LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

first attempt

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1first attempt Empty first attempt Mer 10 Dic 2014 - 15:12

D.B.


Aiutante Detailer

Non so se è la sezione giusta...in ogni caso... eccomi quì

...dopo le presentazioni parto subito con una richiesta di AIUTO Smile
purtroppo non ho parcheggio al coperto e vivo in una zona con la presenza di acque sulfuree, quindi sulla carrozzeria si deposita zolfo che unito alle pioggerelle ed all'azione quotidiana del sole hanno opacizzato e rovinato la carrozzeria della mia vecchia autovettura (alfa 147 2a serie nero pastello).
Da poco ho acquistato una 159 di colore nero metallizato del 2009, la carrozzeria presenta i classici swirl e qualche riga leggera, presumibilmente dovuta al passaggio vicino a siepi o similiari.

Il mio obiettivo nel brevissimo tempo è quello di proteggere la carrozzeria dagli agenti esterni, ormai è una settimana che bazzico sul fuorum leggendo e rileggendo ma al momento forse ho solo una grande confusione Smile
Ho un carrello sul negozio dal costo di 150€, ma vorrei provare a ridurre all'essenziale la mia lista della spesa.

Premetto che non ho lucidatrici etc... e quindi farei tutto a manina.

Partendo dall'ultimo step, vorrei dare una cera che abbia anche il sigillante, e stavo pensando alla Dodo Juice Supernatural Hybrid (30ml). Inizialmente volevo prendere la Black Wax, ma richiedeva un esborso molto superiore.

Ho contattato il negozio ed il gentilissimo Antonio mi ha risposto che è necessario anche passare la claybar... e così tutto ha avuto inizio.

Come mi consigliate di procedere considerando che sono un completo neofita a riguardo?

pensavo di fare un lavaggio fatto bene ma con quale shampo? uno che non costi un sproposito... è necessario trattare facendo un prelavaggio?

x la decontnaminazione pensavo di prendere il Ferro Lube e Car Pro 3Clays Set. Posso usare questi due prodotti simultaneamente accorpando così decontaminazione chimica e meccanica?
inoltre, delle tre quali clay bar mi consigliate?

Pensavo di non dare nessun glaze in quanto ho letto che cmq tendono a ridurre la durata della cera/protettivo, una domanda: ma la cera di suo non da un effetto gloss e glaze?
su una macchiana piena di swirl e piccole ne varrebbe la pena?

In ultimo passerei la cera Dodo Juice Supernatural Hybrid con Meguiar's Pad Foam e per la rimozione Ultra-Microfiber Premium Polishing Cloth.

grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato troppo Smile

2first attempt Empty Re: first attempt Mer 10 Dic 2014 - 15:25

benzebu

benzebu
Moderatore

Ho spostato il messaggio quì nella sezione "guida all'acquisto" , come hai già visto dalle guide ti occorre un prodotto da pre-lavaggio lavaggio decontaminazione chimica/meccanica e un buon sigillante.
Prendi spunto dalle altre liste in questa sezione...butta giù una tua lista e la correggeremo assieme. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

3first attempt Empty Re: first attempt Mer 10 Dic 2014 - 16:13

D.B.


Aiutante Detailer

grazie per la dritta, di seguito la mia lista della spesa.

Prelavaggio:
LCDA SuperClean All Purpose 500 ml
diluito 10:1 da spruzzare con nebulizzatore sulla carrozzeria asciutta corretto?

Lavaggio
Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml (esiste qualche cosa di più economico?)
Car Pro Wash Sponge - Spugna per lavaggio

asciugatura
Ultra-Microfiber Super Dry 60x40 cm

Decontaminazione chimica e meccanica
Dodo Juice Supernatural Ferro Lube 500 ml
Car Pro 3Clays Set

Cera-Protezione
Dodo Juice Supernatural Hybrid Paste Sealant 30 ml
Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere
Ultra-Microfiber Premium Polishing Cloth

domanda: la cera macchia le parti di plastica? è necessario mascherare le parti di plastica con nastro carta?


Vetri
LCDA ProGlass Cleaner 500 ml
Cobra Glass Towel 60x40 cm

panno microfibra per interni
Cobra Super Plush Deluxe 600 Microfiber Towel 60x40 cm

grazie a tutti Smile

4first attempt Empty Re: first attempt Mer 10 Dic 2014 - 16:24

benzebu

benzebu
Moderatore

D.B. ha scritto:grazie per la dritta, di seguito la mia lista della spesa.

Prelavaggio:
LCDA SuperClean All Purpose 500 ml
diluito 10:1 da spruzzare con nebulizzatore sulla carrozzeria asciutta corretto?Va bene ma ha tempi di posa mooolto lunghi...meglio un Prewash no touch o un W2 o lu'ultimo arrivato ancora non testato W5

Lavaggio
Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml (esiste qualche cosa di più economico?) Ottimo shampoo
Car Pro Wash Sponge - Spugna per lavaggio Meglio prenderne 2 una parte alta e una parte bassa

asciugatura
Ultra-Microfiber Super Dry 60x40 cmok

Decontaminazione chimica e meccanica
Dodo Juice Supernatural Ferro Lube 500 mlPreferisco usare un prodotto specifico per la decontaminazione ferrosa tipo ironx e scegliere un lube che faccia solo quello,inoltre manca un decontaminante per quella bituminosa tipo il tarx o il crack9000 o decaflash
Car Pro 3Clays Set ok

Cera-Protezione
Dodo Juice Supernatural Hybrid Paste Sealant 30 ml ok
Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cereok anche se preferisco i finger mitt di dodo
Ultra-Microfiber Premium Polishing Cloth va bene per fare buffing per la rimozione preferisco un terry towel giallo

domanda: la cera macchia le parti di plastica? è necessario mascherare le parti di plastica con nastro carta? la cera non macchia


Vetri
LCDA ProGlass Cleaner 500 mlok ma a questo punto prendi il kit pulizia lcda così hai pure aria pure per fare gli interni...che vedo mancare!!  Evil or Very Mad
Cobra Glass Towel 60x40 cmnon l'ho mai provato....ma andrà benissimo

panno microfibra per interni
Cobra Super Plush Deluxe 600 Microfiber Towel 60x40 cmmi sembra sprecato...basta un allrounder plus

grazie a tutti Smile

Inoltre secchi e griglie pennelli e qualche altro panno lo vedo bene....per il rest osi vede che hai letto. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

5first attempt Empty Re: first attempt Mer 10 Dic 2014 - 17:06

D.B.


Aiutante Detailer

Grazie mille Benezebu!
in base ai tuoi suggerimenti ho rettificato eliminando il  cobra super plush deluxe e ho preso
terry towel giallo
allrounder plus

OK X le 2 sapugne, erano già nel carrello Smile
così come gli applicatori per la cera


come pre lavaggio preferisco lasciare LCDA SC in quanto ho letto che ha usi molteplici.
Per le plastiche interne pensavo anche in questo caso a qualcosa di protettivo, per evitare che queste vadano in "putrefazione"  Laughing diventando appiccicose come nella mia precedente 147, sopratutto le parti soft touch. Quindi pensavo ad un prodotto che pulisca e protegga come Scholl Concepts PURPLE Premium Interior Shine 500 ml cosa ne pensi? Rolling Eyes

Altra domanda stupida, il fatto che la vernice sia metallizata devo avere qualche accortezza particolare? oppure tutti i prodotti elencati vanno bene?
inoltre quale grada di clay bar mi suggerisci tra le 3 del kit?

Per quanto riguarda la decontaminazione, inizialmente pensavo di fare soltanto la decontaminazione meccanica e non chimica, poi visto il ferro lube ho pensato di prendere due piccioni con una fava, per quanto riguarda quella bituminosa non c'avevo pensato... è necessario? (in realtà so già la risposta... ) sono altri 13€ che aggiungo alla lista oltre ai 14 del Scholl Concepts PURPLE Premium Interior Shine.
senza secchi e griglie sono a quota 141€ escluse spese di spedizione  Shocked , e  onestamente volevo rimanere intorno ai 100€  Neutral

6first attempt Empty Re: first attempt Mer 10 Dic 2014 - 17:16

D.B.


Aiutante Detailer

Aggiongo inoltre che sono ancora dubbioso su tutto il discorso del detailing... per una vettura che utilizzerò tutti i santi giorni per andare a lavoro nel traffico di Roma... dove al primo graffio o sportellata bestemmierò in aramaico antico... mi chiedo quanto ne valga la pena spendere in detailing...
per tanto sto valutando di ridurre all'essenziale l'intervento di detailing cercando di evitare gli errori fatti sulla vecchia 147, come non proteggere le plastiche interne, la carrozzeria che si è opacizzata (preferivo tenerla sporca per come era ridotta) Neutral

7first attempt Empty Re: first attempt Mer 10 Dic 2014 - 20:38

benzebu

benzebu
Moderatore

Il purple lo uso e mi piace molto....se tale la pena devi saperlo tu.....a me piace farlo....ma non penso se ne vale la pena.....mi basta guardare la macchina in ordine e magari incassare qualche bel commento da passanti!! Mi riempie di soddisfazione e la fatica assieme al denaro speso svaniscono!!! La lista mi pare ben pensata....ma io farei 31 e arriverei a 150 in modo da non pagare le spese di spedizione .


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

8first attempt Empty Re: first attempt Mer 10 Dic 2014 - 22:15

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Se lo fai xché ti piace farlo la spesa non é in funzione del valore dell'auto ma vedila piú come una spesa x un hobby. Qui si vedono detailing di auto che stavano per essere demolite...
X la clay io mi sono trovato bene con gialla e verde e ho trovato la bianca troppo morbida. La decontaminazione chimica é utile prima della meccanica xché riduce il rischio di fare segni con la clay. Se passi sopra un puntino di catrame anche piccolissimo che quasi non si vede la clay te lo stacca e potresti portartelo in giro fini al successivo reimpasto della stessa. Ecco xché la clay va spesso reimpastara.

9first attempt Empty Re: first attempt Gio 11 Dic 2014 - 10:20

D.B.


Aiutante Detailer

grazie per le dritte ragazzi! diciamo che per me ancora non è un hobby... ma potrebbe sempre diventarlo Smile

per quanto riguarda lo Scholl PURPLE, come lo lo dovrei applicare? spruzzo sulla superfice direttamente oppure lo stendo con l'ausilio di un tampone e poi passo in entrambi i casi un panno in microfibra per gli eccessi?

grazie!


grazie!

10first attempt Empty Re: first attempt Gio 11 Dic 2014 - 10:38

benzebu

benzebu
Moderatore

La scheda prodotto è molto chiara!!  Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

11first attempt Empty Re: first attempt Gio 11 Dic 2014 - 11:34

D.B.


Aiutante Detailer

ok, la mia domanda era in base alla tua esperienza di utilizzo Smile... segui alla lettera quanto scritto sulla scheda prodotto? con tampone Scholl nero?

12first attempt Empty Re: first attempt Ven 12 Dic 2014 - 10:10

Admin

Admin
Admin

Puoi applicarlo in entrambi i modi: applicatore o panno sono entrambi validi. 
dipende soprattutto dal feeling che ti restituisce il panno o il pad Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13first attempt Empty Re: first attempt Ven 12 Dic 2014 - 10:26

benzebu

benzebu
Moderatore

D.B. ha scritto:ok, la mia domanda era in base alla tua esperienza di utilizzo Smile... segui alla lettera quanto scritto sulla scheda prodotto? con tampone Scholl  nero?
Io uso il tampone manuale nero lcda e se necessario dopo aver tirato bene il prodotto con l'applicatore passo un panno asciutto per rifinire.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

14first attempt Empty Re: first attempt Dom 14 Dic 2014 - 16:29

D.B.


Aiutante Detailer

ordine appena effettuato Smile

1A Ultra-Microfiber Premium Polishing Cloth
Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere
1A Ultra-Microfiber Super Dry 60x40 cm
Car Pro Wash Sponge - Spugna per lavaggio
Dodo Juice Supernatural Hybrid Paste Sealant 30 ml
Dodo Juice Supernatural Ferro Lube 500 ml
LCDA SuperClean All Purpose 500 ml
Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml
LCDA ProGlass Cleaner 500 ml
Car Pro 3Clays Set
1A Ultra-Microfiber Allrounder Plus 32x32 cm
1A Ultra-Microfiber Cloth Terry Towel Giallo 40x40 cm
Scholl Concepts PURPLE Premium Interior Shine 500 ml
Scholl Concepts Tampone SOFTouch Waffle Foam - Nero Ondulato 85mm
Car Pro TarX 500 ml
1A Ultra-microfiber Star Glass EVO 60x40 cm
Erogatore Spray Vela SPVela
Flacone 500 ml EP02

15first attempt Empty Re: first attempt Mar 23 Dic 2014 - 11:50

D.B.


Aiutante Detailer

ragazzi sono pronto a partire...
un paio di dubbi:sui paraurti come mi comporto? devo passare anche lí la cera?? mi comporto come se fosse carrozzeria?
altra doomanda... il barattolino della cerada 30ml mi sembra molto misero x la mia 159... quante passate riesco a farci secondo voi?
grazie mille Smile

16first attempt Empty Re: first attempt Mar 23 Dic 2014 - 15:50

Admin

Admin
Admin

Certo! Se il paraurti è verniciato nel colore dell'auto devi applicare la protezione anche li. 
Con 30 ml di Dodo tratti un'auto media dalle 3 alle 5 volte.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.