LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rimozione graffio profondo su cofano

+3
gianluca.brossa
maxpsx
Mauro44
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Rimozione graffio profondo su cofano Empty Rimozione graffio profondo su cofano Dom 1 Feb 2015 - 17:59

Mauro44


Aiutante Detailer

Salve a tutti sul forum

purtroppo stamattina ho visto che ho sulla mia Megane che ha apenna 1 anno e 4 messi un graffio profondo sul cofano davanti, si vede che e fato aposta...che gente cosa dire...
Ho letto molti thread qui sul forum ma non se che procedura sarebbe la più corretta per riparare il graffio...pensavo di comprare nel concessionario Renault il kit di ritocco con il colore originale e il trasparente ma no se riusciro a combinare qualcosa...di pad e polish e magari cartegiatura cosa mi consigliate, ho visto sul sito che ci sono tantissimi prodotti ma non so quale dovrei prendere...
Posto anche le foto...

Grazie

Mauro



Ultima modifica di Mauro44 il Dom 1 Feb 2015 - 18:11 - modificato 5 volte.

maxpsx


Apprendista Detailer

Non si vede la foto....

Mauro44


Aiutante Detailer

I link con le immagini li ho inserito qui sotto perché non riesco ad inserirle normalmente


http://postimg.org/image/6vvozvynl/
http://postimg.org/image/mgs0r9c4n/

Mauro44


Aiutante Detailer

Rimozione graffio profondo su cofano 20150211

Mauro44


Aiutante Detailer

Rimozione graffio profondo su cofano 20150212

maxpsx


Apprendista Detailer

Prima che te lo dica qualcun'altro è bene che ti presenti nell'aria apposita del Forum.

Detto questo, dalle foto sembra che il graffio sia molto profondo ed abbia intaccato completamente lo stato di colore.
La soluzione migliore sarebbe la riverniciatura. Se al contrario vuoi giusto mascherare il graffio (per quanto possibile in una zona del genere) puoi giusto fare un ritocco con un pennellino da modellismo, ma certamente non ripristinerai mai la situazione originale.

Mauro44


Aiutante Detailer

Si grazie Maxpsx per il sugerimento... Smile

Si il graffio e molto profondo e non c`e più colore...si mi pare che per fare un lavoro come si deve dovrò per forza riverniciare il cofano...come che ho un colore nero più lucido pero non classico metallizzato si vede ogni graffio più marchiato, comunque provaro fare un ritocco e dopo vedrò come viene alla fine...come procedura dovrei prima cosa pulire bene con alcol e dopo con un pennello picolo riempire il foro con il colore e dopo quando si asciuga la prima mano passare con il trasparente...e dopo non so se dovrei fare della cartegiatura e una mano di pulitura con pasta abrasiva o basta solo con pasta abrasiva e in fine con pasta medi o fina?

maxpsx


Apprendista Detailer

Partiamo dal presupposto che è una zona molto delicata e ritoccare un graffio come quello non è semplicissimo e se non hai mai eseguito lavori di carteggiatura lascerei perdere questa fase altrimenti rischi di fare pasticci...
Se invece vuoi cimentarti nel mondo delle sperimentazioni sapendo che prima o poi comunque dovrai riverniciarlo, allora puoi provarci, ma senza aspettarti risultati eclatanti.

Sicuramente prima del ritocco dovrai ripulire molto bene all'interno del graffio eliminando ogni residuo di sporco, olii, cere, ecc...

Come secondo step passi alla fase ritocco del colore, con un pennellino sottilissimo (ti consiglio quelli da modellismo)

Successivamente ad essiccazione completa rimuovi gli eccessi di colore che sono "fuoriusciti" dal graffio, con una carteggiatura a grana finissima, magari aiutandoti con un tampone in modo da lavorare "piatto sul graffio" e non rischiare di rimuovere la vernice depositata "nel" graffio.

Completata questa fase, passerei all'applicazione del trasparente, sempre con un pennellino sottile, in modo da non pasticciare tutto. Una volta "riempito" il graffio e dopo la completa essiccatura (probabilmente ci vorranno più passate) procederei come nello step precedente alla carteggiatura per eliminare gli eccessi.

Successivamente poi passi alla lucidatura completa della zona, allargandoti alla zona circostante (magari facendo il cofano completo) aiutandoti con una lucidatrice e dei prodotti adeguati.

Ovviamente non ti aspettare che il graffio possa scomparire, ci potrebbero essere zone in cui c'è meno trasparente ed il solco sarebbe ancora visibile e zone in cui ce n'è troppo e si vedrebbe una "gobbetta".

Considera poi che nella zona dei bordi del ritocco difficilmente riuscirai a ripristinare la continuità del trasparente, non essendo uno strato uniforme, quindi il "perimetro" del graffio si noterà sicuramente.

La bravura sta nel rendere il tutto più uniforme possibile....

Considera poi che la carteggiatura, soprattutto sulle vernici originali (presumo che la tua sia originale data l'età della macchina) è un'operazione delicata e, per esperienza personale, la userei come ultima spiaggia.

Prendi la mia tecnica come personale, non come una guida.

Spero di esserti stato utile.



gianluca.brossa


Detailer Novello

Prendi il mio commento con le pinze visto che non ho mai fatto cose del genere, ma penso che un ritocco a mano, vista l'estensione del graffio, sia poco fattibile e addirittura rischieresti di peggiorare la situazione...potresti provare a mascherare un po' lucidando, ma credo che l'unica sia riverniciare.
Se vuoi fare una prova ed un po' di esperienza in vista della riverniciatura io punterei alla carteggiatura

Off Topic è proprio vero che la madre degli idioti è sempre incinta...

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

In effetti è molto profondo e molto esteso, comunque anche per me è troppo esteso per ritoccare con pennello e su una parte troppo in vista lo noteresti comunque, però magari potresti fare delle prove ormai perso per perso.... Che gente che c'è in giro bisognerebbe avere la fortuna di cogliere l'intelligente sul fatto.... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

ciao Istrian!!

Purtroppo quello è un rids, bello profondo...hai Daniele ad Umago, comodissimo...si chiama vave86 nel forum, perchè non vedi con lui il problema, dal vivo? Sono spesso anch'io in zona b, spesso anche a Buie, si sa mai che ci facciamo una Lasko (o meglio un giretto da Malo Selo :p ) assieme e vediamo dal vivo Wink

benzebu

benzebu
Moderatore

A me sinceramente pare irrecuperabile..nella foto in primo piano sembra essere arrivato al fondo!! Sad


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

infatti può essere utile per fare delle prove visto che quasi sicuramente dovrà essere riverniciato il cofano!

Admin

Admin
Admin

E' davvero molto profondo. Forse potrai ridurre la parte iniziale (quella più a sinistra) del graffio più lungo ma non verrebbe un gran lavoro. Io opterei per la verniciatura.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Mauro44


Aiutante Detailer

Scusate a tutti per la risposta in ritardo, lavoro fino a tardi e penna adesso ho visto tutte le risposte.
Per prima cosa grazie a tutti per i aiuti scritti..

@Maxpsx - provaro passo per passo come hai indicato, e un lavoro da precisione con mano ferma. Il problema e che non so quanto riuscirò a riempire bene la scavatura. Più che guardo i graffi più mi viene male, perché e lungo e profondo...ho contatto un carrozziere locale con anni di esperienza, e mi ha detto che e molto dificile da riparare il graffio, che dovrò riverniciare tutto il cofano. Non ho cosa da perdere, intanto acquistaro il colore con trasparente originale e dopo vado con un pennello di modellismo a riempire il graffio...faro piano con cautela, e in fine carteggiatura e lucidatura completa della zona più grande....appena mi arriva il colore da kit vi saprò dire cosa sono riuscito a combinare....

@Ghid - grazie per l`informazione per il vicino di Umago, non e affatto un problema, possiamo andare un giretto a Malo selo Smile

Il problema e che anche tra il graffio a sinistra più corto e quello a destra lungo nella meta si nota un sottile riga che a un taglio fatto come con un coltello (scalpello) con lama e difficile si può riempire....

la vedo molto dura....

Grazie a tutti per il supporto, vi aggiornaro in questi giorni....

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.