LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il mio primo "taglio"/lucidatura

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Il mio primo "taglio"/lucidatura Empty Il mio primo "taglio"/lucidatura Sab 15 Nov 2014 - 22:33

pmroma


Apprendista Detailer

Soggetto: la Toyota Ago di mia moglie, ritirata da un amico-carrozziere che presentava nella zona posteriore destra (fianco, porta, luci stop posteriori, parte del paraurti) e metà del tetto con i residui di vernice o trasparente perché evidentemente non era stata ben protetta.
Materiali: rotorbitale ERO600PRO (per la prima volta), tamponi HP giallo e arancio, compound 3M e Megs 105, finitura Megs 205. A mano sigillante Megs Light Wax.

In un primo momento mi sono illuso che con la clay qualcosa migliorasse ma, anche con una maxi lubrificazione, non scorreva assolutamente.
Quindi, con una certa emozione e prendendo spunto dai consigli letti sul forum, tiro fuori la rotorbitale nuova di zecca (acquistata quasi un anno fa!) e inizio dal tetto con tampone giallo e 3M Rimuovi graffi con una pressione media e per un'area di 40 cm quadrati, alternando con il Megs 105 nelle zone più porose. Prendo la micro, tolgo il prodotto e ..... SUPERFICIE LUCIDA E LISCIA !!!!!!!!
Presa fiducia decido di andare avanti con il tampone giallo ed il Megs 205 (anche sui vetri posteriori e lunotto con pressione molto leggera, a mano sugli stop) seguiti da Megs Light White a mano.
Un pomeriggio intero, sono distrutto ma ne è valsa la pena !!!!!!
Qualcuno sa dirmi se ho sbagliato qualcosa?
Prossima tappa togliere qualche swirls e una decina di graffi sulla mia V60 bianca, ma per quest'ultimi credo mi occorra un tampone verde.

2Il mio primo "taglio"/lucidatura Empty Re: Il mio primo "taglio"/lucidatura Dom 16 Nov 2014 - 23:47

Thriller

Thriller
Detailer Novello

2 cose essenzialmente. La prima che non hai messo le foto. La seconda é che avresti dovuto insistere con la clay. Cosa significa che non scorreva? Secondo me che avevi l'auto piena di contaminazioni e prima di prendere in mano la lucidatrice le devi togliere.

3Il mio primo "taglio"/lucidatura Empty Re: Il mio primo "taglio"/lucidatura Lun 17 Nov 2014 - 11:51

pmroma


Apprendista Detailer

Sì hai ragione, ma nel mio caso considera che la clay la uso 6 volte l'anno (quattro sulla V60 e due sulla Aygo) e non ho mai avuto problemi. Il fatto è che la clay, salvo errore, non riesce a togliere la "polvere" della vernice spruzzata dal carrozziere-amico (in pratica la vernice era rasposa al tatto ed è fortemente ancorata al trasparente e addirittura sui vetri). Quindi la clay è andata bene sino a che non raggiungeva il punto dove c'era questa "polvere" di vernice; prima di usare la 3M Rimuovi Graffi/Megs 105 ho provato il 205 con il tampone arancione con uno scarso risultato.

4Il mio primo "taglio"/lucidatura Empty Re: Il mio primo "taglio"/lucidatura Lun 17 Nov 2014 - 12:08

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Mmmm sopratutto i fumi di verniciatura andrebbero tolti prima di lucidare. Probabilmente avevi una clay non sufficientemente aggressiva. Se dopo si deve lucidare a volte conviene usare i metodi forti come ad esempio il polyshave.

5Il mio primo "taglio"/lucidatura Empty Re: Il mio primo "taglio"/lucidatura Lun 17 Nov 2014 - 17:28

pmroma


Apprendista Detailer

Come dici tu il nome esatto è "fumi di vernice" (sembra il titolo di un romanzo!).
Purtroppo le mie clay sono le medium della Dodo per cui ho pensato di portare via i fumi con la 3M Rimuovi Graffi - facendo sì una grande fatica essendo la prima volta - ma lo scopo mi sembra raggiunto visto che al tatto (con la busta di plastica nel palmo della mano) non si sente nulla e con il LED controluce si vede solo qualche swirls leggero. Non so se ho intaccato parte del trasparente originale ma spero che in futuro non ci sia la necessità di altri interventi.
Grazie per il consiglio sulla polyshave che mi avrebbe permesso sicuramente di faticare di meno.
Per il resto dei pannelli la clay è andata benissimo.

6Il mio primo "taglio"/lucidatura Empty Re: Il mio primo "taglio"/lucidatura Mar 18 Nov 2014 - 10:33

Admin

Admin
Admin

Avevi semplicemente bisogno di una clay più potente. Ti è andata bene ma sconsiglio vivamente di decontaminare con un polish: potresti fare più danni di quelli che avevi prima!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.