LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rinnovo Giulietta

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Rinnovo Giulietta Empty Rinnovo Giulietta Mar 21 Apr 2015 - 9:07

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Ciao a tutti. Non sono nuovo del forum, ho frequentato molto questo posto qualche anno fa dopo aver comprato una Giulietta Nero Pastello per poterla mantenere nei migliori dei modi.

Sono stato consigliato al meglio da molti utenti, e grazie al prelavaggio con metodo foam, lavaggio con 2 secchi e griglia e con guanto di lana e asciugatura con microfibra la mia vettura si è conservata dignitosamente dopo il trattamento di lucidatura effettuata nel 2012 da una persona disponibilissima conosciuta proprio qui.

Dopo due anni ho voglia di rimettere a posto quies segni che comunque nel tempo si formano, soprattutto perché a settembre mi sono trovato una riga di 7/8 cm e per sistemarla mi sono rivolto ad un carrozziere:il risultato potete immaginarlo, riga sistemata ma una minestra di swirl e ologrammi.

Ho acquistato la ERO6000 con ciclo Meguiar's DA MF System e le clay della Car Pro (verde e gialla).

Purtroppo, dato il poco tempo a disposizione in questi mesi, la mia macchina non vede un degno lavaggio da mesi, quindi allo stato attuale deve essere pulita e decontaminata a dovere.

1) Ho in casa l’IRONX da due anni, posso passarlo su cerchi e parti basse della carrozzeria per eliminare tracce di catrame? Dato che è nera, come faccio a capire se il prodotto sta agendo correttamente? Per quanto tempo può durare la posa?
2) Quale clay utilizzare? Verde o gialla?
3) Quale Clay Lube acquistare? Vorrei un prodotto (passatemi il termine) “immediato e sicuro” proprio per la mia inesperienza in campo di lucidatura.
4) Ciclo DA: ho letto la miniguida, e mi sembra di aver capito come utilizzare la ERO. Ho la possibilità di provare la rotorbitale su una macchina “cavia”, meglio iniziare da li o rischio di sporcare inutilmente i platorelli? E’ utile un passaggio su una macchina diversa o comunque meglio iniziare direttamente sulla mia dato che la durezza dei trasparenti è diversa (una tedesca, una italiana)?

Scusate la raffica di domande ma è da settembre che ho la macchina da correggere e lo vorrei fare nel miglior modo possibile.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

2Rinnovo Giulietta Empty Re: Rinnovo Giulietta Mar 21 Apr 2015 - 9:13

benzebu

benzebu
Moderatore

Nebul@ ha scritto:

1) Ho in casa l’IRONX da due anni, posso passarlo su cerchi e parti basse della carrozzeria per eliminare tracce di catrame? Dato che è nera, come faccio a capire se il prodotto sta agendo correttamente? Per quanto tempo può durare la posa?Allora l'ironx è un decontaminante per il ferro e non per catrame e che puoi rimuovere con tarx. Per la posa non vi è un tempo standard...l'importante è non farlo asciugare e lavorare su superfici fredde e all'ombra
2) Quale clay utilizzare? Verde o gialla?Devi valutarlo tu...parti con la verde e vedi...altrimenti se non rimuovi a sufficienza passi alla gialla.
3) Quale Clay Lube acquistare? Vorrei un prodotto (passatemi il termine) “immediato e sicuro” proprio per la mia inesperienza in campo di lucidatura.Non è il clay lube che fa la differenza...ma la giusta tecnica...scegliene uno...ce ne sono molti.
4) Ciclo DA: ho letto la miniguida, e mi sembra di aver capito come utilizzare la ERO. Ho la possibilità di provare la rotorbitale su una macchina “cavia”, meglio iniziare da li o rischio di sporcare inutilmente i platorelli? E’ utile un passaggio su una macchina diversa o comunque meglio iniziare direttamente sulla mia dato che la durezza dei trasparenti è diversa (una tedesca, una italiana)? Fare esperienza fa sempre bene...ma ricordati che prima di lucidare l'auto cavia va sempre eseguito lo step di decontaminazione a monte.....altrimenti rischi di rovinare i tamponi.

Scusate la raffica di domande ma è da settembre che ho la macchina da correggere e lo vorrei fare nel miglior modo possibile.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

3Rinnovo Giulietta Empty Re: Rinnovo Giulietta Mar 21 Apr 2015 - 9:22

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Grazie mille! Ma il passaggio di un prodotto tipo TARX è "obbligatorio" o può essere sostituto dall'intervento della clay?

Ovviamente la decontaminazione la farei anche sulla cavia, per la pulizia del tamponi aria compressa e spazzolino?
Con quale velocità lavoro i due prodotti (D300 e D301)?

Grazie ancora Smile

4Rinnovo Giulietta Empty Re: Rinnovo Giulietta Mar 21 Apr 2015 - 9:56

benzebu

benzebu
Moderatore

Se hai molto catrame da rimuovere devi usarlo...se resta qualcosa la clay lo elimina. Per la pulizia dei tamponi il compressore va benissimo. Per la velocità vedi tu...sperando di non incappare in una vernice sticky!! Sostanzialmente con il 300 vai piu veloce con il numero di orbite mentre con il 301 si va più piano. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

5Rinnovo Giulietta Empty Re: Rinnovo Giulietta Mar 21 Apr 2015 - 10:23

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Ok, allora mi procuro il TARX: come faccio a capire l'azione sulla vernice nera?
E...ehm....cosa intendi con vernice "stick" Razz ?

6Rinnovo Giulietta Empty Re: Rinnovo Giulietta Mar 21 Apr 2015 - 10:41

benzebu

benzebu
Moderatore

Ma usare il tasto cerca proprio no eh!! lol! lol!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

7Rinnovo Giulietta Empty Re: Rinnovo Giulietta Mar 21 Apr 2015 - 12:15

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Scusami....cmq ho capito cosa si intende.

8Rinnovo Giulietta Empty Re: Rinnovo Giulietta Mar 21 Apr 2015 - 12:18

benzebu

benzebu
Moderatore

Like Like


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

9Rinnovo Giulietta Empty Re: Rinnovo Giulietta Mar 21 Apr 2015 - 14:06

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Ho letto un bel pò di post sul TARX e vorrei prenderlo ma il suo utilizzo mi intimorisce un pò....

Ancora una domanda: secondo voi posso fare da solo o almeno per la primissima volta sarebbe meglio avere la supervisione di una persona che lo fa regolarmente?
So che con la rotorbitale non si possono fare danni, a differenza della rotativa, confermate?

10Rinnovo Giulietta Empty Re: Rinnovo Giulietta Mar 21 Apr 2015 - 14:08

benzebu

benzebu
Moderatore

Cosa ti intimorisce d tarx? basta non farlo asciugare come tutti gli altri prodotti...se trovi qualcuno delle tue parti che ti può aiutare perché no. Ma con la ero ci si prende confidenza in poco tempo. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

11Rinnovo Giulietta Empty Re: Rinnovo Giulietta Mar 21 Apr 2015 - 14:19

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Mi intimorisce che, essendo stato rimosso il tracciante, non ho la sicurezza che agisca nel modo corretto....se non ho capito male va usato a macchina fredda, non esposta al sole, asciutta e va lasciato agire per max 7 minuti. A questo punto risciacquo conl'idropulitrice e l'unico modo per capire se il catrame è sparito passo la mano (nero su nero).
Poi vorrei usarlo anche per togliere il corpicino dei moscerini, posso spruzzare anche sulla parte cromata dello scudo? Non rischio niente, giusto? E sullo stemma Alfa? Già che se ne vedono in giro tante con il logo scolorito non vorrei finire uguale....

Dalle mie parti non conosco nessuno che possa darmi una mano, a questo punto ci provo, tanto non posso "bucare".

Grazie mille;)

12Rinnovo Giulietta Empty Re: Rinnovo Giulietta Mar 21 Apr 2015 - 14:26

benzebu

benzebu
Moderatore

Tarx è basato sugli olii d'arancia...tra i rimuovi catrame è quello più delicato. Per il tempo dipende da diversi fattori...vento..temperatura...non c'è un tempo standard..e poi se ti avvicini anche se l'auto è nera...il catrame lo vedi uguale..anzi puoi aiutarti con un pennello per rimuoverlo più facilmente. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

13Rinnovo Giulietta Empty Re: Rinnovo Giulietta Mar 21 Apr 2015 - 14:29

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Ok! Allora vado sulla cavia e vedo che riscontri ho. Se prendo confidenza opero sulla mia.

La clay Car Pro da 100 gr va divisa o posso usarla intera com'è?

14Rinnovo Giulietta Empty Re: Rinnovo Giulietta Mar 21 Apr 2015 - 14:30

benzebu

benzebu
Moderatore

Va bene così com'è. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

15Rinnovo Giulietta Empty Re: Rinnovo Giulietta Mar 21 Apr 2015 - 14:31

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Ti ringrazio infinitamente.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.