LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Idropulitrice Karcher K4 o K5 con LS3?

+3
loryabarthino
benzebu
mlx.milano
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

mlx.milano


Aiutante Detailer

Ciao,

sono indeciso tra la Karcher K4 e la K5, entrambe compact (per motivi di spazio).
La K4 ha pressione max 130 bar e portata max 7 litri/minuto.
La K5 arriva a 145 bar 8,3 litri/minuto.
Quale idropulitrice mi consigliate? La K4 costa molto meno, potendo andrei su quella, ma ovviamente solo se è davvero sufficiente.

L'utilizzo che vorrei farne è esclusivamente per l'auto e per il lavaggio con tecnica FOAM. Mi intaressa fare lavaggi piu' frequenti (ogni 2 settimane) ma molto rapidi (quindi quasi solo con idropulitrice e foam + poco guanto solo dove serve).

Per la pistola formaschiuma da abbinare la karcher propone questa FJ 10 C:

nel video promozionale fa una bella schiuma, tuttavia i pochi video di utenti che ho trovato non sembrano dare gli stessi risultati.... non mi convince.

Sto cercando un effetto tipo quello nel secondo video di https://www.lacuradellauto.com/t42-lavaggio-carrozzeria (lancia schiuma ad alta pressione):

Con la LS3 e la Karcher riesco ad ottenere questo effetto?

Come prodotto mi è stato consigliato il W4 di Gtecnique.
Grazie per tutti i consigli!

benzebu

benzebu
Moderatore

Prima di postare messaggi sistema la tua posizione in area presentazioni,poi la scelta della idro da abbinare alla lancia foam è un argomento già trattato,usa il tasto cerca!! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

mlx.milano


Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Prima di postare messaggi sistema la tua posizione in area presentazioni,poi la scelta della idro da abbinare alla lancia foam è un argomento già trattato,usa il tasto cerca!! Wink

Presentazione fatta!

Vero che l'idropulitrice è un argomento già trattato, ma non ho trovato nulla su questi modelli specifici di idropulitrici sul forum e dato che si tratta comunque di una bella spesuccia un consiglio da voi esperti mi farebbe dormire piu' tranquillo...
L'idea che mi son fatto per ora è che la Karcher K4 + LS3 + W4 Gtecnique sia la combinazione giusta. Però non so se non vale la pena di prendere la K5...

Un feedback è ben accetto! Wink

benzebu

benzebu
Moderatore

Diciamo che per essere una buona idro la portata deve essere di almeno 550l/h effettivi....e ne la k4 ne la k5 hanno quella portata. Detto questo x la lancia foam sono entrambe valide......ma io propendo per la 5! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

Anche io andrei sulla K5 Wink

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Ho avuto sia la K4 che K5 e le differenze alla fine sono davvero minime,sul "campo" in pratica sono davvero impercettibili,la differenza di solita sta',che la K5 hanno la lunghezza della canna piu' lunga,decisamente una comodita',ho avuto anche la pistola schiuma karcher e' non e' per nulla come nei video,la schiuma non e' per nulla persistente qualsiasi prodotto usi e in qualsiasi diluizione...

il_bis

il_bis
Apprendista Detailer

io manco ho quella pistola della karcher, ma una totalmente di plastica con l'ugello fisso sempre della karcher.
Se non hai pretese sceniche, la schiuma fa il suo lavoro. Non è "pannosa" come con l'ls3 o la foamaster, ma c'è e funziona...

mlx.milano


Aiutante Detailer

Grazie a tutti per i consigli! Non ho ancora deciso se prendere la K4 o la K5 ma mi sembra di capire che entrambe vanno bene per quello che cerco.
Vi farò sapere una volta presa e provata.. Wink

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

sei deciso di rimanere in casa Karcher o valuti altri marchi? perché al prezzo delle karcher ci sono delle ottime comet e da ex possessore posso dirti che vanno molto bene! Wink

mlx.milano


Aiutante Detailer

Se c'è qualcosa che come dimensioni è simile alla K4 o K5 compact, sono interessato. Se sono molto piu' grosse purtroppo no. Tengo l'auto in un posteggio chiuso ma non è un garage privato, di conseguenza non posso lasciare cose in giro. Ho pero' un vano chiuso a chiave dove la K4 e la K5 ci stanno. Se ricordo bene è largo e alto circa 60 cm e profondo 50 (devo però ricontrollare le misure). Così potrei lasciare la karcher li e sarebbe molto comodo piuttosto che portarsela sempre a casa, con scale e vialetti in salita... inoltre a 10 metri dal parcheggio c'è il posto per lavare l'auto (sempre coperto).

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

Bhe allora se hai queste esigenze vai pure di K5! la mia comet era 91-45-41

mlx.milano


Aiutante Detailer

Ciao,

allora la K5 è arrivata e come idro devo dire che sono molto contento: ha una buona potenza (500 l/h 145 bar), e la differenza solo con il getto dell'acqua si sente.
Ho avuto tuttavia alcuni problemi con la schiuma fatta tramite LS3 e il Gtechniq W4 e vorrei chiedervi qualche consiglio per capire cosa ho sbagliato.

Per prima cosa non so come devo tenere il becco della LS3 (da dove esce la schiuma): se lo giro tutto da un lato, fa un getto diritto molto stretto che non credo vada bene. Se lo giro dall'altra parte, il getto si allarga a ventaglio, ma non moltissimo (il ventaglio è molto piccolo). Continuando a girare, ad un certo punto il ventaglio si "rompe" e la LS3 spara due getti stretti a 150° circa, che chiaramente non vanno bene. Vista questa situazione l'ho tenuta in una posizione intermedia dove il ventaglio era piccolo ma presente. Succede anche a voi?

Ho poi guardato il video che spiega come eseguire la diluizione corretta (quello della Mafra). Ho girato la rotella tutta sul meno (senso orario) e ho verificato che circa con 100 ml di liquido in boccetta escono circa 2.5L di acqua. Sulla confezione del W4 gtecnique, dice che bisogna diluire tra 1:200 a 1:400. Dato che l'auto era sporca ho puntato sul 1:200. Ho quindi messo 50 ml di prodotto in 350 ml di acqua (1:7) per ottenere 1:200 e il risultato è stato acqua saponata. Ho allora preso altri 50 ml di prodotto e li ho diluiti in soli 200 ml di acqua (1:4): il risultato è migliorato ma non andava ancora bene. Infine ho provato 100 ml di prodotto e 200 ml di acqua(1:2) e così la schiuma c'era, e a primo impatto andava bene. Ma non durava come quella nei video e su disperde molto in fretta dopo 20 secondi è quasi sciolta. Mi da l'idea che serva fare 1:1 il che significa che il litro di Gtechniq nella confezione durerà al massimo 2 o 3 lavaggi... è normale??? Cosa faccio di sbagliato?? Soprattutto pensavo che con 1L di prodotto ci avrei fatto molti lavaggi, ma dovendo riempire la boccetta con almeno 600 ml di liquido (ovvero 300 ml di prodotto se diluisco 1:1) al massimo farò 3 lavaggi.

L'acqua che ho messo nella boccetta è fredda e ho notato, ma potrei sbagliarmi,  che se non lo agito (ovvero metto acqua e poi Gtechniq senza mescolarli bene) da risultati migliori, possibile? Serve acqua calda nella boccetta?
Spero possiate darmi qualche consiglio per migliorare la schiuma e l'effetto pulente... sono un po' deluso al momento Sad

Grazie moltissimo per l'aiuto!

benzebu

benzebu
Moderatore

L'acqua calda aiuta.....prova man mano che spari ad aprire il rubinetto sopra al venturi girando la manopola sul più....secondo me pesca poco prodotto e lo diluisce troppo ecco il perché dell'acqua saponata!! Riparti con la diluizione iniziale e rotella a metà e vedi.....io ad esempio con la mia ls3 devo tenere la rotella tutta sul più ed esce neve. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

mlx.milano


Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:L'acqua calda aiuta.....prova man mano che spari ad aprire il rubinetto sopra al venturi girando la manopola sul più....secondo me pesca poco prodotto e lo diluisce troppo ecco il perché dell'acqua saponata!! Riparti con la diluizione iniziale e rotella a metà e vedi.....io ad esempio con la mia ls3 devo tenere la rotella tutta sul più ed esce neve. Wink

Ma quindi sul meno pesca meno prodotto dal contenitore? Perché da quanto avevo letto sul forum era il contrario e il meno era inteso come "meno acqua dalla idro" e quindi piu' prodotto. Però può essere che ho capito male...
E il beccuccio come lo tieni: le due lamette devono stare quasi chiuse o ben distanti aperte? Riproverò tra un paio di settimane quando sarà il momento di un lavaggio di mantenimento. Speriamo in bene.. grazie per i consigli!

benzebu

benzebu
Moderatore

No hai capito male...se la rotella è sul meno pesca meno prodotto dalla bottiglia e quindi risulta una diluizione ancor più blanda mentre è il contrario sul più. Per quel che riguarda i becchi li tengo quasi a toccare meno di un mm. Prova e facci sapere. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

mlx.milano


Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:No hai capito male...se la rotella è sul meno pesca meno prodotto dalla bottiglia e quindi risulta una diluizione ancor più blanda mentre è il contrario sul più. Per quel che riguarda i becchi li tengo quasi a toccare meno di un mm. Prova e facci sapere. Wink


Ciao,

oggi ho finalmente riprovato. Per prima cosa ho verificato la questione rotella + e -. Confermo che la mia LS3 va tenuta sul MENO, perché se messa sul PIU' praticamente non pesca nulla. Benzebu, tu hai acquistato la tua LS3 sul sito della cura dell'auto? Perché mi sembra davvero strano che la tua sia l'opposto della mia.

Riguardo alla diluizione, ho ricalcolato e questa volta mi è venuto un rapporto 125:1670 (ovvero 1:13.36). Quindi facendo due conti una diluizione 1:6 nel barattolo dovrebbe equivalere a 1:108 effettivi, mentre una diluizione 1:3 dovrebbe essere uguale a 1:54 effettivi circa. Con entrambe queste diluizioni i risultati sono davvero scadenti.  Sad  Vi allego un video dimostrativo con le due diluizioni: la qualità del video è un po' bassa mi spiace... Comunque questa volta ho anche usato acqua calda (nel batattolo) mentre la fonte dell'idro è sempre fredda.



A questo punto le cose sono due: o la mia LS3 è difettosa, oppure il prodotto non è buono per fare schiuma. Voi avete mai provato con il Gtechniq W4? Che prodotti alternativi mi suggerite, con buon potere pulente, schiuma e possibilmente che non tolgano la protezione?

Grazie!

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Azzardo ma credo che la ls3 possa avere qualche problem,sembra pescare poco prodotto

benzebu

benzebu
Moderatore

La ls3 era assieme alla idro che ho comprato.....ma è identica in tutto e per tutto a quella sullo shop,detto questo mi sembra molto strano che se la rotella è tutta sul + peschi meno prodotto...dovrebbe essere il contrari!! Ma hai provato a girarla sul + mentre erogavi l'acqua? Io non ho mai usato w4 ma solo il white schiuma e devo tenere la rotella tutta sul +,ed ottengo una schiuma effetto neve!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Esistono due LS3 prodotte da due aziende diverse, anche se apparentemente simili. Quella MTM e quella PA.

mlx.milano


Aiutante Detailer

Grazie per le risposte. Sono sicuro che la mia vada tenuta sul meno perche' ho provato anche a girarla mentre spruzzavo e si notava come mettendola sul piu' peggiorava ulteriormente. Riguardo al prodotto pescato non saprei: facendo la prova di diluizione esce un rapporto 1:13.3 che non sembra cosi' lontano da quelli tipici, quindi per pescare pesca. Inoltre la boccetta la fa fuori relativamente in fretta, quindi non credo sia un problema di quantita' pescata. In ogni caso tarandosi su questo numero il risultato dovrebbe essere corretto comunque. Dite che la mia LS3 ha altri problemi? C'e' qualche test che posso fare per verificarne il corretto funzionamento?

Grazie per i consigli.

benzebu

benzebu
Moderatore

Proverei con un'altro prodotto prima.....magari se riesci a rimediare del 4G o ifoam. Poi vedi..... Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Ogier

Ogier
Apprendista Detailer

La K2 è troppo piccola come potenza?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.