LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prima lucidatura con ERO600 PRO

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Prima lucidatura con ERO600 PRO Empty Prima lucidatura con ERO600 PRO Lun 29 Dic 2014 - 22:47

Ono

Ono
Apprendista Detailer

Buonasera a tutti,
questo è il mio primo post in merito alla lucidatura, ma sono mesi che leggo il forum in silenzio e stresso Antonio in privato Very Happy Visto che ho tante piccole domande da fare, vorrei evitare di stressare sempre e solo Antonio, quindi mi rivolgo a voi del forum.

PREMESSA: la vettura che andrò a lucidare è un'Audi A5 nera. Per me è la prima esperienza.
La macchina è stata già lucidata da un carrozziere (prima della consegna) che mi ha creato una marea di ologrammi (confermati da Antonio che ha visionato la macchina) e una serie di swirl causati da lavaggi "poco delicati". Tutto sommato la situazione non mi sembra gravissima (l'immagine profilo è il cofano della mia A5...).

Ho acquistato settimana scorsa tutto il materiale necessario per decontaminare e lucidare (Ero600 PRO School Concepts Kit)... in questi giorni di ferie vorrei iniziare il lavoro. Ecco come ho intenzione di procedere (leggendo il forum e seguendo i consigli di Antonio):

- Prelavaggio PNT 1:30
- Lavaggio foam 4g e sempre con il 4g lavoro con tecnica due secchi
- Decontaminazione con Gtechniq W6 (cerchi e carrozzeria)

----- a questo punto sposto l'auto nel box e continuo con...

- Decontaminazione con ClayBar bianca e FastCleaner MA.Fra
- Asciugo con microfibra Cobra Gold Plush XL
- Inizio con S3 e tampone giallo ondulato Heavy Cut (ho anche la lana, ma mi è stato consigliato di iniziare così)
Question DOMANDA: Fin quando devo lavorare l'S3? Non vorrei bucare il trasparente...

- Pulisco con microfibra e passo a S30 con tampone arancio liscio Medium. Anche qui Question fin quando devo lavorare l'S30?

- Pulisco con microfibra e finisco con W09 e tampone nero liscio. Stessa domanda: fin quando devo lavorare il W09?


Adesso qualche domanda random Cool Very Happy :

1) Con il nastro (acquistato dal negozio) proteggo tutti gli stemmi e le parti cromate o solo le guarnizioni in plastica nera?

2) Le parti cromate posso trattarle (magari a mano) con uno di questi prodotti: S3 / S30 / W09 ??

3) I fari seguono lo stesso trattamento della carrozzeria con gli stessi prodotti?

4) Quando divido le parti da lavorare con il nastro, conviene lavorare a zone divise per tutti i cicli (S3/S30/W09) oppure il sigillante W09 lo passo alla fine eliminando il nastro e facendo un passaggio unico?

5) Visto che non so quanto tempo mi servirà e se avrò imprevisti che mi faranno perdere tempo, posso dividere il lavoro in più sessioni/giorni?
Se si, come mi consigliate di procedere considerando che la macchina potrei non utilizzarla ma comunque la parcheggio all'esterno (quindi soggetta a polvere, pioggia ecc) per una settimana ? Posso lavorare solo il Sabato (dalla mattina alla sera).

Posso ad esempio lavare, decontaminare e passare S3 e poi prossimo weekend concludere con S30 e W09? O nel frattempo la macchina si è contaminata di nuovo?


Aspetto i vostri preziosi consigli Laughing Laughing ciaooo

2Prima lucidatura con ERO600 PRO Empty Re: Prima lucidatura con ERO600 PRO Mar 30 Dic 2014 - 0:26

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ono ha scritto:DOMANDA: Fin quando devo lavorare l'S3? Non vorrei bucare il trasparente...
E' vero che è la tua prima lucidatura ma con la Ero600 è praticamente impossibile bucare il trasparente a meno che lo voglia tu.
Per i tempi di lavorazione incrocia una sola volta i passaggi e come tempi stai minimo 60 secondi, massimo 90 secondi.
Ono ha scritto:1) Con il nastro (acquistato dal negozio) proteggo tutti gli stemmi e le parti cromate o solo le guarnizioni in plastica nera?
Tutto
Ono ha scritto:2) Le parti cromate posso trattarle (magari a mano) con uno di questi prodotti: S3 / S30 / W09 ??
Direi un polish per metalli
Ono ha scritto:3) I fari seguono lo stesso trattamento della carrozzeria con gli stessi prodotti?
Si ricorre alle carte e man mano si sale per dare la finitura, bisogna comunque vedere lo stato iniziale per poter dire con che carta partire
Ono ha scritto:4) Quando divido le parti da lavorare con il nastro, conviene lavorare a zone divise per tutti i cicli (S3/S30/W09) oppure il sigillante W09 lo passo alla fine eliminando il nastro e facendo un passaggio unico?
Direi di eliminare il nastro per il sigillante
Ono ha scritto:5) Visto che non so quanto tempo mi servirà e se avrò imprevisti che mi faranno perdere tempo, posso dividere il lavoro in più sessioni/giorni?
Se si, come mi consigliate di procedere considerando che la macchina potrei non utilizzarla ma comunque la parcheggio all'esterno (quindi soggetta a polvere, pioggia ecc) per una settimana ? Posso lavorare solo il Sabato (dalla mattina alla sera).

Posso ad esempio lavare, decontaminare e passare S3 e poi prossimo weekend concludere con S30 e W09? O nel frattempo la macchina si è contaminata di nuovo?
Non so dove viene parcheggiata ma in linea di massima basterebbe rilavarla prima di operare la fase di polishing e protezione.

3Prima lucidatura con ERO600 PRO Empty Re: Prima lucidatura con ERO600 PRO Mar 30 Dic 2014 - 0:48

Ono

Ono
Apprendista Detailer

Frask grazie per i consigli Smile

L'auto viene parcheggiata in un cortile privato. Quindi diciamo che se inizio con lavaggio/clay/s3 e finisco tardi posso continuare con polish e sigillante la prossima volta ... Ovviamehte con un lavaggio completo (PNT/4g/2 secchi).

Non conviene completare il ciclo incluso sigillante su una parte della macchina e poi dopo concludere la seconda parte?

4Prima lucidatura con ERO600 PRO Empty Re: Prima lucidatura con ERO600 PRO Mar 30 Dic 2014 - 1:02

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ono ha scritto:Non conviene completare il ciclo incluso sigillante su una parte della macchina e poi dopo concludere la seconda parte?
Sicuramente è un modo più assennato Wink

5Prima lucidatura con ERO600 PRO Empty Re: Prima lucidatura con ERO600 PRO Mar 30 Dic 2014 - 2:02

Thriller

Thriller
Detailer Novello

I fari a meno che non siano opacizzati, solo in quel caso serve carteggiarli, li lucidi allo stesso modo della carrozzeria. Non dividere la carrozzeria con il nastro se non per fare spot test o foto 50:50, usa il nastro se mai x prendere punti di riferimento. Se non hai mai lucidato considera un paio di gg x i tre passaggi che vuoi fare. Fai aree piccole! Dopo un pó ci si stanca e si tende a voler allargare le aree.
Perché vuoi fare sia il foam che i due secchi? O fai l'uno o fai l'altro.
Decontaminazione bituminosa?
La clay bianca visto che poi devi lucidare secondo me é troppo leggera.
Se puoi non dividere il lavoro é meglio altrimenti lavora x pannelli.

6Prima lucidatura con ERO600 PRO Empty Re: Prima lucidatura con ERO600 PRO Mar 30 Dic 2014 - 10:50

Ono

Ono
Apprendista Detailer

Ok.
Ho fatto decontaminazione chimica con w6, escluso i cerchi che hanno prodotto parecchio "sangue", il resto della carrozzeria no. Ha fatto solo moltissima schiuma che era difficile togliere.

Con la claybar Bianca invece poco attrito, finita la macchina era appena grigia. Solo vicino le ruote era parecchio contaminata e si è sporcata (ovviamente ho lasciato quelle parti per ultime, per non sporcare molto la clay).

Stay tuned Smile

7Prima lucidatura con ERO600 PRO Empty Re: Prima lucidatura con ERO600 PRO Mar 30 Dic 2014 - 17:49

Daniele_ct

Daniele_ct
Apprendista Detailer

Ma la clay man mano che procedevi la reimpastavi ?

8Prima lucidatura con ERO600 PRO Empty Re: Prima lucidatura con ERO600 PRO Mar 30 Dic 2014 - 18:29

Ono

Ono
Apprendista Detailer

Si Daniele_ct ma solo quando era visibilmente sporca. Ho fatto tutto il cofano ed era diventata leggermente grigia... poi ogni tanto la giravo e la reimpastavo. La macchina non era molto decontaminata.

Prima della clay ho utilizzato il W6 e ha "sanguinato" poco sulla carrozzeria...molto sui cerchi.

Ecco una foto del cerchio:
Prima lucidatura con ERO600 PRO Foto_310

Questo è il W6 su carrozzeria:
Prima lucidatura con ERO600 PRO Foto_311

Dopo decontaminazione chimica W6 e claybar, pronta per il primo ciclo Scholl S3 Gold
Prima lucidatura con ERO600 PRO Foto_312

Questa foto invece è a fine lavoro (solo cofano, paraurti anteriore e passaruote) dopo il ciclo di S3, S30 e W09 a chiusura... dovrò continuare in questi giorni..
Prima lucidatura con ERO600 PRO Foto_313


Che ne pensate?


9Prima lucidatura con ERO600 PRO Empty Re: Prima lucidatura con ERO600 PRO Mar 30 Dic 2014 - 20:03

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ono ha scritto:Che ne pensate?
Per il momento penso che leggendo il titolo della discussione sei OT
Conviene aprire un nuovo post e parlare nello specifico del tuo lavoro Wink

10Prima lucidatura con ERO600 PRO Empty Re: Prima lucidatura con ERO600 PRO Mar 30 Dic 2014 - 20:37

Ono

Ono
Apprendista Detailer

Giusto Smile
Ho una domanda no OT però... Io ho completato un pannello e ho chiuso con W09 .
Mi sono accorto che è rimasto qualche rids (a dir il vero alcuni sono usciti post lucidatura, probabilmente erano "nascosti".
Se volessi ripassare S3, questa volta magari insistendo di più o con tampone di lana, devo eliminare il W09? Se si come?! (Non mi dite di nuovo W6 che l'ho odiato... Puzza da fare schifo ... Un misto di uova sode e vomito) :s



Ultima modifica di Ono il Mar 30 Dic 2014 - 21:28 - modificato 1 volta.

11Prima lucidatura con ERO600 PRO Empty Re: Prima lucidatura con ERO600 PRO Mar 30 Dic 2014 - 22:43

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ono ha scritto:Mi sono accorto che è rimasto qualche rids (a dir il vero alcuni sono usciti post lucidatura, probabilmente erano "nascosti".
Perchè non hai verificato prima con Eraser o Panel Wipe? Avresti evitato di chiudere con W09
Ono ha scritto:Se volessi ripassare S3, questa volta magari insistendo di più o con tampone di lana, devo eliminare il W09?
Eh direi proprio che lo elimini con S3.
Visto che vuoi eliminare quei rids ti consiglio:
1- assicurati di mettere poco prodotto (una noce al centro)
2- fai zone molto piccole (3 volte la grandezza dei tamponi incrociando)
3- cerca di esaurire tutto il prodotto sulla superficie
4- non andare oltre i 90 secondi
5- ricordati ogni tanto di pulire il tampone con aria compressa
6- rallenta lo spostamento della Ero

12Prima lucidatura con ERO600 PRO Empty Re: Prima lucidatura con ERO600 PRO Mar 30 Dic 2014 - 23:25

Ono

Ono
Apprendista Detailer

frask ha scritto:
Ono ha scritto:Mi sono accorto che è rimasto qualche rids (a dir il vero alcuni sono usciti post lucidatura, probabilmente erano "nascosti".
Perchè non hai verificato prima con Eraser o Panel Wipe? Avresti evitato di chiudere con W09

Non l'avevo inserito nel carrello, effettivamente ho notato che S3 e S30 (alle volte) lasciano comunque dei segni di "sporco/unto" anche passando una microfibra... (probabilmente anche il nastro adesivo per i 50/50... contribuisce). Posso utilizzare un Fastcleaner o QD per pulire in attesa di aquistare Eraser?

frask ha scritto:
Ono ha scritto:Se volessi ripassare S3, questa volta magari insistendo di più o con tampone di lana, devo eliminare il W09?
Eh direi proprio che lo elimini con S3.
Visto che vuoi eliminare quei rids ti consiglio:
1- assicurati di mettere poco prodotto (una noce al centro)
2- fai zone molto piccole (3 volte la grandezza dei tamponi incrociando)
3- cerca di esaurire tutto il prodotto sulla superficie
4- non andare oltre i 90 secondi
5- ricordati ogni tanto di pulire il tampone con aria compressa
6- rallenta lo spostamento della Ero

Sto già lavorando in questa maniera... il vero problema è stato un altro: essendo il cofano il primo pannello che ho lavorato (diviso in 6 parti circa) non ero pratico e avevo paura di far danni per questo ho fatto lavorare la ERO a 4/5 con tampone LCDA giallo ondulato senza insistere molto... sapevo che il trasparente AUDI era tosto..ma non fino a questo punto...

Infatti quando ho preso la mano, sul altri punti del cofano, sono riuscito ad eliminare con la stessa combinazione una coda di maiale (errore del carrozziere) e alcuni graffi abbastanza evidenti (forse un gatto...). Cool Ma aumentando la velocità a 6 e insistendo di più.

Quindi non devo eseguire nessuna operazione? vado direttamente di S3 e dopo S30 e sigillo di nuovo?

Altra domanda: ho dimenticato di portare a casa la claybar per lavarla (leggevo che basta acqua e sapone classico) e conservarla... se lo faccio domani (quindi dopo 24/30 ore dall'utilizzo) la recupero o la devo ormai buttare?

13Prima lucidatura con ERO600 PRO Empty Re: Prima lucidatura con ERO600 PRO Mer 31 Dic 2014 - 9:12

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ono ha scritto:Posso utilizzare un Fastcleaner o QD per pulire in attesa di aquistare Eraser?
Direi proprio di no in quanto svolgono ben altre funzioni e non rimuoveresti gli olii dei polish operazione delle volte ostica anche alle stesse soluzioni IPA.
Io aspetterei un bel Gtechniq Panel Wipe.
Ono ha scritto:ho fatto lavorare la ERO a 4/5 con tampone LCDA giallo ondulato senza insistere molto
Non ho quel tampone, quindi non so come si comporta, potresti provare 2/3 passaggi anche se su trasparenti duri come quello Audi credo sia più indicato un > Cool Pad Wool < se vuoi correggere con roto.
Ono ha scritto:Quindi non devo eseguire nessuna operazione? vado direttamente di S3 e dopo S30 e sigillo di nuovo?
Se vuoi eliminare i rids direi proprio di si e sigilla nuovamente.
Ono ha scritto:Altra domanda: ho dimenticato di portare a casa la claybar per lavarla (leggevo che basta acqua e sapone classico) e conservarla... se lo faccio domani (quindi dopo 24/30 ore dall'utilizzo) la recupero o la devo ormai buttare?
Non butti niente.
Lavala con la sola acqua e prima di riporla nella sua scatolina una spruzzatina di claylube, avvolgila nella sua pellicola o se l'hai buttata nella carta da forno.

14Prima lucidatura con ERO600 PRO Empty Re: Prima lucidatura con ERO600 PRO Mer 31 Dic 2014 - 9:56

Ono

Ono
Apprendista Detailer

frask ha scritto:
Ono ha scritto:ho fatto lavorare la ERO a 4/5 con tampone LCDA giallo ondulato senza insistere molto
Non ho quel tampone, quindi non so come si comporta, potresti provare 2/3 passaggi anche se su trasparenti duri come quello Audi credo sia più indicato un > Cool Pad Wool < se vuoi correggere con roto.

Ho quel tampone che ho preferito non usare subito, ma credo proprio che sarà necessario in alcuni punti... posso ovviamente utilizzarlo solo su questi particolari difetti e non su tutto il pannello vero? così evito di maltrattare tutto il cofano I love you

15Prima lucidatura con ERO600 PRO Empty Re: Prima lucidatura con ERO600 PRO Mer 31 Dic 2014 - 10:02

frask

frask
Diplomato in Detailing

...è sempre meglio usarlo sul pannello intero e usarlo sui pannelli dove effettivamente serve.

16Prima lucidatura con ERO600 PRO Empty Re: Prima lucidatura con ERO600 PRO Mer 31 Dic 2014 - 10:16

Ono

Ono
Apprendista Detailer

Allora proverò ad insistere con il tampone giallo LCDA ora che ho preso di più la mano..e se proprio non dovessi riuscirci passero alla MF.

Per un graffio abbastanza profondo sul faro secondo te tampone in MF + S3 può andar bene?

17Prima lucidatura con ERO600 PRO Empty Re: Prima lucidatura con ERO600 PRO Mer 31 Dic 2014 - 10:55

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ono ha scritto:Per un graffio abbastanza profondo sul faro secondo te tampone in MF + S3 può andar bene?
Secondo me no, ti ho già risposto al post 2 come fare Wink in ogni caso è sempre utile mettere una foto per vedere meglio il danno.

18Prima lucidatura con ERO600 PRO Empty Re: Prima lucidatura con ERO600 PRO Mer 31 Dic 2014 - 16:20

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Se non carteggi sul faro non vai da nessuna parte..

19Prima lucidatura con ERO600 PRO Empty Re: Prima lucidatura con ERO600 PRO Dom 4 Gen 2015 - 17:01

Ono

Ono
Apprendista Detailer

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.