Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Ferrari 208 problema vernice o trasparente?

Ferrari 208 problema vernice o trasparente?

Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1 Ferrari 208 problema vernice o trasparente? il Gio 16 Apr 2015 - 12:05

proto84

Apprendista Detailer
ho un cliente con una Ferrari 208 la quale è stata sempre nello stato delle foto da come mi riporta lui....siccome è un ex ingegnere in pensione e ha lavorato con diversi grossi marchi come appunto ferrari, lamborghini e altro...mi diceva che parlando con un tecnico a Maranello sembra che non abbiano rispettato a dovere le tempistiche di applicazione dei vari strati di fondo, vernice e trasparente...guardando con una torcia sembra come se i pannelli fossero ricoperti da "peli di cane" e passando la mano sul baule davanti, al tatto diciamo che non si avverte nessun segno, mentre sul cofano dietro sopra il motore dove le temperature sono più alte si sente come se lo strato di trasparente sia crepato in quanto è tutto rugoso al tatto...poi guardando di traverso si nota anche una discreta buccia d'arancia...ora quello che mi chiedo io è possibile capire se si tratta del solo trasparente che non è stato applicato a dovere magari ricorrendo in un polish medio come il rupes gel 2 quartz o uhs easy gloss? cosa mi consigliano i più esperti?

Vedere il profilo dell'utente

benzebu

Moderatore
Min....a a me sembra che sia crepata la vernice sotto...tranne che nell'ultima foto. Dubito fortemente tu riesca a sistemare lucidando....ma da uno schermo ci si può sbagliare.

proto84

Apprendista Detailer
l'auto è tutta come l'ultima foto solo che cambia al tatto e sembra che il trasparente sia quasi "gommoso"

vincenzinik

Apprendista Detailer
affraid ma che hanno combinato????

proto84

Apprendista Detailer
Chiedilo alla Ferrari Rolling Eyes

vincenzinik

Apprendista Detailer
Evil or Very Mad Cavolo...qui urge parere dei più esperti

v6boss

Detailer Novello
Anche a me sembra la vernicie sotto e non il trasparente, anche perchè credo che quest'ultimo sarebbe saltato via in qualche punto no?!

Nippe

Detailer Novello
Non conosco l'auto (intendo in che materiale siano i vari componenti), nella penultima foto sembra che la vernice sia a macchie.. da una foto potrebbe non essere così.
Sembra che quelle parti siano in vetroresina, se è così ci sarebbero molte spiegazioni e poco da fare Evil or Very Mad

L'auto è stata acquistata usata? E' stata riparata/riverniciata? Altrimenti dovrebbe capitare ad ogni esemplare..

benzebu

Moderatore
Ma non è la 308 quella in vetroresina? scratch

vincenzinik

Apprendista Detailer
Si, ha ragione benze, i primi esemplari della 308 (fino al '77) presentano una carrozzeria in vetroresina...quindi il problema di questa 208 potrebbe essere, come già detto, la vernice rovinata...ma come è possibile?Suspect

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
E' un problema di Screpolatura Capillare/Retinamento le possibili cause sono diverse.... è comunque stata verniciata sbagliando il ciclo di applicazione della vernice.......... con la sola lucidatura il problema non si risolve, in alcuni punti potrebbe migliorare..... ma l'unica soluzione efficace è riverniciarla...... sarei curioso di misurare gli spessori e/o visionarla dal vivo..... mi risulta difficile che sia una vernice originale che abbia fatto questo difetto ..... ma potrebbe anche essere....

benzebu

Moderatore
Aspettavo con ansia il tuo intervento!! Very Happy Very Happy

proto84

Apprendista Detailer
il proprietario l'ha presa mi pare che aveva 1 o 2 anni di vita e la vernice è originale...è scritto tutto sui manuali ferrari

proto84

Apprendista Detailer
quindi con un polish medio non si allevia neanche un pò?

Admin

Admin
Quoto anche io per la verniciatura ed il problema non sembra in superficie ma sul fondo. Tra l'altro anche la base (il colore) è stato spruzzata malissimo. L'unica soluzione vera è riverniciare.

proto84

Apprendista Detailer
il problema è che chi ha queste macchine preferisce quasi tenerla così col colore originale invece di riverniciarla

Admin

Admin
Certo, questioni di gusti. Io però una bella 208 la vorrei perfetta più che originale. Anche perché li ho seri, anzi serissimi, dubbi che si tratti di originale.

Melo-Yo

Apprendista Detailer
Bisognerebbe andare in ferrari, far fare dei controlli e da lì iniziare ad ottenere risposte sull'originalità della vernice.. perché dubito sia uscita così di fabbrica Wink

proto84

Apprendista Detailer
ripeto che è gia andato alla ferrari conoscendo gente importante dentro

Melo-Yo

Apprendista Detailer
Scusa avevo letto di sfuggita.. ma questo tecnico gli ha detto che la vernice è originale? O no?

proto84

Apprendista Detailer
A quanto ricordo si

Admin

Admin
E che gli dovevano dire? Wink La gente acquista auto nuove pensando che non siano mai state toccate ed invece ne vediamo di ogni tipo.

Armaky

Diplomato in Detailing
Ma ammesso che fosse ragazzi.. Ferrari poi saprebbe realmente ed oggettivamente riconoscerne il difetto (ammesso fosse stato un difetto della verniciatura prodotta dalla catena di montaggio "X"?)

E poi.. hanno le capacità per dimostrare la cosa ad un utente (si pensa ad un utente che non ne capisca gran che di vernici e spessori) in modo sempre oggettivo con prove di laboratorio alla mano?

Inoltre.. quanto costerebbe (sempre all'utente medio) un ipotetico controllo del genere?!

A quel punto poi non si farebbe prima a contattare un carrozziere SERIO per farsi fare un preventivo ragionevole?!

Ovvio che poi la mentalità dei collezionisti è molto particolare e come tale non sempre può trovarsi in linea con quella invece di altri più semplici amatori.. in quel caso poi si entrerebbe in un ramo forse troppo soggettivo dal quale diventerebbe anche complicato uscirne fuori

Admin

Admin
Quanto costerebbe il controllo? Basta andare li con uno spessimetro e si avrebbe la risposta in meno di 2 secondi Wink

proto84

Apprendista Detailer
Il problema è che non ce l'ho..a suo tempo però mi fece vedere la documentazione originale Ferrari della vernice con la firma di chi ha fatto l'opera

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permesso di questo forum: