Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » 2000 Piaggio Super Hexagon 125

2000 Piaggio Super Hexagon 125

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 2000 Piaggio Super Hexagon 125 il Sab 5 Giu 2010 - 20:47

Carlos

Apprendista Detailer
Oggi mi sono dedicato alla pulizia del mio fido "destriero di plastica".

Si inizia col lavaggio. D140 sui cerchi e D108 su tutto il resto:

Sessione di claying e seguende individuazione difetti:

Decido di partire con M105 + Lc Arancio e M205 + Lc Bianco.

...A questo punto il disastro...

Probabilmente lo spessore della vernice è infinitesimale, ho sicuramente insistito troppo, trattando la plastica come la lamiera.
Ho deciso per 105+205 a mano. Adesso il nero pastello ha un gloss spaventoso, non era così bello nemmeno da nuovo!

Applausi a me stesso! Domani le foto del lavoro ultimato

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: 2000 Piaggio Super Hexagon 125 il Dom 6 Giu 2010 - 10:46

FedeFiko

Detailer Novello
ehehe ma vi siete tutti dedicati alle 2 ruote? Very Happy

vai di fotozze!

3 Re: 2000 Piaggio Super Hexagon 125 il Dom 6 Giu 2010 - 11:02

Patrol

Apprendista Detailer
Bravo, bel lavoro.

Peccato per il danno finale. Comunque ho rischiato anch'io sulla moto (che ha la carrozzeria in plastica) e ho notato che sulla plastica bisogna stare attenti perché la roto scalda molto di più che sulla lamiera.

4 Re: 2000 Piaggio Super Hexagon 125 il Dom 6 Giu 2010 - 15:06

Carlos

Apprendista Detailer
Lavoro finito!!!

5 Re: 2000 Piaggio Super Hexagon 125 il Dom 6 Giu 2010 - 15:08

316ti

Detailer Novello
bel lavoro........ peccato per quel piccolo inconveniente

6 Re: 2000 Piaggio Super Hexagon 125 il Dom 6 Giu 2010 - 15:57

Carlos

Apprendista Detailer
La conclusione del lavoro è stata fatta con NXT 2.0 per le parti verniciate e D160 per le parti grezze.
Per ravvivare le plastiche, ho prima scaldato con la pistola termica (ovvero il classico phon) per far "sciogliere" lo strato superficiale della plastica (mi dispiace, ma non mi sono scordato le foto), poi trattamento con D160. Il bauletto aveva la plastica talmente secca che tendeva a sfarinarsi. Dopo il trattamento termico sembra tornato indietro di 10 anni e con D160, meglio che nuovo!
Domani seconda passata di cera!

Per l'errore che ho fatto...mi mangerei i coglioni a morsi...

7 Re: 2000 Piaggio Super Hexagon 125 il Lun 7 Giu 2010 - 10:09

FedeFiko

Detailer Novello
eh purtroppo per il danno non c'è niente da fare, la plastica è bastarda!

sui paraurti della mia ex punto dove arrivavano le sassate si scoppolava proprio la vernice!

8 Re: 2000 Piaggio Super Hexagon 125 il Lun 7 Giu 2010 - 11:32

Ironjay

Detailer Novello
Ottimo lavoro, peccato solo per quell'inconveniente. Come l'hai risolto? Ritocchino?

9 Re: 2000 Piaggio Super Hexagon 125 il Lun 7 Giu 2010 - 14:35

Emanuele B

Moderatore
Applausi anche da me !! In particolare per l'onesta' .....non eri obbligato a mostrare "l'inconveniente" ! in questo modo ,chi ancora non ne era al corrente , ha capito che la plastica va trattata in modo particolare e quindi il tuo lavoro e' senz'altro utile oltre che ben riuscito . Complimenti

Vedere il profilo dell'utente http://www.rossorubinocardetailing.com

10 Re: 2000 Piaggio Super Hexagon 125 il Lun 7 Giu 2010 - 16:58

Admin

Admin
Grandissimo Carlos! complimenti! purtroppo la plastica non perdona... sapessi quanti pezzi di plastica ho fatto saltare io...

11 Re: 2000 Piaggio Super Hexagon 125 il Lun 7 Giu 2010 - 20:42

Carlos

Apprendista Detailer
Beh, intanto il mio lavoro ha fatto colpo! Domani sera si va a lucidare una Ninja 900 di qualche annetto di un collega. In cambio lui mi cambia dischi & pastiglie alla macchina!

Purtroppo il danno è fatto, mi è sembrato onesto farlo vedere con la speranza che serva a far evitare un'esperienza simile ad altri.
Non ho ancora risolto il danno. Essendo nero pastello, ho idea che rimarrebbe comunque visibile, quindi piuttosto che un brutto ritocco preferisco lasciarlo così com'è.............al massimo un bell' adesivo sopra.................

Scherzo!!!

12 Re: 2000 Piaggio Super Hexagon 125 il Lun 7 Giu 2010 - 20:52

Carlos

Apprendista Detailer
Ah, racconto anche la dimanica...
Intanto ho usato la piccola mola con regolatore di giri appunto perchè la mia rotativa ha la velocità di rotazione fissa (2000 rpm) e volevo evitare di scoprire...(bel presentimento).
Avevo usato già in passato una rotativa con tampone ondulato nero 3M e Gelson T57 ed era filato tutto liscio (da qui ho imparato che il T57 non taglia per nulla), quindi sono partito troppo "allegro" per la combo 105+Lc arancio. I primi momenti è filato tutto liscio, ma ad un certo punto ho visto che alcuni swirl rimanevano e ho deciso di insistere un pelo di più. E' bastato meno di un secondo per sentire che il tampone aveva fatto presa su qualcosa di ruvido e da li ho capito cos'era successo. Prima di togliere la macchina ho creduto che ci fosse un danno diverso da quello che ho trovato. Immaginavo la classica "scoperta" della lamiera, invece qui si vedono delle piccole bollicine, segno che la vernice è saltata per la temperatura toppo elevata che ha subito.
E' comunque bastato meno di un secondo di lucidatura nello stesso punto, per fare il danno. Sono comunque convinto che usando dei tamponi più piccoli e una combo più "leggera" di poish/tampone, la correzione sia molto più facile e diminuisca la possibilità di fare errori del genere.

13 Re: 2000 Piaggio Super Hexagon 125 il Lun 7 Giu 2010 - 21:06

Ironjay

Detailer Novello
Bè dai sono i rischi della rotativa Wink
A posteriori con quale tampone LC saresti partito? Bianco?

14 Re: 2000 Piaggio Super Hexagon 125 il Lun 7 Giu 2010 - 21:10

KorrA

Detailer Novello
Bella davvero! Per l'inconveniente potresti andare di... Wrapping! Lo ha fatto un mio amico sul suo T-Max e lo ha completamente trasformato! Gran lavoro Wink

15 Re: 2000 Piaggio Super Hexagon 125 il Lun 7 Giu 2010 - 21:33

Giulio

Apprendista Detailer
Sulle moto e sugli scooter andate cauti con i prodotti abrasivi...ve lo dico per esperienza..

16 Re: 2000 Piaggio Super Hexagon 125 il Lun 7 Giu 2010 - 22:49

Carlos

Apprendista Detailer
Non tanto con i prodotti, quanto con gli elettroutensili...

17 Re: 2000 Piaggio Super Hexagon 125 il Mar 8 Giu 2010 - 11:57

Giulio

Apprendista Detailer
anche con i prodotti a mano si rischia di togliere troppa vernice,ne hanno un "film"che non ha nulla a che vedere con quello delle auto..

18 Re: 2000 Piaggio Super Hexagon 125 il Mar 8 Giu 2010 - 13:00

byseba

Apprendista Detailer
Ci vorrebbe proprio nel negozio un misuratore di spessore per le vernici...
Cosa ne pensate ??

19 Re: 2000 Piaggio Super Hexagon 125 il Mar 8 Giu 2010 - 14:25

Ironjay

Detailer Novello
Sarebbe un'ottima cosa Wink

20 Re: 2000 Piaggio Super Hexagon 125 il Gio 10 Giu 2010 - 1:21

Admin

Admin
quoto carlos... sono gli attrezzi a fare la differenza perchè a mano i prodotti lavorano su pochissimi micron.
gli spessimentri che abbiamo qui costano un patrimonio e quelli più economici si fermano davanti alle superfici in alluminio...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: