Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Aiuto correzione graffio

Aiuto correzione graffio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Aiuto correzione graffio il Lun 26 Gen 2015 - 23:43

costa

Aiutante Detailer
Ciao!
Vi racconto brevemente la mia sventura...
Auto con 1mese di vita, un cane mi vien contro con i denti e mi fa 2graffi sulla portiera...preso dal panico e senza testa, prendo la prima pastaccia abrasiva che mi capita con una vecchia camicia come straccio...ed il risultato è quello in foto:
Chiedo aiuto a voi, c'è qualche modo per correggere il graffio? O Almeno togliere l'alone da me provocato? Crying or Very sad  Crying or Very sad  Crying or Very sad  

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Aiuto correzione graffio il Mar 27 Gen 2015 - 0:02

loryabarthino

Detailer Novello
Ciao, per l'alone un polish dovrebbe risolvere! Per il graffio penso potresti risolvere ma forse devi carteggiare! Senti lo scalino passando l'unghia sul graffio?

3 Re: Aiuto correzione graffio il Mar 27 Gen 2015 - 7:21

frask

Diplomato in Detailing
A me non sembra così superficiale il graffio, come ti è stato già detto se con l'unghia senti lo scalino, non c'è dubbio devi carteggiare, partirei con una 2000 e vedere il risultato poi progressivamente, si scende (se non basta) o si sale (se va bene) fino a finitura.
Per l'alone da te creato va via lucidando.

4 Re: Aiuto correzione graffio il Mar 27 Gen 2015 - 7:41

costa

Aiutante Detailer
Si lo scalino si sente in entrambi i graffi sia il più grande che il più piccolo in basso... Vedo del bianco, dite che è arrivato al fondo?

5 Re: Aiuto correzione graffio il Mar 27 Gen 2015 - 8:13

loryabarthino

Detailer Novello
Forse mi sono espresso male, se si sente lo scalino il graffio è in profondità si può migliorare ma un po' si vedrà sempre se è arrivato al fondo! Sono d'accordo sulla carteggiatura poi dopo la lucidatura se vedi il bianco del fondo puoi sempre optare per un ritocco di colore con il kit Langka

6 Re: Aiuto correzione graffio il Mar 27 Gen 2015 - 8:39

benzebu

Moderatore
Quoto....io però prima di carteggiare partirei con una soluzione più soft! Tampone da taglio e compound e vedi come migliora, se ti aggrada il risultato bene altrimenti occorre una carteggiata....ma se hai reagito prendendo una pasta qualsiasi e una vecchia camicia penso che tu non abbia molta pratica!! Sbaglio?

7 Re: Aiuto correzione graffio il Mar 27 Gen 2015 - 8:54

Thriller

Detailer Novello
Si può molto attenuare ma quasi sicuramente per eliminarlo va riverniciato. Ah per attenuarlo servono i prodotti, gli strumenti, le competenze e la manualità giusti.
Se la cosa ti "piace "sei nel posto giusto e basta che vai a leggere i tanti post e le guide su carteggiatura e lucidatura. Altrimenti ti tocca portarla dal carrozziere.

PS Se pensavi al fai da te x risparmiare fuggi da qui perchè è l'esatto contrario lol!

8 Re: Aiuto correzione graffio il Mar 27 Gen 2015 - 9:03

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Ragazzi stato dando sicuramente i consigli giusti, ma le operazioni di carteggiatura non vanno prese sotto gamba, consigliare ad un utente alle prime armi (non me ne voglia costa) di carteggiare è una cosa sbagliata, il rischio che faccia un danno ancor maggiore è molto elevato, senza contare che non si conosce il tipo di auto, la durezza del suo trasparente e lo spessore! Wink

Partirei con il spiegare le giuste tecniche e strumenti per eliminare quell'opacizzazione creata e/o affidarsi ad un professionista!

(edit: messaggio scritto prima degli ultimi due interventi, che come si vede sono andati più cauti nel consigliare la carteggiatura e/o fai da te)

9 Re: Aiuto correzione graffio il Mar 27 Gen 2015 - 10:59

costa

Aiutante Detailer
Ragazzi grazie per i vostri consigli
Sono un neofita e non ho esperienze, ho scoperto ora il mondo del detailing!
visto il danno sicuramente mi affiderò ad un professionista, lungi da me improvvisazioni...

Però per quanto riguarda l'alone potete consigliarmi qualcosa? Manualmente riesco a far qualcosa?
Grazie a tutti

10 Re: Aiuto correzione graffio il Mar 27 Gen 2015 - 11:21

benzebu

Moderatore
Si che puoi fare qualcosa, con un tampone come QUESTO ed un polish come QUESTO
Togli l'alone e riesci pure a sistemare parzialmente il graffio. Wink

11 Re: Aiuto correzione graffio il Mar 27 Gen 2015 - 13:04

loryabarthino

Detailer Novello
se vai a mano prenderei in considerazione anche il tampone giallo così potresti migliorare ancora un po'! prima giallo poi arancio! vedrai che migliorerà... Wink
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-e-pad-manuali/1a-applicatore-manuale-hp-heavy-cut.html

12 Re: Aiuto correzione graffio il Mar 27 Gen 2015 - 13:07

MrWolf

Moderatore
Quoto Giobart ... sconsiglio la carteggiatura a chi è alle prime armi (si farebbe prendere dal panico) e quoto Ben ... con il P1 dovresti già migliorare di molto la situazione anche se come pad ti consiglierei questo

13 Re: Aiuto correzione graffio il Mer 28 Gen 2015 - 17:05

costa

Aiutante Detailer
Grazie...penso acquisterò il p1 e la trifoam Smile

14 Re: Aiuto correzione graffio il Mer 28 Gen 2015 - 20:23

franc_ct

Detailer Novello
Non dimenticare un panno per la rimozione del polish.

15 Re: Aiuto correzione graffio il Mer 28 Gen 2015 - 20:25

loryabarthino

Detailer Novello
Mi raccomando microfibra, non la camicia! Very Happy

16 Re: Aiuto correzione graffio il Mer 28 Gen 2015 - 21:09

costa

Aiutante Detailer
loryabarthino ha scritto:Mi raccomando microfibra, non la camicia! Very Happy

Ahah...questa me la meritavo proprio!! Laughing
Tranquillo dopo essere entrato in questa community non farò più di questi errori Wink

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: