LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli approccio alla cura dell'auto..

+3
megane gt line
benzebu
Theprophet
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Theprophet


Aiutante Detailer

Buonasera ragazzi, non mi ero mai appassionato al detailing anzi addirittura lavavo l'auto dei miei in maniera alquanto approssimativa. Ora con l'arrivo da quasi 2 settimane della mia nuova auto (bianca) ho deciso di imparare qualcosa e avvicinarmi gradualmente alla cura dell'auto.
In particolare vorrei partire imparando una corretta tecnica e procedura di lavaggio e con l'applicazione di un protettivo, visto che l'auto passerà qualche pomeriggio al sol leone e in balia degli agenti atmosferici (ma per fortuna abbastanza protetta dai malintenzionati).
Premetto che non conoscendo questo sito avevo già acquistato uno shampoo, precisamente il Ma fra car wash shampoo e cera, e un guanto in microfibra che dovrebbe essere di buona qualità, e anche se non dovessero essere il meglio che potevo acquistare non vorrei sprecare questi prodotti, se possibile. I prossimi imminenti acquisti saranno un buon panno in microfibra per l'asciugatura (consigli?) e una cera che dovrebbe unire protezione ed effetto estetico e a tal proposito i 2 prodotti a cui avevo pensato (leggendo un po di discussioni antiche nonché la descrizione dei prodotti del negozio) sono la cera Collinite #426 o la Dodo Juice supernatural Hybrid, con ovviamente un applicatore. Possono fare al caso mio questi 2 prodotti o cos'altro può essere indicato? Può andare bene questa procedura per i primi lavaggi visto che la macchina è ancora praticamente nuova e successivamente aggiungere qualche altro passaggio più delicato come decontaminazione ecc.?
So che potrei aver detto un mucchio di stupidaggini quindi spero abbiate pazienza e mi indicherete la retta via Embarassed Laughing Grazie in anticipo!!

benzebu

benzebu
Moderatore

Partirei con l'acquisto di un prodotto da prelavaggio tipo pre wash no touch e due secchi con griglia. Una spugna x la parte bassa e dei kit microfibra dove trovi panni x diversi usi e per partire vanno bene e ti permettono di contenere la spesa. Il guanto e lo shampoo già lì hai quindi per il lavaggio sei già aposto!! consiglio il kit pulizia x interni LCDA e così sistemi anche vetri e interni. Per la cera la dodo è favolosa.....consiglio i finger mitt x l'applicazione. Dico però che saltare la decontaminazione e applicare la protezione non è una grande idea!! Leggi bene le guide e le fasi e capirai il perché. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

megane gt line

megane gt line
Apprendista Detailer

Cobra Gold Plush Microfiber XL 90x60 come panno asciugatura e come cera se ti va puoi provare dodo diamond white che sul bianco è ottima poi per il resto segui i consigli di benzebu e leggiti un po di guide e vedrai che tutto il resto vien da sè Smile

Theprophet


Aiutante Detailer

Ecco bene, già con queste dritte la situazione è un po più chiara.
Quindi a questo punto: mi scelgo un panno in microfibra per l'asciugatura, un kit microfibra per gli altri usi e la griglia per i secchi.
Con il kit interni LCDA sono a posto per vetri e interni, ma pensavo di poter utilizzare uno dei 3 prodotti (super clean) anche per il pre-lavaggio e i cerchi visto che dovendo acquistare tutto devo cercare di stare un po basso con la spesa, può andare??.
Per quel che riguarda la decontaminazione ho letto bene la guida e ho capito quanto sia importante, solo pensavo che avendo l'auto veramente pochi giorni di vita per i primi mesi potessi farne a meno e in realtà ho anche un po di paura di far danni non avendo mai visto come si fa, ma a questo punto consigliatemi qualcosa per poterla fare.
Infine prenderò i finger mitt consigliati e ovviamente una buona cera.. della dodo hybrid ho letto molto bene sul forum e mi sembra abbia anche un' ottima durata, la diamond white può andare ugualmente bene per auto che purtroppo qualche ora al sole e all'acqua la dovrà passare? (quest' ultima mi sa che costa anche un po meno e il che non guasterebbe).
Intanto ringrazio i gentilissimi utenti che mi hanno risposto, di cui uno è quasi mio compaesano Very Happy
Saluti a tutti.

Theprophet


Aiutante Detailer

Qualcuno riesce a darmi questi ultimi consigli?? in settimana vorrei fare l'ordine così nel week end potrei procedere con la prima esperienza di detailing.

megane gt line

megane gt line
Apprendista Detailer

Su super clean come pre lavaggio va bene ma è un po lungocome tempi di azione io ti consiglierei pre wash no touch di ma fra per velocizzare il tutto a limite super clean fe lo prendi per gli interni , plastiche e guarnizioni e ti consiglio di prenderlo,per per la diamond white vai tranquillo se applicata nei modi e tempi corretti è una goduria

benzebu

benzebu
Moderatore

Allora....per la decontaminazione ferrosa hai diverse scelte:
-CarPro ironx o ironx-ls ( il primo sa di fogna...il secondo fogna lemon....vedi tu)
-Dodo Juice ferrous dueller
-Gtechniq W6
-Ma-fra P-ray
Per quella bituminosa prendi Tarx o decaflash se vuoi risparmiare qualcosina
Per le clay bar puoi scegliere tra il set carpro o una sponge di dodo...ma visto la partenza andrei con le classiche barrette in argilla.

Per la cera io ho la superanatural hybrid ed è favolosa...non puoi paragonarla ad una cera standard come la diamond white.
Penso di essere io il tuo quasi compaesano....di dove sei?


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

megane gt line

megane gt line
Apprendista Detailer

io mai usata la hybird ho consigliato la diamond white perchè ce l ho e mi sento di consigliarla ovviamente quale inesperto che sono ho provato solo quella Sad

benzebu

benzebu
Moderatore

Ma va benissimo.....solo che la snh è un'altra cosa...è molto più tenace...e visto che deve lasciar l'auto fuori...anche se opterei per la Finish Kare 1000P Hi-Temp Paste Wax o altro ancora. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Theprophet


Aiutante Detailer

Io di Fermignano, quindi proprio a 2 passi! Intanto ringrazio per l'aiuto, se ho ancora dubbi chiederò!!

megane gt line

megane gt line
Apprendista Detailer

benzebu ha scritto:Ma va benissimo.....solo che la snh è un'altra cosa...è molto più tenace...e visto che deve lasciar l'auto fuori...anche se opterei per la Finish Kare 1000P Hi-Temp Paste Wax o altro ancora. Wink
Sarà il mio prossimo acquisto allora visto che anxhe a me l auto sta fuori ...appeba termino i miei diamond white

Theprophet


Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Allora....per la decontaminazione ferrosa hai diverse scelte:
-CarPro ironx o ironx-ls ( il primo sa di fogna...il secondo fogna lemon....vedi tu)
-Dodo Juice ferrous dueller
-Gtechniq W6
-Ma-fra P-ray
Per quella bituminosa prendi Tarx o decaflash se vuoi risparmiare qualcosina
Per le clay bar puoi scegliere tra il set carpro o una sponge di dodo...ma visto la partenza andrei con le classiche barrette in argilla.

Per la cera io ho la superanatural hybrid ed è favolosa...non puoi paragonarla ad una cera standard come la diamond white.
Penso di essere io il tuo quasi compaesano....di dove sei?


Scusami, questi 2 prodotti vanno bene come lubrificanti per la clay o devo acquistare un lubrificante??

frask

frask
Diplomato in Detailing

Theprophet ha scritto:Io di Fermignano, quindi proprio a 2 passi!  Intanto ringrazio per l'aiuto, se ho ancora dubbi chiederò!!
E finalmente prende piede il detailing anche nel Pesarese  Very Happy

benzebu

benzebu
Moderatore

Come clay lube prendi il dodo bb detailing che ha 2 utilizzi....oppure il no rinse...scegli tu!! Quei due prodotti da te messi in grassetto sono per la decontaminazione bituminosa.
A fermignano ho diversi parenti!! Se hai bisogno fatti vivo!! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

quoto benzebu! anche se l'auto è nuova non vuol dire che non sia contaminata, anzi! comunque anche nelle Marche si muove qualcosa Very Happy io sono un po' più in giù!

Theprophet


Aiutante Detailer

Infatti il mio dubbio era proprio questo.. pensavo che dopo 2 sole settimane potevo fare a meno per ora di decontaminare, invece ho capito che prima di passare un protettivo è comunque meglio non saltare la decontaminazione quindi non perdo tempo e lo faccio subito.

frask

frask
Diplomato in Detailing

Io non farei a meno della decontaminazione neanche portando l'auto nuova dalla concessionaria a casa, quindi fai bene ad accingerti subito.

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

Vai di decontaminazione chimica e poi con la clay, aiuterai il protettivo a legarsi meglio e anche la durata! Wink

Theprophet


Aiutante Detailer

Allora pian piano mi sto avvicinando a un procedimento sensato, nei prossimi giorni procedo con l'ordine così la prima giornata libera la dedico all'auto.
Vediamo se questo procedimento, seppur non completo al 100% può andare bene come prima volta:
-Pre lavaggio con SuperClean (so che è più lento ma aspetterò qualche minuto in più per il risciaquo)
-Lavaggio a 2 secchi con MaFra Car wash (darà problemi all'applicazione del protettivo visto che contiene anche cere?) + guanto per la parte superiore e spugna per quella inferiore.
-Asciugatura con un panno che scelgo dal negozio (cobra gold o microfiber super dry)
-Decontaminazione utilizzando Car pro clay kit.
-Risciacquo con una passata di acqua e asciugatura
-Passo la supernatural hybrid utilizzando i finger mitt
Poi passo agli interni dove per ora penso di far tutto con il kit LCDA e qualche panno, ma chiudo discorso in quanto qui sono off-topic.
Se qualche buon anima mi può dire se la procedura è passabile, ringrazio anticipatamente!

benzebu

benzebu
Moderatore

Manca la deco chimca!! per il resto ok. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

frask

frask
Diplomato in Detailing

Theprophet ha scritto:-Lavaggio a 2 secchi con MaFra Car wash (darà problemi all'applicazione del protettivo visto che contiene anche cere?)
Ti riferisci al Daytona immagino.
Non dimenticarti la griglia, un pennellino e un prodotto per le decontaminazioni ferrose come questo:
http://www.lacuradellauto.it/ma-fra-p-ray-iron-remover-2-lt.html

Theprophet


Aiutante Detailer

-Ovviamente non dimenticherò la griglia, poi vedrò se riesco a rimediare 2 secchi e acquistare solo la griglia o prendere tutto nuovo.
-Nel Car Pro Clay Kit è presente IronX.. che dalla descrizione sembra utile anche alla decontaminazione chimica ferrosa.. o sbaglio?
-Lo shampoo che intendo non è il daytona ma si chiama proprio MaFra Car Wash shampoo e cera, ormai ce l'ho e non vorrei sprecarlo.

frask

frask
Diplomato in Detailing

Theprophet ha scritto:-Nel Car Pro Clay Kit è presente IronX.. che dalla descrizione sembra utile anche alla decontaminazione chimica ferrosa.. o sbaglio?
Quello è l'IronX Soup che però si usa più in fase di manutenzione che come vero decontaminante.

Il kit Car Pro lo vedo utile qualora tu hai auto in condizioni diverse.
Nel caso tu dovessi operare solo con la tua auto, senza complicarsi tanto la vita è sufficiente una sola spugna decontaminante come > questa < che ti dura anche di più di una clay e relativo lubrificante come > questo <.

La fine (verde) di Car Pro è quella che si usa maggiormente, la surperfine (bianca) io l'ho usata solo per prova e rileva ben poco (se vuoi vengo a Fermignano e te la regalo) la media (gialla) si usa in casi più critici.
Adesso valuta bene se questo kit ti potrebbe rimanere veramente utile Wink

Theprophet


Aiutante Detailer

Ottimo consiglio la spugna fine! mi terrorizza anche meno dell'argilla. Potrei abbinarci anche supernatural ferro lube!!! Dai che ci sono quasi. Very Happy

Theprophet


Aiutante Detailer

Sciolto l'ultimo dubbio sulla decontaminazione che farò con la sponge fine dodo e dodo ferro lube come lubrificante e come chimica, domani faccio l ordine!! Grazie a tutti vi farò sapere com è andata appena riesco a mettermi all opera!!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.