LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rimozione macchie causate da escrementi uccelli

+6
Admin
Giobart
rustico
Dragonlance
loryabarthino
variago
10 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

variago


Aiutante Detailer

Ho lasciato parcheggiata fuori la mia mercedes blu e, dopo due giorni di sole intenso, ho trovato degli escrementi di uccello "cotti" sul cofano. Ho fatto lavare l'auto, ma le macchie sono rimaste: si vedono solo controluce, è come se la vernice trasparente avesse fatto delle microscopiche bollicine.

Prima di portare l'auto a riverniciare (il carrozziere dal quale ho portato subito l'auto mi ha detto che non si toglieranno mai: non è il mio carrozziere di fiducia che in questo momento non è disponibile e a me riverniciare sembra esagerato: la vernice è intatta) vorrei provare a rimuoverle, e vi chiedo un consiglio.

Ho trovato altri post dove si discuteva questo argomento, ma spesso le risposte sono dirette a persone che sono esperte, mentre io sono completamente inesperto e per la pazienza vi ringrazio anticipatamente.

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare.

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

se hai pulito e sono rimaste delle macchie ti ha corroso il trasparente, purtroppo per gli escrementi di volatile bisogna essere tempestivi a rimuoverli causa il problema che ti è capitato!
per risolvere bisogna lucidare e se l'hai lasciate parecchio tempo e la lucidatura non basta occorre carteggiare che richiede un minimo di manualità ed esperienza.

Dragonlance


Apprendista Detailer

Concordo con Loryabarthino. Trovo eccessivo che parli subito di riverniciatura però...

rustico

rustico
Detailer Novello

Sarà il solito furbetto o poco informato... Io proverei prima a mano, da quanto hai detto è successo pochi giorni fa, certo due giorni sotto questo sole sono davvero pesanti ma magari la sfanghi con poco...

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

variago


Aiutante Detailer

rustico ha scritto:Sarà il solito furbetto o poco informato... Io proverei prima a mano, da quanto hai detto è successo pochi giorni fa, certo due giorni sotto questo sole sono davvero pesanti ma magari la sfanghi con poco...

Infatti, è quello che io ho pensato: le macchie sono piccole, magari provo con una e vedo il risultato, ripeto la vernice sottostante è perfettamente integra, è la vernice "trasparente" (scusate se uso dei termini sbagliati, ma come ho detto sono perfettamente ignorante) che è diventata lievemente irregolare e si vede solo controluce.

Però come mi consigliate di procedere? Non ho la più pallida idea di che prodotto usare e come usarlo... grazie!

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Metti una foto di queste macchie che così capiamo l'entità del danno, potrebbe anche essere necessario riverniciare..... ma dubito... in tutti i casi con soli prodotti ed a mano la vedo difficile, sicuramente sarà necessario lucidare con uno strumento in modo abbastanza invasivo! Wink

variago


Aiutante Detailer

Giobart ha scritto:Metti una foto di queste macchie che così capiamo l'entità del danno, potrebbe anche essere necessario riverniciare..... ma dubito... in tutti i casi con soli prodotti ed a mano la vedo difficile, sicuramente sarà necessario lucidare con uno strumento in modo abbastanza invasivo! Wink

Grazie davvero, ho provato a fare le foto ma siccome le macchie si vedono solo controluce (quando il sole si riflette su di esse) praticamente sono invisibili nella foto. Comunque stasera ci riprovo! Infatti da alcune angolazioni proprio non si vedono anche ad occhio nudo, mentre da altre angolazione sì. Il carrozziere non mi ha fatto una grande impressione di serietà sinceramente, però qui (Milano est) non conosco nessuno di cui fidarmi...

Admin

Admin
Admin

Quoto Giobart: con qualche foto potremo sicuramente trovare la soluzione migliore. Però anche a me, di primo acchito, pare eccessivo il ricorso alla verniciatura.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Alessio

Alessio
Moderatore

è gradita una tua presentazione nell'apposita sezione. Grazie


_________________
Rimozione macchie causate da escrementi uccelli Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

variago


Aiutante Detailer

Allora, provo a mettere le foto. NOn sono un granchè e l'auto è impolverata in quanto è rimasta parcheggiata fuori per tutta la notte, spero che si riesca ugualmente a capire. La prima delle due foto è presa da una posizione in cui si vede bene la macchia (insieme ai molti graffi dovuti ai lavaggi, che mi andrebbe infine di lucidare). In realtà la macchia non è molto evidente, tanto che da un'altra posizione (seconda foto) non si vede affatto. Come ho già detto la vernice è perfettamente integra, è come se si fosse reso disomogeneo uno strato trasparente che la ricopre. Grazie per l'aiuto.

Rimozione macchie causate da escrementi uccelli 3498dwm

Rimozione macchie causate da escrementi uccelli E6d1n8

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

li bisogna lucidare e potrebbe non bastare! carteggiare e lucidare risolverebbe al 100%!
anche se provassi a lucidare a mano faresti ben poco...
hai anche creato dei graffi quasi sicuramente quando hai tolto quella roba, comunque la riverniciatura mi sembra esagerato...

Admin

Admin
Admin

Secondo me già una lucidatura con rotorbitale potrebbe risolvere il problema. Altrimenti dovresti ricorrere ad una leggera carteggiatina Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

tidus

tidus
Apprendista Detailer

raga ho degli escrementi su una macchina che quando si lucida si tolgono...ma è il 3 passaggio che faccio con S3 e dopo qualche giorno sotto al sole ritornano....come mi comporto? lucido finchè non verranno più fuori dopo la messa in cottura?

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

per me ritornano perché ti sembra di aver corretto ma invece gli oli coprono e dopo poco ritornano, pulisci con soluzione IPA per controllare a fine lucidatura.
Fai conto che se è sceso in profondità bisognerà dare una carteggiatina e poi lucidare Wink

Admin

Admin
Admin

Confermo: l'ideale sarebbe riscaldare ma una soluzione IPA potente (vd. Panel Wipe di Gtechniq) potrebbe aiutarti.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Bax79

Bax79
Aiutante Detailer

Ciao a tutti, mi ricollego a questo topic perchè ho lo stesso problema, solo che nel mio caso la situazione è peggiore.
Da qualche giorno, un pannello per volta, sto rimettendo in sesto, per quanto possibile, la carrozzeria dell'auto di mia moglie, una Fiesta nera del 2003, mai trattata e mai protetta.
Ieri sera è stato il turno del cofano affraid C'era un po' di tutto: macchie di calcare, di resina, ma soprattutto qualche brutta macchia da escrementi di uccelli. L'auto resta infatti parcheggiata in strada e di questa stagione è spesso bersaglio dei gabbiani  Sad

Ho usato D300 e MF cutting pad: swirl e rids più leggeri sono venuti via, ma non i difetti più profondi. In particolare c'è una grossa macchia bianca, proprio nel centro del cofano Evil or Very Mad
Il regalo del gabbiano è rimasto lì un paio di giorni, e il caldo torrido ha fatto il resto. Questo è il risultato.

Rimozione macchie causate da escrementi uccelli C360_210

Rimozione macchie causate da escrementi uccelli C360_211

Con la roto sono riuscito appena a rimuovere la parte più superficiale, facendo risaltare ancora di più il bianco della macchia, che al tatto si sente leggermente in rilievo.

Come mi consigliereste di procedere?
Grazie mille!

benzebu

benzebu
Moderatore

Che si sente in rilievo mi pare strano....unica soluzione è il carteggio. Ma non sempre si riesce a recuperare tutto...specie se non sai quanto materiale hai a disposizione. Sad Sad


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Bax79

Bax79
Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Che si sente in rilievo mi pare strano....unica soluzione è il carteggio. Ma non sempre si riesce a recuperare tutto...specie se non sai quanto materiale hai a disposizione. Sad Sad

Sì, dopo la lucidatura la macchia è diventata liscia al tatto ma è rimasta leggermente in rilievo rispetto al trasparente Sad
Prodotti consigliati per provare a procedere con il carteggio?

benzebu

benzebu
Moderatore

Hai esperienze in carteggio? Dalla tua domanda deduco di no....vacci piano perché bucare è facile.
Comunque procurati dei fogli unigrit 1500 e 3000 oppure se hai la possibilità di rimediare una levigatrice prendi i trizact 2000 e 3000 e poi lucidi. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Bax79

Bax79
Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Hai esperienze in carteggio? Dalla tua domanda deduco di no....vacci piano perché bucare è facile.
Comunque procurati dei fogli unigrit 1500 e 3000 oppure se hai la possibilità di rimediare una levigatrice prendi i trizact 2000 e 3000 e poi lucidi. Wink

Qualche volta ho carteggiato legno, alluminio (sempre a mano), ma mai una carrozzeria.
Non credo di riuscire a rimediare una levigatrice, ma in ogni caso per sicurezza preferirei fare a mano, almeno riduco il rischio di fare casini Wink
A meno meglio unigrit o trizact?

benzebu

benzebu
Moderatore

A mano forse fai più danni che a macchina...di sicuro non riuscirai ad essere omogeneo e se usi usi una grana aggressiva poi faticherai a togliere i segni che lasci...prendi una 3000 unigrit un backsand pack e vacci cauto...molto cauto!! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Admin

Admin
Admin

Purtroppo sono abbastanza certo nel dire che li non risolveresti nemmeno con la carteggiatura. Credo che il trasparente sia seriamente compromesso ed anche negli strati un po' più profondi...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Bax79

Bax79
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Purtroppo sono abbastanza certo nel dire che li non risolveresti nemmeno con la carteggiatura. Credo che il trasparente sia seriamente compromesso ed anche negli strati un po' più profondi...

Mi sembrava messa male, ma non così tanto Sad Proverò con la carteggiatura, vediamo cosa si riesce a fare...
In ogni caso non appena ho un po' di tempo faccio il lavoro e poi posto le foto, incrociamo le dita!

Admin

Admin
Admin

Lo spero vivamente per te Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.