LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Claybar su cerchi opachi ? Si può ?

+11
benzebu
DavideSR
Admin
gianluca.brossa
franc_ct
ghid
Armaky
frask
.DieD
Thriller
Nickolò
15 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Dai un occhiata quì:

https://www.lacuradellauto.com/t15196-stratificazione-dei-nano-e-chiusura-del-film-parliamone?highlight=film

Oltre ad Admin anche altri detailer pro hanno convalidato questa cosa.

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

benzebu ha scritto:Ma se è un detergente colloidale...come può far danni!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Mi sà che devo cercare il significato del termine colloidale per vedere nello specifico cosa vuol dire, sorry Very Happy

Thriller ha scritto:Dai un occhiata quì:

https://www.lacuradellauto.com/t15196-stratificazione-dei-nano-e-chiusura-del-film-parliamone?highlight=film

Oltre ad Admin anche altri detailer pro hanno convalidato questa cosa.

Ora leggo Wink


Ragazzi cortesemente sono nel panico: allora il cerchio è venuto perfetto, ma ho dovuto usare nella parte interna Tarx per eliminare qualche macchia di catrame e i residui dei pesi che mette il gommista. Non so come sia successo ma deve essere caduta qualche goccia in eccesso dalla parte esterna (eppure ero attento ad asciugare gli eccessi che colavano), infatti in 3 punti del cerchio ho le macchie che vedete in controluce: vi prego sono nel panico, come le elimino ? Ho lasciato agire un po Super clean puro e ho fatto azione meccanica col pennellino e pare si siano attenuate ma ancora un po si vedono. Ora ho spruzzato di nuovo super clean puro e l'ho lasciato agire, lo pulisco stasera quando rientro, faccio bene ?

Vi prego datemi una soluzione perchè sono nel panico !!!!

Grazie

Claybar su cerchi opachi ? Si può ?  - Pagina 2 Sboivr

benzebu

benzebu
Moderatore

Hai usato il tarx con tracciante? Quello verde per intenderci? Sembrano essere i resti di quello ormai asciutto!! Avessi avuto il cerchio lucido con una botta di polish medio e tampone manuale avresti risolto!! Sull'opaco!! Continua ad usare un apc e pennello e mf!! Se hai w2 provalo dentro in una zona nascosta!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Si caspita quello verde con tracciante !! Maledizione !! Ma ho fatto bene a lasciare la zona con sopra spruzzato superclean puro ? Potrebbe aiutare a togliere quelle macchie ? Lo lascio qualche ora e poi torno a fare azione meccanica col pennello ! Sto facendo bene secondo te ? Ho paura che mi si sia fottuto un cerchio ora !!

benzebu

benzebu
Moderatore

Ma lo hai fatto asciugare il tarx? Non so se torna come prima.....mi dispiace.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Eh si è colato e si sarà asciugato !! Porca miseria ! Attendo l'intervento di admin comunque Sad !

Per ora provo a tenere su ad agire super clean puro ! Piu tardi vado a lavare il cerchio e valuto Sad

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

come hai fatto a non vederlo?? accidenti, bel problema.

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Ho asciugato sempre le scolature ! Evidentemente colava non la parte verde tracciante ma parte del liquido trasparente che essendo oleoso non si vede !

Comunque dopo vado a dargli un occhiata. Vediamo cosa mi consiglia admin.....

frask

frask
Diplomato in Detailing

Oltre SC che altro prodotto hai?
Temo che non ti basti quello scratch occorre qualcosa di più potente.

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

No di piu potente non ho nulla purtroppo ! Cosa c e di piu potente di superclean ?

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

cuoresportivo86 ha scritto:Ho asciugato sempre le scolature ! Evidentemente colava non la parte verde tracciante ma parte del liquido trasparente che essendo oleoso non si vede !

Comunque dopo vado a dargli un occhiata. Vediamo cosa mi consiglia admin.....

Ma scusa prima che si asciuga va risciacquato molto bene, aldilà delle colature, non basta asciugare con un panno.

Io tempo fa avevo macchie del tracciante di tarx su un flacone ed ho risolto con un antisiliconico. Se hai panel wipe provalo in una zona nascosta ma comunque non dovrebbe far danni, eventualmente anche il più "debole" eraser.

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Eh lo so ma ho sempre spruzzato, rimosso col panno e risciacquato ! Comunque ho lavato e fatto col pennellino con superclean e si è attenuato molto ma ancora c e !!

Ho provato con eraser ma piu di tanto non va via Sad

Panel wipe è l'equivalente di eraser ?

E l'antisiliconico che roba è ?

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

L'antisiliconico è uno sgrassante che si usa in carrozzeria e si usa anche per preparare un supporto ad un nano. Panel wipe dovrebbe essere più simile ad un antisiliconico che ad eraser, ma non vorrei dire una stupidata.

Se può interessarti io uso il ppg deltron d837 ed è ottimo. Però su superfici opache non so come possa comportarsi.

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Capito capito. Che ne dite se faccio con superclean e un tampone manuale ? Oppure con la spazzolina color louck ? Posso rovinare l opacità con entrambi gli strumenti ?

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Tutto ció che é abrasivo rischia di modificare l'opacitá ma non credo cambi molto ormai. Tarx x sciogliere colle e catrame avrá solventi al suo interno che se lasciati agire troppo a lungo vanno ad intaccare la vernice. Chiedi comunque consiglio ad Admin che con l'esperienza maturata nel campo potrá darti qualche buon consiglio ma sii preparato sul fatto che l'unica soluzione potrebbe essere quella di riverniciare.

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Thriller ha scritto:Tutto ció che é abrasivo rischia di modificare l'opacitá ma non credo cambi molto ormai. Tarx x sciogliere colle e catrame avrá solventi al suo interno che se lasciati agire troppo a lungo vanno ad intaccare la vernice. Chiedi comunque consiglio ad Admin che con l'esperienza maturata nel campo potrá darti qualche buon consiglio ma sii preparato sul fatto che l'unica soluzione potrebbe essere quella di riverniciare.

Ho già interpellato Admin e aspetto una sua risposta qui Wink

Per il cerchio, la situazione si è attenuata parecchio e devo dire che anche puntandogli la luce col flash led, si vede molto meno ora. Ho fatto con i tamponi manuali e super clean tanto per "strofinare" di piu ma senza rovinare la superficie perchè appunta SC non è abrasivo.

Ora c'è da dire una cosa, dato che si vede poco ora perchè appunto la situazione è migliorata e il cerchio è in verticale, ho notato che quando è bagnato o c'è SC sopra spruzzato, non si vede nulla quindi stendendo DLUX si avrà un po di potere coprente/oscurante ?

Tanto il cerchio qualche piccolissimo segno ce l'ha, non di marciapiede ma piu che altro di un sassolino volato in strada e roba cosi.

Che ne dite ?

.DieD

.DieD
Detailer Novello

cuoresportivo86 ha scritto:
Thriller ha scritto:Tutto ció che é abrasivo rischia di modificare l'opacitá ma non credo cambi molto ormai. Tarx x sciogliere colle e catrame avrá solventi al suo interno che se lasciati agire troppo a lungo vanno ad intaccare la vernice. Chiedi comunque consiglio ad Admin che con l'esperienza maturata nel campo potrá darti qualche buon consiglio ma sii preparato sul fatto che l'unica soluzione potrebbe essere quella di riverniciare.

Ho già interpellato Admin e aspetto una sua risposta qui Wink

Per il cerchio, la situazione si è attenuata parecchio e devo dire che anche puntandogli la luce col flash led, si vede molto meno ora. Ho fatto con i tamponi manuali e super clean tanto per "strofinare" di piu ma senza rovinare la superficie perchè appunta SC non è abrasivo.

Ora c'è da dire una cosa, dato che si vede poco ora perchè appunto la situazione è migliorata e il cerchio è in verticale, ho notato che quando è bagnato o c'è SC sopra spruzzato, non si vede nulla quindi stendendo DLUX si avrà un po di potere coprente/oscurante ?

Tanto il cerchio qualche piccolissimo segno ce l'ha, non di marciapiede ma piu che altro di un sassolino volato in strada e roba cosi.

Che ne dite ?

Sicuramente copre qualche swirl, nel tuo caso però essendo opaco non copre nulla..

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Mah.....tieni presente che i cerchi sono un opaco però non molto accentuato, cioè si vede che non sono lucidi ma non danno un senso esagerato di opaco eh.

Dlux da un effetto bagnato una volta asciugato ? Visto che dato sulle plastiche le rinnova alla grande, mi fa pensare che l'effetto bagnato/rinnovante, ci sia anche sul cerchio solo che su quello del classico colore grigio metalizzato non si nota perchè è chiaro, mentre su cerchi scuri magari si nota di piu no ? Per lo stesso principio delle plastiche che diventano piu scure appunto.

Che dici ?

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

pennellino e superclean, prova ad insistere: è l'unica via "sicura" secondo me.

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

ghid ha scritto:pennellino e superclean, prova ad insistere: è l'unica via "sicura" secondo me.

Ho fatto già 2 passaggi di questo tipo ? Dici che devo farne altri ?

frask

frask
Diplomato in Detailing

cuoresportivo86 ha scritto:No di piu potente non ho nulla purtroppo ! Cosa c e di piu potente di superclean ?
Se con SC puro non sei riuscito ad eliminare quello strato al primo passaggio, temo non riuscirai a rimuovere tutto nei successivi.
Nel tuo caso proverei con il Cromobrill partendo con una diluizione di 4:1 ed eventualmente correggerla dopo in base al risultato.

benzebu

benzebu
Moderatore

Thriller ha scritto:Tutto ció che é abrasivo rischia di modificare l'opacitá ma non credo cambi molto ormai. Tarx x sciogliere colle e catrame avrá solventi al suo interno che se lasciati agire troppo a lungo vanno ad intaccare la vernice. Chiedi comunque consiglio ad Admin che con l'esperienza maturata nel campo potrá darti qualche buon consiglio ma sii preparato sul fatto che l'unica soluzione potrebbe essere quella di riverniciare.
Tarx è basato sugli olii d'arancia....quelle scie le ha create il reagente....non il solvente. Deve riuscire a togliere solo con prodotti non abrasivi altrimenti ciao effetto opaco. Prima di usare cromobrill pensaci bene.....è tosto e potrebbe addirittura peggiorare la situazione...prova nascosta obbligatoria.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

frask

frask
Diplomato in Detailing

benzebu ha scritto:Prima di usare cromobrill pensaci bene.....è tosto e potrebbe addirittura peggiorare la situazione...prova nascosta obbligatoria.
Se inizia con una diluizione blanda tipo anche 8:1 e correggerla man mano ai passaggi successivi in relazione al risultato ottenuto potrebbe essere l'unica soluzione plausibile al caso.
I cerchi in questione sono opachi e quindi è ovvio ci vuole un' accortezza maggiore nell'uso del prodotto, personalmente ho usato puro Cromobrill su normali cerchi in lega usato con pennellino e non ho mai avuto problemi di sorta.

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Il Cromobrill è fortino e io non lo proverei nemmeno su un opaco. A me ha lasciato segni su cerchi con vernice lucida scadente. Inoltre lo avevo lasciato dentro ad un minitrig e Sad la settimana dopo il minitrig non funzionava più.. Sad Sad Sad

frask

frask
Diplomato in Detailing

Beh, se non risolve con SC (dubito che riesce a rimuovere TUTTA la parte con più passaggi) qualche prova prima di pensare ad una ipotetica riverniciatura la dovrà pur fare altrimenti è costretto a tenerselo così...Dlux non è coprente su cerchi come lo è un po su plastiche.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.