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Polish X Mantenimento?

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1 Polish X Mantenimento? il Lun 4 Mag 2015 - 21:19

RacingCar


Apprendista Detailer
Ciao ragazzi sto per fare un ordine e mi serve un polish per il mantenimento, considerate che l'auto è già stata completamente lucidata, e adesso la mantengo con la cera, però inizia a vedersi qualche goccia di calcare qui e lì, più qualche leggero graffio e swirls.
Mi serve un Polish da usare sia a mano che a macchina, in modo che mi offra un taglio leggero per eliminare questi aloni e graffi.
Devo anche usarlo per lucidare con il tampone a cono da trapano, dei cerchi in lega verniciati in grigio titanio lucido, che devo trattare e poi proteggere con un Nano.
A tal proposito, vi chiedo se il Cquartz Uk può essere usato anche su i cerchi, o se dura meno, so che esiste il Cquartz Delux che è più specifico per i cerchi, ma il flacone è da 30ml, mentre la versione Uk è da 10ml, e visto che non devo trattare delle auto per ora, mi sembra sprecato aprire un flacone da 30ml e poi lasciarlo lì per mesi.
Per il Polish, vorrei prendere un prodotto che possa completare più avanti con un kit completo di ero600 e prodotti, senza ritrovarmi un doppione, ma mantenendo la stessa marca.
E per finire che panno in microfibra mi consigliate per asciugare l'auto , da affiancare al panno Mago che non riesce ad arrivare fino in fondo senza essere saturo?
Grazie in anticipo per i consigli.

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2 Re: Polish X Mantenimento? il Mar 5 Mag 2015 - 22:39

RacingCar


Apprendista Detailer
Mi domandavo anche se oltre al cono in spugna mi serviva un tampone per le superfici più lisce, o se riesco a fare tutto con il cono.
Per decontaminare ho il Trix più un prodotto per resine e catrame, ma mi manca la clay bar, quanto è grave se passo il nano senza aver passato la clay?
Riesco secondo voi a decontaminare bene se insisto con il Trix?
Grazie.

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3 Re: Polish X Mantenimento? il Mar 5 Mag 2015 - 23:38

.DieD


Detailer Novello
partiamo dall'inizio.

Per quanto riguarda il mantenimento, un polish che puoi usare è Keramik: buon taglio e molto delicato se usato con il giusto tampone.. Per la chiusura dei cerchi, personalmente andrei di Dlux. Nessuno ti vieta di usare Uk, ma è sprecato sui cerchi in quanto è un pelino più delicato rispetto a Dlux per quello che ho provato.. Nessuno ti vieta di applicare un nano senza decontaminare, ma non so quanto possa durarti il protettivo: la clay va sempre passata, lucidato se necessario e sgrassato. Il mago non arriva a fine asciugatura senza intasarsi, verissimo.. Un Dry me crazy da solo neanche: se ne prendi due, vai alla grande Wink O in questo caso Mago e Dry Me Crazy Wink

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4 Re: Polish X Mantenimento? il Mar 5 Mag 2015 - 23:42

loryabarthino


Detailer Novello
se vuoi un lavoro duraturo presta molta attenzione alla fase di decontaminazione quindi clay obbligatoria..... Wink

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5 Re: Polish X Mantenimento? il Mar 5 Mag 2015 - 23:59

RacingCar


Apprendista Detailer
Grazie ragazzi delle risposte.
I cerchi sicuramente li lucido, è da quello che so se non è ben decontaminato, rischi di portarti dietro sul tampone lo sporco, adesso vedo se mai aggiungo anche un kit clay al ordine, tanto prima o poi dovrò decidermi a passarla anche sull'auto.
Per il Polish ti ringrazio del consiglio, ho sentito parlare bene del Keramik, peccato però che ci sia già nel kit con ero600, volevo prendere un prodotto che poi non fosse un doppione, ma se me lo consigli significa che ne vale la pena.
Per il Delux penso che 30ml per 4 cerchi sia sprecato,e sicuramente se non sbaglio applicazione mi avanza, mentre 10 ml della versione UK dovrebbe bastare giusta, se poi avanza magari tratto altri cerchi o chi sa se basta faccio un auto.
Capisco che magari duri meno sui cerchi, ma al massimo se mi avanza lo ripasso.
Adesso devo pendere lo stretto necessario per fare il lavoro il prima possibile, entro 1 settimana devo montarli sulla macchina, e sarebbe da stupidi non cogliere l'occasione di lucidarli e proteggerli finché sono comodi da lavorare.
Devo anche rittoccarli in un paio di punti, spero che il carrozziere riesca a rifarmi il colore identico, essendo un effetto tipo acciaio liquido.
Grazie dei consigli.

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6 Re: Polish X Mantenimento? il Mer 6 Mag 2015 - 0:53

RacingCar


Apprendista Detailer
Stavo leggendo, ma non è un po' troppo per il mantenimento dell'auto il Rupes gel 3 Keramik fine?
Sono sicuro vada bene sui cerchi, ma sull'auto che presenta ancora leggerissimi segni, no vorrei fosse troppo.
Se usassi un paint cleaner tipo gel 4 Diamond ultra fine o lime prime, oppure un glaze come lime prime lite ?
Capisco che il taglio sarà blando sui cerchi, ma con il cono in spugna ed il trapano, e molto tempo a disposizione, dovrei riuscire comunque a lucidarli.

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7 Re: Polish X Mantenimento? il Mer 6 Mag 2015 - 1:39

.DieD


Detailer Novello
Io dico che forse è poco. Se lo usi con un tampone soft (anche con il giallo stesso) correggi molto poco, vai tranquillo Wink

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8 Re: Polish X Mantenimento? il Mer 6 Mag 2015 - 2:49

RacingCar


Apprendista Detailer
Ok mi hai convinto. Very Happy
Mi aveva forviato una descrizione che ho letto dove scriveva polish medio, mentre su un altra polish di finitura fine.
Poi ho letto che è ideale per operazioni di spot repair in un unico passaggio, e mi sono convinto.

Gli abbineresti anche un pre cerante come lime prime o lime prime lite?
O dici che dopo il keramik si può dare direttamente la cera?
Grazie ancora dei consigli.

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9 Re: Polish X Mantenimento? il Mer 6 Mag 2015 - 10:41

RacingCar


Apprendista Detailer
Il Dry me Crazy non è disponibile caspita, non vedevo l'ora di provarlo, in alternativa?

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10 Re: Polish X Mantenimento? il Gio 14 Mag 2015 - 13:02

iA3


Apprendista Detailer
Ragazzi una volta vidi carrozziere che passó della pasta bianca ma non era tanto densa e poi il polish nero su auto nera ovviamente
Mi dite come mai effettuava questo procedimento ?
Grazie

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11 Re: Polish X Mantenimento? il Gio 14 Mag 2015 - 15:01

v6boss


Detailer Novello
La pasta bianca era un compound per correggere i difetti gravi.
Il polish nero che ha passato in seguito sarà stato il T57 dark, che serve per coprire i segni della lucidatura che ha fatto a caxxo di cane. Peccato che dopo un paio di lavaggi tutti quei segni tornano fuori!

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12 Re: Polish X Mantenimento? il Gio 14 Mag 2015 - 15:05

RacingCar


Apprendista Detailer
v6boss ha scritto:La pasta bianca era un compound per correggere i difetti gravi.
Il polish nero che ha passato in seguito sarà stato il T57 dark, che serve per coprire i segni della lucidatura che ha fatto a caxxo di cane. Peccato che dopo un paio di lavaggi tutti quei segni tornano fuori!
Quoto, una volta i carrozzieri ne facevano di caxxate, e ci andavano giù pesanti.
La pasta bianca era la così detta pasta abrasiva, i polish invece erano ricchi di oli per coprire i difetti e non correggerli.

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13 Re: Polish X Mantenimento? il Gio 14 Mag 2015 - 15:08

loryabarthino


Detailer Novello
Tranquillo che ne fanno anche adesso è anche peggio.... Very Happy

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14 Re: Polish X Mantenimento? il Gio 14 Mag 2015 - 15:18

iA3


Apprendista Detailer
Okok grazie a tutti
vuol Dire che per correzione di swirl ( che tutte le auto hanno) ma si vedono a secondo del
Colore, andrò in conc Audi almeno non credo che faranno ca.....
A me disse il carrozziere sulla macchina vecchia che avevo che uso il polish perché la pasta abrasiva leva un leggero strato di vernice e il polish in parte glie lo ridà comunque venne un bel lavoro lo fece davanti a me e levo o copri almeno gli swirl

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15 Re: Polish X Mantenimento? il Gio 14 Mag 2015 - 15:19

iA3


Apprendista Detailer
Okok grazie a tutti
vuol Dire che per correzione di swirl ( che tutte le auto hanno) ma si vedono a secondo del
Colore, andrò in conc Audi almeno non credo che faranno ca.....
A me disse il carrozziere sulla macchina vecchia che avevo che uso il polish perché la pasta abrasiva leva un leggero strato di vernice e il polish in parte glie lo ridà comunque venne un bel lavoro lo fece davanti a me e levo o copri almeno gli swirl

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16 Re: Polish X Mantenimento? il Gio 14 Mag 2015 - 15:31

loryabarthino


Detailer Novello
Cambia carrozziere! affraidaffraidaffraidaffraid Non funziona assolutamente così.....

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17 Re: Polish X Mantenimento? il Gio 14 Mag 2015 - 15:51

iA3


Apprendista Detailer
Hahahahaaahaha si già fatto anche perché come ho detto con macchina nuova vado in concess è meglio
Però ora che mi fai pensare meglio questo procedimento che lui ha fatto e perché io precedentemente avevo passato della pasta abrasiva e creai ologrammi...

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18 Re: Polish X Mantenimento? il Gio 14 Mag 2015 - 15:55

v6boss


Detailer Novello
Diciamo che ti ha detto una caxxata oppure hai capito male, anche il polish va a togliere un leggero strato di trasparente.
Portarla dal concessionario vuol dire portarla dal carroziere col quale hanno accordi, nulla di più, quindi non è detto che non facciano caxxate, anzi...


La pasta abrasiva crea ologrammi se si lucida nel modo sbagliato, per questo poi si usano prodotti che nascondo per qualche settimana il lavoraccio!

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19 Re: Polish X Mantenimento? il Gio 14 Mag 2015 - 16:00

RacingCar


Apprendista Detailer
Scusa ma perche una concessionaria dovrebbe avere più esperienza di un carrozziere?
Detto questo ma tu ti rendi conto della cavolata che ti ha detto il tuo ex (spero) carrozziere?
Da quando un polish lascia uno strato di vernice?
Che poi se mai sarebbe trasparente, al massimo con gli oli contenuti nel polish ripristina la lucentezza del trasparente ricoprendolo di oli e cere, ma questa sparisce dopo un paio di lavaggi perché perdi lo  stratto che lascia il polish che non può resistere di più.
Ovvio che al momento tu hai visto un risultato brillante, peccato che non ti sei accorto che dopo 2 o 3 lavaggi tutti gli swirls che ti sembravano scomparsi, sono magicamente riapparsi dal nulla.
Come ti hanno consigliato cambia carrozziere e trovane uno preparato.



Ultima modifica di RacingCar il Gio 14 Mag 2015 - 16:02, modificato 1 volta

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20 Re: Polish X Mantenimento? il Gio 14 Mag 2015 - 16:01

v6boss


Detailer Novello
Per farti capire dai un'occhiata veloce a questa discussione http://www.lacuradellauto.com/t16126-cos-ho-combinato
L'utente, dopo aver ritirato l'auto dal carrozziere apparentemente perfetta, l'ha lavata e l'ha ritrovata così come nelle foto di pagina 1. Poi da solo e senza nascondere l'ha sistemata, foto a pagina 3.

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21 Re: Polish X Mantenimento? il Gio 14 Mag 2015 - 16:07

RacingCar


Apprendista Detailer
v6boss ha scritto:Per farti capire dai un'occhiata veloce a questa discussione http://www.lacuradellauto.com/t16126-cos-ho-combinato
L'utente, dopo aver ritirato l'auto dal carrozziere apparentemente perfetta, l'ha lavata e l'ha ritrovata così come nelle foto di pagina 1. Poi da solo e senza nascondere l'ha sistemata, foto a pagina 3.
Mamma mia che disastro e che differenza con il lavoro fatto poi da un dilettante. Impressionante e incomprensibile.
Non capisco come un professionista dotato di tutti gli strumenti possibili, che usa una lucidatrice tutti i giorni, possa fare un lavoro simile.
Capisco il contenimento dei costi, capisco la fretta, ma tutto ha un limite.

Per fortuna non sono tutti così.

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22 Re: Polish X Mantenimento? il Gio 14 Mag 2015 - 16:20

v6boss


Detailer Novello
Il discorso è già stato ampiamente trattato, sia carroziere che la maggior parte dei clienti hanno esigenze ed interessi diversi dai nostri.
Per la stragrande maggioranza delle persone quel lavoro sarebbe perfetto anzi, sarebbe proprio sintomo che la carrozzeria sia stata "rinnovata". Alla fine è normale, se io vedo solo auto che escono così dal carrozziere, per me quello è il risultato giusto, finchè poi non finisco qui. Credo che sia un discorso che vale per molti di noi del forum!

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23 Re: Polish X Mantenimento? il Gio 14 Mag 2015 - 16:34

RacingCar


Apprendista Detailer
Scusa ma non sono del tutto d'accordo con te.
Io ho lavorato in carrozzeria quando ero ragazzo, è già nel lontano 1983 prima ancora che esistesse la parola detailer, esistevano carrozzieri bravi e appassionati che facevano lavori perfetti prima ancora che la ricerca facesse tutti questi passi avanti nei prodotti.
Quindi penso che sia una questione di qualità come su tutto che va ricercata, senza accontentarsi del primo che capita.
Come quando mangi una pizza che non ti piace e cambi pizzeria.
Ovvio che in questo settore è più complicato perché il cliente finale spesso non è in grado di giudicare il risultato finale, ma è qui che come in tutti i settori, esce l'onesta di chi ha fatto il lavoro.
Non significa che se i miei clienti non capiscono nulla di lucidatura, io professionista mi devo accontentare di fare un lavoro dal risultato mediocre, pensando tanto non apprezza.
E ripeto che per fortuna esistono persone appassionate che fanno questo lavoro con passione e onestà da più di 40 anni.

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24 Re: Polish X Mantenimento? il Gio 14 Mag 2015 - 16:40

v6boss


Detailer Novello
Concordo pienamente, il mio era un discorso in generale, fortuna ci sono sempre persone oneste e che voglio fare un bel lavoro a priori.
Ora basta però che siamo OT.

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25 Re: Polish X Mantenimento? il Gio 14 Mag 2015 - 17:18

iA3


Apprendista Detailer
No la concessonario ha carrozzieri suoi qualificata dalla casa e poi non ho detto che sono meglio quello qualificati Audi o VW rispetto ai privati ne facevo solo un discorso di conveniente in quanto l auto ha nemmeno 1 mese di vita
Scusate per eventuali OT

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