LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli su acquisti per moto opaca

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consigli su acquisti per moto opaca Empty Consigli su acquisti per moto opaca Mer 15 Apr 2015 - 18:25

BsidePassion


Aiutante Detailer

Salve a tutti.
Sono appena arrivato in questo forum ed è da poco che ho conosciuto il mondo del detailing.
Vorrei iniziare la mia "avventura" chiedendovi alcuni consigli per quanto riguarda il lavaggio di una moto opaca.
Non ho assolutamente nessuna esperienza nel campo del detailing ma so benissimo che la vernice opaca è molto delicata e necessita di trattamenti semplici e non aggressivi.
Per questo motivo avrei intenzione di acquistare un prodotto come questo da utilizzare su quasi tutta la moto:TEC 2 Formaschiuma Pompa a Pressione 2 lt. oppure questo: TEC ONE 1000 Formaschiuma Pompa a Pressione
Il problema è che non so quali prodotti acquistare per creare una bella schiuma...ho acquistato il super shampoo dell'arexons ma non saprei se è indicato per creare della schiuma.
Inoltre vorrei capire meglio il funzionamento della tecnica foam: una volta spruzzata la schiuma e lasciata agire per qualche minuto, bisogna risciacquare e infine asciugare? L'uso della spugna quindi non è necessario con questa tecnica, dico bene?
Per quanto concerne invece la pulizia del motore(che nella mia moto è nero lucido ed è a vista), posso utilizzare tranquillamente la schiuma e poi risciacquare oppure bisogna utilizzare prodotti specifici? Per le cromature invece va bene il wd40?
Vi ringrazio in anticipo e spero di non aver fatto troppe domande Laughing

2Consigli su acquisti per moto opaca Empty Re: Consigli su acquisti per moto opaca Mer 15 Apr 2015 - 19:27

Asx

Asx
Detailer Novello

Buona lettura http://blog.lacuradellauto.it/lavaggio-ed-asciugatura-2/

Ricordo inoltre che i nuovi utenti si devono prima di tutto presentare nell'apposita sezione https://www.lacuradellauto.com/f3-presentazioni



[MODE MODERATORE = OFF] Laughing Laughing

3Consigli su acquisti per moto opaca Empty Re: Consigli su acquisti per moto opaca Gio 16 Apr 2015 - 13:14

BsidePassion


Aiutante Detailer

Ti ringrazio per la tempestiva risposta.
Ho letto la guida e anche quella relativa al lavaggio delle vernici opache ma è specifica per le auto.
In una moto ci sono molti più componenti esposti e per questo vorrei sapere se posso lavare tutta la moto con la tecnica foam.
Se la risposta è si, quale formaschiuma mi consigli? Chw differenza c'è tra il tec 2 e il tec one 1000?

4Consigli su acquisti per moto opaca Empty Re: Consigli su acquisti per moto opaca Gio 16 Apr 2015 - 13:16

benzebu

benzebu
Moderatore

La differenza è la capacita 1lt e 2lt. La tecnica foam puoi usarla il problema è quello che ci metti dentro!!Detto questo non hai ancora sistemato la tua presentazione.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

5Consigli su acquisti per moto opaca Empty Re: Consigli su acquisti per moto opaca Gio 16 Apr 2015 - 13:39

BsidePassion


Aiutante Detailer

Dodo Juice BTBM è sufficiente per creare della bella schiuma?

6Consigli su acquisti per moto opaca Empty Re: Consigli su acquisti per moto opaca Gio 16 Apr 2015 - 13:44

benzebu

benzebu
Moderatore

Ma il btbm è uno shampoo!! e non nasce per quello...molto più indicato il Ma-fra 4G white schiuma. Anche se devo dire che la tec one fa far schiuma a tutto tranne che alla sola acqua Razz Razz
Guarda la sezione moto:cura e manutenzione ci sono mille consigli già dati. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

7Consigli su acquisti per moto opaca Empty Re: Consigli su acquisti per moto opaca Gio 16 Apr 2015 - 13:50

BsidePassion


Aiutante Detailer

Ad essere sincero pensavo di lavare la moto con la sola schiuma senza toccare minimamente le carene opache con la spugna, in quanto dovrei strofinarle e sulle vernici opache non credo sia una buona idea.

8Consigli su acquisti per moto opaca Empty Re: Consigli su acquisti per moto opaca Gio 16 Apr 2015 - 14:10

benzebu

benzebu
Moderatore

Con la sola tecnica foam non otterrai grandi risultati. L'azione meccanica è fondamentale...con le giuste tecniche e accorgimenti unite ai prodotti giusti non fai danni....neppure sull'opaco...che ti ricordo è sempre un trasparente con la caratteristica di rifrangere in senso orizzontale la luce senza rifletterla al contrario del trasparente lucido.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

9Consigli su acquisti per moto opaca Empty Re: Consigli su acquisti per moto opaca Gio 16 Apr 2015 - 14:48

BsidePassion


Aiutante Detailer

E a questo punto allora come mi consigli di procedere? Tecnica foam come prelavaggio, risciacquo la schiuma, insapono la moto con uno shampoo con la tecnica due secchi, risciacquo di nuovo e infine asciugo tutto?

10Consigli su acquisti per moto opaca Empty Re: Consigli su acquisti per moto opaca Gio 16 Apr 2015 - 15:00

benzebu

benzebu
Moderatore

Like


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

11Consigli su acquisti per moto opaca Empty Re: Consigli su acquisti per moto opaca Gio 16 Apr 2015 - 18:52

BsidePassion


Aiutante Detailer

Uhm un attimo...e se invece utilizzassi il superclean nebulizzato su tutta la moto? E' troppo forte come prodotto per il prelavaggio?

12Consigli su acquisti per moto opaca Empty Re: Consigli su acquisti per moto opaca Gio 16 Apr 2015 - 19:25

benzebu

benzebu
Moderatore

No va bene.....ma ha tempi di posa molto lunghi....e predilige anche una lieve azione meccanica....molto meglio usare w5


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

13Consigli su acquisti per moto opaca Empty Re: Consigli su acquisti per moto opaca Ven 17 Apr 2015 - 0:14

Asx

Asx
Detailer Novello

Io sulla moto ho usato come prelavaggio W5 spruzzato su tutto (tranne reparto freni) ed ha eliminato la patina superificiale

Poi ho usato hp12 per i punti in cui ancora notavo residui di sporco e poi shampoo su tutte le parti di "carena" (essendo la mia una naked non ho molto)

Avendo una vernice opaca sulla moto usa uno shampoo delicato e neutro e problemi non ne avrai (ho i cerchi opachi sull'auto, un po' di esperienza l'ho fatta)

14Consigli su acquisti per moto opaca Empty Re: Consigli su acquisti per moto opaca Ven 17 Apr 2015 - 10:35

BsidePassion


Aiutante Detailer

Asx ma lo shampoo eventualmente posso passarlo su tutta la moto, compreso il motore a vista?

15Consigli su acquisti per moto opaca Empty Re: Consigli su acquisti per moto opaca Ven 17 Apr 2015 - 10:40

benzebu

benzebu
Moderatore

Se è neutro si!! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

16Consigli su acquisti per moto opaca Empty Re: Consigli su acquisti per moto opaca Sab 18 Apr 2015 - 19:49

Asx

Asx
Detailer Novello

Certo come detto da benzebu uno shampoo neutro non da problemi Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.