Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Zordi & socio vs Golf IV

Zordi & socio vs Golf IV

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 Zordi & socio vs Golf IV il Ven 6 Mar 2015 - 0:17

Zordi


Apprendista Detailer
dà gioie e dolori.

é un lavoro a tempo pieno.

é la miglior soddisfazione quando ben mantenuto e il peggior incubo in tutti gli altri casi.
Di solito prevale l'incubo.

è il rito di iniziazione di ogni bravo maniaco che si rispetti.

è... il Nero!!

Ebbene sì, a distanza di quasi un anno da quando, per la gioia delle mie finanze, mi son imbattuto per la prima volta in questa clinica di malati (contagio immediato) è arrivata anche la prima auto nera da dettagliare (sembro un pro quando dico dettagliare)
Questa Golf IV di un bel (in divenire) nero metallizzato è un esemplare fine serie del 2003, anno in cui è uscita la discendente Golf V, ed è piuttosto accessoriata: tra le altre cose, cerchi in lega da 16", computer di bordo con schermo più grande, sedili sportivi, sensori montati aftermarket, climatronic e, last but not least, navigatore integrato con display monocromatico.

L'auto è di un mio amico in fase di contagio (lui nega ma, all'inizio, negano tutti Twisted Evil)...
dopo che ha iniziato a lavarla a mano, gli avevo messo il grillo di fare un lavoro di lifting viste le condizioni sotto al sole di quel povero nero metallizzato... pian piano abbiamo improntato un ordine, nell'ottica comunque di fare un lavoro "semplice" senza puntare alla perfezione, anche perchè manca l'esperienza per esser così ambiziosi.

Naturalmente il lavoro è fatto a 4 mani e mezzo cervello perchè anche il mio socio, che ha parecchia manualità vuole prender dimestichezza con la ERO.

Mezzo cervello perchè sarei io la (de)mente del lavoro, ma ero reduce di un ignorante mercoledì universitarioEvil or Very Mad

Comunque, dopo un'abbondante pasta al ragù portiamo l'auto in giardino e incominciamo a guardare la sporcacciona:pig:













per prima cosa facciamo un prelavaggio con supermafrasol 1:35 nebulizzato sulla carrozzeria e sui cerchi con un compressore: sebbene i cerchi fossero nerissimi e il canale non fosse mai stato pulito, SM senza alcuna azione meccanica ma lasciato agire un paio di minuti ha asportato parecchio sporco, meglio di qualsiasi detergente da cerchioni "commerciale" che abbia mai usato in passato e soprattutto con meno prodotto. Anche l'acqua che scendeva dalla carrozzeria era nera e schizzi di fango, sporco ancorato etc son venuti via quasi del tutto risciacquando sebbene la lancia del mio amico fosse un po' spompata.

Poi shampoo chemical Guys con due secchi e pulizia profonda dei cerchi con SM un po' più concentrato e (non vi dico cosa ho usato in mancanza della spazzola per i cerchi)
pertugi vari son stati ben spennellati con SM



Beading notevole Evil or Very Mad , penso non abbia mai visto una cera in vita sua....





dopo aver asciugato è il turno di TRIX, improved scent quindi nessuno è svenuto.
Risciacquandolo dalla carrozzeria non c'era praticamente traccia di viola.. non so spiegarmi questa cosa perchè l'auto non è mai stata decontaminata. Ho agitato il flacone, diffuso su carrozzeria asciutta atteso 5-10 minuti ma zero.







Sui cerchi invece ha reagito visibilmente, ma non è stato in grado di rimuovere molti puntini che sembrano ormai legati al trasparente... nemmeno con una seconda passata e spennellata.





impressionante comunque quanto poco reagisca.. 0 assoluto sulle razze, immagino che i due lavaggi con SM avessero già portato via tutto.




Trix se la è cavata bene con la resina.

abbiamo poi usato la Clay media car pro (la più incisiva che avevo) e come lube ho provato a diluire un po' di shampoo in uno spruzzino, mi pareva scorresse molto bene come con il dodo che uso di solito, e che ho usato anche qui in un paio di pannelli per confrontarlo. In garage c'era profumo di caramella (il dodo) e melone (chemical), un qualcosa che mi ricordava vagamente i drink della sera prima..

confesso che eravamo tentati di farci un goccetto di dodo Wink

poche contaminazioni tranne sulla parte bassa dell'auto: qui dopo la metà inferiore di una portiera.



lavaggio e decontaminazione han impegnato 3 ore abbondanti. Poi merenda con contorno di disagio e tirannia guardando le condizioni della carrozzeria....


è sempre stata tenuta in garage ed usata gran poco (20'000 km) ma la carrozzeria è, in alcuni punti, davvero massacrata: parecchi rids affiancati e profondi a volte pure oltre al trasparente, fino a scoprire il fondo bianco nel cofano, altri segni limitati al trasparente in vari punti, qualche toccatina da parcheggio nei paraurti e, naturalmente, tutto il depliant di swirls, non ci si fa mancare nulla.







e sul cofano fa bella mostra di sé questo:



una macro del problema... una delle serie di segni maledetti che han sfondato di gran lunga il trasparente... le incisioni si sentono bene con i polpastrelli.




dunque iniziamo, partendo dal cofano, con un test per vedere come rispondeva il supporto all'unica combo che avevamo a disposizione: pad LCDA Giallo e M105.. mostro la tecnica raffinata e la grande padronanza dell'arte della lucidatura al mio amico (in realtà non ero manco più abituato alla vibrazione essendo un po' che non la usavo e ho dovuto concedermi qualche passaggio per riprenderne il controllo) Laughing

spolveratina una volta finito il lavoro (qui si nota la botta di disagio che ho indosso)



e questo il feedback:









PRIMA



DOPO



per le foto domani mi attrezzo meglio...
ci alterniamo io e il mio socio e in un'ora facciamo la bellezza di mezzo cofano... farà tempo ad uscire la Golf VIII che saremo ancora dietro pale

..........

Riprendiamo per il secondo pomeriggio, finendo il cofano..
capiamo che esiste un primo strato di opacità e swirls diffusi ma piuttosto leggeri, che lavorando una sola volta il polish sulla superficie vengono via completamente, mentre esistono poi graffi rettilinei o curvi molto più profondi, per i quali bisogna insistere, lavorando sulla stessa area una seconda passata di M105, e, a volte, persino una terza, localizzata sui graffi più pesanti.
ad ogni "passata" portavamo il polish a consumarsi completamente fino a quando spolverava (molto).

Non si tratta di una correzione al 100%: purtroppo certi segni intaccano la vernice troppo in profondità per esser eliminati totalmente, almeno con i nostri mezzi, ma son stati smussati e resi quasi invisibili.

ci siamo trovati bene ad alternare un faretto a led (luce fredda) e un paio di lampade a luce calda, i difetti che sfuggivano ad una li evidenziava l'altra.

un po' di foto..







riscoprire la grana di un metallizzato per la prima volta è stato gratificante... bellissima, faceva riflessi argento, oro e blu.










PRIMA



DOPO



alla fine riponendo l'auto vediamo questo:



.......


siamo in dirittura d'arrivo....... Twisted Evil  

dunque, i fari anteriori erano in vetro, praticamente senza graffi, e non siamo intervenuti.
lo stesso non si poteva dire dei posteriori, in plastica

PRIMA



DOPO



il mio amico si è dovuto adeguare alle manie del 50-50



e al controllo post lavoro con la nostra super lampada tongue



e visto che siamo in tema di cinquantoni......... pig





ultime lavorazioni....





PRIMA



DOPO





infine abbiamo lavato l'auto nuovamente con supermafrasol per togliere polvere e residui di polish, poi shampoo e infine stesura di zaino Z2 e buffing
un veloce dressing con Perl a plastiche e guarnizioni e questo il risultato

















solar test...







e vi saluto col sorrisone abbagliato del mio amico Wink



Ultima modifica di Zordi il Gio 2 Apr 2015 - 14:46, modificato 6 volte

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Ven 6 Mar 2015 - 8:18

paolocabri


Detailer Novello
Ottimo inizio!
Per i puntini sui cerchi, se sono molto ancorati devi andare per forza di cromobrill!

Vedere il profilo dell'utente

3 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Ven 6 Mar 2015 - 8:41

benzebu


Moderatore
Bella partenza!! Attendiamo la fine!! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

4 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Ven 6 Mar 2015 - 8:50

il_bis


Apprendista Detailer
se non sei un professionista che deve rispettare la consegna, non correre e mettici il tempo che serve per farlo bene. In fondo è anche un piacere fare questi lavori con gli amici Wink

Vedere il profilo dell'utente

5 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Ven 6 Mar 2015 - 13:09

Zordi


Apprendista Detailer
peccato non averlo cromobrill Mad mai servito sulle auto che ho a casa!

comunque si procederemo con gran calma e nei ritagli di tempo, sperando faccia sempre sole e il mio amico possa girare con la vespa, lasciando questa in garage Wink
aggiornerò il post man mano così magari raccolgo qualche prezioso suggerimento da applicare in corso d'opera Very Happy

Vedere il profilo dell'utente

6 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Ven 6 Mar 2015 - 13:47

Armaky


Diplomato in Detailing
Un'auto che resterà nella storia.. una macina chilometri d'eccellenza Cool

Il lavoro e l'iniziativa mi sono piaciuti molto.. sui cerchi in quello stato forse il Trix non sarebbe riuscito ad arrivare oltre.. avresti potuto provare però diluizioni un pò più basse col SMS in sostituzione del cromobrill che è, a parer mio, ancor più incisivo di SMS in formulazione assoluta

In ogni caso.. ho sempre risolto situazioni molto compromesse con i due prodotti separati.. IronX (smell good Razz ) e TarX/decaflash/petrolio bianco in base alle disponibilità lasciandoli agire, se necessario, con dei piccoli panni imbevuti ed adagiati però sui cerchi così smontati

Vedere il profilo dell'utente

7 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Ven 6 Mar 2015 - 15:31

alesoft


Diplomato in Detailing
E... Bravi ragazzi.
Ottimo approcio Wink
Continuate cosi'!


NAICE GIOBBBB!

Vedere il profilo dell'utente

8 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Ven 6 Mar 2015 - 16:28

Admin


Admin
Ottimo inizio! Quoto Armando: anche io su vetture che non hanno mai ricevuto trattamenti di decontaminazione consiglierei di distinguere le fasi del ferro da quelle della resina Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

9 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Sab 7 Mar 2015 - 14:51

Zordi


Apprendista Detailer
eh decisamente per riportare a nuovo i cerchi serve ben altro rispetto a TRIX... intanto ci concentriamo sulla carrozzeria, una volta finito vedremo il da farsi...

ho aggiornato il primo post con l'avanzamento dei lavori cheers

Vedere il profilo dell'utente

10 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Sab 7 Mar 2015 - 15:34

Admin


Admin
Molto bene, il lavoro sta avanzando come piace a noi!


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

11 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Sab 7 Mar 2015 - 16:21

Armaky


Diplomato in Detailing
E... lo so.. il metal è il metal.. e poi diciamo che ci stai man mano emozionando.. prima la neve e poi.. quei riflessi! Rolling Eyes

Mo dopo sto trattamento già immagino la scena.. auto blindata e guai chi la guida senza garbo.. raggi x ogni sera prima di riporla per assicurarsi che il lavoro tenga ma sopratutto che non venga offuscato nuovamente Razz

Vedere il profilo dell'utente

12 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Sab 7 Mar 2015 - 21:41

MrWolf


Moderatore
Bei progressi. Quoto per la decontaminazione ferrosa pura.


_________________
Basketball
Vedere il profilo dell'utente

13 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Lun 9 Mar 2015 - 1:28

Zordi


Apprendista Detailer
grazie a tutti voi per i preziosi suggerimenti e per l'incoraggiamento, ulteriori aggiornamenti arriveranno al prossimo weekend, il lavoro avanza pianino ma con passione Very Happy

Armaky guarda il modo migliore per convincere qualsiasi persona dell'efficacia di un lavaggio eseguito BENE è fargli togliere tutti i segni dei precedenti lavaggi fatti MALE Twisted Evil sono sicuro che il mio compare, pur senza sfociare in manie di perfezionismo, manterrà con cura il lavoro che lui stesso ha contribuito ad eseguire Wink

Vedere il profilo dell'utente

14 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Lun 9 Mar 2015 - 8:18

valter.t


Detailer 2013
Detailer 2013
bravi....per quanto riguarda la luce l'effetto luce calda alternata alla luce fredda da i migliori risultati

Vedere il profilo dell'utente http://www.tuttorestaurocardetailing.com

15 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Lun 9 Mar 2015 - 9:24

benzebu


Moderatore
Bel lavoro!!! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

16 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Lun 9 Mar 2015 - 13:45

frask


Diplomato in Detailing
Bravi ragazzi, bell'approccio.
Avrei una domanda, quanto eri lungo con 105 parlando di tempi per ogni singola area?
Hai detto che consumavi completamente il prodotto fino a quando spolverava molto. 
Hai constatato che era proprio necessario essere così lunghi?

Vedere il profilo dell'utente

17 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Lun 9 Mar 2015 - 17:30

Armaky


Diplomato in Detailing
Zordi ha scritto:Armaky guarda il modo migliore per convincere qualsiasi persona dell'efficacia di un lavaggio eseguito BENE è fargli togliere tutti i segni dei precedenti lavaggi fatti MALE Twisted Evil  sono sicuro che il mio compare, pur senza sfociare in manie di perfezionismo, manterrà con cura il lavoro che lui stesso ha contribuito ad eseguire  Wink

E' sempre così.. quando si "sporcano le mani" ci si rende davvero conto di cosa ci sia dietro una pulizia così profonda e mirata atta a garantire un risultato come questo Wink

Vedere il profilo dell'utente

18 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Lun 9 Mar 2015 - 18:47

cuoresportivo86


Detailer Novello
A questo punto sarebbe buono utilizzare ironx in gel per quei puntini sui cerchi o no ?

Vedere il profilo dell'utente

19 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Lun 9 Mar 2015 - 18:53

franc_ct


Detailer Novello
Bel lavoro ragazzi Smile

Vedere il profilo dell'utente

20 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Lun 9 Mar 2015 - 22:22

Zordi


Apprendista Detailer
grazie ragassi!
allora per il discorso cerchi abbiamo capito che serve qualcosa di più incisivo del multiuso TRIX.. finito il lavoro di correzione vedremo nel caso cosa acquistare Wink

Frask per il discorso tempi premetto che non li ho misurati, andando un po' a sentimento, lavoravo il prodotto finchè mi dava l'impressione che correggesse: come quando ho fatto la mia Mercedes, quando vedevo che M105 iniziava a spolverare vistosamente e a lasciare pochissima scia sulla carrozzeria (non so se mi spiego) finivo di applicare pressione e ripassavo la zona con pressione quasi nulla per migliorare la finitura... poi controllavo e se necessario davo una seconda passata (sempre necessaria), e qualche volta anche una terza (meno frequente).
Ho letto che M105 fa molta polvere quindi non mi ero posto alcun problema.. Laughing
Non penso che lavorandolo meno avrei ottenuto lo stesso risultato (oppure avrei consumato più prodotto)... ovviamente da novellino accetto critiche, offese, insulti gratuiti Razz Wink

Vedere il profilo dell'utente

21 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Lun 9 Mar 2015 - 22:53

frask


Diplomato in Detailing
...i tempi mi avrebbero fatto capire solo quanto sei stato lungo...il 105 rimane tra i più corti compond paragonato ai vari S3, FG400, Fixer Wink

Vedere il profilo dell'utente

22 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Lun 9 Mar 2015 - 23:00

Zordi


Apprendista Detailer
ho capito, io ho provato solo quello Razz
quando riprendo il lavoro controllo e ti so dire Wink

Vedere il profilo dell'utente

23 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Mar 10 Mar 2015 - 17:28

xAngelox


Diplomato in Detailing
Bel lavoro!! complimenti

Vedere il profilo dell'utente

24 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Mer 11 Mar 2015 - 23:59

Zordi


Apprendista Detailer
grazie Very Happy

Vedere il profilo dell'utente

25 Re: Zordi & socio vs Golf IV il Gio 12 Mar 2015 - 15:41

djcalo


Detailer Novello
un buon lavoro

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum