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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Valutazione danno e consigli per correzione..

Valutazione danno e consigli per correzione..

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dress7


Aiutante Detailer
Buongiorno ragazzi! da poco ho fatto lucidare dal carrozziere la mia classe A nero  cod colore 191 dopo averla presa (la sera alle 19) ne ero soddisfatto.. il giorno dopo guardandola controluce si vede il senso che hanno usato a lucidarla! Evil or Very Mad Evil or Very Mad  quindi mi ritrovo con la macchina piena di aloni se vista contro luce ,mentre se la vedo all'ombra è perfetta!!! Crying or Very sad Crying or Very sad
vi allego qualche foto

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dato che vorrei provare a correggermela da solo quale kit di ero600 mi consigliate?ho una buona manualità ma rimane pur sempre la prima volta...
ps. ho un altra MB sempre nera da poter usare come "cavia"

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loryabarthino


Detailer Novello
Uhuuu ottimo il carrozziere ha fatto un ottimo lavoro!!! (scherzo)
come già sai dall'altro post la clay e la decontaminazione è un passo fondamentale!
Anche io ho una A e posso consigliarti il ero menzerna che su quel trasparente è adatto vista la durezza, vedendo le foto penso che dovresti risolvere con tampone giallo e PF 2500 però dovresti far un test spot per vedere come va il taglio poi se non è efficiente passi al FG400!

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dress7


Aiutante Detailer
nelle zone dove c'è la denominazione del modello o nelle svariate zone difficoltose da raggiungere,ci passo a mano, con quale pad?

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loryabarthino


Detailer Novello
potresti optare per un platorello da 75mm con relativo tampone tipo questo http://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/tamponi/da-3-75-85-mm/1a-tampone-hp-heavy-cut-80-mm.html poi per le zone che non riesci proprio neanche con quello vai a mano! tipo le modanature sul basso davanti! poi li è questione di manualità nel gestire l'utensile Wink

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Nauma


Apprendista Detailer
E quanti soldi ti avrebbe chiesto pure?
C'è un po' di tutto come difetti ... ma andare da un carrozziere e chiedere una lucidatura è utopia ormai.

Anche il mio carrozziere ha la bigfoot da 21 ma se poi hanno i tamponi del 15/18 sporchi neri ... hanno a malapena un polish solo superfine e sopratutto per loro lucidare vuol dire farlo in 4 ore e chiedere magari 200 euro vien da se che i risultati sono questi.

Ovviamente un carrozziere non sa cosa sia tutta la preparazione a monte come decontaminazione ecc ecc ma da una parte non è nemmeno il loro lavoro perchè o fanno una cosa o fanno l'altra.

Qui c'è da lavorare un pochettino Wink


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ghid


Diplomato in Detailing
ma come si fa a lucidare un'auto così? ammesso che sia stata "lucidata" veramente...

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frask


Diplomato in Detailing
...non è il primo carrozziere che vedo lucidare in quel modo sarebbe da fargli rifare il lavoro ma se è un macellaio è meglio rassegnarsi.
Tutto sommato dovrebbe essere cosa abbastanza risolvibile anche in one step con i vari P1 - Keramik  - UHS.

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dress7


Aiutante Detailer
ero andato a far sistemare una rigata e già che ero li gli ho detto se la lucidavano..purtroppo non sono riuscito a fatografare bene il cofano..li si vede bene che lo hanno smezzato in due parti e lavorato solo orizzontalmente..

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loryabarthino


Detailer Novello
cavolo mammamia ti han fatto in lavoraccio proprio! comunque con un polish medio dovresti risolvere magari usando un tampone duro come ti ho detto! Wink

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Admin


Admin
Ormai è un classico ma confermo che è anche un problema elementare e di semplice soluzione.
Basta un polish medio (P1, S17, PF2500) per risolvere senza problemi Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

dress7


Aiutante Detailer
eccomi a riesumare questo post..dopo aver acquistato la ERO con il kit Gtechniq mi sono messo all'opera,con la speranza di eliminare quei maletti aloni..e ce l'ho fatta!!!!guardandola si nota subito la differenza rispetto a prima,purtroppo essendo perfezionista vedo ancora qualche swirls..come posso eliminarli?


il ciclo che ho fatto è stato lavaggio con BTBM, ironx,clay media, un solo passaggio di P1 con tampone bianco HP09 a velocità 4 - 4.5.
ho fatto  parti di 40x30 -  a volte piu piccole in base alla linea della portiera, stendevo "rapidamente" il polish nella zona che volevo trattare,poi una vota steso lo lavoravo facendo in media 3 volte su-giu e sx-dx e mi fermavo quando vedevo la polvere, rimozione con un all rounder basic..ad ogni zona mettevo il polish sul tampone( ho esagerato???)

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frask


Diplomato in Detailing
dress7 ha scritto:poi una vota steso lo lavoravo facendo in media 3 volte su-giu e sx-dx
Da come descrivi sembra che hai fatto 3 passaggi incrociati?
A fine lucidatura arrivavi a secco di prodotto sulla superficie?
Quanto prodotto mettevi su tampone?


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dress7


Aiutante Detailer
si esatto 3 passaggi incrociati , alla fine si creava della polvere ,di prodotto ne mettevo 4 "piselli",ed a ogni zona lo rimettevo..ho notato che una volta finito di lucidare(per ora ho fatto 2 portiere parafango ant e il cofano) il tampone nella parte centrale era mollo e si era formato un affossamento..è per quel motivo li che mi viene il dubbio di aver usato troppo polish..

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frask


Diplomato in Detailing
L'affossamento nella parte centrale del tampone è dovuto alla pressione esercitata e alla temperatura raggiunta, questo ti ha causato il collasso della spugna.
Pertanto ti consiglio:
1- eserciti meno pressione, deve essere quasi nulla
2- aumenti i tempi di pausa per dar modo ai tamponi di raffredarsi, puoi verificare la temperatura raggiunta togliendo il tampone e sentire il calore nella parte del velcro del tampone, delle volte è bene alternare con tamponi di riserva per dar modo di raffredarsi e continuare nel lavoro
3- diminuisci le quantità di prodotto, questo lo deduco dai 3 passaggi incrociati che con normali quantità non saresti riuscito a fare
4- non fermarti molto su una zona, piuttosto è preferibile andare piano ma sempre in movimento

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dress7


Aiutante Detailer
grazie mille per i consigli,io stavo pensando di prendere un tampone iconic hp 09 (con buco nel mezzo) e i surbuf per vedere se riesco a eliminare gli swirls rimasti(ho anche da lucidare la E di mdaio babbo che è messa maluccio,ma dubito che il solo P1 possa aiutarmi)..poi devo provare a fare un secondo passaggio con P1 + il tampone hp03 nero e vedere quanta lucentezza prende.
quale altro polish mi consigli in alternativa al p1 per la finitura?

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Gerva90


Detailer Novello
Quoto i consigli di Frask, è importante avere due-tre tamponi da alternare per averli sempre un po' più puliti e per farli raffreddare.
P1 ha svolto un bel lavoro, puoi aumentare il taglio spostandoti su qualche compound leggermente più abrasivo come S3 XXL (che mantiene una bella finitura) o il Menzerna FG400 (che taglia tanto, è più lubrificato e dura più a lungo ma può farti lo scherzo di coprire), accoppiandoli a tamponi in microfibra tipo il CarPro Cool Pad Wool + MF, Dodo Microfibre, Rupes blu microfibra...
Qui però peggiori la finitura rispetto alla spugna e uno Scholl S30+ (provalo!  Wink ), Menzerna 2500 o M205 con spugna medio-morbida ti ci vogliono...

Edit: anche per la velocità ti puoi spingere un po' più in su, io lavoro spesso sopra il 5... Ti converrebbe procurarti un cofano o un parafango per provare a spingerti di più senza il timore di fare qualche danno, capisci molto quando non hai la fobia di dover riverniciare!

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dress7


Aiutante Detailer
Gerva considera che era la prima volta che uso la lucidatice... e sulla macchina nuova... Laughing Laughing
Vedendo le lodi sarei orientato sul M205 e tampone medio..la macchina è nero cosmo,un nero troppo bello!!

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frask


Diplomato in Detailing
dress7 ha scritto:grazie mille per i consigli,io stavo pensando di prendere un tampone iconic hp 09
L'ho usato con soddisfazione quindi lo consiglio.
dress7 ha scritto:i surbuf  per vedere se riesco a eliminare gli swirls rimasti
direi di no comprometteresti il lavoro.
dress7 ha scritto:quale altro polish mi consigli in alternativa  al p1 per la finitura?
Con il P1 se usi un tampone da finitura vai già in finitura.
A me piace molto il > keramik <.
Ha una fascia d'utilizzo molto vasta, dalla correzione con tamponi in > microfibra < al  > tampone giallo < per andare in finitura.
Per la macchina di tuo babbo valuta gli stessi tamponi con > S17 <.

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dress7


Aiutante Detailer
che velocità mi consigli per la finitura con il tampone nero hp 03?

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frask


Diplomato in Detailing
La velocità in finitura non è una regola fissa, dipende dalla grandezza dei tamponi.
Con il tampone HP03 che polish userai in finitura? L'HP03 un pò morbidino per applicare un finitore ma se hai zone con molte curve potrebbe essere comodo.
In linea di massima IN FINITURA segui queste regole:
1- lascia scorrere la tua Ero esercitando una pressione quasi inesistente
2- stendi il polish a velocità 1 e poi aumenta la velocità
3- usa una velocità di 3,5 / 4 con i tamponi da 3" e 4 / 4,5 con i tamponi da 5"
4- lascia un velo di prodotto per non compromettere la finitura

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dress7


Aiutante Detailer
Per ora ho solo il P1 come polish...il tampone è da 5",potrei usare anche il tampone bianco che danno con la Ero che se non ricordo male è da finitura..potrei abxhe ordinare qualche altro polish con altri tamponi,ma la mia conoscenza per ora è limitata e non saprei cosa prendere..

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Alessio


Moderatore
puoi andare a finitura anche con quello Surprised


_________________

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
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dress7


Aiutante Detailer
fra il keramik con mf e s3 xxl/ s30 +cool pad quale taglia di più? ?vorrei usarli sia sulla mia per eliminare gli swirls rimasti che sulla macchina di mio babbo che è messa maluccio...

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frask


Diplomato in Detailing

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dress7


Aiutante Detailer
Like Like Like ora mi faccio una cultura!

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