LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Condensa nei fari: come mai ?

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Condensa nei fari: come mai ?  Empty Condensa nei fari: come mai ? Ven 5 Dic 2014 - 23:46

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Lo so questo pare essere per me un periodo davvero brutto.........una dietro l'altra me ne capita. Allora, oggi chiudo l'auto in garage e noto un po di condensa nei fari anteriori affraid affraid  Facciamo una premessa: i fari a gennaio fanno 1 anno di vita, sono quelli della quadrifoglio, comprati nuovi ed originali e fino ad ora con acquazzoni e tutto ciò che potete immaginare, non hanno mai mostrano nemmeno una goccia di condensa. Oggi do una botta col l'idropulitrice del self giusto per togliere dello sporco che mi dava fastidio e mi è parso di vedere che non c'era nulla. Dopo svariate ore esco un attimo con l'auto e ha cominciato a fare una pioggerellina davvero leggera con circa 16 gradi, e appunto rientro in garage e noto quella leggera condensa ! Ora mi chiedo: puo essere che sia solo differenza di temperatura tra esterno e interno del faro ? Perchè acqua non ne stava, era giusto opacizzato appunto condensa, e GUARDA caso l'ha fatto in entrambi i fari e allo stesso punto.

Mi sembra poco probabile che 2 fari su 2, di nemmeno 1 anno, originali, che non hanno mai mostrato difetti abbiano all'improvviso un difetto di infiltrazione d'acqua e guarda caso nello stesso identico punto.

Posso pensare che sia solo una questione di temperature e che piano piano sparirà da solo o devo cominciare ad incazzarmi ?

Grazie No



Ultima modifica di cuoresportivo86 il Ven 5 Dic 2014 - 23:53 - modificato 1 volta.

2Condensa nei fari: come mai ?  Empty Re: Condensa nei fari: come mai ? Ven 5 Dic 2014 - 23:53

scamo77

scamo77
Apprendista Detailer

quando accendi i fari l'aria allinterno si scalda e se ...dico SE non sono impermeabilizzati e a tenuta stagna l'aria calda fuoriesce dal faro.
Il problema arriva quando si raffreddano,raffreddandosi creano un "effetto risucchio" che porta l'aria (e sopratutto l'umidità)all'interno del faro.
Appena li riaccendi e si ri-riscaldano altra aria va verso l'esterno e ATTENZIONE NON ESCE L'UMIDITA' MA SOLO L'ARIA.
accendi ,spegni,scalda,raffredda e pian piano se il faro non è perfettamente sigillato continua ad entrare umidità fino a formare la condensa.


Fatteli sostituire in garanzia

3Condensa nei fari: come mai ?  Empty Re: Condensa nei fari: come mai ? Ven 5 Dic 2014 - 23:57

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Considera che ho i fari allo xenon aftermarket, ho controllato il gommino da dietro al tappo e sta come è sempre stato, non ho notato nulla di anomalo.

Com'è possibile che sia successo dopo 1 anno ? E tieni presente che il faro con lo xenon essendo luce fredda, non mi diventa per nulla caldo come avviene con le alogene invece solitamente. Quindi non so quanto si scalda l'aria dentro il faro in effetti.......

4Condensa nei fari: come mai ?  Empty Re: Condensa nei fari: come mai ? Sab 6 Dic 2014 - 0:01

scamo77

scamo77
Apprendista Detailer

se hai della condensa all'interno è difficile toglierla....ma se ti capita ancora fai una bella foto e portala dove hai preso i fari e fatteli sostituire in garanzia.....se si forma condensa all'interno può solo peggiorare.
Attendi un po e se vedi che non si forma più meglio così.anche se non credo.

5Condensa nei fari: come mai ?  Empty Re: Condensa nei fari: come mai ? Sab 6 Dic 2014 - 0:06

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Mamma mia che palle !! Ma veramente tutto storto mi sta andando !! Dici che anche se si asciuga da solo, potrebbe lasciare delle macchie all'interno ?

6Condensa nei fari: come mai ?  Empty Re: Condensa nei fari: come mai ? Sab 6 Dic 2014 - 0:18

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Ha fatto piu o meno una cosa cosi, nella parte bassa del faro (questa foto è presa da internet)

Condensa nei fari: come mai ?  68ctx5

7Condensa nei fari: come mai ?  Empty Re: Condensa nei fari: come mai ? Sab 6 Dic 2014 - 0:32

scamo77

scamo77
Apprendista Detailer

Fatteli cambiare.
Mi dispiace....ma pensa se non erano in garanzia.
anche a me a macchina nuova è successo

Condensa nei fari: come mai ?  2014-01-07084555_zpsc5353567
Condensa nei fari: come mai ?  2014-01-07084547_zpsc4fdb9aa

8Condensa nei fari: come mai ?  Empty Re: Condensa nei fari: come mai ? Sab 6 Dic 2014 - 0:36

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Si ma è un macello, li ho presi da un ricambista su internet, ho fattura e tutto ma significa smontare a mie spese paraurti e fari e restare fermo con l'auto per chissà quanti giorni !!

Che tristezza..................

Domattina gli darò un occhiata va............Che ne dici se apro il tappo e faccio delicatamente col phon ? Poi a questo punto direi che ci metto un filo di silicone intorno alla gomma dei cavi delle lampadine allo xenon, anche se fino ad ora appunto mai mai dato un problema di condensa !!

9Condensa nei fari: come mai ?  Empty Re: Condensa nei fari: come mai ? Sab 6 Dic 2014 - 0:45

scamo77

scamo77
Apprendista Detailer

No il phono no.... Vedi tu, magari senti il ricambista cosa ti dice quando gli esponi il problema..... Magari se é bravo ti manda quelli nuovi e ti ritira i vecchi..... Tanto se lavora in internet É abituato a queste problematiche.... Con tutta sta sfortuna magari ne botta si c.... Non farebbe male

10Condensa nei fari: come mai ?  Empty Re: Condensa nei fari: come mai ? Sab 6 Dic 2014 - 0:49

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Mmmm non penso, di solito vogliono il vecchio prima ! Poi sotto natale se me li deve ordinare credo che andiamo a finire a gennaio ! Che incubo.

Senti perchè il phon no ?

11Condensa nei fari: come mai ?  Empty Re: Condensa nei fari: come mai ? Sab 6 Dic 2014 - 8:28

Thriller

Thriller
Detailer Novello

cuoresportivo86 ha scritto:Poi a questo punto direi che ci metto un filo di silicone intorno alla gomma dei cavi delle lampadine allo xenon

Quindi sai giá da dove probabilmente entra l'umiditá. Sono d'accordo con Scamo77 sul fatto che la cosa non si mette a "posto" da sola. O riesci a togliere totalmente l'umiditá e a sigillare perfettamente, ma credo non sia  facilissimo, o li sostituisci.

12Condensa nei fari: come mai ?  Empty Re: Condensa nei fari: come mai ? Sab 6 Dic 2014 - 9:52

scamo77

scamo77
Apprendista Detailer

il phon no come ti ho messo nel messaggio prima....perche inevitabilmente scalderesti il faro e inevitabilmente si raffredderebbe e quindi ancora con "effetto risucchio".
Ti servirebbe un posto dove non c'è umidità e fare li il lavoro.....ma vai tranquillo che se il problema è come quello dei miei fari puoi andare avanti ancora un sacco prima di aver problemi.....poi a gennaio finite le feste li cambi.
La sostituzione è iunevitabile secondo me,e non fare interventi col silicone altrimenti il venditore trova la scusa e ti fa decadere la garanzia

13Condensa nei fari: come mai ?  Empty Re: Condensa nei fari: come mai ? Sab 6 Dic 2014 - 10:33

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

lo xenon nn c entra niente prova a sigillarli per bene entrambi, ti consiglio di farla anche hai fendi Wink

14Condensa nei fari: come mai ?  Empty Re: Condensa nei fari: come mai ? Sab 6 Dic 2014 - 15:22

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

cuoresportivo86 ha scritto:Considera che ho i fari allo xenon aftermarket, ho controllato il gommino da dietro al tappo e sta come è sempre stato, non ho notato nulla di anomalo.

Com'è possibile che sia successo dopo 1 anno ? E tieni presente che il faro con lo xenon essendo luce fredda, non mi diventa per nulla caldo come avviene con le alogene invece solitamente. Quindi non so quanto si scalda l'aria dentro il faro in effetti.......

Il problema sta nella parte in grassetto. Impermeabilizza il gommino, tappalo con del silicone nero.

Piccolo OT: la definizione "luce fredda" sta a significare che la gradazione del colore della luce è superiore ai 5000 gradi Kelvin, e non c'entra nulla col fatto che il faro non scaldi. Non scalda semplicemente perche non sono lampade ad incandescenza ma lampade attivate da una scarica elettrica costante che eccita il gas (xeno appunto, elemento 54 della tavola degli elementi) e che produce una luce azzurra appunto quando viene eccitato.

http://it.wikipedia.org/wiki/Xeno

Fine OT

PPS: se sono DEPO, mettiti l'anima in pace. La loro qualità costruttiva è pari a zero, e probabilmente l'umidità arriva dall'incollaggio faro/calotta fatto "ad mentula".

15Condensa nei fari: come mai ?  Empty Re: Condensa nei fari: come mai ? Sab 6 Dic 2014 - 16:38

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Thriller ha scritto:

Quindi sai giá da dove probabilmente entra l'umiditá. Sono d'accordo con Scamo77 sul fatto che la cosa non si mette a "posto" da sola. O riesci a togliere totalmente l'umiditá e a sigillare perfettamente, ma credo non sia  facilissimo, o li sostituisci.

Invece come sospettavo pare che sia stato un semplice sbalzo di temperatura (una volta successo pure al faro posteriore della 159 di papà appena presa, poi mai piu visto nulla), in quanto stamattina apro il box e non c'era piu nulla.

Per fortuna anche da dentro nessuna macchia di umido con xenon acceso. Ad ogni modo per sicurezza casomai fosse entrato uno spifferino di aria dalla guarnizione dei fili dello xenon che vanno dentro il faro, li vado a chiudere con del nastro isolante senza sporcare tutto con il silicone Wink

Ad ogni modo, ho lavato e buttato acqua a volontà sui fari e appunto nulla di nulla tutto ok. Stasera verificherò col calare dell'umidità Suspect

Ecco il faro come si presentava stamani cheers

Condensa nei fari: come mai ?  28hlyjs

Condensa nei fari: come mai ?  Flwo6p

scamo77 ha scritto:e non fare interventi col silicone altrimenti il venditore trova la scusa e ti fa decadere la garanzia

No vabè al limite era solo da mettere sui coperchi dei fari e di quelli ne ho 2 nuovi già quindi ritornerebbe come me l'ha consegnato.

16Condensa nei fari: come mai ?  Empty Re: Condensa nei fari: come mai ? Sab 6 Dic 2014 - 16:40

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

paolocabri ha scritto:
Il problema sta nella parte in grassetto. Impermeabilizza il gommino, tappalo con del silicone nero.

Già risposto sopra

paolocabri ha scritto:
Piccolo OT: la definizione "luce fredda" sta a significare che la gradazione del colore della luce è superiore ai 5000 gradi Kelvin, e non c'entra nulla col fatto che il faro non scaldi. Non scalda semplicemente perche non sono lampade ad incandescenza ma lampade attivate da una scarica elettrica costante che eccita il gas (xeno appunto, elemento 54 della tavola degli elementi) e che produce una luce azzurra appunto quando viene eccitato.

http://it.wikipedia.org/wiki/Xeno

Fine OT

Si si scusami sono espresso io. So benissimo che quando si dice cosi, come per le lampadine di casa, s'intende luce bianca e no gialla. Ad ogni modo, il faro al contrario di quando avevo le alogene, non diventa per nulla caldo perchè la lampadina xenon emette moltissimo calore in meno rispetto alla 55W ad incandescenza.


paolocabri ha scritto:
PPS: se sono DEPO, mettiti l'anima in pace. La loro qualità costruttiva è pari a zero, e probabilmente l'umidità arriva dall'incollaggio faro/calotta fatto "ad mentula".

No no come detto prima i fari sono originali, della Valeo Wink

17Condensa nei fari: come mai ?  Empty Re: Condensa nei fari: come mai ? Sab 6 Dic 2014 - 18:31

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

meglio cosi ogni tanto è normale una volta mi è successo nel fendi dx con leggero appannamento e x fortuna nn si è più ripresentato

18Condensa nei fari: come mai ?  Empty Re: Condensa nei fari: come mai ? Sab 6 Dic 2014 - 18:34

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

kekko28 ha scritto:meglio cosi ogni tanto è normale una volta mi è successo nel fendi dx con leggero appannamento e x fortuna nn si è più ripresentato

Si infatti ho sempre saputo di sbalzi termici, anche con faro completamente sigillato nuovo di pacca ed è quello che speravo infatti. Comunque per ora piove qui e presumo ci sarà forte umidità in nottata, quindi piu tardi vedrò come si comporterà Wink

19Condensa nei fari: come mai ?  Empty Re: Condensa nei fari: come mai ? Dom 7 Dic 2014 - 2:56

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Confermo, anche stasera niente condensa.

Tutto a posto per fortuna Smile

20Condensa nei fari: come mai ?  Empty Re: Condensa nei fari: come mai ? Dom 7 Dic 2014 - 10:39

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

Meglio così Wink forse si sono auto collaudati lol!

21Condensa nei fari: come mai ?  Empty Re: Condensa nei fari: come mai ? Dom 7 Dic 2014 - 13:11

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

kekko28 ha scritto:Meglio così Wink forse si sono auto collaudati lol!

Esatto lol! lol!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.