Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Carrozzeria massacrata chiarimenti sulla carteggiatura

Carrozzeria massacrata chiarimenti sulla carteggiatura

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Ale V.


Apprendista Detailer
Ho tutta la carrozzeria di una Nissan Qashqai letteralmente massacrata, le foto non sono uscite bene vista la luce ma è come se dopo essere stata segnata dai rulli di lavaggio fosse stata lucidata con un tampone pieno di sassolini.. swirls, rids e rids concentrici (che non ne avevo mai visto prima) e soprattutto non ne capisco la natura sulle fiancate.. Allego qualche foto per capirci..













Ho una levigatrice minirotorbitale da 75mm con orbita di 3mm della CP, tutta la serie Abralon ad umido 1000/2000/3000/4000 e anche quelli della Rupes comprati nel kit duetto 2000 e 3000 da 125 mm. FG400 e tutta la serie di paste rupes "blu, verde, giallo e bianco".
Ho letto le guide e i post del forum riguardo al carteggio.
Ho provato in una piccola zona a fare un test e carteggiare con la 2000 e 3000 con acqua e poi lucidato con FG400 e provato sia con surbuf 5.5 che con coarse blu in microfibra che con Cool Pad Wool. Ma non ho tolto granchè.

Probabilmente sbaglio a livello di carteggio.. ho letto che qualcuno ha carteggiato a mano con 1000 abralon e a salire a mano con la tecnica a incrociare e poi con polish ha risolto.
Innanzitutto volevo chiedere se ho fatto un sacrilegio quando per mia ignoranza ho usato acqua, ho letto che voi usate un lubrificante come quello della clay, forse è qua che sbaglio???

Voi come procedereste? grazie anticipatamente per la pazienza Smile



Vedere il profilo dell'utente

ghid


Diplomato in Detailing
sicuramente carteggiando risolvi ma, sei proprio sicuro che si debba carteggiare?

Vedere il profilo dell'utente

agonyAKAwamin


Detailer Novello
Mah, io proverei prima a lucidare e basta, riduci molto e mal che vada insisti su quelli più profondi, se non risolvi puoi optare per il carteggio, anche se con una bella lucidatura risolverai al 90%!!


_________________
         
Vedere il profilo dell'utente https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

benzebu


Moderatore
E' bella massacrata ma non mi sembra nulla di grave....cioè non vedo rids profondi che necessitano di carteggio!! Hai una duetto...sfruttala riduci di molto l'area di lavoro aumenta il numero di orbite e muoviti lentamente.....coolpad wool + FG400 taglia come una spada!! Io non carteggerei. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

agonyAKAwamin


Detailer Novello
quoto.....


_________________
         
Vedere il profilo dell'utente https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

Ale V.


Apprendista Detailer
Leggo ora i vostri post.. ho iniziato stamattina il cofano solo lucidando e 75% dei segni se ne è andato ma per alcuni che sembrano un po' più profondi penso che non ci sia alternativa al carteggio. Volevo chiedere se le carte abrasive Meg sono a secco o ad umido, le 3m so che lo sono ma ho letto in alcune discussioni che se si lavora a secco si vede subito il risultato anche se bisogna agire con molta cautela. Grazie

Vedere il profilo dell'utente

benzebu


Moderatore
Io ti consiglio il carteggio ad umido...anzi torno a ripetere che prima di carteggiare rivedrei meglio la tecnica....diminuisci le zone alza le orbite e vai piano!! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

Ale V.


Apprendista Detailer
Fatto area piccola max 4 tamponi, velocità 6 della duetto e movimento molto lento anche facendo un po' più di pressione, però alcuni segni rimangono per questo devo provare a carteggiare solo in quella zona.

Vedere il profilo dell'utente

agonyAKAwamin


Detailer Novello
Abbiamo capito che vuoi carteggiare.....auguri allora...


_________________
         
Vedere il profilo dell'utente https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

valter.t


Detailer 2013
Detailer 2013
agonyAKAwamin ha scritto:Abbiamo capito che vuoi carteggiare.....auguri allora...
Like

Vedere il profilo dell'utente http://www.tuttorestaurocardetailing.com

Admin


Admin
Aspetta ma non ho capito come stai lucidando.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

zurigo13


Apprendista Detailer
benzebu ha scritto: torno a ripetere che prima di carteggiare rivedrei meglio la tecnica....diminuisci le zone alza le orbite e vai piano!! Wink
Scusa l'ignoranza benzebu, ma come si fa ad alzare le orbite? Shocked

Vedere il profilo dell'utente

benzebu


Moderatore
Alzando la rotella a 6!! Razz Razz sulle rotative su parla di "giri" sulle rotorbitali si parla "orbite" Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

frask


Diplomato in Detailing
benzebu ha scritto:riduci di molto l'area di lavoro aumenta il numero di orbite e muoviti lentamente
Questo è sempre un super consiglio ripetuto svariate volte quando non si notano subito i risultati voluti.  Wink
Nella pratica però, qualche domanda me la sono sempre posta, il fatto di ridurre di molto l'area di lavoro ne consegue che anche spostandosi lentamente ed incrociando i passaggi, si arriva a tempi di lavorazione sotto il minuto facendomi sorgere qualche dubbio sulla effettiva lavorazione degli abrasivi tanto da dover ripetere un doppio passaggio incrociato ed arrivare così a tempi considerevoli che possano consentirmi una maggiore sicurezza della effettiva lavorazione degli abrasivi.
Voi come vi comportate?
Pensate solo di ridurre l'area incrociando semplicemente il passaggio e fregandovene del tempo o siete un pò più lunghi e magari fate come ho fatto io ripetendo il doppio passaggio incrociato?

Vedere il profilo dell'utente

Admin


Admin
Io riduco le zone ma contestualmente rallento notevolmente la velocità di spostamento della lucidatrice. A volte mi fermo del tutto sulle zone che ne hanno più bisogno.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

frask


Diplomato in Detailing
....quindi Antonio mi sembra di aver capito che tu incroci un solo passaggio e stop, giusto?
Io che di incroci delle volte faccio due passaggi consecutivi, come lo vedi?
Purtroppo soprattutto con compound come FG400 da quanto é lungo sembra non esaurirsi mai sulla superficie.

Vedere il profilo dell'utente

Admin


Admin
In realtá con i prodotti più lunghi tendo a mettere sul tampone davvero poco prodotto.
Semmai ricarico più spesso in modo tale da sfruttare gli abrasivi quando sono più grossi, ovvero all'inzio del loro lavoro.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum