LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

plastica collosa al tatto....come intervenire?

+8
DavideSR
Alessio
.DieD
Admin
Thriller
benzebu
ghid
barracudapianoro
12 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

barracudapianoro

barracudapianoro
Apprendista Detailer

plastica collosa al tatto....come intervenire? <a href=plastica collosa al tatto....come intervenire? Plasti10" />

volevo sottoporre un quesito che forse interessa a molti. Come intervenire su plastiche in queste condizioni? Collose ,appiccisose. Ho fatto varie ricerche e non ho trovato molto in merito. Volevo sapere se qualcuno ha consigli e tecniche per poter ovviare al problema. Grazie

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

anzitutto stacca la pulsantiera, è semplicemente ad incastro, basta una minima pressione.

Devi rimuovere lo strato di finitura, io credo che pulimax sia perfetto (molti utilizzano alcool). Vedrai che tornerà come nuova!

Immagino che l'auto in questione abbia problemi anche al bracciolo, no? se si, anche in quel caso, dovrai semplicemente rimuovere lo strato "soft touch" (la plastica sotto è di ottima qualità, il risultato sarà soddisfacente).

barracudapianoro

barracudapianoro
Apprendista Detailer

alcool? ma non fa danni? forse bisogna diluirlo....
dopo aver eventualmente rimosso la parte deteriorata si può applicare un protettivo?

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

barracudapianoro ha scritto:alcool? ma non fa danni? forse bisogna diluirlo....
dopo aver eventualmente rimosso la parte deteriorata si può applicare un protettivo?

Io l'alcool non l'ho mai usato ma ti riporto l'esperienza di alcune persone. Anch'io, al posto tuo, partirei con un APC come pulimax (bello tosto).
Una volta che avrai rimosso quel mix di sporco e finitura deteriorata potrai dressar la plastica ma, in ogni caso, avrai già risolto il problema togliendo la finitura (la plastica sotto non si comporterà alla stessa maniera).

benzebu

benzebu
Moderatore

Occhio a rimuovere la parte appiccicosa...sotto pottresti trovare la plastica bianca....e a quel punto devi rvierniciare. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Possibile che non riescano a fare delle finiture che dopo qualche anno stiano al loro posto?

barracudapianoro

barracudapianoro
Apprendista Detailer

Probabilmente sono plastiche trattate con finiture molto scadenti, mi sono imbattuto più volte in materiali in questo stato lavorando su fiat, alfa romeo, lancia, Renault,bmw,ecc... Però vedendo lo stato del materiale non mi sono mai spinto oltre.

Admin

Admin
Admin

Ci sono due possibilità:
- prevenire applicando un protettivo efficace per plastiche che riduca gli effetti degli UV e dei detergenti
- rimuovere la superficie rovinata con un pulitore alcalino (D101, Pulimax ecc...) e decidere se lasciare la plastica originale o farla verniciare nuovamente.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Farla verniciare nuovamente con..?

Admin

Admin
Admin

Con melanzane e pomodori. Laughing
Ovviamente con vernici per le plastiche interne. Le producono tante aziende, le stesse che forniscono i costruttori.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Alessio

Alessio
Moderatore

Lancia Lybra...


_________________
plastica collosa al tatto....come intervenire? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

sotto la plastica non è bianca ne' lì ne' sul bracciolo.

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Admin ha scritto:Con melanzane e pomodori. Laughing
Ovviamente con vernici per le plastiche interne. Le producono tante aziende, le stesse che forniscono i costruttori.

Ahahah e due finocchi no? pig

A parte gli scherzi non credevo neanche esistessero vernici per plastiche interne.. Plastidip quindi sarebbe sconsigliato ad esempio?

Admin

Admin
Admin

Mah non saprei dirti. Credo che Plastidip lasci uno spessore troppo elevato per essere applicato agli interni.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Alessio

Alessio
Moderatore

E poi si rovinerebbe in fretta.


_________________
plastica collosa al tatto....come intervenire? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Mi permetto di dissentire.... da quasi un anno l'ho messo sul volante ed è ancora perfetto l'unica differenza che ho notato è che nel tempo è diventato più liscio. Inoltre la parte è soggetta ad usura perchè ci sono i pulsanti in quella zona e nonostante ciò nessun segno o strappo.

https://www.lacuradellauto.com/t15541-ripristino-vernice-gommosa-su-mascherina-volante-bmw?highlight=volante

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Dissento anche io, miei amici fuoristradisti lo hanno ancora ben sopra i loro cerchi

barracudapianoro

barracudapianoro
Apprendista Detailer

ciao, anche oggi mi sono imbattuto su plastiche degradate ed appiccicose, purtroppo non ho foto ma si tratta di una Golf V del 2006. Le maniglie delle portiere ed alcuni tasti sulla plancia sembrano ricoperti di Bostik. Ho provato con uno sgrassatore lavorando con delicatezza ed ho visto che sul panno mi rimaneva del colore....infatti sotto la plastica è bianca. A quel punto mi sono fermato onde evitare di sverniciare completamente il tutto.
Deduco che su questo tipo di problema l'unica soluzione sia la sostituzione o la riverniciatura....

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Dipende dal colore che c'è sotto, ad esempio sulla Peugeot 307 di mio padre la mostrina dove ci sono i comandi dei tergi aveva iniziato ad appiccicare, e l'ha rimossa con sgrassatore e spazzola. Sotto c'è normale plastica più lucida, di colore nero.
Su alcuni tasti con i disegni in bianco, magari, la vernice gommosa ricopre la plastica bianca tranne che per il disegnino, quindi in quel caso asportando il nero si avrebbe tutto bianco. Dipende da un costruttore all'altro, l'unica cosa certa è che quasi tutti questi trattamenti, alla lunga, si deteriorano.

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

e si unica soluzione o sostituisci o rivernici....

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

Racing Man

Racing Man
Apprendista Detailer

Capito per caso in questa discussione per dirvi che sotto la plastica non è bianca, o meglio, se si elimina solo la parte appiccicosa non la trovi bianca... io sulla mia la eliminai anni fa con lo chanteclair ed era rimasta nera liscia, poi per gusto personale l'ho riverniciata in tinta con la plancia!

von goethe

von goethe
Apprendista Detailer

io sostituirei il pezzo non sembra costoso

Racing Man

Racing Man
Apprendista Detailer

Purtroppo non è così, nuovo costa 250 euro, perché ha la centralina che comanda anche la chiusura centralizzata e gli specchietti elettrici oltre che i finestrini... Usato si trova a meno, ma sempre a prezzi abbastanza elevati ed usato potrebbe trovarsi in condizioni non buone, o almeno non da detailer! Laughing

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.