LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rupes - Gel 1 Zephir

+4
Thriller
Daniele_ct
dado7L
-SiMo-
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Rupes - Gel 1 Zephir Empty Rupes - Gel 1 Zephir Gio 23 Apr 2015 - 0:23

-SiMo-

-SiMo-
Detailer Novello

Oggi ho usato lo Zephir per la prima volta. Apro una discussione per sapere un po' cosa ne pensate. Come lo vedete rispetto ad altri pretendenti? Sarà che sono alla prima volta con i cicli Rupes ma non mi ha dato la sensazione di esser cosi forte.

2Rupes - Gel 1 Zephir Empty Re: Rupes - Gel 1 Zephir Mer 6 Mag 2015 - 18:06

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Che combinazione hai usato e su quale superficie?

http://www.detailingmilano.it

3Rupes - Gel 1 Zephir Empty Re: Rupes - Gel 1 Zephir Mer 6 Mag 2015 - 18:57

Daniele_ct

Daniele_ct
Apprendista Detailer

Guarda ti dirò il mio parere, l'ho usato con tampone blu " che di suo ha una fibra abbastanza larga e richiede troppo prodotto " però quest'ultimo è riuscito anche a levarmi segni di p2000, usato con duetto!

4Rupes - Gel 1 Zephir Empty Re: Rupes - Gel 1 Zephir Gio 7 Mag 2015 - 18:18

-SiMo-

-SiMo-
Detailer Novello

Con microfibra blu mi è piaciuto invece. Come prodotto non spolvera giusto? Rispetto a tanti altri.

5Rupes - Gel 1 Zephir Empty Re: Rupes - Gel 1 Zephir Gio 7 Mag 2015 - 20:54

Thriller

Thriller
Detailer Novello

A me è piaciuto ma pare sia stato studiato x le vernici fresche se non ricordo male.

6Rupes - Gel 1 Zephir Empty Re: Rupes - Gel 1 Zephir Gio 7 Mag 2015 - 22:39

Daniele_ct

Daniele_ct
Apprendista Detailer

No thriller, su vernici fresche il tampone semmai, non il compound. Comunque si, quoto che non spolvera Wink

7Rupes - Gel 1 Zephir Empty Re: Rupes - Gel 1 Zephir Ven 8 Mag 2015 - 22:12

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Mi ha ingannato "anche".
LCDA ha scritto:Gel abrasivo ad alte prestazioni.Rapida rimozione di graffi e massima efficacia nel restauro di vernici anche completamente catalizzate, mantenendo un elevato grado di brillantezza. Da applicare con tampone Rupes Blu per la rimozione di segni lasciati da grane a partire da P1500.

8Rupes - Gel 1 Zephir Empty Re: Rupes - Gel 1 Zephir Dom 19 Lug 2015 - 13:35

CooperS


Aiutante Detailer

Usato con tampone lake country+duetto su mini cooper s del 2003, non mi è piaciuta la capacità di taglio, dovevo insistere troppo e ha spolverato all'inverosimile ( temperatura est. 38° circa )

9Rupes - Gel 1 Zephir Empty Re: Rupes - Gel 1 Zephir Mer 31 Ago 2016 - 22:27

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Utilizzato con tampone blu rupes coarse e zephir versione D13 su BF 15 MK1.. come un pollo avevo una versione ancora più aggiornata della stessa confezione di zephir ma ho usato quella vecchia.. me ne sono accorto alla fine  Razz
Ero convito di averle ordinate entrambe lo stesso periodo ma con sorpresa ho notato che differiscono per la lettera.. più in la farò un confronto tra le due per valutarle più attentamente

La superficie era una ford focus del 2014 ma dagli sporchini che c'erano dubito che fosse la vernice OEM.. non avevo strumento di misura con me quindi non saprei dirvi.. però c'erano dei difetti che passavano da segni profondi presenti sul tetto (probabile lavaggio eseguito malissimo), cofano, portellone e qualche fiancata, poi c'erano le classiche sportellate con ritocchi eseguiti alla ad penem sulle fiancate e cofano ma pochissimi swirls, chiaramente necessitava di una bella seduta di carteggio ma non avevo né tempo e nemmeno tutti gli strumenti per eseguire un lavoro accurato.. in alcuni punti ho fatto anche 6 passaggi da circa 50-60 secondi o poco prima che il tampone cominciasse a manifestare secchezza o a spolverare e lo pulivo con aria compressa ogni 3-4 applicazioni da 3-4 "pisellini" ogni volta.. o comunque come dava segni di intasamento
Per quanto riguarda invece l'indice di lubricità mi è parso sicuramente inferiore al Rupes Gel 2 Quartz (Stesso periodo di acquisto del set dello Zephir D13) ed ho avvertito la sensazione come se fosse invece più "umido" e ricco di acqua.. non annacquato badate bene anche perchè ho agitato i compound per parecchio prima di utilizzarli.. infatti tendeva ad impastare subito se non stavo bene attento ai secondi di lavorazione o alle quantità di compound applicate Suspect

Solo per il tetto saranno saltate circa 4 ore.. SOLO per la fase di attenuazione dei segni più evidenti.. non vi dico alla fase di claying cosa è venuto su.. l'auto era reduce da abbondante melata ed era forse ancora presente parte della preparazione preconsegna.. la clay intrappolava roba giallognola anche dopo abbondanti 3 prelavaggi con shampoo del self, 4 lavaggi manuali con mafra DOC 2G sul solo tetto e 2 applicazioni di decaflash, W8, mafra pulimoscerini e sms 1:30.. non ne voleva sapere di venir via  Mad

Ero in cabina verniciatura con umidità elevata, ventilazione spenta e temperature sui 28-30 °C (ma forse anche qualcosa in più..  scratch )
Nell'immediato non spolverava ma con quelle condizioni abbastanza estreme e salendo con i secondi, complice anche le celle molto aperte del tampone blu rupes, sul tetto dell'auto ogni fine passaggio mi toccava rimuovere una leggerissima pioggerella di residui.. e quando rinfrescavo il tampone con l'aria la cosa conveniente era soffiarlo sul plattorello montato (senza stressare il velcro ogni volta) e sbatterlo leggermente con le mani in posizione verticale in modo tale da agevolare la fuoriuscita dei residui quasi secchi di compound per non doverli poi vedere ricadere sull'auto una volta posizionata la rotorbitale

Ho provato anche diversi tamponi tra cui serbuf, il purple di scholl, il verde rupes, persino il sanwich OEM foam pad di scholl.. che a parere personale sembrava più incisivo del tampone blu rupes.. il serbuf me lo aspettavo più incisivo sinceramente ma il confort era più che buono.. quello che invece non ho avuto con l'OEM sandwich foam pad di scholl nonostante la sua forma svasata.. è chiaro che la parte dedicata alla sola spugna è decisamente dura e dannatamente bassa rispetto ai concorrenti.. in ogni caso riproverò tutto con più calma  Wink

Ho chiuso con lo Scholl Concepts Tampone SOFTouch Waffle Foam e Black hole

Purtroppo il tempo era ristretto ed avrei voluto provare altre combinazioni con altri compound per far scendere quei segni ancor di più.. la prossima volta vado di rota e lana e vediamo che ne esce fuori  Razz

Piccola curiosità.. il tampone blu con gel 1 zephir praticamente mi lasciava la superficie esente da swirls.. risulta anche a voi sta cosa!? scratch

10Rupes - Gel 1 Zephir Empty Re: Rupes - Gel 1 Zephir Gio 1 Set 2016 - 16:06

Admin

Admin
Admin

Ero convito di averle ordinate entrambe lo stesso periodo ma con sorpresa ho notato che differiscono per la lettera.. più in la farò un confronto tra le due per valutarle più attentamente
Tutti i lotti differiscono per lettere ma non vuol dire che il prodotto sia diverso Wink Sono lotti di produzione.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Rupes - Gel 1 Zephir Empty Re: Rupes - Gel 1 Zephir Ven 2 Set 2016 - 15:22

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Ok perfetto grazie per l'info Wink

Sempre gentile a leggere i nostri pareri e le nostre esperienze Very Happy

12Rupes - Gel 1 Zephir Empty Re: Rupes - Gel 1 Zephir Sab 3 Set 2016 - 9:27

Admin

Admin
Admin

Grazie a voi per le condivisioni Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Rupes - Gel 1 Zephir Empty Re: Rupes - Gel 1 Zephir Dom 4 Set 2016 - 13:02

Red_Bull


Apprendista Detailer

Armaky ha scritto:Utilizzato con tampone blu rupes coarse e zephir versione D13 su BF 15 MK1.. come un pollo avevo una versione ancora più aggiornata della stessa confezione di zephir ma ho usato quella vecchia.. me ne sono accorto alla fine  Razz
Ero convito di averle ordinate entrambe lo stesso periodo ma con sorpresa ho notato che differiscono per la lettera.. più in la farò un confronto tra le due per valutarle più attentamente

La superficie era una ford focus del 2014 ma dagli sporchini che c'erano dubito che fosse la vernice OEM.. non avevo strumento di misura con me quindi non saprei dirvi.. però c'erano dei difetti che passavano da segni profondi presenti sul tetto (probabile lavaggio eseguito malissimo), cofano, portellone e qualche fiancata, poi c'erano le classiche sportellate con ritocchi eseguiti alla ad penem sulle fiancate e cofano ma pochissimi swirls, chiaramente necessitava di una bella seduta di carteggio ma non avevo né tempo e nemmeno tutti gli strumenti per eseguire un lavoro accurato.. in alcuni punti ho fatto anche 6 passaggi da circa 50-60 secondi o poco prima che il tampone cominciasse a manifestare secchezza o a spolverare e lo pulivo con aria compressa ogni 3-4 applicazioni da 3-4 "pisellini" ogni volta.. o comunque come dava segni di intasamento
Per quanto riguarda invece l'indice di lubricità mi è parso sicuramente inferiore al Rupes Gel 2 Quartz (Stesso periodo di acquisto del set dello Zephir D13) ed ho avvertito la sensazione come se fosse invece più "umido" e ricco di acqua.. non annacquato badate bene anche perchè ho agitato i compound per parecchio prima di utilizzarli.. infatti tendeva ad impastare subito se non stavo bene attento ai secondi di lavorazione o alle quantità di compound applicate Suspect

Solo per il tetto saranno saltate circa 4 ore.. SOLO per la fase di attenuazione dei segni più evidenti.. non vi dico alla fase di claying cosa è venuto su.. l'auto era reduce da abbondante melata ed era forse ancora presente parte della preparazione preconsegna.. la clay intrappolava roba giallognola anche dopo abbondanti 3 prelavaggi con shampoo del self, 4 lavaggi manuali con mafra DOC 2G sul solo tetto e 2 applicazioni di decaflash, W8, mafra pulimoscerini e sms 1:30.. non ne voleva sapere di venir via  Mad

Ero in cabina verniciatura con umidità elevata, ventilazione spenta e temperature sui 28-30 °C (ma forse anche qualcosa in più..  scratch )
Nell'immediato non spolverava ma con quelle condizioni abbastanza estreme e salendo con i secondi, complice anche le celle molto aperte del tampone blu rupes, sul tetto dell'auto ogni fine passaggio mi toccava rimuovere una leggerissima pioggerella di residui.. e quando rinfrescavo il tampone con l'aria la cosa conveniente era soffiarlo sul plattorello montato (senza stressare il velcro ogni volta) e sbatterlo leggermente con le mani in posizione verticale in modo tale da agevolare la fuoriuscita dei residui quasi secchi di compound per non doverli poi vedere ricadere sull'auto una volta posizionata la rotorbitale

Ho provato anche diversi tamponi tra cui serbuf, il purple di scholl, il verde rupes, persino il sanwich OEM foam pad di scholl.. che a parere personale sembrava più incisivo del tampone blu rupes.. il serbuf me lo aspettavo più incisivo sinceramente ma il confort era più che buono.. quello che invece non ho avuto con l'OEM sandwich foam pad di scholl nonostante la sua forma svasata.. è chiaro che la parte dedicata alla sola spugna è decisamente dura e dannatamente bassa rispetto ai concorrenti.. in ogni caso riproverò tutto con più calma  Wink

Ho chiuso con lo Scholl Concepts Tampone SOFTouch Waffle Foam e Black hole

Purtroppo il tempo era ristretto ed avrei voluto provare altre combinazioni con altri compound per far scendere quei segni ancor di più.. la prossima volta vado di rota e lana e vediamo che ne esce fuori  Razz

Piccola curiosità.. il tampone blu con gel 1 zephir praticamente mi lasciava la superficie esente da swirls.. risulta anche a voi sta cosa!? scratch


Recentemente ho lucidato anche io la mia auto con mk2, tampone blu e zephir. Posso dirti che la finitura è molto buona e alcuni rids sono riuscito a toglierli mentre altri li ho attenuati di molto. La cosa che non mi è piaciuta è che spolvera molto e il tampone si consuma eccessivamente. Per quanto riguarda la capacità di taglio mi aspettavo di meglio. Prossima volta proverò il tampone grigio o quello in Microfibra.
Per trattare tutta la Giulietta ho usato circa 200ml di prodotto.

14Rupes - Gel 1 Zephir Empty Re: Rupes - Gel 1 Zephir Dom 4 Set 2016 - 19:51

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Beh che si consuma probabilmente è così.. e forse anche il verde non è esente da questa caratteristica.. se così la vogliamo chiamare

Devo però dire che quelli utilizzati per questo lavoretto erano già di seconda mano ma direi in ottime condizioni.. in ogni caso quello che mi è parso subito all'occhio è che bisogna strapazzarli il meno possibile

Inoltre.. le celle aperte favoriscono il lavaggio e la pulizia degli stessi in tempi molto rapidi.. ed il ricambio d'aria forse è tra i migliori in assoluto.. parlando di spugna chiaramente

Però che spolveri molto Zephir non mi sembra.. almeno in confronto a quale altro compound ti è sembrato che spolveri di più?  scratch  

Per la finitura posso dire invece che non mi ha praticamente costretto ad altri passaggi.. le superfici le ha lasciate praticamente esenti da swirls, micro difetti o altro.. tolti i segni profondi come dicevo poco sopra.. ma per la conferma devo approfondirlo quindi non mi sbilancerei più di tanto.. Neutral

15Rupes - Gel 1 Zephir Empty Re: Rupes - Gel 1 Zephir Lun 5 Set 2016 - 12:27

Red_Bull


Apprendista Detailer

Non posso fare paragoni con altri compound perché è la mia prima lucidatura. Ho trovato polvere del polish un po' ovunque e i tamponi li spazzolavo ogni due sezioni. Con il verde spolvera meno. Secondo me è proprio la struttura del tampone blu che sparpaglia i residui perché le celle sono molto aperte. Prossima volta proverò il grigio

16Rupes - Gel 1 Zephir Empty Re: Rupes - Gel 1 Zephir Mar 6 Set 2016 - 19:58

Admin

Admin
Admin

No è voluto: è un tampone a rilascio graduale del compound ma occorre prendere confidenza e conoscerlo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.