LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ferrari 208 problema vernice o trasparente?

+13
DaveAbk
.DieD
franc_ct
Nauma
Armaky
Melo-Yo
Admin
Giobart
Nippe
v6boss
vincenzinik
benzebu
proto84
17 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Nel senso se la Ferrari farebbe la stessa misurazione con un "semplice" spessimetro ed a costo praticamente nullo, oppure si limiterebbe a riempire di nozioni poco chiare il proprietario o chi porterebbe l'auto da loro?!

Lì dipenderebbe ovviamente dal concessionario

proto84

proto84
Apprendista Detailer

Ribadisco che lui è andato in fabbrica essendo un noto ingegnere a suo tempo e anche amico di lamborghini

proto84

proto84
Apprendista Detailer

Comunque al tatto è tutto rugoso dite neanche provare?

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

A provare puoi sempre provare.. non vorrei tu sprecassi tempo e prodotto.. al massimo effettua uno spot test in un'area limitata o al massimo sul pezzo più piccolo per evitare che poi si notino differenze

proto84

proto84
Apprendista Detailer

che polish rupes consigli e che tampone?

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Non me ne intendo, ma io non la toccherei, avrei apura di fare danni.
Sarei curioso poi di sapere che tipo di controlli hanno fatto oer dire che la verniciatura è originale.

proto84

proto84
Apprendista Detailer

L'ha presa quasi nuova e conosceva bene il proprietario precedente cioè il primo che l'ha tenuta circa un anno

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

proto84 ha scritto:che polish rupes consigli e che tampone?

Possiedi quindi soltanto prodotti rupes come polish?!

proto84

proto84
Apprendista Detailer

Come polish si perché altrimenti consigli cosa?

Nauma


Apprendista Detailer

Azz ... anche fosse una vernice originale non è che in ottica di vendita o di quotazione ne possa beneficiare ridotta così ... anzi

Brutta cosa e anche strana in quegli anni in cui è stata verniciata ...

Strano che Ferrari post vendita al primo acquirente non si sia offerta di ritirare tale auto per sistemare la cosa ...

A Asfodel piace questo messaggio.

Admin

Admin
Admin

Non risolverai nulla lucidando, non vale la pena nemmeno tentare. Il problema è di fondo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

proto84

proto84
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Non risolverai nulla lucidando, non vale la pena nemmeno tentare. Il problema è di fondo.

anch'io ho sempre dato questa teoria..però quello che mi ha fatto un attimo riflettere l'altro giorno è che passando con la mano sul cofano motore la superficie cioè il trasparente ha una consistenza quasi gommosa e si sentono delle "rughette" sui segni e anche delle piccole puntinature...x quello mi sono chiesto se provando a passare la roto magari in un angoletto si riesce a vedere se si tratta di vernice o trasparente....neanche carteggiando? i miei colleghi dall'altra sede dove facciamo restauri di auto moooolto più prestigiose, infatti da una veloce visione pensano anche loro si tratti alla fine di errori in fase di verniciatura quindi da rifare Crying or Very sad

Admin

Admin
Admin

La gommosità del trasparente è data dal fatto che è sbagliata la catalisi. Ma il vero problema è sotto, quindi non risolverai.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Praticamente fondo base e trasparente tutti con problemi. Mi pare assai strano che in Ferrari facciano errori di questa entità. Il fatto che ci sia un documento che attesta la verniciatura originale secondo me non significa nulla, se è stata riverniciata successivamente fuori dagli "archivi" Ferrari non possono dimostrare che sia originale, se non con esami strumentali che se ho ben capito non sono stati effettuati. Comunque se la carrozzeria non è in materiali compositi con uno spessimetro da 100€ si toglie il dubbio (certo bisogna conoscere gli spessori delle vernici originali), e non credo sia una grande spesa per chi può permettersi un Ferrari.

proto84

proto84
Apprendista Detailer

dopo aver provato x curiosità una leggera lucidata su una piccola porzione del cofano motore, mi sono reso conto che effettivamente è un problema di base...anzi vi drò di più, dove ho messo il nastro di carta x evitare le griglie, togliendolo sono venuti via minuscoli pezzettini di vernice così ora ci sono tutti puntini bianchi in una piccola area...già prima ce n'erano, evidentemente provocati da sassolini della strada o altra ma ora sono aumentati...quindi ora si vedrà se vorrà riverniciarla tutta o lasciarla originale così com'è

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Il punto è che quella non è una verniciatura originale, si vede chiaramente, dai.

proto84

proto84
Apprendista Detailer

Quando il cliente è andato in fabbrica gli hanno mostrato comunque altri modelli sempre 208 con lo stesso problema

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Proprio per ecitare che saltassero dei punti che io avrei evitato la lucidatura.

proto84

proto84
Apprendista Detailer

v6boss ha scritto:Proprio per ecitare che saltassero dei punti che io avrei evitato la lucidatura.


Dove ho lucidato non è successo niente, anzi..il problema è stato dove era il nastro 3m

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Si si avevo capito che non era colpa tua, ma visto che col solo nastro sono saltati dei punti, il rischio che lucidando ne saltassero altri c'era. Per questo che io non mi sarei azzardato a toccarla.

Nauma


Apprendista Detailer

Comunque ieri parlando con un grosso rivenditore Ferrari in provincia di Treviso mi ha confermato che un suo cliente è in causa con Ferrari per un problema del genere con una California ...

E nemmeno gli vogliono riconoscere qualcosa per il problema ... macchina praticamente nuova che si sfoglia ecc ecc

A questo punto dubito che possa esser stata riverniciata ma sia una vernice OEM ...

proto84

proto84
Apprendista Detailer

pensa appunto negli anni 70 quando non c'erano ancora le tecniche e le vernici di oggi

DaveAbk

DaveAbk
Aiutante Detailer

L'auto di mia madre ha lo stesso difetto, ma è stata riverniciata (male) da un carrozziere, ho provato a dare una lucidata così per scherzo, non ho fatto danni ma non ho risolto praticamente nulla. Questo difetto si presenta quando non si rispettano i tempi di una verniciatura "bagnato su bagnato"?

Admin

Admin
Admin

No, le cause possono essere tante ma la principale è una mancata cottura (o una sbagliata catalisi) del fondo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

ho seguito l'argomento..e come detto da tanti le cause di questo problema è da ricercare in diverse variabili...errato sistema di verniciatura sul supporto,il risultato è un calo del film con la conseguente formazioni di quei difetti..... strati di ripristino non essiccati o non induriti(insufficiente dosaggio o mancanza di catalizzatore)....difetti del ciclo di verniciatura potrebbe essere anche una prematura verniciatura con prodotto bicomponente su cicli sensibili ai solventi,non essiccati...una forte sollecitazione del sistema di verniciatura .....insufficiente tempo di appassimento con le applicazioni bagnato su bagnato....o eccessivo spessore dell'intero film di verniciatura..tutte cause che possono portare a quel problema..unica soluzione riverniciare..ma partendo veramente dalla base...tutte le case che producono comunque colori per auto..elencano queste problematiche e le loro possibili cause...

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.