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Lucidatura manuale, sigillante in vista dell'inverno

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bb00


Apprendista Detailer
Ciao a tutti,
in vista dell'inverno con neve sale e tutto il resto volevo dedicare una giornata alla protezione della macchina.
Macchina nera con un anno di vita, sempre trattata bene, prelavaggio, lavaggio a due secchi, reload e quant'altro..inevitabilmente però gli swirl sono arrivati.
Per questo mi sono deciso a darci di gomito prima di sigillare il tutto, vado quindi a chiedervi un paio di dritte.

Preparazione
Fin qui ho sempre già eseguito le operazioni quindi vado tranquillo fino alla fase decontaminazione, clayng ed eraser.

Lucidatura
Qui, dovendo lavorare manualmente, mi sono deciso a comprare il P1 della Gtq, non volevo prendere il kit però, in quanto il c2v3 non mi interessa, quindi vi chiedo quali applicatori o pad mi servono per lavorare il polish sulla carrozzeria.

Sigillante
Finita la fase di lucidatura, ripasserò eraser, e qui inizierò a fare il primo strato di C1 con dischetti di cotone e un panno in microfibra. Finito il primo giro, aspetterò una mezz'oretta per poi dare il secondo. Fatto ciò, se avrò tempo, vado subito di exov2 altrimenti riprenderò il giorno dopo, dando una passata di eraser per pulire la superficie e iniziare a passare exov2.

Vi chiedo quindi a livello di tamponi, applicatoti, panni ecc.. cosa mi devo comprare (ho un paio di panni 40x40 presi qua sul sito nel kit da 3pz, che ho usato per stendere e togliere relaod, posso usarli? meglio altro)

Grazie Wink

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benzebu


Moderatore
Saltando la fase di preparazione sulla quale dici di essere già ferrato.....ti consiglio di leggere il post sulla stratificazione dei trattamenti nano.....si è riscontrato che passare due layer senza avere la possibilità di cottura del trattamento è controproducente. Quindi il mio consiglio è quello di stendere il c1 e rimuovere gli eccessi con un terry towel poi finito tutto il giro con c1 riparti con la stesura di exo ma senza passare eraser!! Per lucidare a mano con il P1 prendi il tampone in spugna trifoam. Oltre a diversi terry towel!!!


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Membro ufficiale del club del buco afro
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Thriller


Detailer Novello
Lascia stare il C1 se non vuoi fare danni!
Non puoi nemmeno pensare di fare tutto in un giorno. Forse un pro con esperienza e pedalando un sacco potrebbe con rotativa arrivare a fare uno step di lucidatura dopo aver lavato, decontaminato e clayato. Tutto in un giorno. Arrivato a sera sarebbe peró sfinito, non inizierebbe mai la stesura di un nano che richiede tempo, precisione e concentrazione. Tu addirittura parli di lucidare a mano? Oltre a fatica e stanchezza necessari dubito che in un giorno intero si riesca a trattare un veicolo a meno di fare un lavoro approssimativo ma a quel punto secondo me non ne vale la pena.

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bb00


Apprendista Detailer
benzebu ha scritto:Saltando la fase di preparazione sulla quale dici di essere già ferrato.....ti consiglio di leggere il post sulla stratificazione dei trattamenti nano.....si è riscontrato che passare due layer senza avere la possibilità di cottura del trattamento è controproducente. Quindi il mio consiglio è quello di stendere il c1 e rimuovere gli eccessi con un terry towel poi finito tutto il giro con c1 riparti con la stesura di exo ma senza passare eraser!! Per lucidare a mano con il P1 prendi il tampone in spugna trifoam. Oltre a diversi terry towel!!!

Ok, mi era sfuggito la conferma che la stratificazione senza cottura è inutile..meglio! Detto questo ti chiedo se puoi linkarmi il tampone spugna trifoam che non riesco a trovare! Inoltre il P1 in che formato dovrò prenderlo secondo te? ho una clio 2014.


Thriller ha scritto:Lascia stare il C1 se non vuoi fare danni!
Non puoi nemmeno pensare di fare tutto in un giorno. Forse un pro con esperienza e pedalando un sacco potrebbe con rotativa arrivare a fare uno step di lucidatura dopo aver lavato, decontaminato e clayato. Tutto in un giorno. Arrivato a sera sarebbe peró sfinito, non inizierebbe mai la stesura di un nano che richiede tempo, precisione e concentrazione. Tu addirittura parli di lucidare a mano? Oltre a fatica e stanchezza necessari dubito che in un giorno intero si riesca a trattare un veicolo a meno di fare un lavoro approssimativo ma a quel punto secondo me non ne vale la pena.

Si immaginavo fosse dura da sostenere, stò cercando di ottimizzare i tempi in quando sicuramente non posso prendere ferie per fare il lavoro..stavo pensando di fare dalle 17:30 alle 20:00 lavaggio e lucidatura (non sono presenti molti swirl, a parte sul cofano, quindi non penso devo correggere nulla di impossibile), coprire la macchina con uno di quei teli da imbianchino trasparenti e la mattina dopo procedere con ci e exov2, dopo essere ripassato con eraser..

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benzebu


Moderatore
Il tampone è QUESTO
Correggere a mano è una parola grossa...sicuramente migliorerà molto la situazione attuale acquistando più gloss ma i difetti più evidenti resteranno...e in due ore e mezza si riesce a fare si e no un lavaggio accurato e decontaminazione....ti serve più tempo...non fare le cose di fretta. Wink


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Admin


Admin
Io semplificherei tutto: C1, un solo strato e dopo 3-6 ore EXO.


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bb00


Apprendista Detailer
Admin ha scritto:Io semplificherei tutto: C1, un solo strato e dopo 3-6 ore EXO.
Semplificheresti nel senso di non lucidare sotto?

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bb00


Apprendista Detailer
benzebu ha scritto:Il tampone è QUESTO
Correggere a mano è una parola grossa...sicuramente migliorerà molto la situazione attuale acquistando più gloss ma i difetti più evidenti resteranno...e in due ore e mezza si riesce a fare si e no un lavaggio accurato e decontaminazione....ti serve più tempo...non fare le cose di fretta. Wink
Ti chiedo un consiglio pratico per la lucidatura, dovendo fare tutta la macchina e avendo solo la spugna trifoam (non ho il nastro apposito da applicare per dividere in zone la carrozzeria!! Mannaggia a me ho dimenticato di inserirlo nel carrello) come procedo? un pannello per volta in piccole parti? Come devo regolarmi?

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benzebu


Moderatore
Per il nastro puoi rimediare con del nastro carta che trovi ovunque....ha solo la colla più tenace ma se lo rimuovi subito dopo aver trattato il pannello non ci sono problemi. Se hai letto le guide vedrai che troverai la risposta ai tuoi dubbi....se non le hai lette...il consiglio è di leggerle,sono fatte bene e aiutano molto. Wink


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freddolone


Apprendista Detailer
io ho fatto quello che vuoi fare tu e sono giunto alla conclusione di comprarmi una ero lucidatore pazzo lucidatore pazzo

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Admin


Admin
bb00 ha scritto:
Admin ha scritto:Io semplificherei tutto: C1, un solo strato e dopo 3-6 ore EXO.
Semplificheresti nel senso di non lucidare sotto?
La lucidatura è sempre necessaria. Semplificherei l'applicazione dei coating. Solo uno strato invece che due.


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bb00


Apprendista Detailer
Sono in procinto di iniziare la lucidatura manuale..come devo procedere? Ho visto alcuni video, ma su aree delimitate da scotch è abbastanza banale l'operazione...meno se lavoro su tutta la carrozzeria.
Ho la spugna della Gtnq, ho visto che devo fare prima un paio di passate con la parte bianca..e poi rimetto ancora un po di P1 e passo nuovamente con la parte nera.. tutto corretto?

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Admin


Admin
E' tutto indicato qui: La Lucidatura


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bb00


Apprendista Detailer
Ciao a tutti, finalmente ieri ho concluso tutto il processo e ho lasciato la macchina nel box per fare indurire al meglio c1 ed exov2. Vi chiedo ancora un paio di consigli:
- Mi avanzavano sia C1 che exo..quindi ho dato una mano di entrambi sui vetri anche..avrò fatto dei danni?
- Come posso mantenere ora la macchina con i lavaggi? Come mi devo comportare? Immagino che PWNT non vada più bene in quanto troppa ggressivo..Come shampoo ho il Reset che dovrebbe andare bene..altri consigli?
Grazie

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agonyAKAwamin


Detailer Novello
Beh pnt 1:20 non dovrebbe dar fastidio


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benzebu


Moderatore
Io starei piuttosto sui 1:40/50 visto che lo sporco non si attaccherà tenacemente!!


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bb00


Apprendista Detailer
Ok grazie, e per quanto riguarda il mantenimento? devo passare qualche prodotto a fine lavaggio?
PS: Questa mattina sono uscito (ha piovuto stanotte) e ho notato che nelle parti basse vicino alle ruote anteriori, si è già accumulato dello sporco dovuto chiaramente al rollio..ricordavo delle immagini dove queste zone rimanevano perfettamente pulite (mi sembra di ricordare sulla macchina di admin). È normale?

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Thriller


Detailer Novello
Moltissimo della resa dei prodotti dipende da quanto bene sono preparate le superfici. Dopo un accurata lucidatura e preparazione il sigillante durerà di più e l'effetto di autopulizia dei primi tempi sarà elevatissimo.
Raggiungere i livelli di Admin penso non sia proprio semplice.

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bb00


Apprendista Detailer
Mmm...sicuramente..però la preparazione non influisce più sulla durata che sulla resa dei due prodotti accoppiati? è già così sporco e manco è piovuto.. Speriamo bene

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Admin


Admin
C1 ed EXO vanno bene sui vetri laterali mentre non li utilizzerei su parabrezza e lunotto. 
Per il mantenimento prova W5 Wink


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