Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: protezione e mantenimento. » consiglio su sigillatura

consiglio su sigillatura

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 consiglio su sigillatura il Ven 6 Feb 2015 - 0:26

vittorio.t


Apprendista Detailer
Salve ragazzi preso dalla smania di acquisti ho comprato 3 prodotti per la chiusura:

-cquartzuk
-Gtechniq C2v3 Liquid Crystal
- cere dodo bianche una dura l'altra morbida

ho già usato con soddisfazione le 2 cere (apparentemente uguali, ma la morbida mi sembra abbia un beading superiore)

Il punto è che ho una macchina storica che però utilizzo non quotidianamente, ma praticamente un paio di volte a settimana (sono dell'idea che pur essendo storiche, le auto vanno usate in quanto progettate per tale scopo). Altra pecca, non sempre riesco a metterla in garage in quanto a volte mi capita di lasciarla da nonna o da mamma.
Per proteggerla dall'inverno, pensavo di utilizzare una chiusura più longeva come il cquartz, ma non vorrei perdere il gloss e l'effetto beading tipico delle cere (da quel che ho visto sul sito l'effetto beading mi sembra che sia più o meno uguale in realtà, il gloss non riesco a vederlo). Leggevo che i nano risultano essere freddi rispetto alle cere. Beh, immagino non possa avere la botte piena e la moglie ubriaca (altrimenti dovrei prendere una supernatural hybrid), ma voi cosa fareste al mio posto? il colore è un pastello, grigio molto chiaro...un bianco sporco insomma.
Eventualmente ci scappi un raduno, posso stratificare al cquartz una cera dodo pur avendo una durata inferiore? anche solo una settimana insomma. Leggevo che come mantenimento al cquartz andrebbe applicato il reload...ma se per una volta applico la cera? faccio un macello?
Il liquid Crystal? sarebbe una valida via di mezzo?

Un altra domanda...ho provato ad applicare la cera dodo anche ai paraurti cromati, con l'impressione (credo sia solo impressione) che tenda a durare pochissimo e a far perdere di lucentezza, come se vi si creasse un velo di opaco su, ma leggerissimo. Ovviamente quest'effetto va via quando finisce l'effetto della cera. Cosa posso applicare? Sul sito ho trovato dei polish per cromature, ma che lavorano appunto come tali e non offrono protezione (importante per me, sarebbe far scivolare via l'acqua ed evitare che si creino le macchie).
Lo stesso protettivo, lo vorrei applicare sui copponi in acciaio inox (non sono cromati, pur dando lo stesso effetto), che ovviamente tendono a sporcarsi in modo ostinato continuamente. Mi piacerebbe poter applicare un protettivo all'altezza del resto dell'auto.

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: consiglio su sigillatura il Ven 6 Feb 2015 - 8:45

benzebu


Moderatore
Il gloss come detto più volte non lo fa il prodotto ma la lucidatura a monte, comunque sia se sta spesso fuori opterei per una protezione tosta come UK ,ma richiede un minimo di esperienza e puoi applicarlo ovunque....meno tenace ma molto più veloce nell'applicazione il c2v3 e puoi metterlo sempre in tutti i particolari. Sinceramente mettere una cera sopra ad uno dei due prodotti sopracitati lo trovo inutile. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

3 Re: consiglio su sigillatura il Ven 6 Feb 2015 - 10:00

vittorio.t


Apprendista Detailer
beh si...il gloss è determinato dalla lucidatura, utilizzo anche dei arricchitori di gloss però la cera da un minimo contributo o meglio...mi sono espresso male, più che gloss da una certa sensazione di calore ecco (cosa che non ho notato con la dodo dura), in minima parte provando un 50/50 non so se per effetto psicologico mio, noto un tocco in più dove c'è la dodo morbida light fantastic mi sembra.

Vedere il profilo dell'utente

4 Re: consiglio su sigillatura il Ven 6 Feb 2015 - 10:02

benzebu


Moderatore
A livello tattile sicuramente si!! Le cere sono molto setose i trattamenti nano decisamente no!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

5 Re: consiglio su sigillatura il Ven 6 Feb 2015 - 11:10

vittorio.t


Apprendista Detailer
ok...se è solo a livello tattile non è un problema. Nessuno si deve permettere di toccare la mia auto! Smile
L'effetto beading dei 4 prodotti dovrebbe essere più o meno lo stesso, giusto?
Quindi quando si dice che un rivestimento nano è più freddo...è solo una questione tattile, giusto?

Vedere il profilo dell'utente

6 Re: consiglio su sigillatura il Ven 6 Feb 2015 - 11:21

benzebu


Moderatore
No,ma tu hai intenzione di mettere una cera sopra ad un nano...e secondo me la cosa non ha senso...diverso il discorso se lucidi e devi scegliere tra un nano e una cera....su alcuni colori una cera regala grandi sensazioni!! Se poi nel 3D interviene Mrwolf ti spiega meglio....lui è un pro-cera!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

7 Re: consiglio su sigillatura il Ven 6 Feb 2015 - 12:03

vittorio.t


Apprendista Detailer
si diciamo che devo scegliere tra la cera dodo light fantastic , tra il liquid Crystal e il cquartz.
Poi l'idea malsana di sovrapporre mi è nata dall'incertezza Laughing Laughing

Cioè siccome il periodo è molto piovoso, tempo per lavare e lucidare ne ho poco opterei per il cquartz anche perché ormai è un anno che è in garage (ben chiuso e riparato), ma verso aprile ho dei raduni e vorrei avere l'auto con dei riflessi più profondi. Generalmente il giorno prima lucido ed incero...però potrei evitare il primo step avendo l'auto già lucidata...però anche già sigillata e quindi non potrei usufruire dei vantaggi estetici della cera. L'alternativa forse è il liquid Crystal? ha un bell'effetto su una storica non metallizzata?
Cioè a livello puramente estetico sono equivalenti?
Il sovrappore la cera al sigillante dopo 2/3 mesi, non potrebbe aiutarmi, seppur con una durata di pochi giorni, nel migliorare l'effetto beading? In un raduno scorso, riuscì ad arrivare con l'auto asciutta e pulitissima nonostante 150km sotto pioggia più o meno battente grazie alla cera dodo. Feci anche una cosa che non andrebbe fatta, ovvero la misi sui vetri laterali...durò 2 giorni ma per quei 2 giorni...fu bellissimo Smile ora ho preso un prodotto apposito dallo shop della gtecniq mi sembra

Vedere il profilo dell'utente

8 Re: consiglio su sigillatura il Ven 6 Feb 2015 - 12:12

benzebu


Moderatore
Ma speri che piova ai raduni per far vedere il beading? Laughing Laughing forse ti confondi con lo sheeting!! Comunque l'effetto idrofobico di di un C2 in forma o di un nano con appena 3 mesi all'attivo non hanno nulla da invidiare ad una cera....anzi!! Se hai UK farei un bel step di lucidatura seguito da UK e non metterei nulla sopra!! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

9 Re: consiglio su sigillatura il Ven 6 Feb 2015 - 12:23

vittorio.t


Apprendista Detailer
beh lo confesso...un po' si hahahahah. Stupore della gente che chiede come sia possibile che l'auto sia asciutta??? Ovviamente se piove prima di arrivare a destinazione...si hai ragione, ho confuso i termini :-(

Vedere il profilo dell'utente

10 Re: consiglio su sigillatura il Ven 6 Feb 2015 - 12:51

loryabarthino


Detailer Novello
Hai UK e lo tieni ancora nella boccetta!?!?! Smile Smile Smile io metterei subito quello basta avere un occhio di riguardo alla stesura, e prima di iniziare approfondisci il discorso nano! Wink

Vedere il profilo dell'utente

11 Re: consiglio su sigillatura il Sab 7 Feb 2015 - 13:17

Admin


Admin
CQ UK è molto profondo e se il colore della macchina è scuro non è affatto inferiore a quello di una cera. Su una vettura chiara, invece, sceglierei altro. 

C2 è il prodotto perfetto per avere quella protezione aggiuntiva che cerchi in occasione dei raduni da poter applicare sopra la cera o il CQ Uk già applicati e che ti permetterà di avere gloss in poco tempo.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

12 Re: consiglio su sigillatura il Sab 7 Feb 2015 - 13:54

frask


Diplomato in Detailing
Admin ha scritto:CQ UK è molto profondo e se il colore della macchina è scuro non è affatto inferiore a quello di una cera. Su una vettura chiara, invece, sceglierei altro.
Infatti ho potuto vedere una stragrande maggioranza qui sul forum di chi applica CQUK che lo fanno su auto scure.
Su auto bianche quale nano vedi bene?

Vedere il profilo dell'utente

13 Re: consiglio su sigillatura il Sab 7 Feb 2015 - 14:26

topaz91


Apprendista Detailer
Ma perchè UK rende leggermente più scuro il colore?

Vedere il profilo dell'utente

14 Re: consiglio su sigillatura il Lun 9 Feb 2015 - 16:43

Admin


Admin
Uk va benissimo anche sui colori chiari ma il contenuto di silicio molto elevato tende a far diventare la superficie più profonda e scura che trasparente.
Su auto chiare il gloss di C1 o EXO è superiore.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

15 Re: consiglio su sigillatura il Lun 9 Feb 2015 - 18:54

vittorio.t


Apprendista Detailer
quindi admin cosa faresti al posto mio? Ho una marea di protettivi e non vorrei comprarne un altro senza aver finito quelli che ho. Vabbè, alcuni di questi (tutte cere), per un fatto di decoro non li ho citati Wink . Se mettessi il C2 di base e sopra la cera? Mi scrivevi il contrario, ma la cera mi proteggerebbe l'auto per poco. Oppure passo la cera e dopo qualche settimana c2? avrebbe lo stesso quell'effetto protettivo di 8 mesi circa?

Vedere il profilo dell'utente

16 Re: consiglio su sigillatura il Mar 10 Feb 2015 - 17:49

Admin


Admin
Fissa l'obiettivo ed in base a quello scegli il prodotto altrimenti si rischia solo molta confusione Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

17 Re: consiglio su sigillatura il Ven 27 Feb 2015 - 21:31

vittorio.t


Apprendista Detailer
mmmm ehehehe sembra facile. L'ideale per i miei obiettivi sarebbe una supernatural hybrid. Per il momento mi sa che vado di c2v3 e poi in occasione di qualche raduno di cera. Alla fine ho avuto modo di fare un 50/50 e in termini di gloss aggiunto non cambia nulla. E' solo più piacevole l'applicazione della cera...profumata più che altro. Certo l'effetto beading mi sembra inferiore, ma nell'altro post mi dicevate che potrebbe esserci un errore nell'applicazione. Riproverò

Vedere il profilo dell'utente

18 Re: consiglio su sigillatura il Ven 27 Feb 2015 - 21:55

frask


Diplomato in Detailing
Se ti piace il gloss e miri ad un sigillante credo che meglio di Reload non c'è nulla.

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum