LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il mio 1mo Detailing: da Car Pro Polyshave Microfiber a Gtechniq Protettivo. Aiuto :-)

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

CEF-911

CEF-911
Apprendista Detailer

A causa di un SUV che mi ha danneggiato un parafango, è anche arrivato il tempo della lucidatura della mia A1 185 CV.  Ogni 7 mesi questa viene fatta dal mio carrozziere.

Scheda:
Auto: A1 TFSI 185 CV.
Colore: Daytona Perla
Anno:2012
Difetti: In linea di massima la mia auto è ben tenuta e non presenta difetti gravi. Effettuo una lucidatura ogni 7 mesi circa. (vedi sotto)
Budget: TBD.

Quando possibile lavo a mano (2 secchi) usando Meguiar's Shampoo Con Cera GOLD CLASS e uso prodotti quali Ultimate Quik Detailer®  alternando anche Ultimate Quik Wax.  A volte invece uso anche WASH & WAX sempre della Meguiar's , il pulitore rapido con cera Wash & Wax Spray.
Se non posso fare io – per ragioni di tempo- il lavaggio a mano, porto la A1 ad un ottimo lavaggio con impianto tedesco fuori Milano dove alternano lavaggio con alta pressione e setole speciali antigraffio. Li si possono scegliere tre opzioni, Lucidatura, o Cera a caldo o Cera a Schiuma.

L’ultima volta che ho fatto fare la lucidatura ho chiuso il ciclo con il Zaino Z2 senza però usando l'acceleratore ZFX; non avevo letto tutte le istruzioni.

Ora che ho letto un po’ di Guide Detailing, e dovendo portare la vettura in carrozzeria, oltre alla fase di Polish, ho deciso da fare per la prima volta il ciclo completo dal lavaggio, al Claying e Decontaminazione (mai fatti) per chiudere con un sigillante Spray o no. In futuro vorrei occuparmi io della lucidatura...ma un passo alla volta :-)
Inoltre fornirò io stesso al carrozziere il Polish che ritengo migliore, anche grazie ai vostri suggerimenti. Per finire volevo usare un sigillante.  Ho in casa Zaino Z2 e anche il Gtechniq C1 ma un esperto di Detail sul A1Forum/A3Forum dove sono blogger e mod, me lo ha fortemente sconsigliato poiché è difficile da applicare a parte di un “novello” come me.  Mi sa che lo venderò scontato.

Io vedrei le fasi Detailing in questa sequenza- do per scontato il lavaggio a mano e asciugatura.  E’ corretto quello che ho capito? Grazie

1. CLAYING: Claying Polyshave della Car Pro abbinato ad un lubrificante normale. Mi sembra di aver capito che le Spugne o Block Clay sono più semplici da usare. Però il Polyshave Car Pro è terminato.  Quindi l’opzione darebbe il Car Pro PolyShave Pad. Ma posso anche cambiare marca. Che ne dite?

2. LUBRIFICANTE per Claying: pensavo al  Chemical Guys Luber. Ma sono qui per ascoltare consigli.

3. DECONTAMINAZIONE: Decontaminante Iron X

4. POLISHING: avrei scelto il Scholl Concepts S40+ Anti Swirl Compound Black approvato anche dal mio carrozziere; devo usare un eraser/IPA dopo il Polishing?

5. SEALING Carrozzeria: usare il mio Z2? Usarlo con il ZFX accellerator?  Oppure il Gtechniq C2v3 Liquid che essendo Spray dovrebbe essere facile da utilizzare; purtroppo però sia il 500 ML che il 1LT sono terminati sul Negozio LCDA.

6. SEALING Cerchi: Gtechniq C5 Wheel Armour

Forse sono stato un po’ prolisso ma meglio capire che…fare danni.
Grazie. Carlo

Admin

Admin
Admin

C1 è semplicissimo da utilizzare! Io lo adopererei, sarebbe un peccato non farlo visto che ce l'hai già. 
Devi solo seguire queste indicazioni: Gtechniq C1 ed EXO

I Polyshave sono soluzioni deco molto potenti: meglio una Square Sponge Dodo se la vettura è mantenuta come dici. 
La scelta del polish dipende sempre dai difetti presenti: perché hai scelto S40?
Ok per il resto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

CEF-911

CEF-911
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:C1 è semplicissimo da utilizzare! Io lo adopererei, sarebbe un peccato non farlo visto che ce l'hai già. 
Devi solo seguire queste indicazioni: Gtechniq C1 ed EXO

I Polyshave sono soluzioni deco molto potenti: meglio una Square Sponge Dodo se la vettura è mantenuta come dici. 
La scelta del polish dipende sempre dai difetti presenti: perché hai scelto S40?
Ok per il resto Wink
Grazie 1000. Ti rispondo a breve. Carlo

CEF-911

CEF-911
Apprendista Detailer

Grazie per le tue risposte.

Ho letto il link che porta a Gtechniq C1 ed EXO. Dalla lettura sembra – come dici tu- semplice. La mia paura è che, da un consiglio ricevuto in precedenza, anche su EXO V2, - la difficoltà (e relative conseguenze) stanno nel fatto che se per caso il C1 si asciuga o commetto io errori nella applicazione, sono dolori. Proprio per questo avevo cambiato rotta andando sul Gtechniq C2v3 Liquid Crystal che è meno protettivo, ma molto facile da applicare.
Ora sono un po’ confuso sui protettivi.

Claying: grazie. Cambio da Polyshave alla Dodo Square Sponge Clay. Però su Negozio, ora è disponibile solo la “Medium PAD” anziché il “Fine PAD”. Vado con la Medium che è più aggressiva rispetto alla Fine?

In merito al Polish, sui difetti presenti, mi sono appena letto la Guida sulla Sezione “La Valutazione del Danno”. Ho controllato la vettura ecco la situazione sui difetti –anche se non ho l’occhio di un esperto-:

Ossidazione: non presente per nulla sulla vettura.
Swirl: non si evidenzia la presenza
Ologrammi: non si evidenzia la presenza
RIDS: esistono dei “Light Scratches” vs. “Deep Scratches”. Un graffio piccolo su cofano e due sul paraurti. A mio parere la lucidatura che effettuo dal mio carrozziere, dovrebbe rimuoverli (è già accaduto in passato). Invece ci sono due graffi più importanti sul paraurti posteriore.
Calcare: non si evidenzia la presenza
Code di maiale: non si evidenzia la presenza
Segni di carteggiatura: non si evidenzia la presenza
Buccia d’arancia: Si, è presente. Esiste una sezione vettura (parafango post destro) verniciato in una carrozzeria Car Clinic dove risulta evidente la buccia di arancia. Però verrà rifatto come da loro garanzia. Usata la Car Clinic prima e ....ultima volta!

Perché ho scelto Scholl Concepts S40+ Anti Swirl Compound Black? Era tra i 4 polish che avevo selezionato leggendo tutte le loro caratteristiche su LCDA Negozio.
Poi, ma sempre importante, perché ho bisogno di un Polish senza silicone (richiesta del mio carrozziere). Infine, quando ho gli ho inviato la scheda di S40, lui ha detto OK.
Gli altri che avevo in selezione erano: Car Pro Reflect Super Fine Polish, Rupes Polish UHS Easy Gloss, e Meguiar's M205 Ultra Finishing Polish.
Qual è la vostra/tua opinione in merito al Polish da usare?
Grazie. C.


Admin

Admin
Admin

Mmmh io vedo molta confusione e poca conoscenza da parte del carrozziere di quello che realmente è importante fare. 
I polish di finitura sono tutti senza silicone e non se ne può scegliere uno a caso solo in base all descrizione ma occorre valutare il lavoro che il prodotto compie sulla superficie, soprattutto se è senza difetti! Il rischio è di crearne altri.

Eppoi... perché lucidarla ogni 7 mesi se la vettura è perfetta? basterebbe lavarla correttamente e proteggerla. 

Se io fossi il proprietario della tua auto, e mi dovessi affidare ad un terzo per il lavoro (come fai abitualmente), vi rivolgerei ad un detailer. Avresti la certezza di un'analisi corretta e di una soluzione ad hoc senza il rischio di far danni. Inoltre un detailer saprebbe applicare senza alcun problema C1 ed in lavoro non durerebbe 7 mesi ma anni Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

CEF-911

CEF-911
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Mmmh io vedo molta confusione e poca conoscenza da parte del carrozziere di quello che realmente è importante fare. 
I polish di finitura sono tutti senza silicone e non se ne può scegliere uno a caso solo in base all descrizione ma occorre valutare il lavoro che il prodotto compie sulla superficie, soprattutto se è senza difetti! Il rischio è di crearne altri.

Eppoi... perché lucidarla ogni 7 mesi se la vettura è perfetta? basterebbe lavarla correttamente e proteggerla. 

Se io fossi il proprietario della tua auto, e mi dovessi affidare ad un terzo per il lavoro (come fai abitualmente), vi rivolgerei ad un detailer. Avresti la certezza di un'analisi corretta e di una soluzione ad hoc senza il rischio di far danni. Inoltre un detailer saprebbe applicare senza alcun problema C1 ed in lavoro non durerebbe 7 mesi ma anni Wink

Grazie ADM!
Inizio dalla tua domanda.
Capita che una manovra sbagliata da altri o da me richieda un piccolo passaggio dal carrozziere. La vettura viene lucidata (ho sempre fatto però senza il Claying e la Decontaminazione) ogni 7/10 mesi in quella occasione, dopo ho applicato il Zaino Z2. Lo smog di Milano, ma in particolare l’uso frequentissimo della vettura in montagna da Novembre a Aprile che richiede moltissimi lavaggi per rimuovere terriccio, sporco e il sale sulle strade, limitano la durata dello ZainoZ2.
Per questo poi mantengo la vettura in buone condizioni con Ultimate Quik Wax, Gold Class Quik Wax, Ultimate Quik Detailer.

Il mio carrozziere non è un Detailer ma la qualità dei lavori è sempre eccellente. Il Polish che usa lui è di quelli chiamati ad acqua; ho valutato i suoi lavori anche su vetture non Audi, come Porsche e BMW e quando escono dalla carrozzeria sembrano nuove.

Condivido con te che la soluzione migliore sarebbe quella di affidarsi ad un Detailer che faccia un lavoro ad hoc. Ho pensato di usarne uno ma solo per applicare il C1 (da me portato) dopo aver io effettuato lavaggio, claying, decontaminazione, carrozzeria e relativa Lucidatura. Ritengo però il costo, €300 e passa, sia elevato per una applicazione del C1.

Detto questo, ho potuto vedere i suoi lavori e sono veramente strabilianti. Sicuramente la mia prossima vettura nuova appena ritirata dal concessionario, verrà data a loro per applicare un sigillante “nanotecnologico”.
Ora deciderò cosa acquistare. Ciao

CEF-911

CEF-911
Apprendista Detailer

Ho deciso di seguire il consiglio e capire servizi e tipo di prodotti usati da un Detailer. La scelta è caduta su uno di quelli connessi al sito LCDA.

Innanzitutto devo fare “un passo indietro” sulla “Valutazione Danni” da me effettuata precedentemente alla visita. Mi sembrava che la mia vettura fosse quasi esente da problemi – sempre lucida e con “effetto idrofobico”, cioè l’azione di respinta acqua- ma la visita a uno dei Detailer a Vermezzo, vicino a Milano mi ha aiutato a comprendere la situazione.

Innanzitutto vorrei spendere un mio giudizio su questa visita effettuata di Sabato mattina. In Italia non avevo mai visitato un centro di Detailing ma in USA ne ho visti vari. Nella visita ho potuto apprezzare la loro competenza, la location, le attrezzature e i prodotti che usano. Quindi questo Detailer Italiano non ha nulla da invidiare a quelli Americani, nonostante il Detailing sia presente negli USA da più di 20 anni.

Ma veniamo alla visita. Mi hanno invitato a far entrare la mia Audi e parcheggiarla in una Area Valutazione Danni sono varie potenti Luci poste sopra, dietro e agli angoli. Beh…avrei preferito non fare questa analisi poiché ha ribaltato la mia valutazione danni fatta a occhio nudo ma sotto luci normali. Poi ho potuto vedere un “Ciclo di Mantenimento” a una vettura che era stata da loro precedentemente lucidata e protetta: una Range Rover Evoque che sembra appena uscita dal Concessionario ma che invece ha 2 anni e mezzo.

Tre giorni fa non erano presenti, anzi non vedevo io i cosiddetti “danni”. Oggi con la corretta esposizione della carrozzeria sotto le loro luci, ho invece capito che sulla carrozzeria sono presenti Swirl, Ologrammi, Rids e a volte delle leggere punte di Calcare. Quindi rispetto alla mia valutazione abbiamo una più accurata che va nella direzione opposta.
Oltre ad assistermi nella valutazione del danno, ho anche avuto l’opportunità di capire al meglio quello che dovrei fare e i servizi (di altissima qualità, come ho notato) che loro possono offrirmi al fine di avere una vettura in condizioni perfette.

Ho già ricevuto un risultato dalla visita e chiacchierata con loro: il Polish che avevo scelto, Scholl Concepts S40+ Anti Swirl Compound Black, è troppo “leggero” per la condizione della mia carrozzeria. Mi hanno consigliato invece un Polish più abrasivo, Scholl Concepts S3 Gold XXL High Performance Compound. E già che c’ero ho scelto uno dei prodotti da loro usati che è il Rupes Gel 1 Zephir Abrasivo Veloce, un abrasivo con ottime caratteristiche di brillantezza.

Ora, dovrò capire come effettuare il Detailing che mi ero prefissato. Anche perché se la vettura non è in ottime condizioni (preparata a dovere con Claying, Decontaminazione, Lucidatura e Pulizia Olii), questi Detailers non effettuano la sigillatura nano perché il risultato non sarebbe perfetto.
Devo ringraziare questo Forum che in pochi giorni mi ha aiutato a capire che la carrozzeria, sia pur brillante e “resistente” alla pioggia, non era esente dai cosiddetti “danni” e mi ha messo in una condizione migliore per capire come e con quale prodotto effettuare un ciclo di Detailing.

Ad oggi la lista della spesa è la seguente:
1. Claying: dodo square sponge clay
2. Lubrificante chemical guys luber
3. Decontaminazione: decontaminante iron x
4. Polishing: rupes gel 1 zephir
5. Sealing: da decidere.

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Grazie a te, per essere passato da noi! Wink
Per qualsiasi cosa non esitare a contattarci! Smile

Admin

Admin
Admin

Non avevo dubbi Wink E' una storia già sentita diverse volte e già dalla tua presentazione ero certo che il quadro non fosse proprio quello Wink
Ecco perché una visitina presso un detailer non è mai sbagliata.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.