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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Gerva90 vs. Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde 2010

Gerva90 vs. Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde 2010

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Gerva90


Detailer Novello
Ciao a tutti!
Ho terminato in questi giorni un lavoro sulla MiTo "Quattrofoglie" (un nostro amico in evidente stato di disturbo la nominò così, anni fa) di un amico. Per la sua laurea gli ho proposto, come regalo, di occuparmi della sua auto, a cui tiene moltissimo, ma che esteticamente non viene curata né spesso né troppo bene (ultimamente la lavo sempre io, ma di rado e con tempi stretti).
Colore: finalmente un rosso!! Rosso Giulietta per la precisione di una tonalità più chiara, tendente quasi all'arancione in certe condizioni.
Auto con quasi 50.000 km e che a febbraio compie 5 anni, fra i passeggeri un cane di piccola taglia a cui piace perdere pelo, evidentemente.
Da questa primavera l'auto non è stata più lavata per impegni vari sia miei che suoi, quindi faceva abbastanza pena!!
Il lavoro è stato svolto in 7 giorni diversi, con sessioni di circa 3 ore ognuna, quindi 20-22 ore in totale. Il mio divieto di utilizzare l'auto è stato anche rispettato  Very Happy

Pronti con le foto (mettetevi comodi)!
All'arrivo, interni ed esterni.





















L’attrezzatura



Sporco vecchio, qualche punto di catrame, cerchi non esageratamente sporchi (la guida prudente si fa sentire, gomme e pastiglie di primo equipaggiamento con ancora una lunga carriera di fronte Very Happy ). Gli interni, invece, se la passano decisamente peggio... Macchie di pioggia sui sedili, peli di cane, polvere e qualche sassolino.


Eseguo prima una pulizia degli interni con:
Ariapura 1:20
Meguiar's D101 1:10
Pulimax 1:20
Scholl Speed 9000 1:15
Spazzole, microfibra e pennelli vari
Aspiraliquidi

Ai sedili una leggera pulizia per non bagnare troppo, Ariapura già in poche quantità ha fatto il suo lavoro sistemando le macchioline sui sedili, sulle plastiche D101 e Speed 9000, per moquette e tappetini Pulimax, aggressivo al punto giusto Wink

Interni quasi pronti
















Poi, il giorno dopo, passo agli esterni
Prelavaggio con Prewash No Touch 1:30, 2 passate
Cerchi con Splendorlega 1:5, Wheel Woolies, shampoo "del menga"
Lavaggio con CG Citruswash+Gloss in diluizione bassa
Decontaminazione chimica con MA-FRA Decaflash, IronX e poco poco P-Ray prototipo
Claying con Fine CarPRo, lubrificante Dodo Low On Eau
Ri-lavaggio con MA-FRA Daytona per velocizzare l'asciugatura








Prelavaggio , decontaminazione chimica e lavaggio










A fine claying sono evidenti molti segni da lavaggio, opacizzazione e brutte sorprese che non avevamo mai notato prima. La clay, comunque, non aveva raccolto quasi nulla, è rimasta ben pulita, non me l'aspettavo da un'auto di 5 anni lavata non troppo spesso.





Lavaggio con MA-FRA Daytona e asciugatura






Dopo una pausa di 10 giorni, cambio di location (maledetta rampa del mio garage troppo ripida Mad ), pronti per il lavoro di lucidatura.
La situazione





Inizio con i test: l'idea era di un passaggio di Scholl S30+ con tampone medio, un approccio abbastanza "soft" per ridonare lucentezza senza impiegare troppo tempo e senza esagerare. Nella teoria, il risultato ci avrebbe dovuto soddisfare.
Ecco il primo 50/50 con S30+ sul cofano...

Brillantezza ok, swirls spariti ma..... e tutti quei RIDS?? mmmmh, cosa facciamo? Tento di pilotare il mio amico sull'accettare un ciclo più invasivo... con qualche gioco di luce ben orchestrato gli dimostro come stanno le cose e accetta... Bene! Ora i tempi previsti raddoppiano!
Provo con S3 Gold XXL, ci faccio qualche pannello e poi opto per il Menzerna FG400, che spolvera meno e mi garantisce, con il tampone LCDA bianco e con il Cool Pad Wool + MF, un minor uso di prodotto, e una lavorazione più lunga ma "facciamolo una volta e direttamente bene".

Materiali:
1 CarPro Polishing Ring Pad medio
1CarPro Cool Pad Wool +MF
10 fra LCDA bianco, giallo, arancione, da 3'' e da 5''
1 tampone manuale arancione
Menzerna FG400
Scholl S3 Gold XXL
Gtechniq P1 con tampone manuale
Scholl s30+
CarPro Eraser
Finish Kare 1000P
Gtechniq QD
Dodo Juice Low on Eau diluiz. QD


Qualche scatto un po' a caso, per le foto: stiamo facendo il possibile, per i miracoli ci stiamo attrezzando!
Una carrellata di 50/50, difetti, pannelli corretti me non rifiniti, scatti inutili, ecc.. Very Happy









La lucidatura si è svolta in 3/4 giorni diversi nella stessa settimana, la sera avevo il tempo di studiare sulla carta cose nuove e ho potuto aggiustare le piccole cose che non mi convincevano.

Finitura con S30+ e tampone medio LCDA e CarPro polishing ring, che riduce parecchio le vibrazioni ma ha una spugna molto più morbida dell'LCDA... Non ho notato differenze di risultato.
Due parole sulla finitura. Se prima non potevo apprezzare appieno il suo ruolo, su questo rosso l'opacizzazione del Cool Pad Wool, ma non solo la sua, si poteva notare, e la finitura, oltre che essere obbligatoria, ha aggiunto un grande tocco. Anche dove non sembrava strettamente necessaria, ha dato quel "quid" in più che si nota eccome.





Sempre scatti strani. In questo riquadro ho effettuato sia il taglio che la finitura, e la differenza con il resto è quasi imbarazzante! Sono quei punti che vorresti lasciare ai posteri esattamente in quello stato. O le foto per farsi belli con gli amici al bar.




Protezione: Finish Kare 1000P, data dal mio amico mentre io rifinivo altre parti, devo dire che ha imparato bene!
Lavaggio veloce con G-Wash per eliminare polveri del compound e per emozionarci e scioglierci di fronte a beading e sheeting DA PAURA!!!
Erano le 17.30, la luce solare veniva meno e abbiamo dovuto ingegnarci  Very Happy



La sera, a casa, bisogna arrendersi a lavare i pad e i panni


A questo punto, giorno seguente, rifinisco, dove posso, gli interni, pulisco i vetri con Proglass, Gtechniq T1 per gli pneumatici.

Ecco le foto finali, purtroppo avevo solo qualche minuto per farle (dovevo correre a lavoro, iniziavo 1 ora prima del previsto Mad )...
Non ho potuto affinare la tecnica, le pregustavo dall'inizio del lavoro Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

















Peccato che il tempo ristretto non mi abbia permesso di fare delle fotografie migliori (per tentativi, ovviamente), però ho trovato una location che mi piace… la gente che fa la spesa ti guarda un po’ strano, alcuni incuriositi guardano cosa stiamo fotografando per vedere se è qualcosa di speciale, noi ce ne freghiamo e facciamo i nostri scatti veloci…



Ultima modifica di Gerva90 il Mer 10 Dic 2014 - 14:47, modificato 4 volte (Ragione : Sistemazione immagini)

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Gerva90


Detailer Novello
Spero che solo a me si carichi tutto mooolto lentamente...
Considerazioni sul lavoro...
Ormai la dimestichezza con la lucidatrice è buona, inizio a capire come ridurre i tempi di lavorazione, percepisco più differenze, e mi accorgo di alcuni errori prima che sia troppo tardi.
C'è la voglia di migliorarsi, di pensare ad attrezzature migliori, e ci sono sempre nuovi punti da cui trarre spunto per migliorarsi. Il risultato a me è piaciuto molto, avessi avuto più tempo consecutivo per dedicarmi all'auto sarei stato ancora più soddisfatto.
Anche se fisicamente la fatica si faccia sentire, questo genere di lavori, se presi con la giusta indole, diventano un modo per sfogarsi e per evadere, nonché per raggiungere grandi soddisfazioni personali! Very Happy

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ghid


Diplomato in Detailing
Che gran lavoro Gerva, sempre meglio!!
Che riflessi, ottimo risultato, immagino contento del regalo l'amico Wink

Tutto sommato, quante ore ti son partite?

Toglimi una curiosità, hai lavorato a piccole sessioni, quando potevi...immagino l'auto non sia stata sempre in garage...come ti sei regolato? Passatina di rinsless e lucidavi o ridecontaminavi i pannelli che avresti trattato in quella sessione?

Ancora bravo!!

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Bobo2002


Apprendista Detailer
Bel lavoro Gerva!!
e l'amico che dice?

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benzebu


Moderatore
Che dire..... silent silent silent  niente se non...... BRAVO!!!! i tuoi lavori mi piacciono sempre e la location per gli scatti finali è top!! Quale posto è meglio illuminato di un parcheggio...ancora bravo.
Ah dimenticavo...come riesci a far fare polvere ad S3 XXL? Secondo me vai troppo avanti con il ciclo...a me con Rota non fa polvere scratch scratch
Comunque sia bellissimo lavoro. Like


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
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Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Ottimo Gerva! Wink

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Gerva90


Detailer Novello
ghid ha scritto:Che gran lavoro Gerva, sempre meglio!!
Che riflessi, ottimo risultato, immagino contento del regalo l'amico Wink

Tutto sommato, quante ore ti son partite?

Toglimi una curiosità, hai lavorato a piccole sessioni, quando potevi...immagino l'auto non sia stata sempre in garage...come ti sei regolato? Passatina di rinsless e lucidavi o ridecontaminavi i pannelli che avresti trattato in quella sessione?

Ancora bravo!!

Grazie Ghid!! Very Happy
Ci ho messo 20-22 ore, ripartite su 7 giorni non consecutivi. Conta che per 10 giorni, fra lavaggio e lucidatura, non ho fatto nulla, ma l'auto è stata in garage perché l'amico era malato.
La decontaminazione l'ho fatta il secondo giorno, fra quel giorno e la fine dei lavori non avrà fatto nemmeno 100 km, mi organizzavo con un rinseless o un quick detailer e ci facevo solo i pannelli che avrei lucidato o rifinito in quel giorno. Se gli serviva l'auto ne usava un'altra, la "splendida" Sirion No che si intravede in qualche foto..

Bobo2002 ha scritto:Bel lavoro Gerva!!
e l'amico che dice?

Grazie! L'amico, nonostante l'abbia tirato matto e abbia raddoppiato le ore preventivate, è molto soddisfatto e credo riesca ad adorare ancora di più la sua auto... per me ora ci fa anche le zozzerie pig

benzebu ha scritto:Che dire..... silent silent silent  niente se non...... BRAVO!!!! i tuoi lavori mi piacciono sempre e la location per gli scatti finali è top!! Quale posto è meglio illuminato di un parcheggio...ancora bravo.
Ah dimenticavo...come riesci a far fare polvere ad S3 XXL? Secondo me vai troppo avanti con il ciclo...a me con Rota non fa polvere scratch scratch
Comunque sia bellissimo lavoro. Like

Sulla questione polvere... non credo di essere l'unico, ma mi ricordo che dicevi che a te non spolvera. Me lo fa di più quando è ora di cambiare il tampone con uno pulito, e verso la fine del taglio, quindi l'idea che lo strapazzi un po' non è da escludere. O magari ne uso troppo, però il vecchio S3 Gold che avevo me la faceva comunque, e un po' è durato: fra prove e auto intere ci ho fatto un po'. Dovrei trovare un pannello come cavia e provare un po', farò un giro a recuperarne uno...
Grazie per i complimenti sul lavoro!! cheers ... Quel parcheggio l'ho puntato da un po' come location, è recente e c'è una porzione che è sempre vuota... Very Happy

Giobart ha scritto:Ottimo Gerva! Wink

Grazie mille!! Laughing

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gigific


Apprendista Detailer
Magnifico!

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alesoft


Diplomato in Detailing
Bella partita!

Bravo hai vinto :-)

Naice giob!

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franc_ct


Detailer Novello
Gran bel lavoro Gerva!! Complimenti!!

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agonyAKAwamin


Detailer Novello
Super Gervaaaaaa!!!!!!!!!!


_________________
         
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batfed


Detailer Novello
Bravo Gerva ottimo lavoro quel rosso adesso riflette come si deve Very Happy

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MassiMini89


Detailer Novello
Bel lavoro Gerva!  
poi a me piace l'alfa Mito, sopratutto rossa….però non si può tenere quel bolide in quelle condizioni..poretta! Evil or Very Mad

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barracudapianoro


Apprendista Detailer
lavoro super! complimenti davvero. Volevo solo chiederti cosa hai usato e quale tecnica hai adottato per togliere i peli di cane Laughing

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tav86


Detailer Novello
ebbravo bel lavoro!!

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Armaky


Diplomato in Detailing
Assassino.. Gli Xenon sui fendi della Atos no! lol!

Molto molto bello quel colore e quel gloss finale.. un piacere per gli occhi!
Ottimo lavoro! Wink

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Gerva90


Detailer Novello
gigific ha scritto:Magnifico!

Ahahah grazie, un aggettivo nuovo per i miei lavori!! Very Happy

alesoft ha scritto:Bella partita!

Bravo hai vinto :-)

Naice giob!

Dici che ce l'ho fatta? Very Happy Grazie mille!!

franc_ct ha scritto:Gran bel lavoro Gerva!! Complimenti!!

Grazie Franc!!

agonyAKAwamin ha scritto:Super Gervaaaaaa!!!!!!!!!!

Eh beh mi sono lanciato questo mese... spero di atterrare bene però!! Very Happy

batfed ha scritto:Bravo Gerva ottimo lavoro quel rosso adesso riflette come si deve Very Happy

Grazie, effettivamente la riflessione di quel colore ora piace anche a me, rende giustizia a un rosso che rispetto al rosso Alfa ho sempre considerato "di serie B", invece mi ha stupito!!

MassiMini89 ha scritto:Bel lavoro Gerva!  
poi a me piace l'alfa Mito, sopratutto rossa….però non si può tenere quel bolide in quelle condizioni..poretta! Evil or Very Mad

Grazie mille! Mah, ti dirò che la macchina è sempre tenuta bene, viene utilizzata con tutte le attenzioni, soprattutto a livello di meccanica. Non esce nemmeno tutti i giorni, il problema è che viene lavata poco, al mio amico piace pulita ma credo non gli passi neanche in mente di lavarla Very Happy .. Io non riuscirei!!
La MiTo appena uscito la volevo anche io, in due miei amici l'hanno presa, ma oggi come oggi non la sopporterei (cause esterne Very Happy ), fortuna che ho optato per altro. Resta però una buona macchinetta!

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Gerva90


Detailer Novello
barracudapianoro ha scritto:lavoro super! complimenti davvero. Volevo solo chiederti cosa hai usato e quale tecnica hai adottato per togliere i peli di cane Laughing

Grazie mille, davvero!! Per i peli di cane, erano lì da luglio-agosto, perché hanno fatto due viaggi con il (poco) simpatico Arturo a bordo, ho utilizzato l'aspirapolvere, la spazzola Chemical Guys per i tappeti, spazzole Colourlock e della microfibra. Sono stato abbastanza fortunato perché il grosso dei peli si trovava sulla moquette, ed è bastata solo tanta pazienza. Mi incuriosiva la spazzola sullo shop per rimuovere i peli, ne avrei testato le doti ma non l'ho mai presa...

tav86 ha scritto:ebbravo bel lavoro!!

Grazie!!

Armaky ha scritto:Assassino.. Gli Xenon sui fendi della Atos no! lol!

Molto molto bello quel colore e quel gloss finale.. un piacere per gli occhi!
Ottimo lavoro! Wink

Ahahah macché Xenon!! Guardando la foto, stanotte ho pensato più o meno la stessa cosa, non avevo mai fatto caso che il colore dei fari fosse diverso!! Very Happy Era meglio il contario dato che i fendi non li accendo mai lol!
Il colore ha iniziato a piacermi proprio con il lavoro, e il gloss mi ha soddisfatto davvero tanto, peccato che per rivederla pilita ci vorrà qualche mese!
Grazie!!

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Asx


Detailer Novello
Ottimo lavoro! Like

Visto che sei di BG se una volta ci vediamo così mi spieghi 4 cose a me nubbio di questo mondo ti offro da bere più che volentieri! Very Happy

Ps. il parcheggio quale sarebbe?

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.DieD


Detailer Novello
Bravo bravo bravo e ancora bravo gerva, mi piacciono da morire i tuoi lavori, poi questo.. Fantastico! Sono di parte ma è venuta benissimo, grande Very Happy

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paolocabri


Detailer Novello
Grandissimo lavoro! Comunque non capisco come si possa ridurre un'auto ad un letamaio tale.. con tutto il bene che voglio al mio super beagle (è come se fosse mio figlio) col cacchio che sale in auto..

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frask


Diplomato in Detailing
Complimenti davvero Gerva!
I tuoi lavori è sempre un piacere osservarli.
Qualche domanda visto che ho gli stessi ed identici prodotti ma ancora da provare:
1- dopo il Menzerna FG400 hai proseguito con P1 ed infine con S30 ?
2- perchè il P1 l'hai dato con il tampone manuale?
3- come ti sei trovato con il Menzerna FG400 e lo Scholl S3 Gold XXL? Il primo l'hai usato solo localizzato su difetti o hai fatto interi pannelli?

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Gerva90


Detailer Novello
Asx ha scritto:Ottimo lavoro! Like

Visto che sei di BG se una volta ci vediamo così mi spieghi 4 cose a me nubbio di questo mondo ti offro da bere più che volentieri! Very Happy

Ps. il parcheggio quale sarebbe?

Ciao, grazie mille!!
Per me può andare, ti mando un messaggio privato dopo per contattarmi... Ma non aspettarti un professorone Very Happy
Il parcheggio è a Trescore, alla nuova Coop!

.DieD ha scritto:Bravo bravo bravo e ancora bravo gerva, mi piacciono da morire i tuoi lavori, poi questo.. Fantastico! Sono di parte ma è venuta benissimo, grande Very Happy

Ti ringrazio .DieD! Ahahaha sei di parte per il modello immagino Wink ... Il colore della tua non è niente male, però penandoci di MiTo blu dalle mie parti non ce ne sono.. quasi non sapevo che esistesse quel blu, peccato perché è molto bello! Ancora grazie!!

paolocabri ha scritto:Grandissimo lavoro! Comunque non capisco come si possa ridurre un'auto ad un letamaio tale.. con tutto il bene che voglio al mio super beagle (è come se fosse mio figlio) col cacchio che sale in auto..

Ahahahah, in questa casa il cagnolino si sta facendo la bella vita! Visto che viene dal canile, però, mi fa piacere... purtroppo perde un sacco di pelo.. Volevo pubblicare una foto del cane, il mio amico me ne voleva inviare una in cui è al posto guida, orrore!! Se si ricorda la posto lol! ... c'è da dire che fra tirocinio, tesi di laurea, supervisione di tesi altrui, paranoie sul lavoro... il tempo per lavare l'auto non si trova proprio... ne so qualcosa, mi ricordo quando ero più o meno nella stessa situazione!
Grazie mille per i complimenti Very Happy

frask ha scritto:Complimenti davvero Gerva!
I tuoi lavori è sempre un piacere osservarli.
Qualche domanda visto che ho gli stessi ed identici prodotti ma ancora da provare:
1- dopo il Menzerna FG400 hai proseguito con P1 ed infine con S30 ?
2- perchè il P1 l'hai dato con il tampone manuale?
3- come ti sei trovato con il Menzerna FG400 e lo Scholl S3 Gold XXL? Il primo l'hai usato solo localizzato su difetti o hai fatto interi pannelli?

Ciao Frask, è un piacere ricevere riscontri positivi Very Happy
Vediamo un po':
1-P1 ha lavorato da solo su zone "impervie", S30+ ha seguito entrambi in finitura
2-Il P1 l'ho usato per dettagli come la zona delle maniglie, tutte quelle maledette rientranze sul paraurti anteriore, la zona targa posteriore, mi pare le battute delle porte. Solo in utilizzo manuale, ne ho poco e ormai avevo trovato nell'FG400 un ottimo alleato
3-Con il Menzerna ci avevo già fatto un Combo e mi era piaciuto, anche se in questo lavoro credo mi abbia dato di più, ho usato quantità davvero minime che non mi hanno dato problemi, non ha coperto difetti (Eraser può confermare Very Happy ), non ha richiesto più di un passaggio per arrivare al grado di correzione che volevo. Le temperature non esagerate (almeno, credo sia colpa loro), però, mi hanno reso in certe situazioni la rimozione del polish un po' difficile, ma niente che con Eraser e un qd non sia venuto via.
S3 Gold XXL ha fatto due-tre pannelli ma a me ha spolverato un po', inoltre in certi casi avrei dovuto fare un altro passaggio, il fatto che FG400 sia più lungo da lavorare mi è stato d'aiuto. Quindi l'ho usato su tutta l'auto con tamponi diversi, dal Cool Pad Wool+MF sul tetto (rids a gogo), al bianco LCDA su alcuni pannelli curvi, al giallo LCDA dove l'auto non faceva pena. C'erano rids ovunque e usarlo localmente non era possibile.

Mi sono dilungato come al solito Embarassed

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MassiMini89


Detailer Novello
eh si l'Fg400 è un ottimo compound di facile dipendenza..io ne ho 3 "bottiglie" a casa I love you lol!

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Gerva90


Detailer Novello
Solo l'odore non è dei migliori, ma ci si fa il naso in fretta! Ogni tanto, però, arieggiavamo il garage!

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