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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Consiglio per paziente grave: Mazda Mx-5 NA 1993

Consiglio per paziente grave: Mazda Mx-5 NA 1993

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barnello


Apprendista Detailer
Ciao a tutti,

apro questo thread per chiedervi consigli per questa vernice messa, secondo me, male. Ho comprato quest'auto in Dicembre e da allora ho solamente fatto lavaggi ben accurati (sia interni che esterni). Adesso vorrei passare a una lucidatura approfondita (ho già un minimo di esperienza, ERO 600, pads e polish Scholl)

Il problema è che la situazione mi sembra un po' grave. In molte parti è stata riverniciata, quindi, teoricamente, di spessore da spianare ce n'è...





che mi dite? carteggiare?

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loryabarthino


Detailer Novello
se hai mano con la carteggiatura la userei nei punti critici e mirati! poi per il resto prova varie combinazione e fai dei test

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Admin


Admin
Quoto... un lavoro che richiede solo tempo e test, ma potrebbe sorprenderti perché parliamo di una superficie relativamente morbida.


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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danilopace


Aiutante Detailer
Mmmmh....dalle foto mi ricorda il paraurti della mia Honda Jazz...presa usata, ha il paraurti posteriore che è stato riverniciato senza preventiva stuccatura dei graffi....lavoro tirato via per rivendere al primo pollo (io...) l'auto con il miglior guadagno...
Non mi sembrano solchi sul trasparente, sembrerebbe proprio un caso simile al mio...ovvero riverniciatura senza stuccatura...se fosse così l'unica è il carrozziere (carteggiatura fino al fondo, stuccatura, riverniciatura)...
Ovviamente spero di sbagliarmi!

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barnello


Apprendista Detailer
Che combinazione mi consigliate per iniziare? Con la carteggiatura non sono molto pratico in realtà... una 3000 potrebbe andare?

Il problema nel fare dei test è che tutte le parti conciate sono bene in vista Crying or Very sad

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loryabarthino


Detailer Novello
per la carteggiatura se non hai praticità eviterei, si rischia di far danni! o meglio puoi esercitati su un pezzo da sfascio per imparare! per i test si intende provare varie combinazioni di prodotto/tampone e serve a vedere come risponde la superficie per poi decidere la combo migliore

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Thriller


Detailer Novello
Come in quasi tutte le cose anche con le carte ci vuole buon senso. Se spingi in maniera esagerata e non uniforme puoi lasciare segni permanenti. Se però usi il tampone per applicare una pressione uniforme e procedi per gradi senza esagerare non è poi così complesso. 2000 in un senso, 3000 nell'altro senso allargando leggermente l'area x sfumare e magari un giro di 3000 con roto.

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barnello


Apprendista Detailer
Aggiornamento:

ho cercato la correzione con la combinazione più forte che avevo in casa: ERO600, pad giallo, scholl S3. Pensavo di avere il pad in lana, ordinato con il kit ERO600 tempo fa, però non lo trovo più Mad Mad Mad  altrimenti ci sarei andato anche più pesante. Ho poi completato con S30+ e pad arancio, w09 e pad nero

Qualche prima/dopo









il paziente resta grave... carteggiare?

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Admin


Admin
Più che carteggiare direi riverniciare... il paziente è molto grave Wink


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Melo-Yo


Apprendista Detailer
ci sono punti dove hai bucato il trasparente e altri dove stai per bucare Laughing riverniciare è l'ultima speranza

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barnello


Apprendista Detailer
ma magari l'avessi fatto io...! purtroppo l'ho comprata già così Laughing

c'è da dire che sotto una luce normale ad un angolo normale non si vede quasi nulla (a parte il buco nel trasparente, ovviamente), era questo che mi ha indotto a pensare che fosse risolvibile

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RacingCar


Apprendista Detailer
Scusami, ma se dove hai bucato il trasparente è una piccola zona, potresti portarla dal carrozziere a fargli sfumare una mano leggera di trasparente nuovo.

Però mi sembra che anche il resto del trasparente non sia semplicemente graffiato, ma si stia proprio per staccare, sembra quasi cristallizzato magari è la foto che inganna.

Fai una foto d'insieme per capire quali sono le zone che sono rovinate.

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barnello


Apprendista Detailer
RacingCar ha scritto:Scusami, ma se dove hai bucato il trasparente è una piccola zona, potresti portarla dal carrozziere a fargli sfumare una mano leggera di trasparente nuovo.

Però mi sembra che anche il resto del trasparente non sia semplicemente graffiato, ma si stia proprio per staccare, sembra quasi cristallizzato magari è la foto che inganna.

Fai una foto d'insieme per capire quali sono le zone che sono rovinate.

descrivimi un po' la cristallizzazione... la sensazione infatti che ho anche io è che sia cristallizzato, indurito o forse un tipo di trasparente non compatibile con la vernice sottostante... non credo di riuscire a fare foto più dettagliate perchè il difetto si vede solo da quella distanza e in quelle condizioni di luce. Comunque il buco è sul baule (che volendo potrei anche smontare e far riverniciare) e il resto è sul montante del parabrezza, e lì è dura

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