LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

ripristino volante alfa 159

+3
polinesiano
ghid
Bobo2002
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1ripristino volante alfa 159 Empty ripristino volante alfa 159 Gio 25 Dic 2014 - 9:06

Bobo2002

Bobo2002
Apprendista Detailer

Allora questo che sto scrivendo è il mio primo lavoro che posto... quindi son pronto alla pubblica gogna..
comunque è stata una opera di riverniciatura su di un volante usatissimo in pelle di una 159 di un mio amico che mi ha chiesto se potevo provare a fargli risparmiare  qualcosa e non ricorrere a ripellatura.
ripristino volante alfa 159 20141211
Ho acquistato sul famoso sito di aste... un kit contenente un preparatore/sgrassatore (che sembra acetone).
uno stucco per pelli, un paio di flaconi di tinta, spugnette panni e flaconcini di finiture.

Ho proceduto a sgrassare il volante con pulimax, risciacquato con acqua e mf.
Passaggio con il preparatore e qui il panno in mf è divenuto quasi tutto nero e già mi stavo preoccupando.ripristino volante alfa 159 20141212Vista la situazione faccio un secondo giro di preparatore/solvente e la verniciatura viene via in alcuni punti e la pelle diviene come granulosa. Qui si che iniziavo a pentirmi...
ripristino volante alfa 159 20141213A questo punto asciugo il volante con il fon e inizio a passare la carta da 2000 prima e 3000 poi per lisciare la pelle "morta", operando leggerissimamente sulle zone traforate.
Una volta che ho ottenuto un risultato accettabile inizio a tamponare con la tinta nera il volante . Il tampone utilizzato è gommapiuma sagomata a cubetto.
eseguo due cicli di tamponatura di tintura asciugati con fon a distanza di 2h.
risultato:ripristino volante alfa 159 20141214successivamente passo con un altro tampone un mix di finitura fra lucido e opaco (40%lucido 60%opaco). Altre prove similari mai fatte e sono andato a memoria su ciò che ho letto in giro sul "nostro" forum.
asciugo di nuovo col fon e lascio riposare.... lui e me un pochino:ripristino volante alfa 159 20141215
Dalle foto spero qualcosa si riesce a capire, anyway, dalla situazione iniziale sembra un altro volante ma la zona consumata in zona traforata senza ripellatura resta lì.
ripristino volante alfa 159 20141216però l'aspetto è tornato accettabile ed il tatto ha la sua parte di soddisfazione prima era ruvidissimo.

2ripristino volante alfa 159 Empty Re: ripristino volante alfa 159 Gio 25 Dic 2014 - 11:36

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

per curiosità, quanto è costato il kit?
Sinceramente il risultato non mi piace ma apprezzo l'iniziativa!

3ripristino volante alfa 159 Empty Re: ripristino volante alfa 159 Gio 25 Dic 2014 - 11:50

Bobo2002

Bobo2002
Apprendista Detailer

Una ventina di sterline, per il lavoro valeva l idea meno spendi meglio è...

4ripristino volante alfa 159 Empty Re: ripristino volante alfa 159 Gio 25 Dic 2014 - 18:40

polinesiano

polinesiano
Apprendista Detailer

Considerando da dove partivi trovo il risultato eccellente.
Le zone meno consumate sono ritornate veramente "ex novo".

5ripristino volante alfa 159 Empty Re: ripristino volante alfa 159 Ven 26 Dic 2014 - 9:27

zurigo13

zurigo13
Apprendista Detailer

il miglioramento è evidente, bisogna vedere la durata... comunque complimenti per l'intraprendenza. Wink

6ripristino volante alfa 159 Empty Re: ripristino volante alfa 159 Ven 26 Dic 2014 - 20:24

Asx

Asx
Detailer Novello

Visto il concetto meno si spende meglio è, direi che il lavoro ha dato un buon risultato

7ripristino volante alfa 159 Empty Re: ripristino volante alfa 159 Sab 27 Dic 2014 - 2:26

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

E' vero, un ottimo risultato considerato com'era conciato, ma il lavoro non mi piace. Quando i volanti sono cosi, si fa prima a prenderlo nuovo (secondo me Wink )

8ripristino volante alfa 159 Empty Re: ripristino volante alfa 159 Sab 27 Dic 2014 - 12:43

Admin

Admin
Admin

Buon ripristino, bravo!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.