Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Trasparente tedeschen. (Entrate!)

Trasparente tedeschen. (Entrate!)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Trasparente tedeschen. (Entrate!) il Ven 21 Nov 2014 - 1:00

.DieD


Detailer Novello
Ho un gruppo su Whatsapp sul quale parliamo di Detailing e si chiama LCDA proprio in onore del nostro caro forum. Ho parlato con diverse persone di questa cosa ma vorrei provare ad affrontare il problema con tutti voi.

Sto lucidando un Audi A4 2.0 Quattro Sline, fin qui niente di strano, e infatti è così. L'auto a quanto mi ha detto il padrone, è stata completamente riverniciata, tranne bagagliaio e tetto. Facendo delle prove sul cofano effettivamente, sono partito con Lana, rota e S2 (di cattiveria) e ho notato i risultati sperati. Il lavoro è da fare in tempistiche abbastanza ridotte, e così ho bisogno di taglio ed ho adottato questa tecnica per questo lavoro.. Ma quando sono passato al tetto i problemi sono diventati decisamente "grandi". Penso "Vabhè dai, con 2 passate di lana correggo", e invece.. 3 passate di lana, e una di UHS con suo relativo tampone per donare gloss, senza però portare a correzione "completa" il tetto. Ora, ditemi che volete, ma quando vedo che non taglio, tendo a premere leggermente più sulla rotativa. Che sia sbagliato lo so, ma mi viene spontaneo. Ora con una pressione moderata e con questa combinazione mi sembra assurdo non riuscire a tagliare con 3 passate di lana, e neanche UHS che dovrebbe essere appositamente studiato per questo tipo di trasparente, è riuscito a fargli il solletico. E' un bel polish quello assolutamente, da un bel gloss e ha una lavorazione lunga e piacevole, ma non dovrebbe tagliare in questi casi? O meglio, io almeno non ho notato miglioramenti.. A quel punto sono passato da S2 a FG400 e ho alzato la rotazione della rotativa, e ho cominciato a vedere qualche piccolo miglioramento (so che FG copre, quindi vi parlo a parte "sgrassata". Se le tempistiche sono da rispettare, mi sembra assurdo per un detailer che sia per hobby o per professione, perdere 1 giorno intero solo ed esclusivamente per colpa del tetto e della correzione completa.. Ora chiedo a voi.. Avete il mio stesso problema? Se si, avete risolto in qualche modo?

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Trasparente tedeschen. (Entrate!) il Ven 21 Nov 2014 - 9:19

MassiMini89


Detailer Novello
io sul tetto della mia mini si purtroppo…sono nella stessa situazione…trasparente durissimo e per avere una correzione accettabile devo starci un bel po' sul pannello
infatti adesso ho comprato surbuf e ungrit per provare a fare qualcosa in più Crying or Very sad

Vedere il profilo dell'utente

3 Re: Trasparente tedeschen. (Entrate!) il Ven 21 Nov 2014 - 9:23

magre1963


Apprendista Detailer
Io ho avuto il tuo stesso "problema" sulla mia bmw: due giorni di lucidatura con tampone in lana e menzerna 400 a iosa (ho consumato completamente il flacone da 250 ml senza contare gli altri due menzerna da 2500 e 4000 dei quali mi é rimasto ben poco).
Morale della favola: risultati veramente ottimi anche se qualcosa é rimasto (piú di qualcosa, in veritá, ma avrei dovuto usare una fresa al diamante per venirne a capo e non me la son sentita).
Quel qualcosa che elimineró alla prossima lucidata, visto che prima o poi, speriamo poi, bisognerá metterci mano di nuovo.
Comunque il trasparente tedesco é veramente qualcosa di fenomenale, per fortuna.

Vedere il profilo dell'utente

4 Re: Trasparente tedeschen. (Entrate!) il Ven 21 Nov 2014 - 9:36

Admin


Admin
Bè argomento super-trattato. I trasparenti duri non possono essere oggetto di un compromesso, ovvero un lavoro rapido con risultati perfetti. 
Il taglio si ottiene solo riducendo molto le zone di lavoro e rallentando lo spostamento della rota. Diversamente si rischia di fare il solletico. 
E mi sa che avete cannato il target di UHS: quello è un 1-step polish. Taglio buono ma non esagerato e massima velocità.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

5 Re: Trasparente tedeschen. (Entrate!) il Ven 21 Nov 2014 - 21:42

.DieD


Detailer Novello
Capisco, ma non sempre si può sapere o il proprietario è a conoscienza del tipo di trasparente sulla vettura perchè magari usata e non sa se è stata riverniciata o meno.. A quel punto direi che è praticamente impossibile determinare il costo dell'intervento perchè potrebbero andarsene diverse ore in più di quelle preventivate.. Sbaglio?

Vedere il profilo dell'utente

6 Re: Trasparente tedeschen. (Entrate!) il Sab 22 Nov 2014 - 1:50

batfed


Detailer Novello
La prossima volta fai una passata di 3000 seguita da trizac 6000 che fai prima Laughing
Scherzi a parte veramente di roccia il trasparente ceramico rispetto ad altri dove con la lana ti mangi veramente tanto materiale e qui fai il solletico :p

Vedere il profilo dell'utente

7 Re: Trasparente tedeschen. (Entrate!) il Sab 22 Nov 2014 - 19:38

Admin


Admin
.DieD ha scritto:Capisco, ma non sempre si può sapere o il proprietario è a conoscienza del tipo di trasparente sulla vettura perchè magari usata e non sa se è stata riverniciata o meno.. A quel punto direi che è praticamente impossibile determinare il costo dell'intervento perchè potrebbero andarsene diverse ore in più di quelle preventivate.. Sbaglio?

Diciamo che questo fa parte dell'esperienza e del background di un detailer.
Non esistono superfici inviolabili ed anche su quelle più dure il lavoro non si è mai allungato più di tanto. Cambia solo il modo di affrontarlo.
Diciamo che la perdita di tempo maggiore la occupa la fase del test spotting. Ma una buona esperienza riduce tantissimo anche quello.
Quindi diciamo di no: non è impossibile ma serve solo molta esperienza.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

8 Re: Trasparente tedeschen. (Entrate!) il Sab 22 Nov 2014 - 20:04

PELO


Laureato in Detailing
concordo pienamente. Col passare del tempo la fase di test iniziale per analizare la vernice e trovare le combo giuste, diventa sempre più breve. Ricordo ancora i primi lavori, se ne andava mezza giornata solo per trovare la combo giusta lol!

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

9 Re: Trasparente tedeschen. (Entrate!) il Dom 23 Nov 2014 - 15:39

frask


Diplomato in Detailing
Vi risulta che la differenza la fa lo stesso trasparente dello stesso marchio ma di colore diverso? Esempio, bianco pastello e nero metallizzato?

Vedere il profilo dell'utente

10 Re: Trasparente tedeschen. (Entrate!) il Dom 23 Nov 2014 - 16:58

PELO


Laureato in Detailing
non so se va in base ai colori della base sottostante, ma si......a me è capitato che su vernici oem dello stesso modello ma con base colorata diversa, il trasparente fosse diverso

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

11 Re: Trasparente tedeschen. (Entrate!) il Lun 24 Nov 2014 - 10:31

Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Anche su stesso modello, colore ed anno, ci è capitato di trovare trasparenti diversi (senza essere state riverniciate), ogni auto fa storia a se........

Vedere il profilo dell'utente

12 Re: Trasparente tedeschen. (Entrate!) il Lun 24 Nov 2014 - 10:35

frask


Diplomato in Detailing
...addirittura anche su stesso colore e stesso marchio Shocked
E quali sarebbero gli elementi che determinerebbero questo?

Vedere il profilo dell'utente

13 Re: Trasparente tedeschen. (Entrate!) il Lun 24 Nov 2014 - 13:30

PELO


Laureato in Detailing
purtroppo, per noi, non c'è una logica. Possono essere svariati i motivi per cui su una data auto o lotto la vernice sia diversa, una potrebbe essere fornitori diversi, cambio di fornitore, il fornitore cambia il prodotto, etc etc....

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

14 Re: Trasparente tedeschen. (Entrate!) il Lun 24 Nov 2014 - 13:49

frask


Diplomato in Detailing
Stessa risposta che mi ha dato un carrozziere Ferrari...addirittura lo stesso discorso si può fare sul colore, un' auto prodotta in un determinato anno può avere una tonalità colore leggermente diversa della stessa auto prodotta in un altro periodo.

Vedere il profilo dell'utente

15 Re: Trasparente tedeschen. (Entrate!) il Lun 24 Nov 2014 - 17:34

Admin


Admin
frask ha scritto:Vi risulta che la differenza la fa lo stesso trasparente dello stesso marchio ma di colore diverso? Esempio, bianco pastello e nero metallizzato?

frask ha scritto:...addirittura anche su stesso colore e stesso marchio Shocked
E quali sarebbero gli elementi che determinerebbero questo?

Non è il colore importante ma i materiali utilizzati. E fondamentalmente, bisognerebbe conoscere due fattori:
- lo stabilimento di produzione
- il fornitore di vernici di quello stabilimento nel momento della produzione dell'auto.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

16 Re: Trasparente tedeschen. (Entrate!) il Lun 24 Nov 2014 - 17:49

frask


Diplomato in Detailing
Admin ha scritto:Non è il colore importante ma i materiali utilizzati.
Forse non mi sono spiegato a dovere, ho voluto puntualizzare che oltre al problema trasparente,  ho sentito dei casi anche di problema tonalità colore su stessa auto ma prodotta in periodo diverso, quindi parliamo di due problemi distinti e separati.
Per il resto del discorso quanto dici mi è stato già riferito da un carrozziere Ferrari, quindi i conti tornano. Wink

Vedere il profilo dell'utente

17 Re: Trasparente tedeschen. (Entrate!) il Lun 24 Nov 2014 - 17:55

Admin


Admin
Bè ma allora siamo OT perché il post fa riferimento alla durezza del trasparente.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

18 Re: Trasparente tedeschen. (Entrate!) il Lun 24 Nov 2014 - 17:58

frask


Diplomato in Detailing
...infatti è voluta essere una cosa aggiuntiva al problema del trasparente...chiedo scusa per l'OT.

Vedere il profilo dell'utente

19 Re: Trasparente tedeschen. (Entrate!) il Ven 12 Feb 2016 - 11:30

zemon


Apprendista Detailer
Ciao,

riprendo un attimo questo tema per dire la mia personale opinione, che ho maturato dopo aver lavorato proprio su una decina di Audi A4 Avant (anni di produzione dal 2009 al 2014), di colori bianco, grigio e nero, nelle varianti sia pastello che metallizzato.
Secondo me, il problema su questo modello nell'ottenere risultati in particolare sulla zona del tetto (oltre ovviamente al noto trasparente granitico tedesco), è da imputare al fatto che questa superficie si flette molto, anche sotto leggera pressione, in quanto è un unico "blocco" molto lungo, praticamente senza "appoggi" sottostanti.
Ho notato proprio che, lavorando sul tetto, se non "sorreggo" letteralmente la lucidatrice (nel mio caso una semplice ma sempre valida roto DAS-6 PRO), questa incomincia a saltellare e la superfice del tetto vibra di brutto (gli esperti in fisica direbbero che "entra in risonanza").
A riprova del problema di cui sopra, ho notato infatti che questo problema di "lucidatura tetto" è minore sulla mia di A4 Avant, che ha il tettuccio apribile, quindi il pezzo di lamiera che compone il tetto è grande meno della metà del tetto normale, in quanto c'è il vetro panoramico e tutto un sistema di supporti e leveraggi interni per pemetterne lo scorrimento sotto la lamiera stessa.

Credo pertanto che questo problema di lucidatura così lunga e impegnativa in zona "tetto" sia tipico delle station wagon e del loro tetto lungo che si flette parecchio.

Interessante un parere degli esperti, grazie!

Zemon

Vedere il profilo dell'utente

20 Re: Trasparente tedeschen. (Entrate!) il Lun 15 Feb 2016 - 17:58

Admin


Admin
Bè indubbiamente è una valutazione da tenere in considerazione Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum