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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » Collezioni & Laboratori » bene ho comprato un bel po' di prodotti e domani mi metto al lavoro su di una 500 abarth biaco corsa i consigli sono ben accetti

bene ho comprato un bel po' di prodotti e domani mi metto al lavoro su di una 500 abarth biaco corsa i consigli sono ben accetti

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robsoon


Aiutante Detailer
salve a tutti, metto la lista dei prodotti in mio possesso e spiego i passaggi che voglio fare domani, spero di riuscire a mettere anche delle foto, a questo link trovate la mia auto.

https://plus.google.com/photos/106958914610326656372/albums/6089806765081915569

Materiale in dotazione:
- Meguiar's Pulitore cerchi rapido universale
- 3M Car Care Shampoo per auto formula concentrata
- Meguiar's Applicatore cera/gel  (a mano)
- 1 Tampone HP Heavy Cut 135 mm € 0,00
- 1 Tampone HP Medium Polishing 135 mm
- 2 Tampone HP Soft Finishing 135 mm
- 2 Tampone Premium Lana 135 mm
- 1 ERO600 PRO Dual Action Polisher - Lucidatrice Rotorbitale
- 1 Meguiar's M105 Ultra Cut Compound 236 ml
- 1 Meguiar's M205 Ultra Finishing Polish 236 ml
- 1 Meguiar's Kit Quik Clay con pulitore
- 1 Car Pro Cquartz UK 30 ml + ReLoad Kit
- Meguiar's Cera liquida Ultimate
- 1 Ultra-Microfiber Cloth Terry Towel Giallo 40x40 cm
- 1 Ultra-Microfiber Cloth Double Face 40x40
- 1 Ultra-Microfiber Allrounder Plus 32x32 cm
- Car Care Panno Microfibra ad alte prestazioni 3M
- Meguiar's Panno microfibra Supreme 40x60 cm

diciamo che parto da un auto in buone condizioni già abbastanza pulita, in precedenza usavo i prodotti da supermercato shampo, rimuovi resina insetti, pulitore cerchi, e la cera spray dell'arexon.

1- spruzzero' Meguiar's Pulitore cerchi rapido universale, e farò un lavaggio con idropulitrice Karcher e schiampo karker a 100 gradi max 30-40 cm dalla vernice poi sotto passaruota ecc più vicino, e il passaggio su tutta l'auto di una spugna morbida, risciacquo sempre con idropulitrice a freddo, poi dovro spostarmi di circa un km a casa mia e asciugherò l'auto com la pelle di daino (eventualmente risciacquo con acqua prima dell' asciugatura)

2- lascierò passare un oretta diciamo che verramnno le 9:30-10:00 e inizierò il trattamento con Meguiar's Kit Quik Clay con pulitore, visto le temperature credo che passerò tutta l'auto e poi la laverò con 3M Car Care Shampoo per auto formula concentrata, e asciugatura con panno Meguiar's Panno microfibra Supreme 40x60 cm

3- nel pomeriggio quando l'auto sarà ben asciutta userei ERO600 PRO Dual Action Polisher - Lucidatrice Rotorbitale con Tampone HP Medium Polishing 135 mm e Meguiar's M105 Ultra Cut Compound su parte dei paraurti, vicino i batti tacco dove si strisciano i piedi salendo e scendendo, e nella parte attorno e sotto le maniglie di apertura porte, poi sono indeciso se passare tutta la macchina con Tampone HP Soft Finishing 135 mm e 1 Meguiar's M205 Ultra Finishing Polish 236 ml, oppure solo cofano paraurti + parti trattate prima, ma lo vedro magari al momento se necessario, secondo voi quanto ci va a passare tutta una 500? io è la prima volta che lo faccio.

4- prima di sera porto la macchina al coperto passo direi con il Ultra-Microfiber Allrounder Plus 32x32 cm l'atisiliconico HKS705 e un altra passata la darei il lunedì mattino

5- dopo avere passato l'anti siliconico ed avere aspettato una buona mezzora inizierei a stendere il Car Pro Cquartz UK, partirei dal tetto, cofano, parafanghi, paraurti, portiere ecc meglio fare tutta la macchina e poi togliere l'eccesso o fare un pezzo per volta? ho visto diversi video e fanno una parte per volta, posso usare Tampone Premium Lana 135 mm con la rotorbitale? (so che poi saranno da buttare) vorrei passarlo 2 volte se basta, per lo meno su cofano paraurti anteriore e parafanghi (che quì a Biella Vercelli sono le parti più bombardate dai moscerini in estate), poi direi dopo un oretta dare il ReLoad Kit stendentolo direi con Ultra-Microfiber Cloth Double Face 40x40, e lascio riposare l'auto fino al mattino.

6- tra 1 o 2 settimane lavaggio con 3M Car Care Shampoo per auto formula concentrata, asciugatura e stesura di Meguiar's Cera liquida Ultimate usando Ultra-Microfiber Cloth Terry Towel Giallo, potrei anche usare la rotorbitale con Tampone Premium Lana o cosa mi consigliate in alternativa? questo lavoro penso di farlo ogni 3-4 mesi.

ringrazio tutti quelli che mi daranno consigli e mi segnaleranno se sto per fare delle cavolate.......

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scamo77


Apprendista Detailer
nel punto 1  aggiungerei prewash no touch prima di passare l'idro e non passerei spugna
prima del punto 2 farei una passata di ironx
tra il 3 e il 4 darei una lavata con reset
e prima di stendere c-quartz pulisci bene tutto con eraser.
Per il punto 3 solo tu puoi capire dove sono presenti swirls o altro,e parti sempre dalla combo piu "delicata" alla piu aggressiva per eliminare i difetti.
Punto 5 mi sa che sei un po confuso.....attento io con c-quartz ho fatto una bella magagna fortunatamente risolta con polish QUESTA MAGAGNA
cquk necessita i suoi applicatori in mf e fai un pannello per volta...
per il punto 4 userei l'eraser di carpro non quelo che hai scritto tu.
Eraser va assolutamente passato prima di cquk per far si che il nano attacchi nella maniera migliore con il trasparente ed aumeti cosi la durata.
nessuna rotorbitale tutto a mano e dai un layer solo se non puoi cuocere la vernice.
Io da come hai messo giu l'idea di intervento ti direi di lasciar stare cquk e utilizzare solo un sigillante tipo sholl neo o c2v3.....visto che ce l'hai metti solo reload
e poi quando sarai piu esperto ti butti sul nano.

Io nel mio piccolo farei cosi aspettiamo pareri da piu esperti.
E leggi Leggi Leggi le guide

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agonyAKAwamin


Detailer Novello
La pelle di daino???? Leggi leggi leggi prima di partire con tutte queste cose!!!!


_________________
         
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fuento


Apprendista Detailer
Robsoon attento che ci sono parecchie cose che non vanno... Rileggi le guide perché finché passi una cera o un altro prodotto sicuro non fai danni ma un cquk occhio..
roto con lana, pelle di daino, cera su un nano dopo un mese sono alcune cose per es che non vanno.
Se posso permettermi senza polemica leggiti bene le guide e le procedure corrette, lo dico per evitare che fai danni sulla tua qui alla quale sicuramente tieni molto come tutti noi!!

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Thriller


Detailer Novello
Non va neanche fare 1 km e poi asciugare!!! In quel km prendi polvere e quando vai ad asciugare strisci!

Per non parlare del nano... Sei in alto mare. Non voglio spaventarti ma sappi che se sbagli con CQUK potrebbe essere necessario carteggiare.
Un cofano di una 500 lo farei in due sezioni e in 4 il tetto. Si rimuove quando si vede l'effetto arcobaleno. In ogni caso devi approfondire la cosa prima di fare il lavoro o farai danni.

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robsoon


Aiutante Detailer
ringrazio tutti domani mi sa che mi limiterò al lavaggio e a togliere le righe su parafanghi e maniglie e sottoporta quello è cosa che ho già fatto , il Car Pro Cquartz per ora lo scio stare visto che si posson fare danni, piuttosto che il relod però metterei il Meguiar's Cera liquida Ultimate, il lavoro potrebbevenire male ma non credo che poi sia ungran problema toglierlo?
un altra domanda l'HKS705 è un anti siliconico come credo che lo sia l'eraser di carpro, lo si usa prima della verniciatura o c'è qualcosa che mi sfugge???

grazie a tutti per i consigli andro a rivedermi le guide bel casino comunque........

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ghid


Diplomato in Detailing
robsoon ha scritto:ringrazio tutti domani mi sa che mi limiterò al lavaggio e a togliere le righe su parafanghi e maniglie e sottoporta quello è cosa che ho già fatto , il  Car Pro Cquartz per ora lo scio stare visto che si posson fare danni, piuttosto che il relod però metterei il Meguiar's Cera liquida Ultimate, il lavoro potrebbevenire male ma non credo che poi sia ungran problema toglierlo?
un altra domanda l'HKS705 è un anti siliconico come credo che lo sia l'eraser di carpro, lo si usa prima della verniciatura o c'è qualcosa che mi sfugge???

grazie a tutti per i consigli andro a rivedermi le guide bel casino comunque........

Credimi, nelle guide è spiegato veramente tutto e bene.

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robsoon


Aiutante Detailer
si ho visto, il problema è che ho iniziato a leggere dopo che ho acquistato i prodotti, prima mi ero limitato a guardare la scheda prodotto, e non è mai come scrivono loro ..... almeno per come interpreto io. Non è che sono uno che si demoralizza facilmente ma se leggevo prima le guide, avrei rinunciato a intraprendere questo lavoro e portavo la macchina in carrozzeria penso che avrei speso poco di più alla fine, le guide sono ben fatte ma comunque molto impegnative


ghid ha scritto:
robsoon ha scritto:ringrazio tutti domani mi sa che mi limiterò al lavaggio e a togliere le righe su parafanghi e maniglie e sottoporta quello è cosa che ho già fatto , il  Car Pro Cquartz per ora lo scio stare visto che si posson fare danni, piuttosto che il relod però metterei il Meguiar's Cera liquida Ultimate, il lavoro potrebbevenire male ma non credo che poi sia ungran problema toglierlo?
un altra domanda l'HKS705 è un anti siliconico come credo che lo sia l'eraser di carpro, lo si usa prima della verniciatura o c'è qualcosa che mi sfugge???

grazie a tutti per i consigli andro a rivedermi le guide bel casino comunque........

Credimi, nelle guide è spiegato veramente tutto e bene.

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gianluca.brossa


Apprendista Detailer
Dubito che in carrozzeria ti facciano un trattamento di detailing...
Ti consiglio: vai per gradi (senza strafare e senza fretta) e vedrai le soddisfazioni arrivare, ormai un bel po' di prodotti li hai quindi pian pianino comincia ad affrontare tutte le fasi ed a forza di impratichirti arriverai ad utilizzare prodotti e tecniche sempre più complessi...bene o male la maggior parte di chi frequenta il forum ha cominciato dalla base come te Wink

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Thriller


Detailer Novello
Se poi sei un apassionato e restauratore di moto d'epoca credo tu abbia tutta la manualitá, precisione e pazienza che servono nel detailing. Ti manca solo la teoria ma é la meno. Solitamente gli antisilonici si danno proprio prima della verniciatura o comunque per "azzerare" la superficie. Eraser é meno potente ma molto piú sicuro e obbligatorio prima di stendere un nano.

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robsoon


Aiutante Detailer
forse ho trovato un amico che ha Eraser questa sera dovrebbe portarmelo, così mi darà delle dritte e vedendo la macchina mi dirà se sto fafacendo str_____e, se me lo porta domani provo con Car Pro Cquartz UK, ora ho lavato tutta la macchina asciugata e ho passato l'antisiliconico che mi ha tolto la cera vecchia e anche degli aloni grigiasri di fuliggine che si erano probabilmente attaccati alla cera  (penso io), oggi passero' il Quik clay e farò un secondo lavaggio, i tempi per eseguire i lavori comunque sono lunghi, una foto del mio ultimo restauro e alcune del lavoro svolto fin ora.....








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magre1963


Apprendista Detailer
ho letto una cosa nel tuo primo intervento che mi suona strana (ma visto che nessuno ha sollevato obienzioni potrebbe essere perfetta):
lavaggio con idro karcher a 100 gradi affraid
credo che se riesci a non cuocere il trasparente o qualche guarnizione sei bravo, anche se lavi l'auto a capo nord in una notte d'inverno (non riesci a stare a 30-40cm per tutto il lavaggio, ti scappa sempre la mano nei punti meno indicati e murphy è in agguato h24)...
mio padre, gran brava persona e con un cuore grosso così, ma per nulla portato per i lavori di casa, una volta ebbe la fantastica idea di pulire le persiane con la vaporella 100 gradi.
inutile dire che il tizio che vende tapparelle vicino casa sua, per natale lo ringraziò con un cesto di frutta mai visto prima...
però magari sono troppo apprensivo io, oppure mi sbaglio alla grande....
per quanto riguarda la pelle di daino...
beh, se vuoi ne ho un paio a casa che conservo come reliquie dei bei tempi andati, quando si lavava la macchina di papà nel fosso durante la scampagnata domenicale...
calzoni corti, maglietta giallo fosforescente e ginocchia sbucciate a furia di cadere dalla bici, rigorosamente troppo alta per uno scriciolo come me...
gran bei tempi quelli...

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robsoon


Aiutante Detailer
io l'idro l'ho sempre usata a 100 gradi l'auto che avevo prima di questa un 206 azzurro metallizzato ancora circola con più di 15 anni e la sua vernice è ancora bella a parte alcuni danni da "parheggio". La 500 in estate ha il cofano che supera sicuramente i 100 gradi, un auto nera sotto il sole penso ci vada vicino, io credo che bisogna fare attenzione con le plastiche che potrebbero avere una dilatazione improvvisa che la vernice non riesce a seguire staccandosi dal supporto......
Ho scitto ingenuamente pelle di daino ma in realtà quella che ho è un panno in microfibra simil "camoscio" blu petrolio credo della arexon se non sbaglio, asciuga bene e non lascia aloni ora vediamo le altre che ho preso......... mi sto leggendo e rileggendo le guide e se dovessi comprare tutti i prodotti più idonei potrei aprire un centro di lavaggio e lucidatura, volevo fare questa cosa più come un gioco invece è diventata piùttosto elaborata e impegnativa, questa sera vediano Giorgio cosa mi dice del avoro che sto facendo lui prepara le macchine per le esposizini se sapevo che ci voleva tutta sta roba obbiettivamente l'avrei portata a lui, ora sono in barca proviamo a remare il meglio possibile... finito questo mi ridò hai motori che mi è più chiaro.......
grazie a tutti de consigli.....

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robsoon


Aiutante Detailer
bene è arrivato il mio amico con  l'eraser oltre a farmi passare il clay e rimuovere alcuni lievi graffi sui parafanghi, batti tacco, maniglie con Meguiar's M105 Ultra Cut Compound (cosa che comunque avrei fatto) mi ha fatto lucidare tutta la macchina con Meguiar's M205 Ultra Finishing Polish (cosa che non avrei fatto) ma devo dire che il risultato è molto buono la roto orbitale funziona  bene e non lascia i "cerchi" (che lasciano anche alcuni cerrozzieri  bravi) fin ora io avevo sempre usato una vecchia lucidatrice rotativa che se non usata con mani di fata avrebbe potuto fare il "buco", poi mi ha fatto passare l'anti siliconico su tutta la vernice e  rilavare e asciugare l'auto..... e da stamattina alle 8 che lavoro solo 1 ora di pausa pranzo!!!!!! le foto dopo lucidatura non rendono molto ma penso di poter affermare che il lavoro fino ad ora è discreto/buono
Giorgio dice che se voglio fare un secondo strato con Car Pro Cquartz UK, di farlo prima di rimuovere il primo e come giustamente segnalato da altri fare pezzi piccoli metà cofano metà portiera ecc.  Vediamo cosa combino, se viene una C____A è l'occasione buona per verniciarla di grigio metallizzato così posso lascialrla sporca anche 2 mesi  che nessuno se ne accorge.........


https://lh6.googleusercontent.com/-3UN4qNpQTKg/VISN0JctWkI/AAAAAAAADCI/mYyEKt0x4SE/s615-no/lucidatura%2B%284%29.JPG

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Thriller


Detailer Novello
Non conosco Giorgio ma se vuoi passare due volte con uk fallo immediatamente xché se asciuga poi non lo rimuovi piú. Comunque se passi bene incrociando le passate e senza lasciare buchi é inutile passare due volte. Dopo 1 ora metti il reload sopra a uk e evita la pioggia e l'acqua x minimo 24 ore. Non lavare l'auto per le prime 3 settimane.



Ultima modifica di Thriller il Dom 7 Dic 2014 - 21:41, modificato 1 volta

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robsoon


Aiutante Detailer
ciao, non credo che sia del forum, è un amico che lo fa per hobby mestiere ha un noleggio... pensavo di passarlo immediatamente due volte solo su cofano e paraurti davanti, ma penso che partirò a fare la macchina dal tetto e poi dietro lasciando per ultimo il muso così vedo quanto prodotto mi rimane. l'auto non la lavo anche per un mese speriamo che la pianti di piovere però......


Thriller ha scritto:Non conosco Giorgio ma se vuoi passare due volte con uk fallo immediatamente xché se asciuga poi non lo rimuovi piú. Comunque se passi bene incrociando le passate e senza lasciare buchi é inutile passare due volte. Dopo 1 ora metti il reload sopra a uk e non bagnare x minimo 24 ore. Non lavare l'auto per le prime 3 settimane.

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robsoon


Aiutante Detailer
ho appena fintio di passare il Car Pro Cquartz UK, il lavoro a mio avviso è venuto bene, avevo la confezione da 30 ml è giusto che ne ho consumato poco più di 1/3? non è che sono stato troppo leggero?  nella confezione ci sino 2 adesivi rettangolari a specchio a cosa servono? ho messo qualche foto anche se non rendono molto l'idea, adesso scendo a dare  ReLoad, poi nel pomeriggio la porto fuori e faccio qualche foto all' aperto. grazie a tutti per i consigli.






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scamo77


Apprendista Detailer
gli adesivi sono da appiccicare all'interno dei vetri sono semplicemente pubblicità e dicono che la macchina è protetta con cquk.
Bel lavoro bravo...ora aspetta 24h prima di far prendere acqua all'auto

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robsoon


Aiutante Detailer
Il lavoro di carrozzeria e finito e sono abbastanza soddifatto speriamo che il trattamento sopporti bene sale e sabbia dell'inverno.... e i maledetti moscerini di biella e vercelli. Ora mancano cerchi e vetri gli interni mi limitero a dargli un aspirata sono ancora in ottime condizioni ma devo aspettare le vacanze di natale per trovare il tempo necessario.
colgo l'occasione pre ringraziare tutti quelli che mi hanno dato dei consigli,
Buone Feste






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Thriller


Detailer Novello
Una 500 si fa con 10 ml. La quantitá é giusta. Evita di farle prendere acqua piú che puoi e non la lavare x min. 3 settimane.

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robsoon


Aiutante Detailer
non lavarla non è un problema speriamo che non piova, grazie.

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robsoon


Aiutante Detailer
ho trattato anche i cerchi con il cquarz anche se ho visto che c'era un prodotto più specifico, facilmente più resistente ma visto che ne avevo avanzato parecchio credo che il suo lavoro lo faccia ugualmente.......... non credo che tra 6 o 7 mesi sia ancora utilizzabile e fare un altra macchina proprio non mi passa per la testa....




ho una domanda, al inizio dei lavori l'utente Fuento mi aveva detto che cera su un nano dopo un mese non và bene, vorrei capire bene, dare la cera su cquarz dopo un mese è troppo presto e dopo quanto potrei darla?  o proprio non và data la cera su cquarz? io userei Meguiar's Cera liquida Ultimate, per come la vedo io con la cera andrerebbe ad aumentare la durata di cquarz (che è un sottilissimo strato che polimerizza sulla vernice) o mi sbaglio.

grazie ancora a tutti e buone feste

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fuento


Apprendista Detailer
La cera su un nano non va bene perché il nano e' una protezione molto forte e duratura. È un po come se ti mettessi una giacca pesante e sopra ti mettessi una felpa..
Il cq ti garantisce protezione almeno per 12-24 mesi, una cera al massimo sei a 4 mesi ottimisticamente. Senza contare che il nano che hai dato ti ha creato una sorta di rivestimento duro quindi sarebbe inutile la cera. Ti consiglierei al massimo di mantenere il cq con un Reload, sempre in casa car pro..

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robsoon


Aiutante Detailer


ok, ringrazio


fuento ha scritto:La cera su un nano non va bene perché il nano e' una protezione molto forte e duratura. È un po come se ti mettessi una giacca pesante e sopra ti mettessi una felpa..
Il cq ti garantisce protezione almeno per 12-24 mesi, una cera al massimo sei a 4 mesi ottimisticamente. Senza contare che il nano che hai dato ti ha creato una sorta di rivestimento duro quindi sarebbe inutile la cera. Ti consiglierei al massimo di mantenere il cq con un Reload, sempre in casa car pro..

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ghid


Diplomato in Detailing
hai fatto bene a trattar i cerchi con quello avanzato Wink

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