Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Primo lavaggio dell'auto...disastroso!

Primo lavaggio dell'auto...disastroso!

Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1 Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Mer 15 Apr 2015 - 16:29

Ospite


Ospite
Macchina lavata per la prima volta, che dire...è venuta uno schifo! Aloni sulla carrozzeria, sulle parti cromate, sui vetri ecc..praticamente ho buttato 140€ di prodotti, pare che il detailing non faccia per me pale
Inoltre nonostante abbia lavato e rilavato i cerchi dopo aver passato IronX, alla fine mi sono rimasti cosi e non vorrei averli rovinati:



Ho cercato di applicare tutte le cauzioni del caso: risciacquo con acqua osmotica, panno specifico per i vetri, panno cobra per asciugare la carrozzeria, prelavaggio, lavaggio, decontaminazione e asciugatura. Eppure è uno schifo...forse dovrei vendere i prodotti e lavarla nei normali autolavaggi come tutti pale

Spero solo di non aver rovinato i dischi dei freni, come posso risolvere?

2 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Mer 15 Apr 2015 - 16:35

benzebu


Moderatore
Basta fare 20 metri e frenare e tornano come prima!! Stai tranquillo....non vedo nessun difetto sulla foto da te postata. Per gli aloni sulla carrozzeria sii più chiaro...cosa hai usato...cosa hai fatto...come hai proceduto.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

3 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Mer 15 Apr 2015 - 16:43

Ospite


Ospite
Intanto grazie per la risposta Smile Riguardo i cerchi, io vedo segni tipo ruggine, sembrano vecchi di decenni! Eppure ho pulito come ho potuto, non solo con la lancia, ma anche con un panno.
Per quanto riguarda il procedimento invece ho fatto questo:

1)prelavaggio con Ma-Fra prewash messo in una pompa da giardino, poi sciacquato con lancia ad acqua osmotica
2)lavaggio vero e proprio con spugna in mf e Mr.Pink Shampoo e successivo risciacquo sempre con lancia osmotica
3)spruzzato IronX su cerchi e dischi (per quanto raggiungibile essendo le ruote montate, oltretutto una parte mi è andata anche sulle pinze dei freni, non so se comporta qualche problema) e sulla carrozzeria, fatto agire qualche minuto e nuovo risciaquo
4)spruzzato Tarx su tutta la carrozzeria, lasciato agire qualche minuto e nuovo risciaquo
5)asciugatura finale con panno cobra (ne avevo solo uno però)
6)Pro Glass Cleaner per la pulitura dei vetri e asciugato con un apposito panno per i vetri preso sullo store (glass evo mi pare e anche in questo caso ne avevo solo uno)
7)pulizia interni, che mi sono venuti discretamente con la combo ariapura + L1 per il volante e copertura cambio + C6 per le plastiche e il TEP.

Cosa posso aver sbagliato? Qualche foto, ma non rendono l'idea.
P.S. oltre a questo la macchina è praticamente già impolverata, bho.









4 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Mer 15 Apr 2015 - 16:48

topaz91


Apprendista Detailer
Hai lavorato all'ombra?

Vedere il profilo dell'utente

5 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Mer 15 Apr 2015 - 17:41

badspirit


Detailer Novello
TarX su tutta la carrozzeria?!? affraid

Vedere il profilo dell'utente

6 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Mer 15 Apr 2015 - 18:13

topaz91


Apprendista Detailer
Beh se necessario si potrebbe usare! Su auto scura non è facile vedere le contaminazioni bituminose! L'importante è farlo agire il giusto tempo senza farlo asciugare!

Vedere il profilo dell'utente

7 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Mer 15 Apr 2015 - 18:36

Ospite


Ospite
topaz91 ha scritto:Hai lavorato all'ombra?

Si.

badspirit ha scritto:TarX su tutta la carrozzeria?!? affraid

Non va bene? Io li ho presi entrambi per la carrozzeria e l'IronX anche per i cerchi. Avevo chiesto e mi avevano detto che si poteva usare su tutta l'auto.

topaz91 ha scritto:Beh se necessario si potrebbe usare! Su auto scura non è facile vedere le contaminazioni bituminose! L'importante è farlo agire il giusto tempo senza farlo asciugare!

Io non l'ho fatto agire tantissimo, ma cosa comporta se si asciuga? Rovina l'auto? Lo sapevo che per iniziare tutti questi prodotti erano troppo...spero di non aver fatto danni, soprattutto ai dischi e ai freni.




8 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Mer 15 Apr 2015 - 18:54

sesamo


Apprendista Detailer
come già scritto prima, dalla foto ai dischi freno non hai fatto nessun danno: basta una frenata e tornano come prima.

Vedere il profilo dell'utente

9 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Mer 15 Apr 2015 - 19:16

Ospite


Ospite
Lo spero. Per quando riguarda invece TarX e IronX sulla carrozzeria? Possono aver fatto danni? Pensavo servissero a quello. Infine, cosa ho sbagliato nel procedimento? Forse mi servivano almeno due panni per i vetri e per asciugare l'auto..

10 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Mer 15 Apr 2015 - 19:33

Asx


Detailer Novello
I dischi si puliscono, si è formata una patina che va via dopo qualche frenata (si forma anche su auto lasciate a lungo ferme...)

1 solo panno per asciugatura non basta, ne serve almeno un secondo e consiglio anche il panno 1A nero per pulire cerchi / parti basse o nascoste dove il panno per asciugatura si potrebbe cmq sporcare

Non c'è nessun detailer della tua zona con cui magari puoi fare 4 chiacchiere dal vivo? ti potrebbe aiutare Wink

Vedere il profilo dell'utente

11 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Mer 15 Apr 2015 - 21:16

Ospite


Ospite
Non so se ci sia qualcuno, la prossima volta intanto comprerò un altro panno per asciugare e per pulire i vetri. Riguardo TarX e IronX invece come si usano? Ne ho per un altro lavaggio e vorrei capirlo. L'utente sopra si è stupito che li ho usati su tutta l'auto, ma io avevo chiesto e mi avevano detto così.

12 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Mer 15 Apr 2015 - 21:37

v6boss


Detailer Novello
Ironx e Tarx sulla carrozzeria vanno bene, unico accorgimento è non farli asciugare.
I dischi si sono ossidati con l'acqua, è normale e non succede nulla, tranquillo.
Per il resto non saprei, dalle foto non noto nulla di strado (ma vedo le foto da ipad e lo schermo è piccolo). Se dici che ci sono aloni, dando per scontato che l'auto sia stata lavata e sciacquata correttamente, l'unica ipotesi é che non sia stata asciugata correttamente. Il nero non ti permette errori (nemmeno piccoli) un solo panno è forse poco e l'umidità dell'aria incide molto.

Vedere il profilo dell'utente

13 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Mer 15 Apr 2015 - 22:03

Ospite


Ospite
v6boss ha scritto:Ironx e Tarx sulla carrozzeria vanno bene, unico accorgimento è non farli asciugare.

Se si asciugano che succede? Danneggiano la carrozzeria? Questa è la prima volta che pulisco l'auto a mano e con tutti questi prodotti, devo ancora imparare.

Per il resto non saprei, dalle foto non noto nulla di strado (ma vedo le foto da ipad e lo schermo è piccolo). Se dici che ci sono aloni, dando per scontato che l'auto sia stata lavata e sciacquata correttamente, l'unica ipotesi é che non sia stata asciugata correttamente. Il nero non ti permette errori (nemmeno piccoli) un solo panno è forse poco e l'umidità dell'aria incide molto.

Penso anche io che l'asciugatura non sia stata fatta bene. Ma come faccio ad asciugarla con un solo panno? L'acqua da togliere era tanta e dopo la prima passata il panno era praticamente bagnato, mi servirebbe un panno per la rifinitura finale...consigli? Comunque la macchina non è nera, ma grigio uragano.

14 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Mer 15 Apr 2015 - 22:19

v6boss


Detailer Novello
Dalle prime 2 foto sembrava nera, comunque è un grigio scuro che poco si discosta.
Tieni presente che io asciugo una 159 wagon col tuo stesso panno e praticamente il grosso è sparito, poi rifinisco con un altro panno (quindi prendine un secondo). La mia macchina però è sempre protetta, quindi questo aiuta a far scivolare via meglio l'acqua, suppongo che la tua non abbia nessun tipo di protezione. Potresti aiutarti con un qd per facilitare la fase di asciugatura e darti una leggera protezione, leggi qui http://blog.lacuradellauto.it/lavaggio-ed-asciugatura-2/ la fase di asciugatura, ti darà qualche idea.

Per quanto riguarda IronX e TarX, farli asciugare potrebbero crearti aloni e i traccianti colorati (ma questo si nota maggiormente su auto chiare ovviamente) lasciare residui. Lo stesso possono farlo la maggioranza di shampoo se lasciati asciugare, quindi molta attenzione a sole e vento.

Vedere il profilo dell'utente

15 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Mer 15 Apr 2015 - 22:26

Ospite


Ospite
Anche se si asciugano però non danneggiano nulla, basta lavare l'auto. Giusto? Sull'asciugatura che panno consigli per la finitura? Comunque ti confermo che la mia auto non è protetta, ma il prossimo mese quando la laverò di nuovo, alla fine applicherò il C2V3. Un altro errore che ho fatto forse è quello di aver usato una sola spugna in microfibra invece di due (parte superiore e inferiore).

16 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Mer 15 Apr 2015 - 23:00

v6boss


Detailer Novello
Anche un secondo panno cobra va più che bene, oppure guarda la sezione dei panni, ce ne sono quanti ne vuoi, in particolare i new entry che a quanto pare sono molto interessanti.
Prima di applicare C2 di consiglio di decontaminare, sia per un lavoro migliore, che per una maggior durata della protezione stessa.
Sulla doppia spugna/guanto è vero, ma é un discorso di rischio più che altro. Io uso un guanto unico, ma in questo caso fase di prelavaggio e continua pulizia del guanto sono fondamentali!
Mi è capitato una volta che ho faticato non poco a togliere i residui del tracciante giallo del TarX da un grigio chiaro, magari è una cavolata, ma era un'auto d'epoca con vernice monostrato e non vorrei che fosse dovuto a quello.
La regola di non far asciugare i prodotti vale bene o male per tutto!

Vedere il profilo dell'utente

17 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Gio 16 Apr 2015 - 4:01

Ospite


Ospite
Io non ho visto nessun tracciante giallo quando ho usato il TarX, sarà che l'auto è scura. Prima di applicare il C2 passerò naturalmente di nuovo sia IronX che TarX, ma comunque è vero che la regola di non fare mai asciugare niente sulla carrozzeria è sempre valida, ma penso che se dovesse succedere (come penso che probabilmente sia successo in qualche parte che mi è sfuggita) basta poi lavare l'auto per togliere i residui, o si deve effettuare qualche lavaggio e procedura particolare? Non comporta un danneggiamento della carrozzeria insomma.

18 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Gio 16 Apr 2015 - 8:43

benzebu


Moderatore
Non serve ripassare ironx e tarx per applicare C2, l'hai già fatto....e ringrazia che che adesso tarx non ha più il tracciante fluorescente (è per quello che non l'hai visto) sennò sai che bella frittata.
Il detailing richiede tempi e conoscenze se non si rispettano è facile restare delusi come è capitato a te. Ora non ho aperto le foto da PC per vedere cosa è successo di preciso, le indicazioni che ti erano state date sull'utilizzo di ironx su tutta la vettura erano e sono tutt'ora giuste....ma va usato su carrozzeria e cerchi FREDDI...all'ombra e non bisogna farlo asciugare. Stessa cosa con Tarx con l'unico appunto che andrebbe usato, a mio avviso, solo sulla parte bassa delle fiancate dove è molto più facile trovare quel tipo di contaminazioni. Logicamente i colori scuri non aiutano...sui chiari si lavora in modo mirato e puntuale e tutto è più facile. Detto questo esegui un buon lavaggio e vedi se gli aloni che dici di vedere se ne vanno....se così non fosse una passata di clay dovrebbe risolvere. Rileggiti bene le fasi del lavaggio prenditi i tuoi tempi e non ti abbattere. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

19 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Gio 16 Apr 2015 - 8:57

v6boss


Detailer Novello
Ah ecco, io ho ancora la vecchia versione di TarX.

Sul non utilizzare IronX prima di C2 non sono pienamente d'accordo, ha detto che farà il lavoro tra un mese, io una spruzzata la darei; male non piò farne, mal che vada avrà sprecato un po di prodotto, tutto qui.

Vedere il profilo dell'utente

20 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Gio 16 Apr 2015 - 9:13

benzebu


Moderatore
Non avevo letto le tempistiche....ma la cosa secondo me più importante è passare una clay. Immaginavo volesse porre subito rimedio. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

21 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Gio 16 Apr 2015 - 9:19

v6boss


Detailer Novello
Sospettavo non avessi visto le tempistiche.
Clay fondamentale!

Vedere il profilo dell'utente

22 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Gio 16 Apr 2015 - 13:50

Ospite


Ospite
benzebu ha scritto:Non serve ripassare ironx e tarx per applicare C2, l'hai già fatto....e ringrazia che che adesso tarx non ha più il tracciante fluorescente (è per quello che non l'hai visto) sennò sai che bella frittata.

In quel caso l'avrei rilavata, ma meglio che non c'è più questo tracciante.

Il detailing richiede tempi e conoscenze se non si rispettano è facile restare delusi come è capitato a te. Ora non ho aperto le foto da PC per vedere cosa è successo di preciso, le indicazioni che ti erano state date sull'utilizzo di ironx su tutta la vettura erano e sono tutt'ora giuste....ma va usato su carrozzeria e cerchi FREDDI...all'ombra e non bisogna farlo asciugare. Stessa cosa con Tarx con l'unico appunto che andrebbe usato, a mio avviso, solo sulla parte bassa delle fiancate dove è molto più facile trovare quel tipo di contaminazioni. Logicamente i colori scuri non aiutano...sui chiari si lavora in modo mirato e puntuale e tutto è più facile. Detto questo esegui un buon lavaggio e vedi se gli aloni che dici di vedere se ne vanno....se così non fosse una passata di clay dovrebbe risolvere. Rileggiti bene le fasi del lavaggio prenditi i tuoi tempi e non ti abbattere. Wink

Non sono rimasto deluso, sono io che non ho l'esperienza per usare tutti questi prodotti da zero, per questo avrei dovuto fare le cose gradualmente. Da come parli sembra che non sia cosi facile togliere gli aloni, ma in ogni caso la macchina ho in programma di lavarla tra un mese, dovrei farla il prima possibile invece?
IronX comunque ho visto che diventava rosso quando lo spruzzavo sui dischi dei freni, non sui cerchi. Da quello che avevo letto però serviva per i cerchi.


Non avevo letto le tempistiche....ma la cosa secondo me più importante è passare una clay. Immaginavo volesse porre subito rimedio.

Della clay avevo chiesto prima di comprare i prodotti e mi era stato detto che non è una cosa cosi importante su una macchina nuova. La passerò alla fine dell'anno quella, se necessario.

Clay fondamentale!

Perchè?

23 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Gio 16 Apr 2015 - 13:58

badspirit


Detailer Novello
IronX veramente è utilizzato per decontaminazione chimica per carrozzeria solitamente, nessuno vieta di usarlo sui cerchi ma alcuni di questi potrebbero un po' "soffrire" l'azione di tale prodotto (come è successo nel tuo caso).
Mi ero stupito del fatto che hai usato il TarX su tutta la superficie perchè come ti è stato detto anche da un altro utente professionale bastava usarlo sulle parti basse dell'auto dove solitamente si trova catrame ecc...
Secondo me se vuoi sigillare come si deve la macchina, anche se è nuova, devi usare la claybar.
Ribadisco che io queste cose le ho apprese leggendo e rileggendo tutti i post specifici dei vari prodotti con relative guide e secondo me con un po' di impegno vedrai che poi ottieni anche tu risultati soddisfacenti.

Vedere il profilo dell'utente

24 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Gio 16 Apr 2015 - 14:02

benzebu


Moderatore
Chi ti ha detto che la clay non serve su auto nuova? Ti sarà stato detto che magari se non te la sentivi potevi saltarla....ma i protettivi ne risentono in termini di durata. Io sinceramente laverei il prima possibile.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

25 Re: Primo lavaggio dell'auto...disastroso! il Gio 16 Apr 2015 - 14:06

Ospite


Ospite
badspirit ha scritto:IronX veramente è utilizzato per decontaminazione chimica per carrozzeria solitamente, nessuno vieta di usarlo sui cerchi ma alcuni  di questi potrebbero un po' "soffrire" l'azione di tale prodotto (come è successo nel tuo caso).
Mi ero stupito del fatto che hai usato il TarX su tutta la superficie perchè come ti è stato detto anche da un altro utente professionale bastava usarlo sulle parti basse dell'auto dove solitamente si trova catrame ecc...
Secondo me se vuoi sigillare come si deve la macchina, anche se è nuova, devi usare la claybar.
Ribadisco che io queste cose le ho apprese leggendo e rileggendo tutti i post specifici dei vari prodotti con relative guide e secondo me con un po' di impegno vedrai che poi ottieni anche tu risultati soddisfacenti.

Io non ho avuto problemi ai cerchi, ho usato IronX sui cerchi e i dischi dei freni perchè la descrizione del prodotto dice che serve a questo e anche gli utenti sul forum mi avevano indirizzato verso questa direzione. IronX come sai toglie le contaminazioni ferrose e penso che sia adatto proprio ai cerchi e dischi dei freni (infatti l'effetto "rosso sangue" è dovuto proprio a quello). Perchè dici quindi che non va usato sui cerchi?
Il TarX non sapevo invece che andasse usato solo nella parte bassa, lo terrò in considerazione per la prossima volta. Io la macchina la sigillerò con il C2V3 e mi hanno detto che la clay non è fondamentale, basta fare una decontaminazione. Una volta passati gli 8 mesi di protezione del C2V3, farò lavaggio, decontaminazione, clay, lucidatura e sigillante finale. Comunque i post li ho letti e riletti, ma trovarsi con tutti quei prodotti e senza esperienza, crea più confusione che altro. Già gli interni ieri mi sono venuti meglio della prima volta.

Chi ti ha detto che la clay non serve su auto nuova? Ti sarà stato detto che magari se non te la sentivi potevi saltarla....ma i protettivi ne risentono in termini di durata. Io sinceramente laverei il prima possibile.

Hanno detto che non è fondamentale, se ne può fare a meno. Al prossimo lavaggio applicherò il C2V3 dopo aver decontaminato di nuovo, poi tra qualche mese farò tutto (prelavaggio, lavaggio, decontaminazione, lucidatura, sigillante). Stamattina ho guardato l'auto e non ho visto tantissimi aloni, non mi sembra ci sia l'urgenza di andarla a lavare, anche perchè dovrei ritrovare mezzo pomeriggio libero (oltre al fatto che qua da domani mette temporale e quindi l'auto si lava da sola oltre a sporcarsi visto che l'acqua è sporca). Se però aspettare un mese comporta rischi per quanto riguarda danneggiamento carrozzeria, parti cromate ecc, cercherò di lavarla al volo anche in un self. Accetto consigli.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum