo tipo di problema.

10Cquartz DLUX vs benzina Empty Re: Cquartz DLUX vs benzina Lun 10 Nov 2014 - 18:26

Admin

Admin
Admin

Interessante anche se credo che su vernice il problema non ci sarebbe e che il nano resisterebbe senza problemi. 
Quello che si è danneggiato e lo strato superficiale della plastica, ovvero quello verniciato. 
La plastica è porosa e, sebbene il DLUX crei una barriera protettiva, la porosità rimane e la benzina passa. 
Un supporto verniciato non ha lo stesso livello di "apertura". 
Per esempio a me capita spesso di "sbordare" quando faccia self sulla Fiesta che è nera ma il colore non viene mai via. Il trasparente serve a quello.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Cquartz DLUX vs benzina Empty Re: Cquartz DLUX vs benzina Lun 10 Nov 2014 - 19:06

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Non c'è assolutamente nulla da stupirsi. Io usavo e talvolta (prima di verniciare ad esempio) uso ancora del solvente (acqua ragia) per pulire a fondo da ogni residuo e macchia (quasi tutte vengono via) le plastiche di pedane, parafanghi e porta tara degli scooter.
La spiegazione l'ha data già il Capo Wink

12Cquartz DLUX vs benzina Empty Re: Cquartz DLUX vs benzina Mar 11 Nov 2014 - 12:57

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Però penso che oltre al tipo di supporto (liscio/poroso) centri parecchio anche la chimica dei due prodotti.

Sulla stessa plastica appena posso provo un antisiliconico ( PPG Deltron D837 che nel test di Giobart si è comportato bene) che è anch'esso un solvente. Sicuramente sarà meno "aggressivo" ma è interessante capire se la differenza è esponenziale.

Ad esempio proprio sulla pedana avevo delle macchie, che dopo la preparazione alla stesura di DLUX sono rimaste... A questo punto provo a trattarle nuovamente, e proverò proprio benzina o acqua ragia per portare "a nudo" le plastiche. Tanto sono già macchiate, se peggiorano non è un problema.

13Cquartz DLUX vs benzina Empty Re: Cquartz DLUX vs benzina Mar 11 Nov 2014 - 13:31

PELO

PELO
Laureato in Detailing

si ma occhio perché la benzina non è che ti pulisce la plastica, "mangia" lo strato superficiale lasciando una finitura sbiancata pessima

http://www.elmocarcare.it

14Cquartz DLUX vs benzina Empty Re: Cquartz DLUX vs benzina Mar 11 Nov 2014 - 13:43

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Hai ragione, però è brutto anche avere quelle macchie. Se dopo aver sbiancato riesco a scurirle un pochino con Dlux non sarebbe male. Anche perchè non ho altri prodotti tipo Solution Finish o C4.

15Cquartz DLUX vs benzina Empty Re: Cquartz DLUX vs benzina Mar 11 Nov 2014 - 14:39

Alessio

Alessio
Moderatore

ma penso sia uguale anche con c4 e finish. la benzina è maledetta.


_________________
Cquartz DLUX vs benzina Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

16Cquartz DLUX vs benzina Empty Re: Cquartz DLUX vs benzina Mar 11 Nov 2014 - 15:16

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Utilizzare un solvente potente su plastiche pigmentate impone di trattare tutto il pezzo non solo la parte macchiata. Bisogna aver chiaro che succede quello che ha scritto Pelo, quindi bisogna avere già pronta l'azione successiva che serve a uniformare il colore al resto delle plastiche. Una che questi aspetti sono chiari, il solvente rappresenta in certe situazioni una soluzione rapida ed efficace.

17Cquartz DLUX vs benzina Empty Re: Cquartz DLUX vs benzina Mar 11 Nov 2014 - 15:23

Admin

Admin
Admin

Però penso che oltre al tipo di supporto (liscio/poroso) centri parecchio anche la chimica dei due prodotti.

Prova ma dubito fortemente avendolo testato, involontariamente, in diverse occasioni.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18Cquartz DLUX vs benzina Empty Re: Cquartz DLUX vs benzina Mar 11 Nov 2014 - 15:25

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

DavideSR ha scritto:Utilizzare un solvente potente su plastiche pigmentate impone di trattare tutto il pezzo non solo la parte macchiata. Bisogna aver chiaro che succede quello che ha scritto Pelo, quindi bisogna avere già pronta l'azione successiva che serve a uniformare il colore al resto delle plastiche. Una che questi aspetti sono chiari, il solvente rappresenta in certe situazioni una soluzione rapida ed efficace.

Ovviamente Wink

19Cquartz DLUX vs benzina Empty Re: Cquartz DLUX vs benzina Gio 4 Dic 2014 - 14:26

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Admin ha scritto:
Però penso che oltre al tipo di supporto (liscio/poroso) centri parecchio anche la chimica dei due prodotti.

Prova ma dubito fortemente avendolo testato, involontariamente, in diverse occasioni.

C'è poco da fare... Se è Admin un motivo ci sarà Laughing

Ho fatto la prova su una plastica precedentemente trattata con Dlux (perdonate la non perfetta pulizia della plastica, ma è stata una cosa molto veloce e solo per prova).

Prima (entrambe le zone "porose" e liscie sono state trattate da qualche settimana)
Cquartz DLUX vs benzina IMG_2353

Durante (quel liquido è benzina)
Cquartz DLUX vs benzina IMG_2354

Dopo
Cquartz DLUX vs benzina IMG_2358

Purtroppo la plastica non era stata preparata perfettamente come potete vedere (per mancanza di tempo), ma nonostante ciò è evidente come la parte porosa sia stata intaccata in maniera evidente, mentre la parte liscia ne ha risentito decisamente meno (anche se un pochino...).

Dunque anche questa volta Antonio aveva ragione Razz

20Cquartz DLUX vs benzina Empty Re: Cquartz DLUX vs benzina Gio 4 Dic 2014 - 16:28

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Dubito che qui sia questione di porosità, almeno che non s'intenda qualcosa di più macroscopico con questo termine.
La differenza in questo caso la fa la trama. Nella parte "meshata" il solvente si è depositato in maggiore quantità in quanto il pezzo presenta delle piccole zone che permettono un piccolissimo accumulo, ergo impiega più tempo ad evaporare, segue che agisce per più tempo con evidente risultato.
Frà, puoi provare tu stesso con dell'acqua, vedrai che la parte liscia si asciugherà prima.

21Cquartz DLUX vs benzina Empty Re: Cquartz DLUX vs benzina Gio 4 Dic 2014 - 16:51

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Ho capito cosa vuoi dire. In realtà ho asciugato con un panno dopo una decina di secondi, quando la benzina era ben presente su entrambe le zone. E' anche vero che sui "solchi" qualcosina può sfuggire, ma era già da subito più "bianco".

Comunque come dici se questo caso lo si analizza come "macroscopico" il risultato anche negli altri casi dovrebbe essere il medesimo. Cioè se quì la parte esposta è quella interna della trama, nella plastica porosa saranno appunto i pori dove si deposita maggior quantità di solvente, o sbaglio?

Probabilmente anche il fatto che con l'applicatore non si riesce a coprire bene le parti interne (leggasi pori) quella zona è più debole.

Tra l'altro volevo provare con la classica plastica porosa (non con la trama) ma non avevo cosa usare come cavia.

22Cquartz DLUX vs benzina Empty Re: Cquartz DLUX vs benzina Gio 4 Dic 2014 - 17:27

Admin

Admin
Admin

Ottimo update Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.